SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

E dopo il Torino, su Come una seconda pelle arriva la puntata sulla Juventus, la squadra che vanta più scudetti e più tifosi in Italia.

Si parlerà delle maglie rosa dei pionieri, del passaggio al bianconero nel 1903 e soprattutto dei tanti colori utilizzati per le maglie da trasferta.

In studio con Riccardo Morgigno ci saranno FDV e Filippo Olivieri, grande collezionista e tifoso juventino.  Sue tutte le maglie che vedrete nella puntata, grazie alle quali abbiamo ripercorso gli ultimi trent’anni della storia bianconera con un salto anche agli anni ’60.

Anche questa volta vi poniamo un quesito sulle divise della Juve: preferite calzoncini e calzettoni bianchi o neri?
Ma oltre a questo gli spunti sono tanti, dai numeri gialli, rossi o bianchi su quadrato nero, al colore che preferite per le maglie da trasferta…

Buona visione!

Vi è piaciuta la puntata?

  • Walter

    Calzoncini e calzettoni bianchi, e quadrato nero a includere numero bianco e righe non troppo larghe.
    La divisa del 2009/2010 era ottima secondo me, meglio di quella odierna seghettata e con pecetta Betclic.

  • AlessandroP

    il firewall mi impedisce di vedere il link 😛

  • AlessandroP

    personalmente, la migliore degli ultimi anni è la maglia della serie b.
    come per tutte le squadre con quei colori, renderei obbligatorio il rettangolo o nero o bianco per nome e numero.
    la maglia di quest’anno, per me ha troppo nero.
    Riguardo al quesito, per me pantaloncini e calzette bianche.
    p.s. forza toro

    • Giuseppe

      Straquoto!

  • Walter

    Dimenticavo la maglia da traferta gialloblu

    • http://mk1893.jimdo.com/ mk.1893

      si, quoto in pieno la maglia gialloblu da trasferta.
      Sono convinto che le “cose” debbano “sempre” avere un “senso”….
      (troppe virgolette per il “mondo del calcio” eh….?) 🙂
      mk

  • Titlos85

    Da buon juventino dico la mia 😉

    PANTALONCINI – CALZETTONI: pur non dispiacendomi quelli neri, credo che i pantaloncini e calzettoni bianchi siano migliori e rispettano più la tradizione. In entrambi però inserirei un paio di strisce nere per non farli proprio all-white.

    NUMERO: indubbiamente favorevole all’inserimento del quadrato nero (quadrato ho detto, non la schiena completamente nera come nelle ultime Champions’) e numero bianco. Capisco però che per motivi di marketing (la maglia col quadrato sarebbe meno vendibile, credo) la Nike difficilmente adotterebbe questa soluzione. Potrebbero però mettere in commercio le due versioni, quella ufficiale da gioco col quadrato e quella senza per chi preferisce non avere il quadrato.

    COLORI 2.A MAGLIA: son due anni che la Nike mette dei colori assurdi per la maglia da trasferta… se la prima maglia è bianco-nera, la logica sarebbe quella di non usare i due colori per la seconda… invece… prima grigia (cioè l’unione tra nero+bianco) e poi bianca che, oltre a essere poco utile, è pure bruttina.
    Anche qui io sono per la tradizione, e proporrei 3 versioni, magari da alternare nel corso delle stagioni (modificando ovviamente di anno in anno il design):
    – blu con rifiniture giallo;
    – giallo con rifiniture blu;
    – rosa (magari con rifiniture antracite).
    Sopratutto quella blu sarebbe magnifica… per noi juventini è la maglia della vittoria in Champions’ nel 1996… indelebili ricordi!!!

  • zagorakis

    pantaloncini e calzettoni bianchi e quadrato nero dove inserire il numero bianco…i numeri gialli hanno un pò stancato.Posso capire che il quadrato nero per chi vuole comprare la maglia senza personalizzazioni può non essere il massimo, ma forse armonizzando il riquadro con il resto della maglia si potrebbe giungere ad una buona soluzione. La maglia da trasferta io la preferisco gialla, ma va bene anche blu con inserti gialli.

    • Ninho

      una soluzione adatta potrebbe essere quella già adottata da kappa nell’anno del centenario (finale di campions persa contro il real!!)
      http://img512.imageshack.us/img512/9359/aaaaawm1.jpg (questa è la migliore che ho trovato)

      oppure quella della lotto (finale persa contro il milan e ultimo scudetto “onesto”…anche se non ci giurerei!!)
      http://goo.gl/LmlSp

      credo si sia capito che non sono un simpatizzante di questa squadra, però devo dire che queste sono le uniche divise che mi siano davvero piaciute con quei colori (e ce ne sono alcune away blu e third nere che mi hanno sempre entusiamato..)

