SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Siete curiosi di sapere in anticipo con quali maglie scenderanno in campo le nazionali nelle prossime partite dei gironi?

Non è un mistero, gli accoppiamenti sono già stati scelti e la Fifa ha stilato un documento ufficiale in merito, svelato da Soccer Fanatic che lo ha reso disponibile online.

Contro il Paraguay l’Italia ha finalmente giocato con i calzoncini bianchi, tanto invocati su queste pagine tra commenti sull’articolo riguardante le nuove maglie realizzate dalla Puma. Non facciamoci l’abitudine però, con Nuova Zelanda e Slovacchia dovrebbe tornare il kit interamente azzurro. Parlo al condizionale perchè sinora il documento non è stato rispettato alla lettera, ecco infatti alcuni errori:

  • Francia-Uruguay – Calzoncini bianchi e non blu per i francesi
  • Messico-Francia – Calzettoni blu e non rossi per i francesi
  • Italia-Paraguay – Completo bianco per i portieri italiani al posto di un non pervenuto “light green”, dovrebbe essere quello di colore grigio scuro

Documento ufficiale FIFA – Team Kit Colours

Siete contenti di rivedere l’Italia tutta azzurra?

  • FDV

    il Messico coi calzettoni bianchi e la Francia con quelli blu è stato uno scempio.
    Perchè non Francia con i rossi e Messico con i bianchi?
    O
    Perchè non Messico con i rossi e Francia con i blu?

    CERVELLOTICO

    • Filippo

      La Francia in completo blu è proprio bruttissima… ricordo ad euro 2000 quando indossavano maglia e calzoncini blu almeno i calzettoni erano rossi.
      Cmq non capisco la scelta di spagna e messico di non avere una seconda malgia bianca…

  • gigio

    @ passionemaglie:
    Si potrebbe creare una parte del sito in cui parla un design di maglie e risponde alle domande degli utenti (e magari prende come spunto i disegni creati qui…)? A mio avviso sarebbe una cosa molto interessante,da non cestinare!

    • giglio66

      Mi permetto di scrivere a nome di Matteo (il webmaster).
      Il sito è in continua evoluzione ed espansione. nei prossimi mesi ci saranno “succulenti” novità, per cui, torna a trovarci ogni giorni !!

      ciao

      • gigio

        Ma… chi sei? Giglio66,il “maestro” dei disegni con Photoshop?

    • passionemaglie.it

      @fera
      Come no?
      Maglia gialla, calzoncini blu, calzettoni bianchi.

      @gigio
      Puoi non fare la stessa domanda in più articoli? Per le comunicazioni personali hai il mio indirizzo e-mail oppure puoi utilizzare il modulo contatti.
      Entro metà luglio verrà aperto un forum, inizierò a lavorarci da fine mese.

      Grazie giglio 😉

      • giglio66

        @PM.
        conosco la “netiquette”, dopo svariati anni di “moderatore” su vari forum…..

        • gigio

          Se è per questo,anche io sono stato un moderatore di Habbo,nel 2007.

  • fera

    anche il brasile non rispettava lo schema contro la corea!

  • AndreaDV7

    vorrei segnalare, se non è già stato notato, che nell’intestazione la maglia dell’olanda ha il “baffo” nike nero e non bianco ciao

    • FDV

      hai notato il colore del baffo ma non lo sfondo dello stemma..

  • hangingjudge

    boh trattandosi di match contro 2 squadre che hanno i pantaloncini bianchi (soprattutto la nuova zelanda che non rinuncerebbe all’ ALL WHITE) ci può stare ma purtroppo molte volte la federazione il completo azzurro lo fa per scelta. incomprensibile.

  • salvatore

    queste nuove leggi FIFA sulle divise sinceramente x questo campionato io non le condivido proprio …ha creato solo un casino…. una volta una squadra con la maglia azzurra contro un’altra con la rossa una delle due doveva cambiarla (ammesso che una delle due aveva come seconda maglia una chiara però)… quest’anno non è così….addirittura il messico gioca con la prima divisa contro una francia (anche se la francia quest’anno come tonalità sembra quasi la scozia in campo) e non è finita qui…. quando dovrà cambiarla la spagna la maglia e mettere la blu ci faremo due risate…. mah!

  • http://www.studiografik.it Kikko

    Ieri sono andato in un negozio Puma…
    le maglie da portiere dell’Italia, indovinate un po’?
    ERANO 4!!!!

