SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Continuano in tutta Europa le presentazioni delle divise dei maggiori club del continente. Questa volta tocca alla Germania con l’ufficialità delle maglie di due squadre di prim’ordine: Bayern Monaco e Schalke 04.

Ritorno al passato per i bavaresi che festeggiano i 110 anni della loro storia. Per la nuova stagione sfoggiano una maglia con i classici colori bianco-rossi, ispirata a quelle degli anni ’70, quando a scendere in campo erano Beckenbauer, Rummenigge o Muller.

La novità, rispetto alla stagione 2009-2010, sta nel ritorno delle strisce verticali. Lo sponsor è caratterizzato dallo sfondo bianco rettangolare che interrompe la linea rossa centrale. Lo stemma dei bavaresi è racchiuso da uno “scudo” più grande di sfondo rosso. I pantaloncini vengono confermati interamente rossi. Per i calzettoni, invece, si passa al nero con particolari e logo in rosso.

Per il portiere un completo colore lilla con le strisce Adidas bianche. La nuova casacca è stata già indossata nell’ultima giornata di Bundesliga contro il Bochum.
Nessuna ufficialità per quanto riguarda seconda e terza maglia, ma solo un disegno creato con un programma di fotoritocco, nel quale si vedono una maglia a strisce orizzontali biancocelesti e una nera.

Rimanendo sempre in Germania le altre novità ci arrivano direttamente da Gelsenkirchen, dove lo Schalke 04 ha presentato la nuova maglia 2010-2011.

Divisa blu con colletto a polo, molto simile a quello realizzato dall’Adidas per la Cina. I calzoncini tornano a essere bianchi, abbinati ai calzettoni a strisce orizzontali che rispecchiano i colori del club.

All’interno del colletto campeggia la scritta “Tausend Freunde, die zusammen stehn“, presa da una canzone dedicata al club. Il tessuto utilizzato è il Climacool dell’Adidas.

Articolo scritto con la collaborazione di Emanuele C.

  • squaccio

    Bocciata quella del Bayern in toto (sembra l’Atletico Madrid coi calzettoni del Milan); bella quella dello Shalke che ha modificato il colletto differenziando sì la maglia ma non violentandola inventandosi colletti colorati come l’Adidas ha fatto in altri kit.

  • Walter

    Perchè in questi due casi l’Adidas ha messo il logo ancora al centro o, nel caso dell Schalke04 in alto a destra e non parallelo allo stemma del club?

  • Torto

    Mi piacciono entrambe, buon lavoro di Adidas.

    – Bayern: bella l’idea di guardare indietro negli anni, prendendo spunto da vecchie divise. L’abbinamento cromatico tra maglia, pantaloncini e calzettoni proprio non dispiace. Unico neo a mio avviso la parte posteriore della maglietta tutta rossa, meglio se fosse stata rigata, magari con numeri e nomi neri.

    – Schalke: bello il colletto a polo, fa molto vintage. Tutto il kit per me è promosso.

    Ora mi chiedo: ma l’Adidas non poteva utilizzare uno stile di strisce come quello di Bayern o Argentina anche per la maglia del Milan? (…sempre che quella che circola in rete sarà davvero quella dei rosso-neri per il ’10-’11). Restando sempre in ambito Milan vedrei bene lo stile della maglia dello Schalke per fare la “away” dei rosso-neri: tutta bianca con colletto rosso nero.

  • algonauta

    Per il Bayern preferivo la maglia tutta rossa, ma cmq penso che questo ritorno al passato sia cosa di breve durata (una od al max due stagioni). Orribile la seconda a strisce orizzontali bianco- celesti, molto bella, invece, quella nera. Ottima la maglia dello Schalke 04, il colletto, poi, è assolutamente indovinato. I calzettoni a strisce orizzontali, invece, non mi sono mai piaciuti.

    • FDV

      Beh, è proverbiale come il Bayern Monaco cambi faccia ogni 2 anni

  • the_pickwick_pub

    Piacevole la maglia del bayern, magari avrei optato per i calzettoni rossi o bianchi piuttosto che neri (ma avranno le loro ragioni..).
    Sulle maglie di riserva aspetto l’ufficialità prima di esprimermi…

    Ottimo in toto il kit dello schalke: il template è quello della tanto vituperata (da alcuni) maglia della cina.

    Quoto chi mi ha preceduto in relazione all’uso di questi modelli per le future divise del milan.

  • alessandro

    BELLE, buon lavoro per adidas il ritorno anni 70 mi piace,credo che Umbro, e adidas stanno tirando furi ootime magliette……..

