SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



180 minuti complessivi, 90 per la maglia gialla, altrettanti per quella bianca, tale è stata la vita sul campo delle due divise europee prodotte dalla Li Ning per il Siviglia.

Le maglie del Siviglia 2011-2012 Uefa

La formazione andalusa, infatti, si è dovuta piegare all’Hannover nel turno preliminare dell’Europa League, perdendo per 2-1 in Germania e non andando oltre all’1-1 al Sanchez Pizjuàn.
 
Dunque queste due maglie, appartengono già al passato e vanno ad aggiungersi alla lunga lista di euro kits del Siviglia, probabilmente il club che può vantare il maggior numero di maglie speciali utilizzate in competizioni continentali nell’ultimo decennio, tutte con un denominatore comune: la presenza di qualche riferimento alla bandiera della Spagna. Quest’ultimo è un elemento molto significativo in una nazione ricca di forti regionalismi che spesso hanno trovato espressione anche nelle maglie da calcio.

A partire dalle più recenti, ripercorriamo tutte le maglie indossate dal Siviglia in Europa nelle ultime sette stagioni.

2011-2012
Primo anno di contratto con la cinese Li Ning.
Il modello utilizzato è lo stesso delle maglie di campionato, ma arricchito da striature sfumate grigie sulla home e nere sulla away, più marcate sul lato sinistro della maglia. All’altezza del petto ci sono quattro strisce rosse con al centro una gialla, a richiamare i colori sociali del club e quelli della bandiera spagnola. Sulla maglia away l’effetto non è particolarmente riuscito, in quanto il richiamo risulta più simile alla bandiera della Catalunya.
 
2010-2011
Per l’ultimo anno di Joma, uno stile Ajax un po’ troppo elaborato, con inserti rossi lungo le maniche e giallorossi nella parte bassa dei fianchi. Maglia da trasferta dello stesso modello, con due tonalità di azzurro e uguali inserti giallorossi sui fianchi.
 

2009-2010
La prima maglia è bianca, con la manica sinistra giallorossa, per un omaggio alla bandiera un po’ troppo invadente. Lo stesso si ripete anche nella versione da trasferta, stile Flamengo.
 

2008-2009
Maglie più sobrie rispetto a quelle dell’anno successivo. La home è bianca, fregiata da inserti diagonali giallorossi nella parte alta del petto, mentre quella da traferta è blu scura, con una striscia verticale sulla destra con i colori della Spagna.
 

2007-2008
La stagione si apre con la Supercoppa Europea, giocata contro il Milan a pochi giorni dalla scomparsa di Antonio Puerta. Viene utilizzata una maglia speciale, bianca con pinstripes orizzontali rosse. Sul retro sono presenti la bandierina della spagna sotto il colletto e la scritta Puerta sotto il numero.
 

In Champions League invece vengono utilizzate due maglie ben più elaborate: la prima è bianca con croce di san Giorgio e colletto a polo che per metà è una bandierina della Spagna. La seconda è nera, con i bordi della croce in rosso e una fascia orizzontale giallorossa.
 

2006-2007
Anche questa stagione  si apre con in Siviglia protagonista in Supercoppa Europea, in questo caso vittorioso per 3-0 contro il Barcellona. La maglia speciale utilizzata è completamente bianca a girocollo.
 

La casacca che ha caratterizzato la seconda cavalcata vincente in Uefa aveva una manica rossa e delle strisce orizzontali leggermente ondulate. Nella finale vinta ai rigori contro l’Espanyol, il Siviglia si presentò con una maglia speciale rossa.
 

2005-06
In questa stagione, culminata con la vittoria della prima Coppa Uefa, il Siviglia ha utilizzato un euro kit bianco con banda orizzontale rossa sul petto.  Belli e discreti i bordomanica giallorossi. Nella foto la maglia è indossata da Puerta, autore del gol che al 100° minuto della semifinale di ritorno, ha spedito gli andalusi alla finale di Eindhoven, dove il malcapitato Middlesbrough fu travolto per 4-0. Tanto per cambiare in quella partita il Siviglia scese in campo con una maglia speciale, completamente bianca con colletto a polo chiuso con i laccetti.
 

Come giudicate questa abbondanza di maglie per le coppe europee da parte del Siviglia?
Qual è quella che vi piace di più?

Photo credit: classicfootballshirts.co.uk – corazondenervion.es