SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Grande puntata di Come una seconda pelle, dedicata ai campioni d’Italia dell’AC Milan.

In studio con Riccardo Morgigno e Francesco Del Vecchio, c’è Andrea Ronchi, che già si era presentato tempo fa su Passione Maglie con un articolo dedicato alla sua collezione di casacche indossate del Milan e del Brescia consultabile sul sito www.andreabs.com
Puntata più lunga del solito, poichè la terza parte, con le maglie dal 2004 ad oggi, è stata registrata esclusivamente per la versione online.

Tantissime le maglie presentate, da quelle di lana degli anni ’60 alle attuali, passando per gli anni della B, quelli dei primi trionfi con le coppe conquistate cucite sulle maglie, fino agli anni recenti firmati Adidas.

E per voi una domanda sulla divisa del Milan: preferite la storica ed attuale versione con calzoncini bianchi e calzettoni neri, quella anni ’90 con calzoncini e calzettoni bianchi, o quella con entrambi neri?

Buona visione!

Vi è piaciuta la puntata?


  • giallu9

    Non avete messo quella dell’udinese

  • http://www.andreabs.com Andrea Ronchi

    Che dire…un grande onore grazie a Riccardo e grazie a Francesco e a tutti i tecnici che hanno girato il video 😀
    Grazie a Passione Maglie che l’ha pubblicato.
    E’ stata una faticaccia venire a Roma, cost to cost Brescia-Roma 1176 km dalle 6 di mattina fino alle 23 di sera, tirata unica, però mi sono divertito, assieme al mio amico Mauro.
    Un grosso saluto e un in bocca al lupo a Riccardo, ti ahguro che i tuoi progetti si realizzino.

    • http://infernorossonero.forumfree.it Alex

      Andrea, ho visitato il tuo sito, bellissimo, una sola pecca….i Campioni dell’Italia siamo noi devi modificare gli scudetti son 18 non 17 😛

  • http://www.marligure.altervista.org marligure

    Andrea la tua collezione , per la completezza ,la qualità , e la passione che ci metti non ha bisogno di scontati complimenti …. và solo Ammirata !!!

    • http://www.andreabs.com Andrea Ronchi

      grazie i complimenti di un altro grande collezionista come te valgono doppio.
      Non posso che contraccambiare!!!

  • Fahmi

    it would be better if there is English subtitle added.. i don’t understand anything..

    • FDV

      We are thinking about English subtitles since Manchester United’s episode. I hope it will be possible soon 😉

  • squaccio

    Prima di vedere la puntata come al solito rispondo al sondaggio:
    credo che il “vero” Milan sia calzoncini e calzettoni bianchi; la continua alternanza in base alla avversarie credo che lo depersonalizzi troppo.
    Ps: complimenti per collezione e sito ad Andrea.

    • http://www.andreabs.com Andrea Ronchi

      grazie 🙂 troppo gentile!

    • robmcmlxxvi

      Erano belli i tempi del “supermilan” di Arrigo Sacchi, quando i diavoli indossavano calzoncini e calzettoni neri esclusivamente per spaventare il Real Madrid, e CI RIUSCIVANO!!!!!!!!!

  • dario

    Collezione meravigliosa! Per quanto riguarda il quesito: Calzoncini bianchi e calzettoni neri tutta la vita!

    • http://www.andreabs.com Andrea Ronchi

      grazie!

  • squaccio

    Beh innanzitutto da “tecnico” posso dirvi che ho apprezzato il passaggio alle “pulcette” invece che del microfono passato da un conduttore all’altro.
    Ho apprezzato tantissimo anche la lunghezza della trasmissione, il tempo è volato !
    Secondo me la maglia + bella che il Milan ha avuto è quella a righe sottili adidas, splendida rivisitazione di antico con tessuto moderno. E soprattutto niente righe o risvolti bianchi che forse nella maglia della prossima stagione sono un po’ eccessivi.

    • FDV

      Purtroppo il “gelato” è d’obbligo quando siamo in quattro. Tre invece è il numero ideale

  • https://sites.google.com/site/marcocorinthiancollection/home Marco

    complimenti ad andrea ronchi per la sua collezione di inestimabile valore.

  • zagorakis

    Bella puntata e grande collezione! Anche se sono cresciuto ammirando il Milan degli invincibili con calzettoni e calzoncini bianchi, preferisco la versione attuale con calzoncini bianchi e calzettoni neri.

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    che puntata magnifica e che collezione!!!

  • alberto

    complimenti al ronchi. ora il sogno sarebbe vedere una puntata simile anche per l’inter 🙂

  • http://www.andreabs.com Andrea Ronchi

    nuovamente grazie a tutti

  • TR

    Complimenti ad Andrea per la collezione e la passione!

