SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Continua la collaborazione tra Nike e Dinamo Dresda, nobile decaduta del calcio tedesco retrocessa nella terza divisione nazionale.

Tra il baffo americano e i gialloneri da qualche anno si è instaurata una collaborazione che ha portato alla creazione di maglie uniche e ricche di significato. Ecco quelle proposte dallo sponsor tecnico per la stagione 2014-2015.

Kit Dinamo Dresda 2014 2015

La prima maglia è quella classica, gialla con dettagli neri. A scegliere il disegno di questa stagione sono stati i tifosi, che hanno potuto dire la loro riguardo cinque modelli proposti e a vincere è stato quello con la banda verticale sul lato sinistro.

Votazione maglie Dinamo Dresda 2014

Le maglie perdenti del sondaggio indetto dalla Dinamo Dresda

 

È uno stile di maglia caro ai sassoni, che in questo caso assume  una conformazione particolare: è composta da otto strisce, cinque più spesse e più lunghe e tre più sottili e più corte, a simboleggiare il 1953, anno di fondazione della squadra. Una soluzione simile è stata adottata anche nel palo centrale della casacca 2012-2013.

Il template di base su cui si sviluppa la maglia è il Nike Park V.

Prima maglia Dinamo Dresda 2014-2015

Dettagli maglia Dinamo Dresda 2014-15 home

Oltre a questo, la divisa col colletto a girocollo composito presenta altri dettagli pregni di significato: al di sotto delle tre strisce più corte c’è embossato il leone simbolo della Sassonia; lo stemma è sormontato da una stella nera con dentro il numero 8, come i campionati vinti dalla Dinamo, tutti prima dell’unificazione della Germania. In fondo a sinistra c’è una targa con la scritta “Gestaltet von der fangemeinschaft Dynamo” (“Progettato dai fondatori della Dynamo“); dietro al colletto stampata in nero c’è la scritta “Im Herzen vereint” (“Uniti nel cuore“).

Il font per le personalizzazioni è caratterizzato da numeri dai tratti squadrati e la D contenuta nel logo inserita alla base degli stessi.

Pantaloncini calze Dinamo Dresda home 2014-15

In tutto questo, si inseriscono in nero anche il marchio Nike e il nuovo main sponsor Feldschlößchen, e a completare il kit ci sono i pantaloncini neri con baffo bianco e calzettoni gialli con baffo nero.

Per le partite fuori casa la Dinamo può contare sul classico completo amaranto con dettagli bianchi, a cui non manca nessuno dei particolari presenti sulla divisa casalinga. Pure pantaloncini e calzettoni sono dello stesso modello dei precedenti, solo in amaranto.

Seconda maglia Dinamo Dresda 2014-2015

Kit trasferta Dinamo Dresda 2014-2015

Per i portieri si è puntato sul template Nike Victory II Teamwear: maglia monocromatica con ampio inserto nella parte superiore a V che colora anche le maniche; pantaloncini monocromatici e calzettoni che riprendono il motivo a V della maglia. Il primo completo è verde e bianco, a richiamare i colori della Sassonia, mentre il secondo è blu e bianco. A parte la striscia verticale sulla sinistra e il leone embossato, ritroviamo tutti i dettagli presenti sulle maglie dei giocatori di movimento.

Maglie portiere Dinamo Dresda

A coronare il legame tra la squadra e la città, la Dinamo ha deciso di produrre delle maglie con la scritta “Dresden” (“Dresda“) al centro del petto al posto del main sponsor. Ne sono state prodotte solo 1953 e sono state messe in vendita per i tifosi.

Dettagli Dinamo Dresda 2014 2015

Cosa ne pensate delle nuove divise della Dinamo Dresda? Nike ha fatto un buon lavoro coi sassoni?

  • Swan

    Delle maglie proposte ai tifosi della Dinamo Dresda avrei scelto anch’io quella scelta da loro, senza minimo dubbio.
    Mi piace l’idea della banda formata da righe sottili a prescindere, in più simboleggia l’anno di nascita del club.
    Entrambi i kit hanno un bel contrasto cromatico, il leone embossato è piccolo ed a fondo maglia e non risulta pacchiano. Alla fine da un modello base Nike con piccole modifiche si è ottenuto un prodotto esclusivo e ben concepito.

  • Renzo

    Quella banda verticale formata da righe sottili starebbe bene se non fosse spezzata, se le righe fossero tutte della stessa dimensione e se la banda partisse dalla spalla e finisse in fondo alla maglia.
    Non mi mi dispiace la verde

  • LORENZO 70

    Mi piace l’idea della maglia con la scritta “Dresden”: rievoca la vecchia maglia dei tempi della DDR, ovviamente sensa sponsor, nemmeno tecnico (Adidas in alcune partite europee) con la scritta “Dynamo Dresden” rifatte molto bene da Copa.

