SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Gli olandesi dell’AZ Alkmaar hanno presentato la nuova maglia 2013-2014 realizzata dallo sponsor tecnico Macron. Per il secondo anno consecutivo il club dei Paesi Bassi ha scelto lo stesso modello utilizzato dal Napoli nella stagione precedente.

La divisa home dell'AZ Alkmaar 2013-2014

La tenuta casalinga presenta una maglia rossa con maniche bianche e lo scollo a V asimmetrico a righe rosse e bianche; le stesse le ritroviamo sull’orlo delle maniche e sugli spacchi laterali. I dettagli rigati ben si sposano con la città di Alkmaar, la cui bandiera è proprio a righe orizzontali dello stesso colore ed è impressa all’interno del colletto.

Sul retro è ricamato il nome del club e in fondo c’è il disegno una torre in rilievo, la stessa che ritroviamo sulla bandiera e sullo stemma cittadino.

AZ Alkmaar prima maglia 2013-2014

Il main sponsor è Afas che trova spazio sul petto (due volte), su entrambe le maniche e sul retro sopra il numero. Una presenza ingombrante che è attenuata dall’applicazione monocromatica.

La nuova divisa Macron ha esordito nell’ultima partita casalinga dell’Eredivisie, vinta per 4-0 ai danni del PEC Zwolle. Nelle immagini si nota anche la prossima muta dei portieri, basata sul medesimo template nei colori giallo e nero.

Kit home AZ Alkmaar Macron 2013-2014

Interessante la modalità con cui l’AZ e lo sponsor Afas hanno deciso di promuovere il lancio della casacca 2013-2014. Alcuni dei tifosi che hanno rinnovato l’abbonamento con largo anticipo hanno ricevuto una visita a sorpresa dai calciatori Markus Henriksen e Willie Overtoom, i quali gli hanno portato loro una maglia in regalo.

Visita calciatori AZ consegna maglia 2013-2014

AGGIORNAMENTO 8 Luglio 2013

Presentati anche i kit da trasferta, realizzati con il medesimo template. La seconda maglia è blu navy, mentre la terza è celeste e sarà utilizzata prettamente in Europa League.

I calciatori che hanno posato per lo shooting fotografico sono Jeffrey Gouweleeuw, Nemanja Gudelj, Eli Babalj e Jan Wuytens.

Kit away AZ Alkmaar 2013-2014

Seconda terza maglia AZ Alkmaar 2013-2014

Vi piacciono i “modelli Macron-Napoli” con questi colori? Cosa ne pensate dell’iniziativa che lega l’abbonamento alla maglia?

  • Nicholas

    poracci… questa maglia era terribile 1 anno prima nel napoli, adesso oltre ad essere terribile è pure vecchia.

    • adb95

      NOOOOOO SE IL COLLETTO NON SI INTERROMPESSE SAREBBE UNA MAGLIA SPETTACOLARE! TUTTI GLI ALTRI DETTAGLI SONO OTTIMI!

      • fabimpara

        Infatti della maglia del Napoli 2012/13 l`unica cosa che mi dava fastidio era il colletto spezzato. Se era intero sarebbe stata spettacolare, poi, da tifoso, con la coccarda della CI in petto (o melgio sulla spalla) era da 10+

  • Swan

    Nooo, che delusione. Quel colletto sfasato proprio non mi piace, se questo template è stato voluto espressamente dal management dell’ AZ Alkmaar hanno proprio dei gusti orrendi riguardo alle divise da gioco. Non mi piacciono neanche pantaloncini e calze all white, bello il font dei numeri. Nel complesso un kit insoddisfacente, oltre che riciclato.

  • Alessio

    Il colletto della maglia del Napoli non mi piace, per cui non gradisco questo particolare della maglia dell’AZ alkmaar.

    Per il resto, la maglia è bella: lineare, semplice, classica.

  • Stefano87

    Bella l’iniziativa della consegna della maglia…

  • MMarans

    Se ci fosse stato il colletto completo invece che spezzato (ma perchè fanno queste boiate???) sarebbe stata bellissima…

    Voto: 5,5 (7,5 con il colletto fatto bene, magari a polo)

  • FDV

    Nel complesso è buona, e migliore di quella della scorsa stagione.

    Quel colletto incompleto però, se nella maglia del Napoli ne riconoscevo il senso di “dare respiro” allo scudetto altrimenti “soffocato” da sponsor e colletto stesso, qui a mio avviso era evitabile.
    Lo avrei preferito simmetrico, o tutto a righine o con la V tutta rossa.
    http://img834.imageshack.us/img834/4094/colg.jpg

    Molto apprezzabile la campagna di lancio.