    Quella bianca, quella grigio scura, quella rossa e… quella, credo “light green”.. è un grigio chiaro, che potrebbe anche tendere al verde (è difficile ma potrebbe)…

    penso sia quella la maglia designata.

    Probabilmente l’Italia ha annunciato quella come kit portiere poi invece ha portato in Sudafrica il kit bianco che è MOLTO più bello!!!

    • Sandro

      Per caso era questo il kit “light green”?

      [img]http://img716.imageshack.us/img716/4909/100404.jpg[/img]

  • passionemaglie.it

    Kikko, dovevi fare una foto 😛

  • Pingback: Bellezze mondiali, Gina sfida Melissa con la maglia azzurra « Ama la Maglia()

  • Gluko

    E comunque l’Italia all blu…nun se po’guardà!!!
    Perdonate lo sfogo…

  • Torto #13

    La Puma non è nuova a ‘ste cose… realizza materiale che poi viene messo in vendita ma mai utilizzato ufficialmente. A me è capitato di prendere un paio di calzettoni dell’Italia di Euro 2008, bianchi e blu navy a strisce (stile Celtic) e mai, mai e poi mai utilizzati né visti indosso alla Nazionale.

    • Sandro

      Da quello che so, la colpa non è della Puma, bensì della FIGC. I calzettoni ufficiali ideati dalla Puma per il nostro kit away 2007/09 erano a righe biancoblu, come questi che vedi qui ovvero come quelli che hai comprato tu. Visto che il kit originale era bianco-blu-biancoblu nel senso che la maglia da trasferta era bianca, i pantaloncini dovevano essere blu scuri mentre i calzettoni erano biancoblu (questo secondo le idee della Puma), la FIGC ci ha fatto giocare quasi sempre con la divisa da trasferta all-white (o coi pantaloncini blu) per ubbidire alle regole FIFA, con la conseguenza che questi calzettoni non li abbiamo mai potuti usare. Ed secondo me è un peccato perché a me piacevano tanto.

      [img]http://img251.imageshack.us/img251/3880/pumaitalyawaysocks20072.jpg[/img]

    • FDV

      tranne in Eire-Italia
      [img]http://img526.imageshack.us/img526/9427/eirita.jpg[/img]
      Ci sarebbero stati benissimo i calzettoni di qui sopra.
      Però il kit bianco-blu navy non mi convinceva affatto, non era da Italia, nonostante l’accostamento bianco-navy mi piaccia molto, ad esempio quando viene proposto per la Lazio

      • Sandro

        Si infatti quell’ “o coi pantaloncini blu” si riferiva proprio a quel match, dove però a mio avviso avremo potuto usare i calzettoni in stile Celtic

        • FDV

          vero, quella sera rimasi stupito 1° per i calzoncini blu navy, 2° una volta visti quei calzoncini, dalla mancanza dei calzettoni “hooped”

  • FDV

    La Corea del Sud stasera è travestita da Giappone away.

    Splendidi i numeri argentati sulle maglie azzurre dell’Argentina, come nell’86.

    Io a sorpresa sono una fan dell’Italia tutta azzurra.

  • Lorenzo

    Perchè in Cile-Svizzera il Cile ha indossato i calzettoni bianchi e la svizzera quelli rossi, quando nel completo del cile ci sono quelli blu e in quello della svizzera quelli bianchi? Avrebbero potuto fare: rosso-blu-blu, bianco-rosso-bianco..

    • FDV

      il cile ha i calzettoni bianchi di base: è rosso-blu-bianco.
      divisa alla sudamericana

      • Lorenzo

        Ah non lo sapevo… pensavo li avesse blu solitamente…

  • AxxA

    In Portogallo-Nord Corea il Portogallo ha utilizzato il completo all-red quindi significa che in queste prime 3 partite utilizzerà 3 pantaloncini e 3 calzettoni di diverso colore:
    contro la CIV: bianco-verde-bianco
    contro la PRK: rosso-rosso-rosso
    contro il BRA: rosso-bianco-verde
    Un giocatore della NordCorea aveva una maglia con il disegno sui fianchi diverso! Incredibile nel 2010!
    http://www.fifa.com/worldcup/photo/photolist.html#1253249

  • AxxA

    Contro la NordCorea il Portogallo aveva un completo tutto rosso,questo significa che per le prime 3 partite,i portoghesi indosseranno 3 pantaloncini e calzettoni di colori differenti:
    contro la CIV: bianco-verde-bianco
    contro la PRK: rosso-rosso-rosso
    contro il BRA: rosso-bianco-verde

  • FDV

    un Grazie alle norme FIFA che ci fanno vedere lo scempio della Germania in nero con le 3 strisce oro sulla maglia e bianche sui calzoncini. Inguardabile

    • Lorenzo

      Che norme?
      In effeti è inguardabile!!

