SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Quattro edizioni bastano per fare di una iniziativa un tradizione? A quanto pare sì, dato che ormai il Christmas Match è diventato un appuntamento fisso per l’Atalanta e suoi tifosi. Dopo aver affrontato nelle passate edizioni Albinoleffe, Catania e Udinese quest’anno la formazione orobica affronterà la Juventus nella partita del 22 dicembre prossimo durante la quale i giocatori della dea indosseranno una maglia creata ad hoc dallo sponsor tecnico Erreà.

Presentazione maglia Atalanta Christmas match 2013

La nuova maglia, presentata ufficialmente sabato 30 novembre nel corso di un evento organizzato presso l’Atalanta Store di Oriocenter insieme a  Guglielmo Stendardo, nasce con l’idea di abbracciare tutti i bergamaschi e riunirli ancora di più su una casacca: i nomi dei 244 comuni della provincia di Bergamo sono infatti riportati nero su rosso sui pannelli frontale e posteriore della maglia definiti da due cuciture bianche che segnano il profilo delle maniche e bordano superiormente il mezzo collo alla coreana. Quest’ultimo è riempito esternamente con i colori sociali che sono stati ripresi internamente da una cucitura nera sulla quale è impresso in azzurro il nome del club e dal profilo dell’eroina Atalanta estrapolato dallo stemma societario.

Stemma Atalanta albero di Natale 2013

Sui restanti settori della maglia, il nero e l’azzurro compaiono solo sui bordi delle maniche  – riempiti ognuno con un colore diverso in modo da creare l’associazione dei colori sociali con i due settori del colletto – e abbandonano lo scudetto cucito al centro del petto che per l’occasione è stato reso più natalizio ed è inserito all’interno di un albero di natale stilizzato – circondato, a sua volta, dalle patch dei vari sponsor. Completano la maglia due ulteriori dettagli: l’acronimo e la data A.B.C. 1907 (Atalanta Bergamasca Calcio 1907) applicato posteriormente sotto il collo e l’iscrizione sulla manica sinistra “Christmas match, Atalanta Juventus, 22 Dicembre 2013” che conferisce unicità alla casacca.

Atalanta-Juventus Christmas Match 2013

Per mantenere viva la tradizione, anche quest’anno le maglie che verranno indossate dai giocatori saranno messe all’asta, il cui ricavato verrà interamente devoluto al Fondo Atalanta aperto dalla società presso la Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e che si svolgerà secondo i criteri utilizzati nelle scorse edizioni. Infatti, è stata rinnovata anche la partnership con l’emittente televisiva Bergamo TV (canale 17 del digitale terrestre, canale 842 Sky e in diretta on-line sul sito www.bergamotv.it) che gestirà l’assegnazione delle maglie nel corso della diretta del programma TuttoAtalanta in onda ogni lunedì dalle 20.45.

Lista comuni Bergamo maglia Atalanta

Invece, la versione replica della maglia del Christmas Match 2013 sarà una Limited Edition prodotta in 150 pezzi numerati che i tifosi possono prenotare da subito all’Atalanta Store di Oriocenter e la potranno ritirare a partire da mercoledì 18 dicembre.

Una tradizione, questa dell’Atalanta, che si consolida di anno in anno e fa andare a ruba le maglie speciali del Christmas match e che inizia a spargere intorno l’atmosfera natalizia e rappresenta il giusto connubio tra passione, collezionismo e beneficenza.