SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Chi siamo

Passione Maglie nasce il 14 Luglio 2009 per colmare l’assenza in Italia di uno spazio dedicato esclusivamente alle divise da calcio. L’obiettivo era quello di creare un luogo d’incontro libero da faziosità, per discutere ed esprimere il proprio giudizio sulle maglie e i colori che ogni settimana vediamo sui campi da calcio.

Nel corso degli anni, grazie al prezioso aiuto di nuovi collaboratori, abbiamo abbracciato anche tutti gli altri sport. Basket, pallavolo, ciclismo, rugby, hockey, football americano, atletica, motori, non ci siamo fatti mancare nulla.

Passione Maglie logo

È visitato quotidianamente da migliaia di appassionati ed esperti del settore, con una community molto attiva dall’Italia e dal resto del mondo. Siamo presenti anche su Facebook, Twitter, Google+ e Youtube.

I principali argomenti trattati riguardano:

  • Notizie e curiosità sulle maglie, scarpe da calcio e sull’equipaggiamento tecnico di ogni sport
  • Marketing e iniziative correlate al mondo dello sportswear
  • Interviste ai collezionisti
  • Segnalazione dei venditori di maglie o prodotti contraffatti su eBay e social network

STAFF

Matteo Perri Passione Maglie





Matteo Perri – Fondatore
Collezionista di maglie del Parma, la mia squadra del cuore, ho creato Passione Maglie per dare sfogo alla mia passione, appunto, per le divise da calcio (e non solo). Per alcuni anni ho amministrato MWSC, stimato forum privato con i maggiori collezionisti italiani.Sono un istruttore di scherma e adoro lavorare con i bambini, nel tempo libero gioco a calcetto, vado in bicicletta sfoggiando la mia collezione di casacche e sono un appassionato di internet e web-marketing.

Per Passione Maglie seguo tutte le nuove uscite, curo i rapporti con le aziende del settore sportswear e coordino i compiti dei collaboratori il cui aiuto è fondamentale.

Del Vecchio Francesco

Francesco Del Vecchio (FDV) – Editore
Ho iniziato a collaborare con Matteo per condividere tanti anni di passione per le maglie da calcio, nata dai Mondiali del 1990. Mi piace in particolare andare a ripercorrere la storia recente e passata delle maglie delle singole squadre, a mio avviso un punto di partenza fondamentale per poter giudicare ogni nuova divisa.Mi auguro che, grazie al mio contributo, il sito diventi sempre più il punto di riferimento per gli appassionati, un efficace strumento per diffondere e ampliare la cultura della maglia da calcio in Italia e magari un luogo d’incontro tra i brand produttori e tifosi.
Avatar Daniele Costantini





Daniele Costantini – Collaboratore
Da sempre appassionato di grafica, design, style, moda, ecc… ho presto capito che una maglia da calcio è l’unico oggetto capace di racchiudere in sé tutti questi aspetti. La “folgorazione” arrivò con quella maglietta rossa di Nakata… da allora ho voluto approfondire sempre più questa nascente passione, scoprendo come una casacca possa “raccontare” di una squadra infinitamente più di mille parole.Il mio interesse non si ferma al calcio, ma spazia a 360° nello sport: dalle divise del ciclismo, alle livree del mondo dei motori, passando per loghi, stemmi e mascotte… sempre con un occhio di riguardo per la bellezza, l’eleganza e la semplicità.
Logo PM miniatura Marco Cundari – Collaboratore
Giovanni Trombino







Giovanni Trombino – Collaboratore
Ho iniziato a collaborare con Matteo quasi per caso, quando gli inviai un tweet sul cambio dello stemma da parte dell’Everton: da allora scrivo su Passione Maglie.Ho subìto il fascino del dio calcio sin da piccolo iniziando a tifare per una squadra con la divisa a strisce e praticandolo, male (la prendo con ironia), nelle partite settimanali di calcetto. Meglio nella pallavolo.Non sono un collezionista, ma essendo estremamente curioso sono sempre più interessato a scoprire questo mondo variegato e raccontarlo nel miglior modo possibile, magari con qualche retroscena che non guasta mai e, perchè no, fornendo qualche spunto di discussione per gli appassionati.
Niccolò Mailli







Niccolò Mailli – Collaboratore
Da sempre dedito al calcio, vissuto a trecentosessanta gradi come giocatore, tifoso, e allenatore sono da sempre stato molto attento alle divise e ai colori delle varie squadre.Questa passione, nata grazie alle creazioni stravaganti che caratterizzavano il calcio degli anni novanta che seguivo da piccolo è stata inizialmente veicolata dai mitici album Panini che colleziono tuttora, e si è poi combinata con una mia altra grande passione: quella per i viaggi, durante i quali mi metto sempre alla ricerca della maglia della squadra locale da aggiungere alla mia collezione.

