SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Nel 2016 ci sarà un lancio importante, una scarpa adidas mai vista prima e lontana dai canoni che fino a poco tempo fa eravamo abituati a vedere dal brand a tre strisce.

In rampa di lancio abbiamo le nuove ACE, il prodotto che vediamo ad oggi ai piedi di campioni come Rakitic, James Rodriguez, Ozil ed Oscar, cambierà radicalmente ed avrà una novità veramente unica: addio ai lacci.

Anteprima scarpe adidas ACE2016

Adidas ha immortalato alcuni suoi atleti con il nuovo prodotto in mano, che possiamo analizzare solo ed esclusivamente tramite le immagini, almeno per il momento. Partiamo però da un presupposto quasi automatico, questa colorazione completamente nera che vediamo tra le mani di Ozil, Rakitic, James e Oscar, difficilmente poi sara quella di “lancio”.

Rakitic e James con le scarpe ACE 2016

Rakitic (Barcellona) e James Rodriguez (Real Madrid) scoprono le nuove ACE “laceless”

La direzione dei prodotti Football è ormai chiara: leggerezza, fit e calzata aderenti, prodotti “mid”. Già prima con le X15 adidas aveva “alzato” un po’ la scarpa, portandola o ad una via di mezzo tra l’altezza classica degli scarpini e quella dei prodotti “alti” delle concorrenti. Le ACE per quello che possiamo vedere dalle immagini, sono ancora più alte come calzata ed entrano di diritto nell’insieme dei prodotti “mid” dedicati al calcio, proprio nella stessa logica e percezione di scarpini come Magista Obra e Mercurial Superfly.

Quello che si evince dalle immagini, dagli atleti presi come testimonial, è che saranno un qualcosa di esclusivo e non tutti gli atleti ACE indosseranno la versione Mid. Infatti questa sarà la scarpa da calcio votata al controllo di palla, ma nello specifico saranno giocatori dalle caratteristiche molto offensive o particolarmente tecnici, proprio come Ozil, James, Rakitic ed Oscar. Ciò non toglie che, se risultasse davvero valida, molti atleti inizialmente ACE che sono passati ad X, potrebbero tornare sui loro passi.

Oscar e Ozil con le ACE16 laceless

Oscar (Chelsea) e Ozil (Arsenal) alle prese con le nuove ACE16

Le nuove ACE, che si chiameranno ACE16, non avranno allacciatura, punto già su cui discutere; potrebbe essere una vera rivoluzione, ma occhio ai rischi che si corrono con un prodotto così estremo (le Lotto Zhero Gravitiy di Toni non avevano lacci, ma non erano così morbide). Il materiale è ancora un passo oltre il PrimeKnit che adidas sta imparando ad usare anche su scarpini recenti.

Elesticità, resistenza, saranno le due caratterisitche che verranno subito messe sotto esame. Poi, ci sarà anche da capire il lato estetico, non un dettaglio su cui sorvolare. In ogni caso, sarà uno scarpino che vedremo solo dal 2016, quindi mettetevi comodi ad aspettare.