SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

L’attesa che ci separa dagli Europei di Basket è finalmente terminata e l’Italia si appresta a fare il suo esordio contro la Turchia. Anche in questa competizione gli azzurri saranno vestiti dal marchio Champion, che ha creato una divisa esclusiva per accompagnare i ragazzi di coach Pianigiani nell’avventura europea.

Italia Europei di Basket

La competizione continentale, giunta alla sua trentanovesima edizione, si svolgerà in Francia, Croazia, Germania e Lettonia e vedrà la nostra Nazionale impegnata nel gruppo B assieme a Spagna, Serbia, Turchia, Germania ed Islanda. Per mantenere in vita il sogno europeo gli azzurri dovranno centrare almeno la quarta piazza.

NAZIONALE ITALIANA DI BASKET: PRIMA DIVISA EUROPEI 2015

La nuova divisa dell’Italia si contraddistingue per uno stile estremamente minimale con l’azzurro assoluto protagonista. Champion abbandona infatti gli inseriti bianchi e blu navy del modello precedente a favore di una bordatura sottilissima color argento che sottolinea il girocollo e i due bordi laterali della canotta. Anche per il colletto l’azienda sportiva americana sceglie una soluzione più sobria rispetto all’ampio scollo a V della versione precedente optando per un girocollo molto stretto.

Divisa Italia basket azzurra, Europei 2015

Il centro della casacca è dominato dalla scritta Italia, cucita in maniera ricurva e caratterizzata da uno stile vintage, che sovrasta le numerazioni e il logo del main sponsor Barilla, al suo esordio sulle maglie azzurre. La scelta di una maglia interamente azzurra senza elementi decorativi a contrasto, combinata al logo della famosissima azienda alimentare ha attirato critiche sul web da parte degli appassionati più maliziosi che hanno visto in questa combinazione la precisa volontà di richiamare il layout delle confezioni di pasta dell’azienda Barilla.

Sul petto, a destra, è cucito il logo di Champion perfettamente integrato mentre dalla parte opposta troviamo il logo della FIBA, la Federazione Internazionale di Pallacanestro.

Canotta Italia basket 2015 Europei home

Ciò che attira la nostra attenzione, indossando la canotta, è la sua morbidezza e il comfort che il tessuto offre al contatto con la pelle, abbinata ad una leggerezza sorprendente. La nuova divisa, interamente progettata e realizzata in Italia, introduce infatti la tecnologia Seamless che offre una mappatura termica delle zone di dispersione di umidità favorendone l’assorbimento e velocizzando rapida la dispersione di sudore.

Nonostante l’aspetto minimal della maglia non manca una chicca che abbiamo scoperto osservando attentamente la trama del tessuto. In posizione diagonale, lungo entrambi i fianchi, è inserita una frase di Giacomo Leopardi: “Qualunque petto amor d’Italia accende“. Si tratta di un passaggio dei Canti, opera del poeta marchigiano che raccoglie la sua produzione in versi. Questo dettaglio è assolutamente invisibile osservando gli azzurri in azione ed è difficile da scorgere anche dal vivo.

Frase di Leopardi, maglia Italbasket

Sul retro ritroviamo il logo Barilla, posizionato sotto alle personalizzazioni impreziosite da riflessi argentati che vanno a riprendere le bordature della canotta. I pantaloni, al ginocchio, sono interamente azzurri e ospitano il logo dello sponsor Fiat sulla gamba destra e quello del parner tecnico Champion sotto l’elastico, sul lato destro. La versione della divisa, venduta in tutta Italia, non presenta le numerazioni e nemmeno i loghi degli sponsor, lasciando la scena alla scritta Italia e al nostro azzurro.

Font nomi numeri maglia Italia basket 2015

NAZIONALE ITALIANA DI BASKET: SECONDA DIVISA EUROPEI 2015

Come seconda opzione, gli azzurri capitanati da Gigi Datome, hanno a disposizione una classica divisa bianca. Le sottili bordature della canotta sono azzurre, come la scritta Italia cucita al centro del petto. Nomi e numeri sono azzurri contornati di argento.

Seconda maglia Italia basket bianca 2015

Con queste nuove maglie l’Italia si appresta ad affrontare il suo europeo: come giudicate il lavoro di Champion?

La divisa azzurra è dominata dalla grossa scritta Italia ma, anche per l’assenza di uno stemma, non presenta nessun richiamo al tricolore: cosa ne pensate?