SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Nike ha presentato ieri a Londra la divisa home del Brasile e quella da trasferta di altre nove nazionali: Australia, Corea del Sud, Olanda, Portogallo, Slovenia, Stati Uniti, Serbia e Nuova Zelanda. A loro si è aggiunta la maglia dell’Inghilterra firmata Umbro, azienda che è stata acquistata dalla Nike dal 2007.

Nessuna sorpresa rispetto ai disegni Nike che avevo postato qualche giorno fa, la novità riguarda i tessuti che sono stati prodotti con materiale ecocompatibile. Il poliestere delle maglie è stato infatti ricavato da 13 milioni di bottiglie d’acqua in plastica, sufficienti a coprire 29 campi da calcio. La Nike ha prelevato le bottiglie nelle discariche di Giappone e Taiwan e le ha fuse per produrre filati che a loro volta sono stati convertiti in tessuto. Questo processo ha permesso di risparmiare materie prime e di ridurre il consumo di energia fino al 30% rispetto alla produzione con poliestere vergine.

Rispetto dell’ambiente quindi, ma anche innovazione. Le nuove maglie sono state create per mantenere i calciatori più asciutti e comodi, permettendogli di mantenere un’ottimale temperatura del corpo. La tecnologia Nike Dri-Fit è stata migliorata e ora la maglia è più leggera del 15%. Zone di ventilazione sono state collocate su entrambi i lati, combinate con un tessuto che aumenta il flusso d’aria del 7% rispetto al precedente. I fori sono più di 200 (guarda l’immagine a sinistra), creati con un laser apposito. Questo trattamento permette di ridurre il rischio di strappi senza compromettere la traspirazione.

Anche i calzoncini hanno fori traspiranti sotto la cintura e alla base della spina dorsale, una zona spesso soggetta a sudorazione e che ora sarà più asciutta.

Dopo la descrizione diamo spazio alle immagini.

BRASILE

OLANDA

PORTOGALLO

STATI UNITI

SLOVENIA

AUSTRALIA

COREA DEL SUD

NUOVA ZELANDA

SERBIA (rossa home, bianca away)

A queste nazionali, presentate ieri nella capitale inglese, aggiungo le nuove divise da trasferta di Croazia, Polonia e Turchia.

E ora spazio a giudizi e commenti, vi piacciono le novità della Nike?

  • Marco

    Oddio…non saprei che dire…a primo impatto mi piacciono solo quelle di Olanda,Portogallo e Serbia (molto bella quella rossa…particolare);è strana quella dell’Australia,non si può vedere quella della Slovenia!Fa effetto la maglia della Nuova Zelanda “griffata” Nike…ne ho 3 della Nuova Zelanda del rugby (Adidas) e mi fa strano vederle Nike.Anche quella degli Stati Uniti non è malvagia.Mi permetto una domanda: come mai la Slovenia ha quei colori?
    Grazie!!!
    CiaooooO!!:)

  • alessandro

    Molto bella quella degli Stati uniti,le altre nn mi soddisfano,forse la nike dovrebbe prendere spunto DALLA MITICA UMBRO,visto che è sua………
    La peggiore è quella della Slovenia non se pò guardaaaa.
    ciao e forza LAZIOOOOO

    • MoA

      Concordo pienamente! L’Umbro è la migliore per design e gloria!
      Per quanto riguarda la Slovenia la cosa che la rende orribile è il giallo delle mintagne…se le facevano bianche era molto più decente!

  • Michele

    Lo sapevo, quella degli USA è una bomba!!!

    • salvatore

      dobbiamo fare attenzione allora…..

  • Jason

    beh.. brasile ma soprattutto nuova zelanda.. sono fantastiche.. semplici.. tecnologiche.. ed ecocompatibili.. il futuro e qui!

  • passionemaglie.it

    @Marco

    La tua è un’ottima domanda visto che la bandiera della Slovenia ha i colori bianco rosso e blu. Anche l’Italia del resto ha una maglia azzurra, colore che non compare nella bandiera.

    Sono andato alla ricerca d’informazioni ed ho trovato un interessate articolo scritto in inglese: http://nation-branding.info/2009/11/04/branding-slovenia/
    Pare che il verde sia il colore nazionale, utilizzato anche da altri sport come il basket.
    [img]http://img708.imageshack.us/img708/5149/slovenianationalcolor.jpg[/img]

    “Il verde è più di un colore in Slovenia. Esprime l’equilibrio tra la quiete della natura e la diligenza del popolo sloveno.”

