SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Con la J.League 2014 alle porte, proseguiamo la rassegna delle maglie del Sol Levante con le divise del Tokyo FC e dei Kashima Antlers rispettivamente sponsorizzate da adidas e Nike. 

Per quanto riguarda il club della capitale nipponica, il brand tedesco non ha apportato novità alle divise riutilizzando quelle della stagione passata. Unica differenza è il font dei numeri, ora uguali a quelli in uso dalla nazionale giapponese.

FC Tokyo kit 2014 adidas

La maglia casalinga del Tokyo FC è, infatti, di nuovo a strisce verticali blu e rosse che coprono interamente la parte posteriore della casacca, mentre anteriormente si interrompono all’altezza del petto sfociando su un campo totalmente blu. Gli stessi colori sono ripresi sul collo a V, in particolare con il rosso a sottolineare lo scollo della maglia. Le strisce adidas coprono le spalle e parte delle maniche lasciando la possibilità di esporre su di esse delle patch.

La divisa è completata da pantaloncini e calzettoni blu, questi ultimi con una riga centrale rossa.

Maglia FC Tokyo 2014 adidas

Stesso discorso di “continuità” con la stagione precedente per la maglia away, bianca con orlo delle maniche e girocollo in blu e strisce adidas sulle spalle in rosso a riprendere il marchio dello sponsor tecnico sul petto. Il sottomanica e parte dei fianchi sono decorati in beige. Il kit si completa con pantaloncini blu arricchiti da inserti rossi laterali ripresi anche sui calzettoni prevalentemente bianchi.Seconda maglia FC Tokyo 2014

Discorso diverso, invece, per le maglie dei Kashima Antlers 2014 sponsorizzate da Nike che ha utilizzato per entrambe le casacche il medesimo template.

I colori sociali del club, il rosso e il blu navy, sono ripresi su una maglia che ha come caratteristica principale una trama a scacchi realizzata con due tonalità di rosso, resa più elegante dal bordo delle maniche e dal collo a V in contrasto con il bordo in oro. Questa forma del collo è usata per la prima volta in modo da richiamare, secondo Nike, la vittoria e l’orgoglio della squadra, simbologia resa più esplicita dagli inserti in oro che accennano alla forza e alla dominanza del club.

Kit Kashima Antlers 2014 Nike

Maglia Kashima Antlers 2014

Anche gli altri colori scelti riconducono alla simbologia giapponese e in particolare al radicamento territoriale del club: il rosso si riferisce al colore della rosa simbolo della prefettura di Ibaraki, mentre il blu navy rappresenta la dinamicità dell’oceano che circonda la città di Kashima. A fare da contraltare allo stemma apposto direttamente sulla maglia, che raffigura uno scudo bicolore con al centro un cervo stilizzato, ci pensa il cappello da cowboy dello sponsor commerciale Yellow Hat. Il kit si completa con pantaloncini e calzettoni blu navy.

La divisa away, invece, mantiene la stessa trama a scacchi ma questa volta è realizzata in bianco e grigio, con il primo utilizzato per scaramanzia dato che 5 su 6 dei titoli vinti dal club sono stati decisi da partite in cui la squadra giocava in bianco.

Seconda maglia Kashima Antlers 2014 Nike

Il collo a V e il bordo delle maniche sono riempiti questa volta in rosso con il bordo dorato a fare da elemento di continuità con la maglia casalinga. Una casacca, dunque, che non manca di esprimere un certo senso di raffinatezza. Il kit è abbinato a pantaloncini e calzettoni bianchi, con questi ultimi a riprendere la bordatura rossa e oro.

Come giudicate le nuove divise 2014 di Tokyo FC e Kashima Antlers?

  • m.

    banalotte, entrambe. quell’inserto “albicocca” nella maglia del tokyo nun se po’ vede’.

  • Marcello

    Comprerei la maglia sol per il cappellino giallo sul dorso…

    • iac88

      idem 😀

  • LM

    Belle tutte, quelle del Tokio per il loro modello particolare, simile a quello Reebok per il CSKA di qualche anno fa. Peccato per l’abbinamento tutto blu, avrei preferito calzoncini o calzettoni rossi o bianchi, per variare un pò. Niente male l’impatto degli sponsor,poco invadenti. bella anche la seconda, semplice e pulita, ma quell’inserto sotto le ascelle non ci fa proprio nulla, non ha senso. per il resto niente male.Bello anche il font.
    Per quanto riguarda i Kashima Antlers, davvero due nelle divise, ma negli anni scorsi si è visto di meglio. Buono il motivo a scacchi e pure colletto e bordimanica, mentre il numero penalizza molto l’estetica. Bello lo sponsor davanti, pessimo il cappello dietro. Inutile la scritta davanti “FOOTBALL DREAM”, piuttosto pacchiana. Bello l’abbinamento con il nero. Infine la seconda, semplice e bella, con il colletto che la valorizza nella sua semplicità. Davvero quattro bei completi, alcuni particolari, ma davvero ben riusciti.

    • LM

      *Tokyo

  • Swan

    Dei kit del Tokyo FC la cosa più bella è il font, per il resto trovo sgradevole l’interruzione delle righe nella parte frontale della home e mediocre la away. Altro fatto negativo è che sono due kit riciclati.
    Mi sembrano invece due kit ben riusciti quelli del Kashima Antlers: bella sia la trama a scacchi che colletto e bordomanica anche se ormai l’elemento principale di entrambi è il cappello giallo.

  • Fely

    Tokio=CSKA, Kasshima=Man.Utd scorso anno

    • broscky

      dimentichi una cosa 🙂 la seconda del tokio fc… fa molto amburgo 🙂

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Male quelle del Tokio FC. Nella maglietta home le righe troncate non mi piacciono proprio, non ha senso la parte alta della maglia completamente blu. La away con gli inserti beige è bruttina, senza questi sarebbe stata più sobria e migliore.

    Bene le divise del Kashima Antlers. Mi piace il pattern a scacchi, con la home che ricorda davvero il Manchester Utd anche se per i giapponesi il colore complementare è il blu e non il nero. Buono anche l’utilizzo minimale dell’oro.

  • Maurizio

    Non mi piace la sempre più dilagante moda di togliere le strisce sul retro per lasciare più leggibilità a nomi e numeri… questi qua addirittura le tolgono davanti per dar spazio al nulla e le lasciano intatte sul retro… mah… Nemmeno le due maglie Nike mi piacciono. Ho visto di meglio nel sol levante.

  • Eugenio

    TOKYO FC : Assomigliano molto a quelle del CSKA .

    HOME : Il campo blu dovrebbe essere più piccolo, così sembra troppo impacciata.
    AWAY : Questa invece è più carina, però avrei preferito i particolari sui fianchi e le ascelle rosse .

    KASHIMA ANTLERS : Mi ricordano quelle del Guangzhou, ma nel complesso sono più eccentriche.

    HOME : Bello questo motivo a rombi. Peccato per le troppe scritte sul fronte. Poi quel cappellino ..
    AWAY : Stesso discorso per la home.

    VOTI Tokyo : 7,5 – 8+
    VOTI Kashima : 8 – 8