SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Come sarebbero le divise da basket delle squadre di Serie A? La risposta arriva dal progetto di design “Serie A to NBA” realizzato da Giuseppe Tripodi e Luca Raso, due giovani grafici calabresi.

Le casacche delle prime 8 classificate dell’ultimo campionato sono state rielaborate come se dovessero calcare i parquet della NBA. Su tutte le maglie compare il nome della squadra sul petto a sovrastare il numero, mentre gli stemmi sono apposti sui pantaloncini. Infine i loghi degli sponsor tecnici trovano posto solo sulle scarpe, anch’esse abbinate cromaticamente alle divise.

JUVENTUS

Maglie Juventus da basket NBA

NAPOLI

Divise Napoli da basket NBA

ROMA

Maglie basket AS Roma

INTER

Divise basket Inter 2015-16

FIORENTINA

Fiorentina maglie basket NBA

SASSUOLO

Sassuolo divise basket 2015-16

MILAN

Maglie AC Milan basket adidas

LAZIO

Maglie basket design Lazio

Un lavoro certosino e d’impatto davvero gradevole da vedere. Voi cosa ne pensate di questo esperimento grafico?

  • ManuD10S

    Per essere belle son belle (in larga parte), ma non credo di ricordare la terza maglia della Roma, quella a destra..

    • Mario I/O

      Usata in champions quest’anno. Dovrebbe ricordare il grigio del manto dei lupi. A me non dispiace sinceramente e, tra l’altro, le terze maglie nike sono quelle che si prestano di più a questa conversione.

  • TitoLivio

    Mi piacciono tutte, eccetto quelle a strisce. Non so, non ce le vedo. Bellissima L’Aquila laziale sul nero.

  • Daniele Costantini

    Mah! Per me è la conferma che calcio e basket sono due sport differenti, anche nell’approccio stilistico. Tra tutti, l’unico switch-over riuscito mi pare quello della Roma: sia perché la away è praticamente la Virtus Roma – e va bene, lo ammetto, anche perché sembra la canotta di LeBron… -, sia perché la third sarebbe perfetta addosso ai San Antonio Spurs. Bocciata invece l’altra metà della capitale, con l’aquila Casoni che, sorprendentemente, perde tantissimo nel passaggio da maglia a canotta.

    Tra le altre, salvo solo la away del Sassuolo e la third dell’Inter. Peccato, invece, per la Fiorentina: capisco che le divise calcistiche di riferimento sono quelle della stagione 2015-16, ma se si fossero prese a prestito le (per me) bellissime casacche di cortesia e/o da portiere giallo-viola viste sporadicamente tra gli anni ’80 e ’90, sarebbero venuti fuori dei Lakers da paura! 🙂

    http://www2.raisport.rai.it/mcalcio/1999_2000/a/e001936.jpg

  • squaccio

    Ot: fino a ieri per pigrizia, entravo attraverso Passione Maglie che mi rimbalzava su soccerstyle…poco fa passione maglie era out ed entrando attraverso il dominio corretto http://www.soccerstyle24.it/ tutto ok…fatelo presente sulla pagina fb…rischiate di perdere qualche utente distratto… 😉

  • The Italian Job

    Esperimento curioso ai limiti della psichedelia, in ogni caso apprezzabile come esercizio di stile.

    Quel che mi colpisce di più è come si stagliano le font impiegate dalle diverse squadre in un contesto diverso da quello abituale.

    Qualcuno sa dirmi quali squadre, come il Milan, ha un set ufficiale di font per le personalizzazioni e quali invece adottano un set “di default” a cura del fornitore tecnico?

    Grazie in anticipo a chi saprà illuminarmi.

  • http://www.soccerstyle24.it Matteo Perri

    Pigrone! Abbiamo fatto un “lavoretto” sul vecchio dominio, il down era programmato. PM ovviamente avrà sempre il redirect verso SS24.

  • Angelo Spadaro

    quella della fiore e’ perfetta anche da basket…