  • adb95

    io avrei tenuto il leoncino a fondo maglia a contrasto, così sembra che alle righe manchi un pezzo…

  • lorenzo baroni

    nike non mi piace,ma direi ottimo lavoro

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Belle, ottimi i dettagli e le personalizzazioni.
    Mi piace il motivo grafico delle 5 + 3 linee a ricordare il ’53 (anno di fondazione del club). Bello anche il leone rampante embossato in prossimità della parte bassa delle stesse linee. L’unico neo riguarda però le linee: si interrompono per lasciare spazio allo sponsor. Io le avrei fatte continuare sovrapponendovi lo sponsor in color amaranto (sulla away in giallo o nero).
    Bene anche le divise dei portieri.

  • Mr. Simpatia

    Belle tutte anche se quelle dei portieri sembrano più maglie da gioco che da portiere

  • Classick

    Molto belle 1a e 2a maglia.
    Sicuramente i tifosi hanno scelto la migliore maglia tra quelle loro proposte 🙂 Le strisce stanno molto bene (peccato solo per l’interruzione dovuta allo sponsor).
    Mi piace l’abbinamento di colori della squadra, anche per la divisa da trasferta.
    Maglie dei portieri meno memorabili, ma passabili.
    Un augurio per un pronto ritorno in 2.Bundesliga!

  • Roberto 85

    Indubbiamente ha vinto il modello migliore tra i 5 proposti, ma non capisco che differenze ci siano tra i modelli 1, 2 e 4… A me sembrano uguali!!! Ad ogni modo, belle la Home e la Away, così così le divise dei portieri. Voti:
    Home 7
    Away 6,5
    Portieri 5,5

    • Matteo Perri

      Quelle che ti sembrano uguali hanno ognuna una serigrafia differente sul lato: il leone, il 1953 e la lettera D.

      • Roberto 85

        Hai ragione, grazie per avermelo fatto notare! 🙂 Certo che, anche così, non è che i distinguano molto… Ad ogni modo, ribadisco che secondo me ha vinto la migliore delle 5!

        • Roberto 85

          *si distinguano

    • stef

      Monitor CGA?

  • Paul Lebeau

    Davvero belle, peccato per le righe più sottili interrotte.
    Avessero trovato una soluzione per integrare il leone con le righe fino a fondo maglia, sarebbe stata una divisa da applausi: come ha già scritto qualcuno, basta un minimo di fantasia per trasformare una “banale” maglia da catalogo in qualcosa di veramente apprezzabile.

  • Eugenio

    Nonostante siano della terza divisione, vedo delle belle maglie. Complimenti a Nike, che ha superato di parecchio Adidas. Hanno scelto la maglia migliore del sondaggio, a cui si poteva aggiungere la serigrafia della D. Mi piace di più in versione amaranto.

    Voti 8 – 8+

  • pep87

    no nn mi piacciono…..le righe vertilcali in quel modo stonano e nn poco…….avrei preferito più una banda verticale intera e nn spezzettate a questo punto
    HOME 5,5
    AWAY 5,5

  • Il Cappellaio Matto

    Ma per piacere…i codici a barre sulle maglie no dai, abbiate pietà.
    Perfettamente d’accordo con Torto#13 per quanto riguarda il colore degli sponsor. A mio parere la maglia che spicca di più è quella amaranto.
    Quelle da portieri secondo sono cromaticamente troppo diverse da quelle di movimento…e il font non mi sa molto da portiere, cmq un ottimo lavoro di Nike per una piccola piazza come quella della dinamo Dresda

  • mosca

    Penso che sia la prima volta dai tempi della maglia di Pagliuca con lo sponsor Pirelli storto, che la divisa portieri mi piace più di quella giocatori.

    Divisa giocatori abbastanza bruttarella con l’aggravante del barcode interrotto per lo sponsor.

    BRutte meglio l’away ma, ovviamente, solo per la tonalità

  • nevskji

    non mi dispiacciono.
    giallo e nero sono sempre bei coori, accoppiati.
    maglie da portiere stravaganti: sembra quasi di rivedere certe maglie anni ’80…

  • LaBariAlé

    Mah, non mi convincono più di tanto, bocciate entrambe, anche se probabilmente è la migliore di quelle proposte, per fortuna si salvano quelle dei portieri… Inoltre, osceno a mio avviso il font dei numeri

  • matteo18

    Maglie molto buone, ma vorrei far notare come in Germania un brand come la Nike investa su squadre di terza serie(quindi la nostra serie C), nobile decaduta, ma pur sempre di serie C. Tra l altro in modo anche originale. Altro mondo.

  • lzampa

    non capisco, ma 3 della 4 maglie perdenti sono praticamante uguali…boh.

  • Riccardo

    Maglie carine ma tutto sommato niente di che..
    La prima è carina per il modello e le linee..
    La seconda è carina per il colore a parte il modello uguale alla prima
    Divise dei portieri così così..modello strano

    Home: 5,5
    Away: 6
    Portieri: 5,5