    • out of mind

      Sono d’accordo. Pantaloncini neri con strisce oro sotto la maglia bianca non avrebbero avuto un impatto così brutto.

  • Jason

    ieri ho guardato argentina – grecia entrambe adidas e ho notato che potevano essere le eventuali maglie dell’ italia fatte dall’ adidas.. l’ argentina infatti giocava con la seconda maglia che era un completo azzurro con strisce bianche e numeri argento (che potrebbero essere bianchi x l’ italia) mentre la grecia giocava con un completo totalmente bianco con strisce e numeri azzurri.. speriamo bene x il 2015..

  • AxxA

    Qualcuno sa dirmi il motivo per cui la Slovenia gioca con un completo bianco-verde, colori che non c’entrano con la bandiera nazionale?
    E’ da parecchio che me lo chiedo,ho notato che la bandiera di Lubiana (la capitale) è bianco-verde,ma non so se c’entra qualcosa 🙂
    http://en.wikipedia.org/wiki/Ljubljana

    • FDV

      Beh.. così come per la slovenia, vale anche per l’Italia! 😀

      Non sono sicuro della motivazione per la quale abbiano scelto il verde, ma sicuramente il mancato utilizzo di bianco-rosso-blu è per creare un’identità della nazione nata solo nel ’91 e per distaccarsi anche dai colori della Jugoslavia.

      Ho cercato qualcosa sul perchè del verde, è l’unica possibile motivazione della scelta può essere la grande importanza nella società slovena del Tiglio, la cui foglia è citata nei simboli nazionali sloveni.

      http://en.wikipedia.org/wiki/National_symbols_of_Slovenia

      http://books.google.it/books?id=SqDjqDXpAcAC&pg=PA273&lpg=PA273&dq=tiglio+slovenia&source=bl&ots=gxKpoth3FK&sig=iF7HvaYOABBalupyEy-47bkae_o&hl=it&ei=-pAiTILmJMGA_QbWutD6BA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5&ved=0CCkQ6AEwBA#v=onepage&q=tiglio%20slovenia&f=false

      • AxxA

        Grazie mille per queste infos

    • aldo

      Anche l’Italia non gioca con i colori della bandiera questo non te lo sei chiesto? e anche la germania, l’Olanda poi dovrebbe avere maglia rossa calzoncini bianchi e calzettoni blù (i colori della sua bandiera) invece gioca con l’arancione, la Spagna (bandiera giallo-rossa) di giallo ha pochissimo e gioca con i calzoncini blù, colore non presente nella sua bandiera, Il Portogallo dovrebbe essere rosso-verde ed invece ha la maglia granata. Lo stesso brasile che ha nella sua bandiera ha il giallo, il verde e l’azzurro, nella divisa da gioco il verde praticamente scompare limitato solo al girocollo della maglia, mentre la bandiera è quesi totalmente verde etc. etc

      • AxxA

        Si,sono a conoscenza di questi casi.Ci sarebbero anche il Ghana,il Giappone,l’Australia,il Sudafrica,la Nuova Zelanda,la Germania Est che non seguono i colori della loro bandiera,ma mi incuriosiva il verde della Slovenia

    • Joseph

      Ora ti spiego. Il colore-simbolo della Slovenia è il verde, che rappresentano le Alpi Giulie che attraversano il Paese (e che sono state disegnate sulla maglia slovena). I colori della bandiera sono gli stessi del panslavismo, infatti anche Serbia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia. E ti dirò a proposito del confronto Slovenia-Slovacchia: ho letto che alcuni parlamentari sloveni vogliono cambiare la bandiera nazionale da bianca-blu-rossa a bianca-verde scuro-verde chiaro per due motivi:
      1) il colore nazionale (il verde) avrebbe un suo spazio nella bandiera;
      2) si riuscirebbe a distinguere meglio Slovenia e Slovacchia, molto simili nella bandiera (colori panslavici con uno stemma sulla sinistra) e troppo simili nel nome (in sloveno “Slovenia” è “Slovenski” mentre in slovacco “Slovacchia” è “Slovensky” e si pronuncia allo stesso modo).
      Se davvero lo facessero la Slovenia sarebbe una di quelle squadre che usano il colre della bandiera nella maglia della nazionale calcistica 😀