    La Slovenia punta molto sulle sue bellezze naturali, quindi il verde è il colore che rappresenta al meglio l’immagine del paese. Pare che sia al vaglio anche un cambio della bandiera che troppo spesso viene confusa con quella della Slovacchia.

  • passionemaglie.it

    Il video della presentazione Nike a Londra:

  • salvatore

    un appunto ma praticamente il colore ed il modello dei pantaloncini del brasile sono identici a quelli dell’olanda della seconda divisa…. almeno la nike potrebbe fare una tonalità differente per il brasile…anche perchè in origine erano azzurri e non blu.

  • Emanuele

    Parliamo della maglia degli USA. Sempre in questo sito qualche mese fa erano stati pubblicati i primi scatti della seconda divisa. A mio avviso quella precedente era più bella. Un blu più chiaro e le linee rosse della banda diagonale erano all’interno della fascia bianca. Come mai questi cambiamenti? La nike aveva voglia di imitare le divise dei carabinieri?.Speriamo cambiano idea e rimettano quella di prima, davvero molto molto bella!

  • Carlo

    Quella della Slovenia è copiata a quella Uhlsport dei mondiali del 2002 che secondo me e molto più bella!!

  • giorgio

    belle tutte tranne:portogallo,usa,australia e polonia

  • Roberto

    …la seconda dell’Australia è orribile

  • Stavrogin

    Ragazzi quella della Slovenia è bellissima, quel disegno “particolare” (che probabilmente è ciò che ve la fa odiare) è il profilo delle montagne slovene che compare anche nella loro bandiera.
    I miei voti:
    Polonia 9
    Portogallo 8,5
    Nuova Zelanda 8,5
    Brasile 8
    Olanda 8
    Serbia 8
    USA 7,5
    Slovenia 7,5
    Turchia 6,5
    Corea 6
    Australia 5 (sembra un pigiama!)

  • Stavrogin

    Dimenticavo: Italia 4 !!! Che tristezza, non si può guardare

  • Carletto

    Però, che nostalgia di tutti quegli sponsor tecnici che c’erano prima!! davano più varietà e più colore al torneo!! C’erano più sponsor tecnici ad USA 94 con 24 squadre o addirittura a EURO England 96 con 16 squadre, che non adesso con 32 squadre!! è triste vedere che tutte le squadre hanno Nike, Puma e Adidas!! L’Algeria per esempio aveva Le Coq Sportif ed ora che si è qualificata ha pure Puma come le altre africane!! Ma ha qualche contratto con l’Africa la Puma?? Bhoo!!

  • salvatore

    ragazzi ma avete notato la divisa del brasile contro l’irlanda? avete fatto caso ad un particolare che non c’è in queste foto? Io si l’ho notato…ed è un piccolo cambiamento nell’originalità della divisa brasiliana…vediamo se qualcuno di voi l’ha notato….

    • Sandro

      Io ho notato le righe gialle sui pantaloncini (e relativi numeri gialli) al posto del bianco. Per caso ti riferisci a questo? (ma non credo visto che parli di originalità, quelle righe ce l’hanno tutti i kit Nike)

      • salvatore

        bravo proprio quelle…in foto le righe sono bianche come in origine ed invece contro l’irlanda sono diventate gialle….

  • out of mind

    Non capisco perchè le strisce rosso-verdi del Portogallo si interrompono come se ci fosse lo spazio per uno sponsor.

    • joachim8one

      Forse li verra` messo il numero.

    • Sandro

      come ha già risposto joachim, lì ci va il numero. Anche se secondo me potevano fare la striscia contiunua e mettere i numeri bianchi

  • Pingback: Nuova maglia dell'Olanda 2010-2012 realizzata dalla Nike()

  • Pingback: Le nuove maglie di Portogallo, Croazia e Serbia 2010-2012()

  • dani

    brasile:7
    olanda:7,5
    portogallo:6
    stati uniti:8-
    slovenia:8-
    australia:6,5
    corea del sud:5
    nuova zelanda:7
    Serbia:9
    croazia:7-
    polonia:7
    turchia:7

  • Pingback: Presentata la nuova maglia del Barcellona 2010-2011()

  • STANYS OKOU PURPLE

    adoro ste maglie sopratutto quella del portogallo