Con Passione Maglie collaboro dal 2013, ma seguo il sito da oltre due anni come utente. Nei miei articoli mi piace dar rilevo alle realtà chiamate ingiustamente “minori” del nostro calcio, ma che spesso si rilevano essere le più affascinanti e ricche di curiosità.

Logo PM miniatura Lorenzo De Meo – Collaboratore
Logo PM miniatura Filippo Marano – Collaboratore
Guglielmo Coppolillo



Guglielmo Coppolillo – Collaboratore
Classe ’87 originario di Bergamo, all’ultimo anno della facoltà di Giurisprudenza “Carlo Bo” di Urbino.
Fan viscerale per quanto riguardo lo sport e le statistiche ad esso connesse, cerco di seguirlo a 360°, ovviamente con un occhio di riguardo per quanto riguarda il calcio, ma senza disdegnare il basket, il ciclismo e gli sport a stelle e strisce (NBA e NFL su tutte).Inutile dirlo,sono affascinato da tutto ciò che rientra nel mondo delle maglie; dallo stemma, al numero, al minimo particolare che sfugge agli occhi dei tanti. Sinonimo di eleganza e di appartenenza al club, la maglia rispecchia non solo la società, ma anche la tifoseria, la culutra e l’intera città.
Andrea Rovelli Andrea Rovelli – Collaboratore
Sono tifoso dell’Inter, del Lugano e della nazionale svizzera.
Gioco a calcio nel Real Cugnasco, una squadra amatoriale che organizza un campionato senza arbitri e partecipa a tornei estivi. Sono anche presidente e giocatore dei Red Dragons, una squadra amatoriale di unihockey.Nel tempo libero mi piace viaggiare, leggere libri (Stephen King), fumetti (Dylan Dog, Orfani, Lukas, The Walking Dead) e il Guerin Sportivo. Grazie a Passione Maglie ho scoperto di non essere l’unico ad avere questa strana “malattia” per le divise.

Per finire mi piace annoiare le persone raccontando aneddoti e dilungandomi nelle spiegazioni. Infatti in ufficio non mi chiedono più cosa ho fatto il weekend 😀

Alessio Cristino Alessio Cristino – Collaboratore

Pugliese, vivo al centro del Tavoliere. Graphic designer, insegnante di storia dell’arte, appassionato di arte contemporanea e tifoso di una squadra (“uno squadrone”) rossonera.

La mia curiosità mi porta ad approfondire le radici di ogni estetica e questa attitudine, mescolata al calcio, mi ha trascinato nel tunnel degli scudetti, mix di araldica, design, storia e casualità che rende due divise, anche se uguali, totalmente diverse. In questa ossessione sono stato guidato dal “papà dei satanelli”, mio docente, che ha accettato di seguirmi in un’inusuale tesi di laurea sugli stemmi del calcio, spiegandomi che prima di tutto avrei dovuto capire i rudimenti dell’arte del blasone, e tutto ebbe inizio.

Logo PM miniatura Antonio Torrisi – Collaboratore
Logo PM miniatura Matteo Azzimonti – Collaboratore
Nato nel 1991 all’ombra della Madonnina, mi innamoro da subito del gioco del calcio e della sua massima espressione: il Milan. Vent’anni più tardi, mentre porto faticosamente a termine una maturitá scientifica, inizio ad approfondire soprattutto il mondo del football britannico secondo quattro declinazioni: storia, impianti, leghe minori e ovviamente maglie. Nel frattempo mi iscrivo alla Facoltá di Scienze Politiche di Milano grazie alla quale scopro una predilezione per la stesura di storie sportive e umane. Continuo a scrivere per capire se un giorno questa mia passione possa diventare un lavoro a tutti gli effetti.
Marco Stacchiotti Marco Stacchiotti – Collaboratore
Nato a Jesi nel Marzo 1990, interessato di calcio e sport sin dalla nascita. Con il passare degli anni e grazie alle pay-tv o a simulatori come PC Calcio o Football Manager si appassiona del calcio estero, alle statistiche, al business, ai colori e alle particolarità. Amante in particolare dello stupendo football inglese e tifosissimo del Manchester City da ben prima dell’avvento degli sceicchi.
Logo PM miniatura Stefano Acquafredda – Collaboratore
Logo PM miniatura Michele Furlan – Collaboratore


HANNO PARLATO DI NOI

Gazzetta dello Sport logo

Gazzetta dello Sport

Calcio Illustrato logo

Calcio Illustrato

Logo Guerin Sportivo

Guerin Sportivo

Sportweek logo

Sportweek

Calcio 2000 logo

Calcio 2000

Logo Corriere Nazionale

Corriere Nazionale

Logo Corriere dello Sport

Corriere dello Sport

Logo Sportmediaset

Sport Mediaset

Repubblica.it logo

La Repubblica

 

Qui trovate la privacy policy e il disclaimer del blog. Tutti i contenuti del sito sono riservati.