SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Qualche giorno fa abbiamo visto le maglie home di molte squadre africane targate Puma. Oggi daremo uno sguardo alle casacche da trasferta di Ghana, Camerun e Costa d’Avorio.

Caratteristica principale per tutte è una sfumatura bicolore. Per il Ghana i colori scelti sono rosso e il giallo, quest’ultimo presente anche intorno al colletto.

Maglia trasferta Ghana 2012

Passiamo al Camerun la cui sfumatura verde-giallo si completa nella parte superiore. Verde è anche l’inserto intorno al colletto e i tre loghi Puma su petto e maniche.

Maglia Camerun trasferta 2012

Tre invece i colori per la Costa d’Avorio. Sfumatura verde e arancione a metà maglia e “collare” bianco.

Seconda maglia della Costa d'Avorio 2012

Vi piace l’effetto sfumatura per le maglie da calcio? Quale preferite tra Ghana, Camerun e Costa d’Avorio?

  • Joey K.

    Come abbinamento di colori la migliore è sempre la Costa d’Avorio, c’è poco da fare.. mi sono sempre piaciuti un sacco l’arancione e il verde assieme!

  • 19Nick87

    Non male, belle come seconde maglie. Quest’effetto sicuramente lo preferisco per una divisa da trasferta piuttosto che per la casalinga. Riguardo alle sfumature, credo che la maglia del Camerun sia molto (forse troppo) simile alla prima? Non c’è il rischio di scarsa differenza di colori?
    Tra le tre, la mia preferita è quella del Ghana, peccato che verrà rovinata dall’orrido font e dai nomi scritti in stampatello minuscolo…

  • Invisible94

    Carine, ma poco fantasiose come al solito

  • delphic_

    Belle. La seconda della costa d’avorio potrebbe essere un ottima maglia per il Werder Brema.

  • Marcomanno

    non mi sono mai piaciute le maglie sfumate.. insulse poi quelle di camerun e costa d’avorio, per metà dello stesso colore della prima divisa! davvero inutili.

  • Stavrogin

    Bah. Mi piace proprio poco come template.

    Peraltro, prevedo difficoltà notevoli nelle partite in cui il Camerun dovrà usare la seconda maglia. Se non va bene la prima che è tutta verde, non vedo perché dovrebbe andare bene la seconda che è… quasi tutta verde.

  • Classick

    Non mi convince questo template sfumato.
    La più brutta è quella del Camerun dove il verde frontalmente è il colore predominante e si confonde con la prima, inoltre manca totalmente il rosso, (pertanto sembra più il Sud Africa).
    Quella del Ghana almeno non si confonde con la prima.
    La Costa d’Avorio ha dei bei colori, ma anche qui l’arancione è come la prima (anche se mi sembra che la sfumatura sia più in basso rispetto al Camerun).
    Avrei preferito qualcosa di diverso.

  • Torto #13

    Mamma mia che brutture… potrebbero essere al massimo maglie da allenamento.
    Puma aveva già sperimentato la sfumatura due anni fa con la maglia dell’ “Africa unita” e oggi ha riproposto quella soluzione per tutte le nazionali africane?! [img]http://therightwinger.co.za/wp-content/uploads/2010/03/Puma-Africa-Unity-kit.jpg[/img]
    Pessima scelta. E poi perché sfumate solo davanti?
    Mi chiedo, visto che il Camerun ha la prima divisa verde non è il massimo avere una away con molto verde, come propone Puma.
    Tra le tre divise qui presentate la “migliore” a mio avviso risulta essere quella del Ghana.
    Per fortuna questa volta l’Italia si è salvata da questi pessimi template (intendo sia gli home che gli away delle squadre africane).

    • Stavrogin

      Quella maglia mi piacque, proprio per l’accostamento di colori “coraggioso”.
      Ma queste qui sono proprio poca cosa.

      PS Torto, ti ho scritto una richiesta nel thread della nuova maglia dell’Italia, se hai tempo e voglia di realizzare quell’idea te ne sono grato 🙂

    • mosca

      Concordo.
      L’Italia si è salvata da questi template che per modello e fantasia a mio avviso non rendono per nulla ciò per cui erano nati, un tentato di dare una idea di territorialità o qualcosa del genere. E sono in più una batteria di maglie identiche con variazioni sul tema,

      Tuttavia l’Italia non avrà, nell’insieme, una maglia poi migliore, anzi a mio avviso sarà una maglia completamente estranea ed avulsa tanto dalla tradizione quanto dall’essere una proposta futuribile.
      Per questo mi ricorda la home del 95 realizzata da nike.

    • jack15

      quella dell’africa unita era molto più bella!

  • ferro

    a me piaciono le sfumature degrade’, ma son daccordo con torto sull’eccessivo verde di quella del camerun e sul template ripetitivo, bella cromaticamente parlando,quella della costa d’avorio, anche se quella dei mondiali e’ inarrivabile.

