SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Arsenal, Napoli e Olympique Marsiglia sono le squadre che sfideranno il Borussia Dortmund nella fase a gironi della Champions League 2013-2014.

Dopo l’emozionante cavalcata della passata stagione, Puma ha replicato l’idea di realizzare per i gialloneri una maglia speciale dedicata alla massima competizione europea.

Kit Borussia Dortmund Champions League 2013-2014

La casacca riprende alcuni elementi di quella utilizzata in Bundesliga – premiata con il Trikotmeister 2013-14 -, come il doppio colletto e le righe nere lungo i fianchi. Il giallo del corpo è contrastato dalle maniche completamente nere, eccetto per una sottile riga gialla prima dell’orlo.

Sul retro, oltre alla stampa di nomi e numeri, c’è la parola ‘Dortmund’.

Maglia Borussia Dortmund Champions League 2013-14

All’interno del colletto è stampata la dedica alla stagione 1963-1964 e in particolare ai cinquanta anni dall’impresa negli ottavi di finale della Coppa dei Campioni. Il Borussia riceve in casa il temibile Benfica di Eusebio dopo la sconfitta per 1-0 dell’andata; contro ogni pronostico i tedeschi sotterrano gli avversari con il risultato di 5-0.

Sarà la grande Inter di Herrera, vincitrice di quell’edizione, a fermarli in semifinale con un secco 2-0 al Meazza dopo il pareggio in trasferta per 2-2.

Maglia Borussia Dortmund 1963

Una formazione del Borussia Dortmund nel 1963

Il logo di Puma sul petto e le righe nere sui fianchi sono realizzate con uno speciale materiale che dovrebbe riflettere la luce. Sarà un’escamotage per disturbare i portieri avversari? Lo scopriremo nelle prossime sfide europee del BVB.

Dedica stagione 1963-64 maglia BVB

La maglia fa parte della collezione King e il tessuto in poliestere incorpora la tecnologia DryCell per garantire una traspirazione ottimale. I pantaloncini ed i calzettoni sono quelli usati in campionato senza alcuna modifica.

La nuova trikot europea dei gialloneri riuscirà a battere il fascino delle righe verticali dello scorso anno?

  • Dukla

    Povero il mio Napoli…questi fanno paura già dalla maglia! Scherzi a parte, la maglia è cromaticamente sempre bella, ma le righe verticali dell’anno scorso erano ancora più particolari. Poi, non apprezzo che mettano il nome della città dalle parti del … fondoschiena. Belli i calzettoni con le righe giallonere. Ps. ma sbaglio o nella foto del ’63 ci sono alcuni giocatori in … sovrappeso??

    • Giacomo

      Wurstel e birra hanno fatto il loro dovere 🙂

  • sergius

    Migliore di quella utilizzata in Bundesliga, in questa sparisce il triangolino nero sul colletto che non si può proprio guardare.

    • sergius

      triangolino giallo…pardon.

  • Swan

    La maglia in se e’ decisamente apprezzabile, senza dubbio migliore della versione utilizzata in Bundesliga. Ciononostante continua ad infastidirmi il fatto che alcuni club utilizzino una maglia per le coppe ed una per il campionato.

  • MARCOPANTERONE

    Cavolo! Il riflesso del logo Puma e degli inserti sui fianchi mi infastidisce nel scrivere il commento!

  • zagorakis

    maglia carina, migliore della versione da campionato, ma resto dell’idea che puma con questi colori potrebbe fare di più. Fino ad ora la maglia puma del borussia che ho apprezzato di più è questa http://www.soccerstyle24.it/2012/11/maglia-wintertrikot-2012-borussia-dortmund-puma/

  • plan b

    molto meglio quella dell’anno scorso

  • salvopassa

    Sono d’accordo con Zagorakis (nickname perfetto, oltretutto!), la Wintertrikot sarebbe stato un omaggio ancora più riuscito. Non è male, ma è un compromesso forzato tra il nuovo template – già brutto – e un tocco retrò. Io avrei invece battuto la strada vintage, che con Puma viene bene (le mitiche bande larghe sulle spalle!).
    La away nera di quest’anno è molto più bella.