      • zagorakis

        sì esatto mi riferivo proprio a quelle maglie lì, un mio amico ha quella della kappa del ’97-98 senza personalizzazione e la maglia è bella anche senza numero nello spazio apposito.

  • valentinomazzola

    sicuramente con pantaloncini e calzettoni bianchi…sulla maglia da trasferta penso sia una cosa logica riproporla sempre rosa per fare un richiamo alle origini…

  • Alvise

    anch’io sono dell’idea che i calzoncini e i calzettoni vadano bianchi… per quanto riguarda i numeri, mi piaceva la soluzione adottata nella scorsa edizione della champions con una sorta di spazio bianco e i numeri neri ben visibili… come maglia degli ultimi anni anni trovo molto bella quella del ritorno in A, 2007-08, anche se con numeri rossi…
    piccolo appunto per la trasmissione: trovo fastidioso il fatto che il conduttore interrompa così di frequente gli ospiti che stanno parlando

  • txus

    quadrati, curve, ovali e simili non mi piaciono per niente… preferisco la sospensione delle strisce: sfondo bianco e numeri (e nome) in nero. per le vendite si potrebbe fare una versione con le strisce complete o, se troppo costoso, venderla col buco che, tanto, in italia le meglie originali non hanno gran mercato… LOL

    per l’away concordo col trittico: blu, giallo, rosa con eventuali miscugli, esperimenti e variazioni. Basta con l’oro, l’acciaio, il bianco e simili… piuttosto un bel fluo che non c’entra nulla uguale ma almeno è diverso dalla home!

  • Ryoda Ushitora

    Da tifoso juventino ritengo che i pantaloncini e i calzettoni debbano essere bianchi. Per quanto riguarda i numeri, anch’io preferirei che si ritornasse ai numeri bianchi su sfondo nero a forma quadrata. Infine, a me piacerebbe una divisa da trasferta composta da maglia gialla, pantaloncini blu e calzettoni gialli; magari anche un terzo completo composto da maglia rosa e pantaloncini e calzettoni neri in omaggio alla prima maglia del club!

  • MEFISTO

    La Juve, per tradizione, ha calzoncini e calzettoni bianchi. Il nero è comparso alla fine degli anni 90, nn mi dispiace affatto ma personalmente preferisco la tradizione, più elegante.
    Come away direi senz’altro maglie blu con rifiniture gialle (i colori della città di Torino, bellissime quelle Kappa dal ’96 al ’99) o rosa-nero (colori storici della fondazione). Orribile quella rossa!

  • MARCOPANTERONE

    Quante maglie in questa puntata! Se ho criticato l’ultima volta, oggi mi sento di fare i complimenti ai ragazzi.
    Nello specifico: per la juve auspico una maglia “pulita” come si vede in una veloce foto di Lapo Elkann all’inizio della prima parte, con righe verticali massicce, collo-calzoncini-calzettoni BIANCHI.

  • stefano

    a parte qualche raro caso(la oro del 2008-09, la rossa del 2005-06) son venute tutte bene. Da quando c’è la NIKE però il numero giallo è veramnete BRUTTO. Sulle magli di quest’anno sta particolarmente male! Per favore rifate i rettangoli bianchi e neri!!
    PS: dalla Tv i numeri gialli non si vedono per niente!

  • squaccio

    PRIMA di vedere la trasmissione (che si prospetta interessante) dico la mia sul tema Juve che mi vede d’accordo con molti commenti:
    1a maglia: bianca a strisce nere ( enon il contrario), calzoncini e calzettoni bianchi e numeri bianchi su quadrato non enorme. Mi pare che la prima maglia con i nomi dietro fosse Kappa ed adottasse il riquadro nero con numero bianco e sopra una striscia orizzontale lasciata bianca con i nomi in nero.
    Eccola, per me è stupenda:
    [img]http://www.fansshopmilano.it/scheda/immagini/art0,266659.jpg[/img]
    2a maglia: vorrei che come il Milan ha reso storica la sua seconda maglia non cambiandola mai, così facesse la Juventus omaggiando i colori di Torino: largo quindi a maglie gialle con rifiniture blu o il contrario con calzoncini e calzettoni gialli su giallo o blu su blu. Magari terza maglia rosa in onore delle origini.

    • MEFISTO

      quoto tutto!

      • pino

        perfettamente d’accordo!!

  • Giuseppe

    Non si può fare una sorta di concorso come hanno fatto diverse squadre quest’anno?
    Già la squadra sta perdendo dignità sul campo, vediamo di tenerci almeno stretti i colori della tradizione.