      • Joseph

        Scusate la dimenticanza, “I colori della bandiera sono gli stessi del panslavismo, infatti anche Serbia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia” HANNO GLI STESSI COLORI. Avevo dimenticato questa parte 😀

  • gigio

    Ha ragione FDV!!! La Germania è inguandabile così:-)

  • Sandro

    Confermo quello che avete detto sulla maglia tedesca, anche se mi chiedo una cosa: ma parchè non hanno creato un pantaloncino nero (ed oro) riservato alla seconda maglia? Lo chiedo visto che l’Argentina ha usato un pantaloncino blu per la seconda divisa, evitando di usare il pantaloncino nero della divisa di casa (idem per il Portogallo che volendo avrebbe potuto usare il pantaloncino verde, ma non l’ha fatto). Quel che voglio dire è che altre nazionali hanno 3 colorazioni per i pantaloncini, avrebbe potuto farlo pure la Germania (non credo che la FIFA proibisca la similitudine tra pantaloncini…)

    • FDV

      Infatti. L’Inghilterra di calzoncini ne ha 3: uno total white della prima divisa, uno bianco con rifiniture rosse per la away, e quello di oggi rosso con rifiniture bianche.

      Anche per i calzettoni
      La Francia ha 3 calzettoni: bianchi, rossi, blu
      Il Messico pure: rossi, bianchi, neri.

      Riguardo l’Argentina, avrei tanto voluto vederla con maglia azzurra e calzoncini neri come nell’86!

      • Sandro

        Ad esser precisi l’Inghilterra di pantaloncini ne ha 4, qualche mese fa usarono anche quello “navy”:

        [img]http://www.mirrorfootball.co.uk/news/article185995.ece/ALTERNATES/gallery-large/Soccer+-+FIFA+World+Cup+2010+-+Qualifying+Round+-+Group+Six+-+Ukraine+v+England+-+Dnipro+Arena.jpeg[/img]

        Anche se (per via delle regole FIFA che prediligono i kit con un solo colore dominante, nel caso inglese il bianco) onestamente non so se lo vedremo in questi mondiali.

        In ogni caso il paragone Germania-Inghilterra (che casualità è uno degli ottavi di finale) è emblematico: gli inglesi hanno un pantaloncino bianco per la divisa casalinga ed un altro biancorosso per la divisa rossa, mentre i tedeschi ne hanno uno scelto uno solo, con le conseguenze che abbiamo appunto detto.

        • FDV

          vero! grossa dimenticanza quello navy.
          Comunque per Germania-Inghilterra mi auguro che non si inventino di far giocare gli inglesi in total red: deve essere come nel ’66!

  • out of mind

    La maglia dell’Inghilterra è stupenda ma senza i pantaloncini navy non è Inghilterra.

    • Filippo

      giustissimo!
      il contrasto bianco-navy e le rifiniture rosse della maglia erano ottimo!

  • AxxA

    La Slovacchia in questi ultimi anni prima con Nike e adesso con Adidas,ha eliminato il colore rosso dalle sue maglie. Mi sembra di ricordare però che negli anni 90 subito dopo la sua indipendenza giocasse con maglia bianca-pantaloncini blu-calzettoni rossi

  • Sandro

    Si è avverato quello che avevo annunciato alcune settimane fa: siccome la Spagna ha i pantaloncini casalinghi blu e quelli da trasferta navy, gli iberici si sono dovuti inventare questi pantaloncini bianchi per rispettare le regole FIFA.

  • Lorenzo

    Ragazzi ho notato che oggi Casillas gioca con i calzettoni scuri come il Cile, mentre la sua squadra li ha chiari. In Italia invece i portieri devono averli uguali alla loro squadra… Non è cosi’ anche per la FIFA?