  • sergioXVII

    Questa, a differenza di quella del campionato, è veramente figa! E non so spiegarmi bene il perché 🙂

  • pongolein

    Piccola osservazione semi-off topic: invertite il giallo-nero con il rosso-bianco ed otteniamo la maglia arsenal 2014/15! ehehe
    Cmq approvo questo modello, anche se l’eccesso di nero sulle maniche è pesantuccio, avrei scelto soluzioni alternative in quella porzione di maglia.
    C’è da dire che dal punto di vista cromatico, come ha fatto notare qualcuno, l’abbinamento del borussia è sempre molto bello e di sicuro effetto.
    voto 7

  • rudiger

    Per le scritte sulle maglie si è passati dal motto, allo slogan, alla frase da cioccolatino o biscotto cinese, per arrivare ora al racconto breve. Attendo con tristezza un futuro di maglie-predica o romanzi a puntate. Senza dimenticare le epigrafi tombali viste di recente.

    • rudiger

      … dimenticavo il cartello stradale sul sedere.

    • pongolein

      se c’è bisogno di scrivere più di una data significa che non è tanto meritevole di essere ricordata…quoto, c’è praticamente un saggio breve!!!

  • jojo

    Bella, mi sembra quella utilizzata dal Borussia qualche anno fà in champions ai tempi di Koller e Rosicky.

  • MatG

    Bella maglia, puma mi sta sorprendendo positivamente, ma preferisco ancora quella a righe dello scorso anno, spero di trovarne una

  • squaccio

    Maglia carina aiutata dai colori vivi del Borussia; insomma è difficile sbagliarla…
    strabocciata la scritta + che sul sedere praticamente sulla schiena…furbata per renderla visibile anche se viene indossata dentro i calzoncini…

  • TITO

    se posso permettermi, l’unica pecca sono le righe che corrono sul fianco. sporcano. per il resto piacevole.

  • Delphic

    Quoto Tito per le righe sui fianchi, troppi particolari. Che dire, la maglia comunque rimane fantastica, non me ne vogliano i fan gialloneri, ma spero che il Dortmund esca subito dalla champions, cosicchè la maglia sul sito ufficiale venga messa immediatamente in saldo!

  • Torto #13

    Gran divisa a mio parere, da Borussia Dortmund. Meglio questa di quella per il campionato, anche se forse avrei evitato le righe lungo i fianchi. Per il resto nulla da dire, ottimo lavoro di puma

  • Daniele Costantini

    Andrò controcorrente, ma questa maglia europea non mi piace per niente; già in campionato ritenevo che la Puma avesse proposto quest’anno una divisa inferiore a quella della passata stagione… la cosa mi viene ora confermata per la maglia della Champions League, dove ritengo che lo scarto (in negativo) rispetto alla casacca dell’anno scorso sia ancora più ampio.

    Beninteso, non che non approvi il Borussia Dortmund con le maniche nere, cosa già vista – e apprezzata – in passato: è proprio questo particolare template Puma che non mi esalta minimamente.

    Di per sé, trovo abbastanza brutto il raccordo tra le maniche nere e le strisce longitudinali lungo i fianchi… ma la cosa che più odio vedere, è quell’ormai famoso ‘doppio’ colletto, qui completamente colorato nero, che mi dà l’idea di un qualcosa attaccato lì all’ultimo momento. Anche i calzettoni fasciati, ritengo che nulla c’entrino con lo stile generale dell’uniforme (li avrei invece visti bene, se abbinati ad una maglietta fasciata).

    In generale, per me, un completo che non raggiunge la sufficienza.

    • salvopassa

      Scusate, ma perché vi piace tanto quella di Champions dell’anno scorso?
      A me pare di una pesantezza incredibile, non esclusiva – un template usate contestualmente da altri club, ma con Puma ci siamo abituati, non è nemmeno quello il problema – mezzo palata mezzo gialla… illuminatemi vi prego! 🙂

  • Matt BvB

    Sono un fan del Borussia Dortmund ma oddio…più di un 6 non riesco a dargli. Copiata dalla stagione 2007/08 (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1e/Jakub_B%C5%82aszczykowski.jpg), senza parlare del netto richiamo storico alle maglie dell’Arsenal e di questa “zingarata” delle strisce che riflettono la luce, secondo me in casa Rudolf Dassler devono avere un pò pasticciato stavolta. A conti fatti secondo me quella a strisce dello scorso anno aveva il suo effetto, anche se pure in questo caso il template utilizzato era quello identico del Newcastle. Sarà stata la fortuna che portava quella maglia non lo so, ma il suo fascino lo imponeva, a tifosi e avversari.
    Per una squadra col tifo più caldo d’Europa, reduci da una finale di Champions e avviati ad una grande stagione, si poteva fare di meglio.