  • Lorenzo

    bellissima qll del bayer … qll dello schalke un po me … anzi qusi negativa

  • Ivan

    Quella dello Schalke non è brutta ma il colletto la fa diventare più da giro in barca che da campo di calcio.
    Per quella del Bayern dico solo che,per i miei gusti, le maglie a striscie, viste frontalmente, devono avere o cinque o sette righe per essere eleganti e qui ci siamo.
    Trovo pessima la novità che sta diffondendosi di fare le maglie a righe con la parte posteriore monocolore: se è per evidenziare la numerazione non è una grande idea,fosse per me abolirei anche tutti i riquadri portanumero che infestano le maglie strisciate…
    Il Newcastle ha presentato,ad esempio,la maglia 2010-11 con numeri in rosso che spiccano benissimo sulle striscie bianconere e non stravolgono il disegno della maglia.

    • FDV

      Io preferisco comunque i riquadri porta numero, la schiena monocolore è uno scempio.

  • Stavrogin

    Per il Bayern, visto che è un ritorno al passato, mi chiedo a questo punto perché non abbiano fatto anche i calzettoni di colore rosso.

    Per quanto riguarda il retro e il numero, secondo me basterebbe usare un contorno/ombreggiatura di un colore che contrasti molto con quello del numero. Insomma “asciugare” il riquadro attorno al numero… (non so se mi sono capito 😀 ).

  • salvatore

    non ami la maglia a strisce del bayern mentre quella dello shalke è bellissima molto anni 30 con i calzoncini più lunghi… molto bella!

  • giangio87

    Quella del bayer fa schifo, d’avanti è a strisce, e dietro a tinta unica, mi sembra una specie di fusione fra 2 tipi di maglie e lo trovo un obbrobrio

  • Sandro

    bella quella dello Schalke, su quella del Bayern penso che mi ci dovrò abituare, ero abituato alla netta prevalenza del rosso. Per le maglie non ancora ufficiali del Bayern anche io attendo l’ufficialità visto che quella biancocelste ricorda molto i rivali cittadini del Monaco 1860 e non so come la prenderanno i tifosi (spero sia una maglia storica anche per il Bayern), ma meglio aspettare prima di dar giudizi.

  • FDV

    La maglia del Bayern è carina, ma non mi rende tanto l’idea di vintage,cmq mi piace. Ma detesto la schiena tutta rossa.

    Quella dello Schalke..mi pare un po’ eccessiva di colletto per non essere una maglia celebrativa.

  • giorgio

    stupenda quella dello shalke
    male quella del bayern

  • gigio

    belle tutte e due

  • Roberto

    Molto bello il kit dello Shalke, nel Bayern da rivedere i calzettoni neri davvero poco pertinenti

  • gabbo_ASR

    bella quella dello shalke.. non mi piace il retro tinta unita del munchen!!

  • chrifurge777

    Mi piace molto quella del Bayern, anche se avrei preferito il retro bianco-rosso.
    Quella dello Schalke invece non mi piace, il colletto stona troppo e lo stemma dell’Adidas è troppo in alto…

  • FDV

    e comunque.. ne cambia di divise il Bayern eh..

  • FDV

    Già nel 2001 si era visto qualcosa di simile al modello anni ’70
    http://yfrog.com/4vporcosiop

  • luigi

    Davvero molto molto bella quella del Bayern, meno quello dello Shalke, quella del bayern mi fa ben sperare sulla maglia del Milan. Con queste maglie come al solito adidas si conferma un passo avanti a tutte le altre.

  • Pingback: Le maglie del camaleontico Bayern Monaco dal 1990 a oggi()

  • Pingback: Le nuove maglie di Stoccarda e Amburgo per il 2010-2011()

  • Emanuele

    No. Sono del tutto contrario alla scelta del Bayern Monaco di giocare la finale di Champions League con questa maglia. La maglia della stagione era un’altra. E come si può celebrare una maglia per la sua stagione se questa viene cambiata nelle partite più importanti. Insomma se il Bayern avesse vinto..quale maglia avrebbe fatto storia? Capisco l’ultima di campionato giocata con questa per presentarla ma la finale no. E poi a dirla tutta sono contrario anche alle presentazioni ufficiali in primavera. Meglio in estate. Meno confusione.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ecco la seconda, ottimo lavoro da parte dell’Adidas:

    [img]http://img834.imageshack.us/img834/9249/fcbaway.jpg[/img]

    [img]http://farm5.static.flickr.com/4082/4831547562_1642c722df_b.jpg[/img]

    • giglio66

      Questa maglia è già piuttosto criticata dai tifosi Bavaresi, per il colore rosa dello sponsor !!! Preferivano una scritta in rosso, in modo che riprendesse i bordini del colletto e delle maniche (in effetti hanno ragione).

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    La seconda dello Schalke 04:

    [img]http://s3.directupload.net/images/100722/ius23ti5.jpg[/img]

    • giglio66

      Io, invece, ho letto su di un forum, che questa sarebbe la maglia per la Champions League. In effetti che senso ha avere la prima maglia blu chiaro e la seconda blu scuro ????

      • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

        Ecco la maglia della Champions League:

        [img]http://img130.imageshack.us/img130/5282/4885173391631755d5afb.jpg[/img]

        [img]http://img97.imageshack.us/img97/2032/48851733655d7ef86a49b.jpg[/img]

  • ale

    belle