SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

E’ con grande piacere che vi comunichiamo una nuova collaborazione di Passione Maglie, quella con l’appassionato di calcio e casacche nonchè giornalista sportivo Riccardo Morgigno. Seguiremo insieme a voi il suo nuovo progetto televisivo: la trasmissione Come una seconda pelle , in onda su Blu Tv, canale 926 del bouquet di Sky, e che vi permetteremo di seguire settimanalmente ogni Lunedì sera. Sarà il nostro nuovo Monday Night.
Un’idea di trasmissione calcistica innovativa, non basata sulla cronaca e sui risultati, ma sulla storia dei  simboli e dei colori dei club, con tante maglie protagoniste in studio.

Riccardo ci spiega così la nascita del concept della tramissione:

“Agosto 2010, sulla spiaggia della Biodola all’Elba, ho deciso di mettere in pratica tutto quello che ho sempre desiderato. Un programma dedicato alle maglie, le divise delle squadre di calcio di tutto il mondo. Da appassionato di calcio, colori, leggende sulle casacche di tutti i club, dalla mia Roma, passando attraverso il mitico grigiorosso della Cremonese, l’amaranto del Livorno ed il rosso del Liverpool ma anche Trabzonspor e Dynamo Dresda, tutte le squadre! Ogni puntata è dedicata alla storia delle livree, l’origine dei nomi delle società, simboli e stemmi. La magia dei colori, perchè magico è stato il giorno in cui per la prima volta abbiamo visto i colori della maglia della nostra squadra del cuore allo stadio, un primo sguardo, quello fatale, irripetibile!”

La prima puntata è dedicata all’Arsenal FC.
Si ripercorrerà la storia dei Gunners, il palmares,  le leggende, Herbert Chapman e la nascita della divisa con le maniche bianche, Highbury e altro ancora.

Buona visione!

Cosa ne pensate dell’idea di una trasmissione interamente dedicata alle maglie?

  • Fabrizio

    Ciao, Riccardo Morgigno è il numero uno, ha una passione impressionante per il calcio e per le magliette, è una trasmissione veramente ben fatta e molto interessante, spero proprio che gazie alla collaborazione con voi possa crescere ancora di più la visibilta che Riccardo merita.
    p.s. sono un collezionista e mi vedrete nella puntata sull’ascoli calcio !!!
    un saluto a Riccardo, e alla redazione di passione maglie. un sito veramente utile.

  • Alessandro

    ottima idea !!! a che ora va in onda ? è iniziato ieri ?

    grazie … ciao !!

  • Fabrizio

    di solito registrano il giovedì per poi farlo vedere ogni lunedì, è iniziato da un po, hanno gia registrato arsenal, man city, tottenham , psg, ascoli (con me ), e credo qualche altra squadra, mi sembra 8 squadre fin ora. sul canale 926 puoi vedere le varie puntate. seguite tutti COME UNA SECONDA PELLE !!!

  • giglio66

    bellissima notizia, farò di tutto per vedere la prossima puntata !!!

  • ThePickwickPub

    Interessante, lo seguirò con curiosità 🙂

  • MARCOPANTERONE

    mooolto interessante e ricco di aneddoti e curiosità (che poi sono il nostro pane!), auguro a chi ha intrapreso questo impegno di diventare sempre più grande.

  • RoxxNapoli

    Bellissima idea… già solo iniziare con i Kraftwerk fà guadagnare tantissimi punti! 😀

    Idea intelligente ed originale, perchè la maglia è il DNA di ogni tifoso!

    A proposito, chiedo ai più esperti se esistono pubblicazioni sul tema delle maglie di calcio, dei colori e degli stemmi… anche in inglese o spagnolo!

    Grazie! (e forza Napoli :D)

  • passionemaglie.it

    @RoxxNapoli
    In libreria cerca “Tutti i colori del calcio”, di Sergio Salvi e Alessandro Savorelli.

  • mosca

    Bello indubbiamente.
    Io non ho Sky, continuerò allora ad avere passionemaglie.it come interlocutore.
    Ciao

  • matteo

    Bisogna precisare che la maglia dell’Arsenal non era rossa come quella del Liverpool, ma di color ribes molto simile al bordeaux. Comunque programma interessante.