    • pongolein

      Copiata??? Scusa ma su cosa ti basi per valutare una “copiatura”? Avere le maniche nere significa che è una copia? Mi da fastidio quando si accusa una maglia di plagio perchè presenta un particolare riconducibile a un modello del passato, soprattutto quando si tratta di particolari assolutamente non esclusivi come la scelta di colorare le maniche di un colore, o il colletto…..

      • Matt BvB

        Per me lo è. Ci sta prendere spunto da maglie passate (ad esempio anni 80 e 90 come lo è stato l’anno scorso con le strisce) ma rifarsi a maglie di pochi anni fa secondo me non è la cosa migliore.

        • pongolein

          La riproposizione non di un particolare stilistico, ma di un colore che fa interamente parte della storia del club nelle maniche non può essere considerata plagio, ma semplicemente una scelta. Nessuno ha l’esclusiva per la disposizione dei colori nelle maglie, soprattutto in elementi che si prestano così tanto alla variabilità fra una stagione e l’altra come le maniche.

          Questo è un plagio http://goo.gl/JzG7wb

  • http://Yahoo Eugenio

    Molto meglio questa versione che quella del campionato, ma quella dell’ anno scorso rimane la migliore.

    Voto 8

  • kimi93

    a me non piace….molto piu bella quella del campionato….ma se devo dire la mia….insultatemi pure ma…la maglia a strisce della champions 2012/13 è la piu bella della puma realizzata x il BVB….io ne sono pazzo… 🙂

    • passionemaglie.it

      Qui nessuno insulta nessuno, non preoccuparti. Tra l’altro quella maglia è stata ampiamente apprezzata.

  • raido

    Il modello ”Arsenal” mi piace e almeno rappresenta una buona variante alle solite divise Puma di quest’anno.

  • FDV

    Preferisco nettamente questa a quella di bundesliga ed anche a quella di Champions del 12-13.

    Il doppio colletto col triangolo interamente nero rende “meno peggio” e le maniche nere mi piacciono.

    Peró finchè non riproporranno il giallo fluo almeno in Champions non saró pienamente soddisfatto!

    Niente di che il richiamo al 64.

  • Vittorio

    Non è male ma niente di più. Non capisco perchè dai tempi del primo ingresso nike negli anni ’90 ha adottato un giallo acido che proprio non mi piace. Io ho una dortmund adidas dell’89 molto classica con un giallo normale e mi piace di più. Di quei modelli nike però mi piacque molto il pantaloncino nero con laglio dietro giallo e i calzettoni qui riproposti stile ape maya che sono sempre belli. Per il resto concordo con zagorakis, molto più bella quella del 2012.

  • pongolein

    l’unica cosa bella di questi colletti puma (da alcuni ribattezzati una “pumata”) è il fatto che non li vedremo la prossima stagione…almeno nei top club! (spero…)

  • Mattia

    La preferisco di più a quella di campionato. Se non avesse avuto le due strisce verticali, che io proprio non digerisco, sarebbe stata perfetta!

  • Leonardo

    Semplicemente una tra le più belle divise mai viste, classica, con quel tocco di originale, perfettamente “visibile”. Come voto le darei un 10 sincero.

  • Marcos

    Meglio questa di quella del campionato, ma la maglia della Champions dell’anno scorso non si batte!

  • Giulio

    Carina ma secondo me c’è un po’ troppo nero… mi sa tanto di esperimento per la maglia dell’Arsenal dell’anno prossimo…

  • LM

    Molto bella e originale, ma preferivo quella dell’anno scorso, che con quelle righe era affascinante. Ciò non vuol dire che questa sia brutta, anche questa è molto bella.

  • Djibril

    Ragazzi non so se qualcun’altro l’abbia notato o no, ma nel “papiro” dove è raccontata l’impresa del BVB ,non si parla di sconfitta contro l’Inter(nazionale) ma del Mailand nome con cui è conosciuto il Milan in Germania….

  • Lord Balod

    Incantevole è dire poco!!!!!Da simpatizzante del Borussia,speravo che Puma riproponesse il giallo fluo di metà anni 90…quelle divise hanno segnato un’epoca,uniche e meravigliose

  • andy

    la versione con le maniche lunghe è ancora più bella:

    https://shop.bvb.de/artikel/BVB-UEFA-Champions-League-Trikot-2013-14-langarm-13920902

  • Fabio

    era indubbiamente meglio la divisa champions dell’anno scorso!!!