  • Sandro

    @FDV
    Riguardo il Cile, dopo la partita di stasera sto iniziando a sospettare che abbiano scelto di usare i calzettoni blu nel kit casalingo

    • FDV

      io sono sicuro che sia rosso-blu-bianco.
      guarda questo video di un cile-brasile
      http://www.youtube.com/watch?v=x3kX5jLf66M
      o quest’altro Cile-Venezuela
      http://www.youtube.com/watch?v=40LsPcd5898&feature=related
      O quando ancora non c’erano le regole attuali a metterci dubbi
      http://www.youtube.com/watch?v=p8s4NznrWG0

      • Sandro

        Sul fatto che fino ad ora erano stati bianchi non ci piove, solo che io mi sto domandando se, dopo la presentazione del nuovo kit Brooks un paio di mesi fa, non abbiano scelto di usare i calzettoni blu nel kit home e quelli bianchi nel kit away (che dunque diventerebbe un full-white). E’ un pensiero che mi è venuto giudicando le partite del Cile ai mondiali, soprattutto quella di ieri.

        • FDV

          In effetti è inutile insistere, tutto può essere, dopo questo mondiale non si hanno più certezze!

          E probabilmente stasera col Brasile avranno calzoncini bianchi e calzettoni blu.

  • Filippo

    Ma che ne pensate ieri dell’argentina con pantaloncini e calzettoni blu?
    Personalmente non l’avevo mai vista e come combinazione mi ha lasciato perplesso, non sembrava l’Argentina!
    Brutto anche il completo rosso per gli inglesi, molto ma molto meglio un pantaloncino bianco come da tradizione.

  • passionemaglie.it

    La combinazione dell’Argentina era scandalosa. E’ da vedere di chi sono le colpe, se della Fifa o della federazione.

    • giglio66

      decisamente terribile !!!!! Potevano benissimo far indossare al “cieco” Rosetti (che si conferma essere veramente vergognoso !!!!) i pantaloncini rossi, in modo che gli Argentini potessero mettere quelli neri, o no ????

      • Filippo

        cmq se il messico avesse avuto i calzettoni rossi (non presenti nell’home kit!) il problema si sarebbe risolto come a Germania 2006
        http://www.chinadaily.com.cn/sports/2006-06/25/xin_01060325085938412921.jpg

        invece hanno preferito lo “scempio” di ieri sera!
        http://static.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/sport/mondiali_calcio/2010/06/27/argentina_messico_tevez_gol.jpg

        Ma è una mia impressione o solo ieri sera in nr sulle maglie dell’Argentina avevano ul bordino bianco attorno al nero?
        Nei primi 2 incontri non mi era sembrato.

        • Gluko

          Come ho già detto in un’altro post..l’argentina ieri è scesa in campo in pigiama..che brutta soluzione!!! come del resto l’accostamento maglia away della spagna con i calzoncini bianchi..non so se è già stato commentato questo! Inoltre continuo a ringraziare la puma x le bellissime maglie away delle africane..l’altro giorno il ghana era strepitoso!!!!

        • FDV

          Sì anche a me ha colpito il bordino.
          Comunque lunga vita al bordino piuttosto che le toppe dietro la schiena!

        • Filippo

          ovviamente meglio il bordino che la toppa 🙂
          Anche perchè con l’alta definizione si distingue benissimo il nr grazie al bordino.

      • nabiki

        credo che almeno in questo rosetti non abbia colpe. da quanto ho visto, gli arbitri hanno sempre i pantaloncini neri, qualunque sia il colore della maglietta che indossano. dallo scorso campionato è così anche in italia. non so se è una recente regola fifa. 😉

  • Sandro

    Vorrei saperlo anche io il motivo dei pantaloncini e calzettoni blu, secondo me è stata una scelta inutile, bastava metterli neri invece che blu e credo che non avrebbero dato problemi a nessuno. Io sono dell’idea che è stata un’invenzione dell’AFA. Per quanto riguarda i numeri col bordino, secondo me sono praticamente inutili visto che il nero è facilmente distinguibile dal bianco e l’azzurro, forse hanno pesato le scelte di Murdoch e soci, se come dice Filippo dalla tv HD si distinguono meglio.

    • Filippo

      cmq i pantaloncini e calzettoni blu sotto la maglia albiceleste sono un affronto alla storia tanto quanto i pantaloncini bianchi sotto la maglia gialla del brasile.

      • Lorenzo

        Sono stati indossati i pantaloncini blu invece che quelli neri perchè l’accoppiata nero-blu sarebbe stata ancora peggio!