    • Geeno Lateeno

      Ma la spiegazione è semplice… avevano finito il colore bianco per scrivere “AFAS” ventisette volte sull maglia….!
      🙂

      Comunque la maglia non è male, belli i font

  • Riccardo

    Il colletto “spezzato” non mi piace.. e neanche i modelli riproposti l’anno dopo..

  • antonio

    terribile,come la maglia del napoli di quest’anno…

  • squaccio

    Come la maglia del Napoli terribile per il colletto spezzato.

    • Lino

      Concordo.

  • Niccolò Nottingham Forest

    La divisa mi piace molto, è vero che è lo stesso template utilizzato per le maglie del Napoli, ma mi piace quindi nessun problema.
    Magari si poteva dedicare maggiore attenzione alla personalizzazione di pantaloncini e calzettoni che risultano un pò anonimi ma io credo che la grandezza di un marchio si veda quando maglie dai colori simili sono interpretate in maniera diversa e ne risultano due divise uniche e non confondibili tra loro.

    Questa maglia, dal modello e dai colori identici a quelli dello Sporting Braga, si differenzia tantissimo dalla maglia dei portoghesi
    http://www.soccerstyle24.it/wp-content/uploads/2012/07/braga-home-12-13.jpg

    Così come la maglia del Napoli, azzurra, si differenzia enormemente da quella celeste della Lazio.

    Detto questo non mi sembra uno scandalo proporre un modello di divisa uguale in due campionati diversi, in contesti geografici ben diversi e a un anno di distacco.

    Le note negative sono il doppio sponsor, la mancanza di dettagli su calzettoni e pantaloncini e sopratutto i nomi in minuscolo. Molto bella invece la tonalità di rosso, bello il richiamo del colletto sulle maniche e molto bene l’integrazione dello sponsor. Molto gradevole il font dei numeri. Promossa: VOTO 7

  • roberto

    macron sta diventando sempre piu’ brava! ottimo lavoro,maglie stupende!

  • M4Sr

    Riciclato ma bello. 7.5

  • sm1le

    adidas nike e puma rifilano gli stessi modelli a 2000 squadre e ci si scandalizza per un riciclo napoli-az? a me piace molto pur con il colletto strano, bel lavoro macron sempre più su

  • DY

    L’AZ ha forse un contratto con Napoli per riutilizzare le loro vecchie divise? 😀

    Purtroppo, non mi piace la maglia napoletana di quest’anno, così come non mi piace la nuova casacca degli olandesi… quel colletto “spezzato” non riesco proprio a digerirlo.

    E proprio il colletto è uno dei motivi per cui boccio la maglia: in quella del Napoli 2012-13 – pur piacendo o no – ha un senso poiché richiama la prima casacca di Maradona ( http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repnapoli/2010/02/11/1265891222127_maradona-84-85.jpg ): sulle uniformi dell’AZ 2013-14, invece, il riferimento ovviamente si perde… questo è un template realizzato *specificatamente* per il Napoli, che va a pescare nella storia del club partenopeo; sinceramente, non mi piace molto l’idea che una maglia così “caratterizzata” finisca indossata da un altro club 🙁

    Per concludere, la vestibilità maggiorata richiesta dall’AZ trovo vada a discapito del risultato finale. Rimanendo in tema di template simili, trovo molto più apprezzabile il lavoro svolto fin qui da Macron per i portoghesi dello Sporting Braga.

    • Niccolò Nottingham Forest

      Ma forse Maradona ha giocato anche nell’AZ…

  • Rodolfo

    Si, ma perché usare sempre lo stesso sponsor 5 volte ?

  • Junglefever

    la maglia mi piace,rispettosa della tradizione, ma il colletto con l’inserto monocolore mi dà di posticcio. Gli sponsor rovinano l’insieme ma alla macron, su questo, non do responsabilità

  • hangingjudge

    Ci voleva l’AZ Alkmaar per apprezzare questo template non compromesso dagli sponsor (anche se ripetuti non hanno l’effetto devastante del pataccone rosso “in gola”…) E devo dire che mi piace parecchio, compreso il collo interrotto, che puo` dividere ma lo rende unico ed “enfatizza” in qualche modo il lato con lo stemma societario

  • Torto #13

    È praticamente l’adattamento del template del Napoli all’AZ, ma la maglia è nel complesso buona. Peccato che a rovinare il tutto ci sia il colletto per 3/4 bianco con bordini e per 1/4 monocromatico: questa cosa proprio non la sopporto, perché porta asimmetria.