    • FDV

      Credo che quella ribes a cui ti riferisci sia quella con cui giocarono la prima stagione ad Highbury,poi ricordata con la maglia del 2005/06.
      La prima della storia era tutta rossa.
      http://kitclassics.co.uk/kits/arsenal.png

      • Matteo

        ah bè allora chiedo venia pensavo che il ribes era il colore originale dell’Arsenal

  • Lino

    Complimenti per l’idea e per la passione.
    “magico è stato il giorno in cui per la prima volta abbiamo visto i colori della maglia della nostra squadra del cuore allo stadio”: questa bella frase la correggerei dicendo che tuttora è magico ogni giorno in cui vediamo la maglia della nostra squadra dal vivo allo stadio, anche se un po’ da lontano…

  • cavani7

    finalmente! peccato sia su SKY, io ho solo Mediaset Premium (PS: si scrive BOUQUET, non BUQUET :D)

  • squaccio

    Vista la trasmissione, interessanti gli aneddoti ma per me se la dovesse condurre e realizzare FDV se lo mangia a Morgigno !!!
    Mi aspettavo di vedere qualche maglia in +…

    • FDV

      ahahah.. no dai Riccardo oltre a conoscenze mostruose sul calcio, è esperto e appassionato anche di maglie.
      Per quanto riguarda il numero delle maglie in studio va considerato che questa era la prima puntata, e senza ospiti in studio. Nelle puntate successive vedrai, migliorerà anche questo aspetto, e non è escluso che ci sarà un’altra puntata dedicata all’Arsenal, con più maglie in studio, magari anche le mie tre dei Gunners 😉

      • Filippo

        ho visto tutte le prime 4 puntate, davvero belle e ricche di aneddoti che non conoscevo.
        Bella la vicenda del City a Wembley nel 99, davvero emozionante… esempio di come una maglia può diventare “storica” pur non essendo particolarmente bella.
        Una richiesta a Francesco, come si chiama la canzone nel video di PSG-Barça?
        Grazie in anticipo e ancora complimenti a chi ha ideato la trasmissione.

        • FDV

          La canzone è The Man Who Sold The World di David Bowie

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    una bella punata sulla Samp a quando? 😀

  • http://www.asromashirt.it Mirko

    Bella idea, aspetterò con ansia la puntata sulle maglie della Roma, anche per vedere che tipi e modelli di maglie ci saranno in studio

  • Giovy 09

    L’idea è meravigliosa!!!

  • passionemaglie.it

    Pubblicata anche la seconda puntata, aria di derby londinese: http://www.soccerstyle24.it/2010/12/tottenham-hotspur-come-una-seconda-pelle/

  • SuperFity

    Complimenti ! Complimenti ! Complimenti !

    Ottima Idea ! Ottimo Lavoro ! Starei a guardarla per ore questa trasmissione !

    Unica cosa che non mi entusiasma è solo la musica della sigla iniziale, per il resto nulla da dire

  • http://www.walkonmilano.com andrea

    L’idea è buona, necessiterebbe però di un pò più di professionalità, altrimenti siamo alle solite cose all’italiana, un pò di realtà mischiata a vaccate e tanta fuffa tanto per tirare al minutaggio riservato alla trasmissione. Qualche esempio: la maglia che il conduttore ha tenuto in mano dall’inizio fino a metà trasmissione è della fine degli anni ’60 (riprodotta da Toffs), non una delle prime dei Gunners (tra l’altro è la prima maglia della storia Arsenal con il cannone ricamato sul petto). I calzettoni neri nella divisa casalinga i gunners non li hanno mai avuti, le maniche bianche hanno primogenitura nella stagione 1933, non 1944. Forse sarebbe stato interessante dire in quale materiale le maglie erano prodotte (lana, cotone pesante, fino agli anni ’80, poi polyestere, notare anche le maglie dal 1933 al 1957 erano dei rigidi camicioni), quali gli sponsors tecnici (stranamente solo 3: Umbro 1978/86, Adidas 1986/94, Nike 1994/2010), gli sponsor commerciali (idem come sopra: pochissimi, dal primo JVC 1981 passando per Dreamcast, O2 e l’attuale FlyEmirates. Speriamo meglio nelle prossime puntate …

  • http://www.marligure.altervista.org marligure

    Ottima l’idea di una trasmissione che racconta la storia della maglia di un club ; alcune cose vanno perfezionate ( più maglie ci sono meglio è ) però l’idea mi piace tantissimo .

  • http://www nino

    grande riccardo e francesco mi hanno messo a propio agio….:)
    lunedi 14 marzo 2011 ci sara il NAPOLI
    il 21 credo puntata dedicata su maradona con diverse chicche,con una in particolare mai vista nell’ambito di internet e tv tra i collezionisti
    un saluto a tutti
    nino