        • Sandro

          Non so a cosa ti riferisci, visto che l’Argentina i calzoncini e calzettoni neri li ha. Anzi, ti dirò di più, il kit home originale era stato presentato proprio con i calzoncini e calzettoni neri (poi questi ultimi sono tornati bianchi, come la tradizione vuole).

          [img]http://i312.photobucket.com/albums/ll349/Todosobrecamisetas/0307894.jpg[/img]

  • miguel

    qualcuno sa come mai l’ARGENTINA con il messico ha usato i pantaloncini e calzettoni blu, e non neri?

  • FDV

    CHE SCANDALO!
    L’Argentina ha i calzoncini dello stesso colore della Germania!!!
    Alla Fifa impazziranno per questo!

    • Filippo

      Nonostante i pantaloncini dello stesso colore non si faceva alcuna difficoltà a distinguere le squadre.
      Questo dovrebbe far pensare alla FIFA che non serve forzare le squadre ad avere 2 kit cromaticamente opposti.
      Basta che si distinguano senza problemi come oggi!

      • FDV

        tra l’altro i calzoncini che avevano oggi i tedeschi, non sono quelli della divisa away, ma di quella home, le tre strisce sulla maglia erano color oro, sui calzoncini erano bianche. I calzoncini della divisa away infatti sono bianchi, per cui è intervenuta anche oggi la mannaia della distinguibilità. Anzi che non hanno fatto giocare di nuovo l’argentina coi calzoncini azzurri!

  • Sandro

    Inizio a credere sempre di più che le regole FIFA sulla distinguibilità dei pantaloncini siano un optional per la Germania, o per lo meno che la loro federcalcio non è formata da dei polli come quella italiana o francese…

    • Lorenzo

      Esatto! La Germania sembra immune alle regole FIFA. Anche nel 2006, contro Italia e Argentina per esempio, ha utilizzato i pantaloncini neri e gli opponenti anche loro pantaloncini scuri.

      • Filippo

        contro la spagna invece non dovrebbero esserci problemi visto che i pantaloncini sono azzurri e non scuri come nella divisa del 2008 e del 2009 (comunque anche nella finale di Vienna i pantaloncini erano per entrambe le squadre scuri)
        Nell’altra semifinale l’Uruguay è la squadra “in casa” e credo indosserà la classica divisa Celeste – neri – neri . Forse si pone il problema con i pantaloncini neri dell’Olanda.
        Secondo voi come risolveranno?

        • AxxA

          E’ molto probabile che la Nike abbia fornito l’Olanda anche di pantaloncini bianchi. Nel 2006 ne aveva 3: bianchi,blu e arancioni

    • AxxA

      Nella partita Germania-Australia la Germania aveva i pantaloncini neri,l’Australia blu navy. Quindi anche in questo caso entrambi pantaloncini scuri

  • Walter

    Germania e Argentina hanno giocato con gli stessi pantaloncini neri con strisce Adidas bianche brrrr che brutto effetto…

  • robmcmlxxvi

    Ciao a tutti

    Come vorreste vedere vestite le squadre della finale?

    Sicuramente non potranno indossare entrambe la prima divisa (le maglie arancioni e rosse sono indistinguibili).

    A me piace tantissimo il kit olandese con i pantaloncini neri, ma non andrebbero d’accordo con quelli del kit da trasferta spagnolo (blu scuri). Quindi dovendo scegliere preferirei l’olanda in bianco e la spagna con la divisa casalinga.

    Voi che ne pensate?

    Ciao a tutti

    Roberto.

    • Filippo

      Io penso che vedremo l’Olanda in arancione perchè è la squadra di cosa.
      Probabilmente rivedremo l’Olanda in completo arancio e la Spagna in completo Blu, oppure potrebbe essere così olanda in tenuta classica (arancio-nero-arancio) e Spagna (Blu-bianco-bianco)

      • grandeacci

        olanda in bianco, tutta arancio è un pugno in un occhio,
        spagna nella classica camiseta roja

        • Filippo

          però l’olanda è la squadra di casa quindi difficilmente non sarà in arancio.

  • Ale

    Ma qualcuno sa dove si possono leggere le regole fifa sulla distinguibilità.

  • Sandro

    Per la finale la Spagna darà all-blue e l’Olanda sarà all-orange.

    Comunque anche stasera la Germania fa un pò come gli pare…