SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Come una seconda pelle si porta in Toscana per parlarvi delle maglie dell’AS Livorno.

Una puntata molto particolare, in cui a causa della travagliata storia del club amaranto vedrete maglie di ogni categoria: dall’Eccellenza toscana a Serie A e Coppa Uefa.

In studio con Riccardo Morgigno e FDV: Ivano Falchini, architetto, collezionista e in passato collaboratore del Livorno calcio, e Simona Poggianti, giornalista presentatrice della trasmissione sportiva “Amaranto” in onda il giovedì su Canale50, in ricezione sui canali satellitari di SKY.

Tante maglie sul nostro tavolino ed un quesito per voi sulla divisa del Livorno: preferite il completo amaranto o quello con calzoncini e calzettoni neri? O ancora quello attuale con calzoncini neri e calzettoni amaranto?

Aggiungo come curiosità una maglia non presente in studio, utilizzata pochissime volte nella stagione 2006-2007. Se non ricordo male era stata proposta come divisa Europea ma la Uefa la bocciò per la scarsa visibilità dei numeri. Era a quarti amaranto-oro, prodotta da Legea. Ve la ricordavate?


Buona visione!

Cosa ne pensate di questa puntata?


  • squaccio

    Il primo quesito lo giro ai tifosi del Livorno, non conoscendo la loro storia. Dal punto di vista prettamente cromatico mi piace il Livorno tutto amaranto oppure con i calzoncini neri ed il resto amaranto. Oppure calzoncini bianchi ed il resto amaranto.
    Restando in tempi recenti terrei come seconda divisa il completo bianco e come terza quello dorato che mi pare portasse abbastanza fortuna.

    • Ninho

      più che dorata, la terza maglia era sul giallo, per ricordare il cappotto portafortuna del presidente spinelli…il completo amaranto non mi piace tanto a dire il vero, preferisco sicuramente un tocco di nero sui calzoncini..per finire la maglia a quarti la ricordo e penso che i tifosi livornesi non sarebbero stati tanto entusiasti di figurare per la prima volta in europa con una maglia che non rappresenta la loro storia (credo che siano sempre stati amaranto e basta…)

  • squaccio

    Puntata vista: certo che se la legea serigrafasse tutte le maglie che produce forse farebbe un piccolo salto in avanti.

  • leghorn united

    …sempre baldi e fieri..

  • lorenzo70

    mi pare sia una delle due squadre meno blasonate tra quelle fin’ora trattate: eppure, senza parlare di manchester united o barcellona, senza le slendide maglie adidas o nike degli squadroni, con ospiti (tra cui ovviamente FDV) e argomenti di qualita’ avete fatto una puntata bellissima.

  • amaranthus

    Grazie lorenzo70 !!

    • lorenzo70

      …e di che?
      una di quelle maglie, ad Asti, l’ho vista in campo nel 1983-84: andammo “su” insieme, voi imbattuti, noi all’apice (sic!) della nostra storia.
      grazie a voi (e a “come una seconda pelle”).

  • BFC

    la maglia più bella del livorno è quella, particolarissima, amaranto-cerchiata con logo u.s. livorno al centro, che viene citata nella trasmissione.
    quella della fusione con la pro livorno, quella dell’epopea di mario “motorino” magnozzi.

    sarebbe una maglia unica, e ben più antica di quella della sampdoria.