  • Matteo23

    Ci risiamo. La Puma stava operando bene con le prime divise africane, nonostante i template tutti uguali. Riecco invece la vera Puma, sembra che i designer dell’azienda tedesca abbiano bisogno di più fantasia.

  • mosca

    Visto di spalle il template, col colletto che sembra un tovagliolo, conferma tutte le mie impressioni. Brutto.

    Sulla fantasia a sfumare non mi piace per nulla, in tal senso nom ho mai sopportato soluzioni di questo tipo in stile bancarella o pop anni 80.

  • ccc

    bella idea la sfumatura rende la casacca davvero molto particolare

  • Tomm

    A me piacciono la sfumature, ma non uguale per tutte le maglie e poi quella del Camerun e’ indistinguibile dalla prima

  • wess

    ma non c’erano già le maglie del camerun, ghana ecc… con i disegni?

    • bad

      no, queste sono da trasferta, quelle home…

  • squaccio

    Ammesso che siano belle (e non lo sono) l’unica “pertinente” è quella ghanese con 2 colori totalmente diversi dalla prima.
    Quella del Camerun praticamente è la fotocopia della 1a ed anche quella della Costa D’avorio, benchè bella, è abbastanza simile alla prima.

    Bocciate perchè la funziona della 2a maglia è di staccarsi dalla prima. Queste non si staccano.
    POI possiamo anche parlare dell’idea, del colletto, dei font eccetera…

  • cisky

    Dimenticabili

  • mapu1739

    Queste divise non sono orrende, dovevano solo “abbassare” la sfumatura.. soprattutto nella maglia del camerun. Inoltre io avrei proposto per la costa d’avorio al posto dell’arancione il bianco. Nel camerun al posto del verde potevano mettere il rosso. Per i colletti secondo me sono piu belli questi rispetto alle maglie home. Infine io sono dell’idea che i template debbano essere al massimo due diversi, quindi mi piace vedere le squadre con lo stesso template.. ovviamente parere personale.

  • ciobi1984

    Ricordo lavori simili fatti da Umbro (credo) e Adidas nei primi anni ’90… maglie anonime e sinceramente anche bruttine. Quella del Ghana è un deciso passo indietro rispetto al passato, quella del Camerun non è da Camerun (e concordo con chi dice che si confonde con la prima), quella della Costa d’Avorio è poca roba. Male, male, male. Ma da Puma, dopo il disastro della nuova maglia dell’Italia, cosa vogliamo ancora aspettarci?…

  • pongolein

    sembrano gli sfondi che facevo con power point a 10 anni…
    non vado pazzo per le sfumature…e soprattutto sarei curioso di sapere il colore dei pantaloncini, se seguirà il colore della transizione (solo anteriore, perchè?) o se staccheranno.

    Mah, rispetto ai bellissimi modelli sfornati da puma in questa seconda metà del 2011, questi mi sembrano non tanto i meno belli, quanto i più dozzinali.

    Le maglie home delle africane, inclusa quella dell’uruguay, sono bellissime.

  • ccc

    ho notato che sulla maglia della costa d’avorio away (solo away) c’è una stella sopra allo scudetto sapevo che solo i campioni del mondo hanno il privilegio di avere una o più stelle in base ai titoli mondiali vinti come è possibile che ci sia anche sulla maglia della nazionale avoriana che non ha mai vinto una coppa del mondo?

    • Stavrogin

      Rappresentano le coppe d’Africa vinte.

  • Alberto

    Per esperianza personale maglie della squadra che danno l’impressione di due colori diversi guardando davanti e dietro creano solo confusione per chi guarda ma anche per chi gioca.

    • Stavrogin

      Concordo.

      Qualcuno ricorderà il pasticcio dell’All Star Game 2008 (scusate l’intrusione di un altro sport…)

      [img]http://images.sneakernews.com/wp-content/uploads/2008/02/nba-asg-01.jpg[/img]

      Non si capiva veramente nulla in campo.

  • Minollo

    Belle! anche se i colori non sono stati abbinati benissimo…

  • salvatore

    io credo che in campo FIFA e cioè internazionale queste maglie non abbiano futuro…. per effetto cromatico sarà un casino in campo

  • William

    Costa D’Avorio e Ghana non mi dispiacciono. Camerun invece… mmmhhh…. rivedibile!

  • MEFISTO

    Le maglie sfumato non mi piacciono…sopratutto per le nazionali.

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    secondo me poco contrasto tra le maglie, migliori Ghana e Costa D’Avorio

  • Giuseppe

    🙁 Deludenti.

  • Pingback: Maglie Barcellona, United, Celtic, Arsenal, anticipazioni Nike 2012-13()

  • Pingback: Maglie Barcellona, United, Celtic, Arsenal, anticipazioni Nike 2012-13()