SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Dopo la felice esperienza di MyRoma, un’altra associazione di tifosi segue l’esempio giallorosso e lancia il contest TreColoriDaAmare. A promuoverlo è VeneziaUnited, il supporters trust del FBC Unione Venezia, fondata nel 2010 con oltre 1100 adesioni durante il primo anno di vita.

L’obiettivo del contest è quello di individuare un disegno che possa caratterizzare le divise da gioco del FBC Unione Venezia con uno stile originale, costante nel tempo e peculiare dell’identità arancioneroverde.

Tre colori da amare contest Venezia

Pubblichiamo di seguito il comunicato inviato dall’associazione VeneziaUnited.

Il Foot Ball Club Unione Venezia, il club calcistico più rappresentativo della città, con la sua storia tribolata, è ancora alla ricerca di una identità precisa che ne rafforzi il legame con una comunità per lunghi anni frastornata e divisa dopo la fusione del 1987, frutto di una decisione verticistica e non inclusiva, che ha generato conflitti ancora aperti. Una contrapposizione, a tratti feroce, tra la proprietà ed i tifosi che, in larga parte, seppero elaborare il lutto di una scelta fondamentalmente imposta tramutandolo in “mito costituente” di una nuova identità, ma anche tra gli stessi tifosi.

Il 27 luglio 2009, con la nascita del Foot Ball Club Unione Venezia, si è cercato di armonizzare l’identità “ufficiale” del Club e quella “reale” percepita dai tifosi. Un passaggio necessario per dare coerenza al percorso iniziato nel 1987 attraverso un nome ed un simbolo condivisi e inclusivi. Proprio nel nome, nel simbolo, nei colori, nel disegno della maglia, si celano l’anima profonda di un Club, la sua identità, il legame con la propria “comunità”.

UnaStoriaCheUnisce è la campagna lanciata dall’associazione VeneziaUnited, il Supporters Trust del FBC Unione Venezia, per promuovere la più ampia condivisione di un Manifesto dell’Identità e dei Valori del club arancioneroverde. Una campagna partita con la sottoscrizione del documento allo stadio ed online, che si arricchirà presto di altre iniziative, tra cui la raccolta di materiale storico per l‘allestimento di un museo virtuale del calcio veneziano e mestrino.

Un altro fondamentale tassello di questo percorso è il Contest che vogliamo proporre per individuare una maglia che possa interpretare al meglio lo spirito e l’identità del nostro Club. Una maglia il cui disegno possa divenire parte integrante della tradizione, contribuendo così a rafforzare il legame con la comunità arancioneroverde. Dal 1987 il nostro Club ha alternato decine di modelli, molti dei quali frutto della perversa fantasia degli stilisti di questa o quella azienda di abbigliamento sportivo. Disegni anonimi, legati alle mode del momento. Noi crediamo che le divise del FBC Unione Venezia, al pari di quelle dei più importanti Club calcistici, debbano invece caratterizzarsi per un disegno unico, originale e costante.

PARTECIPA AL CONTEST

Il contest denominato TreColoriDaAmare si rivolge a tutti, tifosi arancioneroverdi, creativi ed appassionati di design sportivo, proponendo di cimentarsi nel disegno di un kit da casa e di uno da trasferta, che sappiano interpretare al meglio lo spirito e l’identità del FBC Unione Venezia, tanto da poter divenire i modelli di riferimento per il futuro, rispettando alcune semplici ma fondamentali prescrizioni:

  • I colori sociali che rappresentano la società e i suoi sostenitori in tutti gli eventi ufficiali pubblici, agonistici e sociali, sono l’arancione, il nero, il verde, avendo cura che arancione e verde non siano mai predominanti l’uno rispetto all’altro.
  • Questi tre colori, con questa disposizione, rappresentano l’identità della società FBC Unione Venezia che, al momento della sua fondazione nel 2009, raccoglieva pienamente l’eredità storica delle tre società che l’hanno preceduta, il Calcio Venezia, fondato nel 1907 e di colore nero-verde, il Calcio Mestre, fondato come Mestrina nel 1929 e con i colori arancione e nero, e la Società Sportiva Calcio Venezia, in precedenza Calcio Venezia Mestre nel 1987 e AC Venezia nel 1990, che ha rappresentato la fusione di fatto delle due società preesistenti, Calcio Venezia e Calcio Mestre.
  • Il disegno di calzoncini e calzettoni è facoltativo, chi vorrà proporli dovrà prevedere i calzoncini neri che hanno caratterizzato le tenute del Venezia e del Mestre prefusione. Sui calzettoni libertà assoluta.
  • Il kit da trasferta sarà preferibilmente caratterizzato dalla predominanza del bianco.

STEMMA E COLORI

Lo stemma da utilizzare è riportato di seguito (clicca per la versione in alta risoluzione).

I colori sono l’arancione (RGB 239,127,26 – CMYK 0,60,100,0), il nero (RGB 43, 42, 41 – CMYK 0,0,0,100) e il verde (RGB 4,89,35 – CMYK 80,15,100,55)

Stemma FBC Unione Venezia Colori contest VeneziaUnited

COME REALIZZARE I DISEGNI

Non esiste un programma dedicato alla creazione dei kit design, ma è possibile utilizzare un qualsiasi software di grafica. Molti lavorano con Adobe Photoshop (a pagamento) oppure Gimp (gratuito). Per i meno esperti ecco qualche risorsa utile in formato .psd:

Resta inteso che i disegni saranno accettati con qualsiasi template, non è obbligatorio l’utilizzo delle risorse indicate.

TERMINI E CONDIZIONI

Inviate i vostri kit design (maglia casa e trasferta) entro martedì 18 giugno 2013 al seguente indirizzo e-mail: contest@veneziaunited.com

I vostri lavori verranno in seguito pubblicati, sulla pagina Facebook L’angolo del Kit Design, nel gruppo Facebook VeneziaUnited e all’interno del sito internet www.veneziaunited.com

I singoli progetti, composti da un kit da casa e un kit da trasferta, verranno valutati dal Consiglio Direttivo di VeneziaUnited che ne selezionerà dieci affinché vengano votati dai tifosi arancioneroverdi. I cinque più apprezzati saranno pubblicamente presentati alla società come modelli di riferimento.

Ovviamente non si tratta di un contest ufficiale, TreColoriDaAmare vuole rappresentare un passaggio fondamentale nel percorso di definizione di una identità condivisa e inclusiva per il nostro Foot Ball Club Unione Venezia.

Ringraziamo sin da adesso tutti i tifosi e gli appassionati creativi che vorranno partecipare dando così un fondamentale contributo al nostro progetto. Buon lavoro!