SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Noi tutti ne siamo testimoni: negli ultimi anni l’attenzione per le maglie da calcio dei club è cresciuta esponenzialmente. A partire dal mero discorso legato al marketing fino alla cura sempre maggiore per i design proposti, oscillanti tra l’innovazione ed il classico.

Il passo successivo potrebbe essere una sinergia tra calcio e moda. Ma se i kit sulle passerelle sarebbero fuori luogo, è più facile immaginare i grandi nomi del vestiario che si mettono all’opera per donare il proprio stile alle maglie in scena sui campi in erba. È da qui che nasce l’idea del designer Nick Texeira, che rielabora le divise di questa stagione trasformandole secondo il gusto e le peculiarità di un marchio di moda per ogni squadra.

Barcellona x Givenchy  –  Real Madrid x Gucci  –  Boca Juniors x Balenciaga

Barcellona Real Madrid Boca Juniors

Classe ’96, Nick Texeira è un ragazzo di Ottawa che studia informatica e s’è dato al graphic design concentrandosi sul hip hop e sul calcio. Recentemente sta rilasciando anche una sua collezione di scarpini da calcio con diverse ispirazioni.

Feyenoord x Prada  –  PSV Eindhoven x Cartier  –  Galatasaray x Versace

Feyenoord PSV Eindhoven Galatasaray

Abbiamo avuto modo di contattare direttamente Nick, che ci ha fornito direttamente i suoi migliori lavori. Ne abbiamo approfittato per chiedergli da dove abbia preso ispirazione per questi lavori: “Qualche mese fa ho visto i lavori di altri due graphic designer conosciuti come deaddily e mbroidered. Sono rimasto molto colpito dal loro lavoro, nello specifico dalle maglie da calcio che hanno creato“.

Giappone x Bape  –  Italia x Bulgari  –  Manchester United x Hood By Air

Giappone Italia Manchester United

Questi mi hanno ispirato a sviluppare – ha spiegato Nick Texeira – una mia serie di maglie ispirate alla moda. Quando ho preso confidenza con lo stile e la tecnica per creare queste magliette, ho cominciato a sperimentare con forme e pattern più complessi che sono risultati essere alcuni dei miei lavori migliori“.

Roma x Versace  –  Manchester City x Balmain

Roma Manchester City

Cosa ne pensate di questa fusione tra moda e calcio?

Quale squadra vedreste bene collaborare con un grande marchio di moda?

  • Francesco

    concept è apporre un marchio famoso ad una kit coi colori di una squadra/nazionale ? senza offesa ma mi pare un lavoro un pò troppo “scolastico”.

  • Davide

    Alcune sono carine, altre non c’entrano niente con la tradizione, tipo perché togliere la striscia al Boca? E perché quella striscia greca sulla Roma?

    • Gennaro

      Non è una striscia greca, è uno dei marchi registrati da Versace. Un po’ come le 3 strisce per Adidas.

  • Stavrogin

    Idea interessante, ma scusandomi per il commento un po’ generalizzante e sbrigativo, le maglie le trovo orrende.

  • http://www.studiotaag.com Angus

    Ho visto lavori sullo stesso tema decisamente più interessanti. Non nego che alcune soluzioni siano anche gradevoli, ma in altri casi ho visto maggiore studio dei dettagli e adattamenti alle necessità e della squadra e della casa di moda.

  • Francesco

    Parliamoci chiaro, se questo concept l’avesse creato un designer con un nome più importante queste maglie avrebbero fatto il giro del mondo pur essendo per la maggior parte un pugno in un occhio. Colui che le ha disegnate invece è poco conosciuto quindi la cosa non ha avuto la cassa di risonanza che sperava purtroppo per lui e per fortuna per noi.

  • MM531

    Io non conosco il mondo dell’alta moda, ma trovo le maglie spersonalizzate… la maggior parte è fatta con lo stampino, sarebbe stato meglio se fossero state utilizzate le grafiche delle relative case (ma magari ciò è avvenuto e io non lo so). Salvo solo Roma, che è veramente bellissima e molto “Made in Italy”, ed Italia, che ha una grafica più sensata di altre e colori molto belli. Il resto è noia ed un po’ di ribrezzo, in alcuni casi…

  • Marco Fraboni

    Si può dire BRUTTE?!?! E anche banalotte…

  • Gianluca

    Faccio fatica a capire alcuni accostamenti… Feyenoord con Prada? Boca con Balenciaga? Ma perchè? E quale sarebbe il messaggio delle magliette? + lucide = + sciccose? allora le tute in triacetato dovrebbero stare in passerella…

    • Luca B.

      Feyenoord con Prada per via della Barcaccia!

  • MOSCA

    Un lavoro da sbadigli e fastidio davvero notevole.
    Fortunatamente la moda ed il design sono un’altra cosa.

  • Antonio

    Un lavoro che sinceramente può fare chiunque mastichi un minimo di photoshop. Dettagli non curati e pattern applicati senza alcun criterio.
    Inoltre accostamenti dubbi e maglie che prese così tutte insieme sembrano francamente tutte simili tra loro.
    Se questa è arte io sono Napoleone Bonaparte…

    Ma tanto oggi un qualsiasi ragazzino dice che fa il designer e improvvisamente diventa qualificato e ci guadagna pure! Bah

  • adb95

    Mi sembrano un pochino campate all’aria, tutto qua…

  • NelloStileLaForza

    Sono sensibile al kit design, in giro si vedono lavori molto suggestivi, ma le maglie qui proposte non mi sembrano niente di speciale.

    Per rispondere alla domanda finale dell’articolo, le squadre che vedrei bene accostate a un marchio di moda sono – per ovvie ragioni – Inter, Milan e Paris Saint-Germain.

  • gonzalo92

    Ero convinto che il boca fosse il verona 😛

  • MKK

    nulla di che

  • http://PassioneMaglie Giuseppe

    Possono essere anche carine ma non ci azzeccano un tubo.

  • http://www.liberopensiero.eu Simone

    Trovo carine Roma e PSV, soprattutto come idea.

  • Antonio

    Mi spiace ma è una pacchianata.