SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Questa settimana Come una seconda pelle vi porta alla scoperta delle maglie di una squadra che oggi milita nei dilettanti, ma che in passato ha calcato anche i campi della serie A: il Messina.

Un club tradizionalmente molto flessibile per quanto riguarda l’utilizzo delle sue principali e storiche divise: la bianco-scudata con calzoncini e calzettoni neri e la giallorossa. Con quale delle due meglio identificate il Messina?


In studio con Riccardo Morgigno e Francesco Del Vecchio c’è Claudio Donia, tifoso giunto da Rho con una parte della sua immensa collezione che potete consultare nel suo sito www.messinaavita.com. Vedrete maglie a partire dagli anni ’50 fino a quelle dell’ultima stagione appena conclusa, passando per quelle indossate da Totò Schillaci.

Buona visione!

Vi è piaciuta la puntata?



  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Rigorosamente bianco-scudata con calzoncini e calzettoni neri

    • MEFISTO

      quoto!

  • squaccio

    Complimenti a Claudio per la sua collezione e per il sito che ho visto.
    Le mie preferite ?
    Quella bianca di Amauri con le pinstripes e quella rossa con la fascia gialla stile Boca.
    Piccola curiosità: mentre scorrevano i tatuaggi di Claudio sullo sfondo c’era la maglia della Reggina… 🙂

  • Matteo23

    Il Messina..club che è riuscito a militare in serie A e l’anno dopo la retrocessione è fallito..storia tormentata di un club che per colpa delle ambizione di un presidente ha pagato sulla propria pelle gli investimenti sbagliati, di cui rimangono le tracce, come lo stadio San Filippo, che ho visto dal vivo, grande opera ma esageratamente costosa. D’altro canto il Messina ha visto passare grandi giocatori, come Schillaci, citato nella puntata, Materazzi e Aronica..Dispiace vedere come la società cerchi di rialzarsi ogni anno per poi vedere arrivare qualche speculatore incallito che la rovina nuovamente. Spero che torni presto in Serie A per vedere un altro derby di Sicilia, che a Catania ci siamo stancati di battere sempre il Palermo 😀

  • IvanROSSONERO

    NON SI VEDE LA PUNTATA!!

    • FDV

      Stiamo in questi minuti provvedendo! 😉

    • passionemaglie.it

      Tutto sistemato!

  • matteo

    bella puntata, servirebbero anche gli altri biancoscudati, quelli del padova!

  • mario

    veramente stupendo,quanti ricordi…..gran bella idea questa rubrica complimenti ancora!

  • http://www.andreabs.com Andrea Ronchi

    Bellissima puntata.
    Nonostante sia uno dei primi ad aver iniziato maglie indossate in Italia non cononoscevo questo collezionista: Claudio.

    Complimenti sò quanto sia dura collezionare certe cose e catalogarle con cosi tanta passione.

    un saluto Andrea
    http://www.andreabs.com

  • zagorakis

    Bella collezione! Il Messina lo identifico con la bianca con inserti giallorossi e calzoncini neri, la giallorossa meglio come seconda

  • DomenicoACR

    I colori sociali sono il giallo ed il rosso, ma la maglia deve essere bianco-scudata, con bordi giallorossi. Nella stagione 2004/05, la prima di Serie A, contro la Roma all’olimpico, il Messina ha avuto la divisa perfetta, oltre la meglia bianco-scudata aveva pantaloncini e calze giallorosse, fantastica.
    Forza Messina sempre e cmq.

  • ferro

    ormai mi ripeto at libitum: puntatona, collezione da paura e grande e simpatico il claudio, anzi “bravo”! “porte imic? cos’era uno sponsor slavo?” grande riccardo, simpatico umorista!

    • ferro

      per me il kit messina ideale e’ maglia bianca con bordi giallorossi, pantaloncini e calzettoni neri, le migliori? le asics di amauri e l’ultima stile river/vasco.

  • Eleonora

    Che bello la squadra della mia città **

    • ferro

      sono d’accordo la squadra di calcio per una citta’ diciamo di provincia ( come del resto la mia) va al di la’ del semplice risultato o della categoria in cui gioca.

  • Massimiliano

    Complimenti a Claudio per la sua sterminata collezione ,si nota evidente tutta la passione che ci mette,una passione da calcio antico non di certo come quello odierno….

  • http://www.soccerstyle24.it/2011/07/come-una-seconda-pelle-messina/ luigi

    purtroppo la colpa della retrocessione,sta nel fatto che è stata voluta,come la chiusura della smeb(di proprietà dei franza)mi dispiace perchè hanno calcato il nostro campo grandissimi giocatori.chi si dimentica il 2-2 con la juventus,oppure il 2-1 all’inter è la vittoria a milano contro il milan 2-1.peccato perchè questa città offriva soltanto una cosa.il calcio!è togliendoci questo avete tolto tutto.ormai dalla d non si esce più!cmq la maglia molto bella era quella indossata nella stagione della promozione in serie A.

  • ccc

    bellissime maglie e tutte diverse complimenti claudio