  • salvatore

    direi maglia a strisce strette e calzoncini bianchi con calzettoni bianchi con risvolto nero;
    per la away mi terrei sul classico…o la nera con bordi bianchi stile anni 50, oppure quella blu ma quella anni 70 che aveva i bordi bianconeri e la tonalità del blu era quella tipo nazionale…. molto bella… eccola

    http://www.youtube.com/watch?v=sF0xQI9gwS8&feature=related

  • mosca

    A collezione ho la maglia 94-95, molto ricercata secondo me.
    La più entusiasmante come template per me resterà quella a righe curve, usata nell’anno del fallo su Ronaldo…

    2000-2001 le maglie più imbarazzanti della storia del calcio, anche se 2002-2003 non sono da meno

  • cisky

    Per me calzoncini e calzettoni sono meglio bianchi; per i calzettoni andrebbe bene bordo nero. Le strisce non devono essere troppo larghe: la soluzione più bella per me è quella tipo 2006-07, ma anche 94-95 andava bene. Numero bianco su quadrato nero( ma non troppo grande). Seconda maglia giallo blu( a piacere giallo o blu dominante), terza rosa e calzoncini neri. Valutabili le varianti grigio o nero; orride, a mio avviso, le proposte di maglia rossa o bianca.

  • Lev

    SPETTACALO!

  • Filippo

    Bella questa puntata 🙂

  • squaccio

    Trasmissione appena vista: bellissima puntata sia per la quantità di maglie che per il ritmo della trasmissione stessa.
    FDV riferisci a Riccardo di tener presente questa puntata come “campione”; a me è piaciuta molto !

  • elkan

    bella puntata..ma togliete l’albero di natale!

  • FDV

    @ elkan
    Ahah, chiaramente abbiamo provveduto, questa se non sbaglio è l’ultima puntata girata durante le feste 🙂

    @squaccio
    eh sì, questo è un buon modello di riferimento come puntata, anche se c’è ancora da migliorare! Anche le prossime puntate saranno ricche di maglie e rinnovo il ringraziamento a Filippo che ci ha permesso di realizzare questa sulla Juve con la sua presenza e le sue maglie.

    • squaccio

      In mezzo al mare di commenti sul Brasile ho recuperato il tuo commento; mi incuriosisce sapere la tua risposta alla domanda che tu stesso hai lanciato. 😉
      Sia sul quadrato nero o no (e quindi colore numeri) ed anche sul colore della maglia da trasferta.

      • FDV

        In effetti non ho ancora risposto..

        Per la maglia away direi senz’altro giallo-blu o viceversa. Qualche variazione ogni tanto ci sta bene, ma visti gli ultimi 3 anni…meglio andare sul sicuro con i colori della città! Comunque quest’anno si è toccato il fondo, se proprio devono dare l’idea di rappresentare l’Italia intera, utilizzassero la maglia azzurra, ma non il tricolore.

        Sui numeri direi che il giallo televisivamente mi ha stancato, ma lo preferisco al rosso. Il quadrato nero era molto bello, ma con l’introduzione del nome l’affare si complica un po’, ma la soluzione 95-97 era la migliore.

        Pero’ mi metto anche nei panni del tifoso della Juve: i numeri gialli saranno anche poco leggibili, ma è impagabile poter comprare la maglia bianconera e non essere costretti a spendere 15 euro in più per personalizzarla causa quadratoni o spazi vuoti sulla schiena. Quindi da questo punto di vista apprezzo tantissimo l’insistenza della Nike sul giallo.

      • FDV

        E dimenticavo…
        Calzoncini e calzettoni li preferisco bianchi.
        Negli anni ’90 e ’00 non mi dispiaceva l’alternanza tra stagioni con predominanza del bianco e del nero, quest’anno invece non mi piace il completo con tanto nero.

  • marco

    il quadratone nero per mettere il numero bianco non mi ha mai esaltato, anche se ha un grosso valore nostalgico (e badate bene non sono juventino). mi piacerebbe rivedere una riproposizione del numero rosso (come ai tempi di ancelotti e ancora prima di charles e sivori), anzichè giallo.

  • Gianluca

    Strisce larghe, niente quadrati ma un bel numero rosso, pantaloncini e calzettoni li avvicenderei di anno in anno…
    terza maglia blu non troppo scuro con inserti gialli.

  • Fabrizio

    Puntata molto noiosa…..poche immagini e poche informazioni sulle maglie.
    Peccato, speriamo in una nuova puntata con ospiti più esperti.