SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

La maglia attuale del Club Atlético Boca Juniors è probabilmente una delle casacche più longeve della storia del calcio, una casacca che inizia a prendere forma nel lontano 1907 in cui lo sfondo accoglieva una banda gialla trasversale. Dopo sei anni, nel 1913, la maglia prende la forma definitiva e quella banda gialla diventa orizzontale, andando ad abbracciare una maglia blu oramai famosissima.

Cento anni dopo, la Nike ha deciso di celebrare la storica casacca dei padroni di casa della Bombonera rielaborandola, per l’occasione, in chiave vintage.

Boca Juniors maglia celebrativa 100 anni

Dopo le polemiche dei tifosi, che avevano investito sia la società che lo sponsor tecnico, riguardanti la maglia rosa da trasferta e la contestatissima maglia viola del Verano, Nike ha deciso di farsi perdonare ascoltando le proteste dei boquensi e tirando fuori una maglia semplice e minimale.

Divisa celebrativa 100 anni Boca Juniors

La casacca, come abbiamo accennato, è interamente blu con la banda amarilla orizzontale che solca il petto e percorre tutto il diametro della maglia: un disegno semplice e pulito che riporta agli albori del calcio. Sul petto campeggiano lo swoosh Nike e lo stemma del club di Buenos Aires. In particolare, si tratta dello scudetto adottato in occasione del 50esimo anniversario della fondazione del club: sfondo blu attraversato dalla fascia gialla con l’acronimo CABJ.

Boca Juniors maglia celebrativa 100 anni stemma

Unica nota di stile, per così dire, sofisticato sono i lacci che vanno a chiudere un colletto a giro con scollo a V impreziosito internamente da un bordo giallo che riprende la banda frontale e posteriormente dall’applicazione dell’anno 1913, anno in cui questa divenne la prima maglia del Boca.

Retro casacca celebrativa Boca Juniors Nike

La maglia, per il momento non dovrebbe essere utilizzata in alcuna gara ufficiale, che sia un’amichevole o una partita di campionato, e verrà prodotta in edizione limitata dal club e messa in vendita nei principali negozi sportivi argentini al costo di 399 pesos (circa 45 euro). Restiamo in attesa di notizie più certe da parte di Nike circa il destino di questa maglia che per adesso dovrebbe placare le ire dei tifosi boquensi.