    • Andrea

      grazie

  • pongolein

    ora mi guardo il video, mi metto bello comodo sul divano per gustarmi 51 minuti di tradizione rossonera…intanto dico che il mio modello preferito è quello con calzoncini bianchi e calzettoni neri, ormai mi sono abituato e per regolamento non si avranno più calzoncini e calzettoni dello stesso colore credo, quindi immagino che anche in futuro si riproporrà questo modello.
    Il modello più bello??? difficile dirlo…il modello 2010/2011 era stupendo, da 10, ma molto diverso dal solito…un modello aggressivo, innovativo che esaltava il fisico del giocatore.
    ma forse il più bello in assoluto è quello rossonero 92-93 adidas…semplici maglie rossonere, con colletto a polo e maniche a strisce, NIENTE STRISCE ADIDAS visto che il marchio era rappresentato ancora da quella sorta di fiore…maglia che vestiva una delle squadri più forti della storia, per il primo anno (credo) con capello in panchina…

    • pongolein

      ahahah la maglia conclusiva della puntata è casualmente la stessa che ho eletto come mia preferita!!! quell’anno calzoncini e calzettoni bianchi…bellissima, forse la più bella in assoluto…

  • pongolein

    stima infinita per Andrea, da milanista a milanista, sono invidioso della tua bellissima e inestimabile collezione!
    Un caro saluto =)

    • Andrea

      grazie dei complimenti!

  • ferro

    beh grandissima puntata grazie soprattutto alla incredibile collezione di andrea, superba la chicca sulla fornitura tecnica di rivera , che per altro sapevo ( ho piu’ di quarant’anni…), solo una domanda per andrea: sbaglio o dici che nella fine dei settanta adidas forniva solo calzoncini, calzettoni , seconda maglia e maglia portiere? perche’ io son sicuro di aver visto il fiore ( o trifoglio) adidas sulle maglie rossonere in alcune foto dell’epoca, tra l’altro non tutto bianco, ma solo contornato, sbaglio? comunque le mie preferite sono la ennere hitachi , la adidas inizio anni novanta ( senza strisce, quella della intercontinentale per intenderci) e l’ultima mostrata di ronaldinho e sono poi per il milan con calzoncini bianchi e calzettoni neri( preferibilmente con banda rossa come negli anni settanta, tipo glasgow rangers).

  • pongolein

    andrea c’è il modo di contattarti in privato per chiederti alcune info? Nel tuo sito non riesco ad aprire la sezione contatti…

  • pongolein

    andrea c’è il modo di contattarti in privato per chiederti alcune info? Nel tuo sito non riesco ad aprire la sezione contatti…

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Mi ricordo di aver visto in una vecchia VHS il milan con la maglia rossonera, calzoncini rossi e calzettoni neri…

    • ferro
    • dario

      A me piacciono particolarmente i calzettoni rossi, molto più di quelli neri. Strano che li utilizzino solo con Bologna e solo con la away. Comunque sarebbe bello se mettessero il diavoletto sulla maglia, come nelle maglie Linea Milan di inizi anni ’80 (forse tra le più belle)!

  • Fabio

    Ciao a tutti,
    bellissima puntata…bellissime e introvabili le maglie proposte. L’unica pecca forse è stata quella di non menzionare le terze maglie nere, tipo quella del 99, nera con le tre bande rosse adidas sul fronte della maglia, oppure quella di quest’anno con righe sottili nere orizzontali. Vorrei un commento da parte di Andrea anche sulle terze maglie del Milan.

    grazie e complimenti.

    Fabio

    • http://www.andreabs.com Andrea

      ciao Fabio, da Brescia a Roma non potevo portare tutte le maglie della mia collezione 😀
      Ho portato solo le più importanti, tutte quelle di lana,le finali e quelle più significative che non ha nessuno al mondo(come le prime champions anni 90).
      La maglia nera del 99 è una maglia comune, ho preferito portare del centenario la prima maglia versione champions che è introvabile.
      Per quanto riguarda la maglia che dici di quest’anno non ho potuto portarla 😀
      A Roma sono andato il pomeriggio del 19 maggio, la partita Milan-Cagliari si giocava la sera e la maglia nuova non potevo averla.
      L’ho ora di Seedorf tech fit e presto sarà on line sul sito.
      Se Riccardo vuole venire a casa mia gli posso fare l’enciclopedia sulle maglie del Milan 😀

  • GianluRossonero

    sono rimasto a bocca aperta :O questa collezione è stupenda!! comunque io preferisco il milan in pantaloncini e calzettoni neri