    • Torto #13

      Hanno proprio “riciclato” tutto da Napoli 2012/13. Il template utilizzato per la away e la third non mi convince del tutto, come non mi aveva convinto lo scorso anno per il Napoli per via degli inserti laterali. Ovviamente anche in questi due modelli il colletto fatto così non mi piace.

  • nicola

    E’ un template che si adatta decisamente meglio all’AZ che al Napoli, vuoi anche per il richiamo alla bandiera cittadina… e a me il colletto spezzato non dispiace affatto… peccato come al solito per gli sponsor (che senso ha ripeterlo 3 volte??? mah…)

  • rudiger

    A me questa soluzione per il colletto non dispiace, in nessuna delle applicazioni viste. Si potrebbe però migliorare stringendo lo scollo, troppo profondo per me, e sovrapponendo la metá elaborata a quella monocromatica (adesso è il contrario, e non ci sta bene).
    Altri difetti della divisa sono la parte bassa, decisamente anonima, e lo stemma dell’AZ: bruttino, e poco integrato con lo “stile” AFAS.
    La definirei una divisa “afasica”.

  • pongolein

    deluso!!!!! modello riciclato e colletto orribile…se per il napoli la giustificazione di quell’interruzione era quella di non mortificare lo stemma societario ma lasciarlo nell’azzurro vista l’ingombranza del doppio sponsor con il marchio lete localizzato a livello pettorale e lo stemma conseguentemente spostato quasi sulla clavicola. In questo caso viene meno questa parziale scusante e rimane questo scudo a 3/4 di dubbio gusto.
    Peccato, la marcon lavora benissimo e sono un profondo estimatore di questo marchio, ma il riciclo dei modelli è una cosa che non mi trova affatto favorevole, anche se so che è impensabile realizzare maglie esclusive per tutti…però un copy-paste del genere mi ha spiazzato, non me l’aspettavo.

    Tutto il resto passa in secondo piano.

  • Eugenio

    Quel colletto a metà non mi piace molto.
    Troppa ripetizione dello sponsor.
    Bella l’ iniziativa per l’ abbonamento.
    La maglia del portiere è carina, “da portiere”.

    Voti 7,5 – 7,5

  • ferro

    deja vu

  • LM

    Il rosso ci sta bene, ma a me sembra il Napoli in rosso e non riesco a identificare diversamente questa divisa.

  • Pep87

    brutte brutte brutte, passo indietro di macron che ha fatto e sta facendo ottime maglie ma queste nn mi piacciono x niente in primis il colletto che si interrompe, nn capisco il perchè di questo motivo, di questa scelta!…nn mi piacciono x niente…. voto 5,5

  • http://passionemaglie vigor breda

    PARTIAMO DALLE NOTE POSITIVE DELLA MAGLIA:

    E ORA PASSIAMO A QUELLE NEGATIVE: CON LA GLOBALIZZAZIONE VESTIRE DUE TEAM CON LE STESSE MAGLIE ,ANCHE SE UNA GIOCA IN AUSTRALIA E L’ALTRA IN ISLANDA è COMUNQUE UN … PLAGIO EVITABILE! TANTO PIU’ SE PROPOSTO L’ANNO SUCCESSIVO… MI SA TANTO DI RICICLO…A QUESTO PUNTO MI ASPETTO PURE UN TRI…CICLO!!!

    bella l’iniziativa delle maglie legate all’abbonamento in anticipo… visto la situazione degli stadi in italia, ogni società dovrebbe comprendere nel prezzo dell’abbonamento la maglia,che ne pensate?

  • pongolein

    usato sicuro!

  • LM

    Bruttine, non per i modelli, che sarebbero anche belli con diversi colori, ma per il fatto che sono uguali identiche a quelle del Napoli, tranne il colletto, lo sponsor, il logo societario e la scritta Macron più bassa. Comunque fra quelle due preferisco quella blu scuro dato che quella celeste non fa a guardarla, mentre la blu, essendo abituato a quelle del Napoli, mi viene più semplice apprezzarle. BOCCIATE.

  • MythicDave

    Ispirata al Napoli… La seconda e la terza maglia sono uguali anche per i colori… La prima ha un aspetto un po’retro… 5