SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Sembrava una voce di corridoio, invece è ufficiale: la Juventus avrà due sponsor sulle maglie della prossima stagione. A meno di sorprese non compariranno insieme, infatti il primo sponsor sarà affisso sulla divisa bianconera e il secondo sulle maglie da trasferta.

In una nota apparsa sul sito ufficiale è stato annunciato che sarà Betclic, a partire dal prossimo 1 Luglio (e fino al 2012), ad apporre il proprio marchio sulla prima maglia da gioco bianconera. L’accordo prevede una retribuzione annuale di 8 milioni di euro ai quali andranno sommati eventuali bonus in base ai risultati ottenuti.

In un contesto economico molto difficile – commenta il presidente del club Jean-Claude Blanc – abbiamo deciso, individuando un partner internazionale di primario standing, di porre in essere una innovativa strategia commerciale di ripartizione dei diritti fra la prima e la seconda maglia. Quello sottoscritto oggi è il primo dei due accordi di official sponsorship che caratterizzeranno le prossime due stagioni sportive“.

Non sta a noicommentare l’accordo economico, ci lascia perplessi la decisione di dividere gli sponsor tra le due maglie. Le aziende faranno pressioni per fare giocare la squadra con la prima o la seconda divisa? È assodato che in casa si giocherà con la bianconera, ma in trasferta? Quest’anno la Juventus ha utilizzato la prima divisa in campionato ben 26 volte su 32, il secondo sponsor si sarebbe visto in sole sei partite.

Tu cosa ne pensi?

  • Pingback: Notizie dai blog su Betclic nuovo sponsor ufficiale Juventus()

  • Sandro

    Che dire, innanzitutto vorrei fare una premessa: ieri sera la Juve ha giocato con la maglia grigionera contro la bianconera dei friulani, la mia speranza è che in futuro cose del genere non succedano più, non era semplicissimo distinguere le due squadre (mi metto anche nei panni di un guardalinee).

    Per quanto riguarda gli sponsor, la riflessione finale è fondamentale perchè probabilmente ci sarà una “lotta” tra i due sponsor per giocare più partite possibile, e chi ci perderà sarà la maglia bianconera che probabilmente verrà usata un pò di meno (non mi meraviglierei quindi di vedere un Milan-Juve con la Juve con la maglia da trasferta solo perchè il Milan ha il nero e il bianco nel suo kit). In sintesi, sono contrario a questa iniziativa.

    • gabbo_ASR

      molto probabilmente risolveranno il dilemma per gli eventuali “contrasti tra sponsor” contattando un’azienda meno ricca e importante, oppure facendo un contratto di sponsorizzazione più economico..
      nel senso che la juve si farà pagare di meno dallo sponsor da trasferta!!

    • passionemaglie.it

      Un prezzo minore è ovvio, la seconda maglia viene sempre usata poche volte rispetto alla prima. I problemi potrebbero nascere in trasferta, quando si possono usare entrambe le maglie se la squadra di casa non è bianconera.

      Io credo che garantendo un numero X minimo di partite non ci saranno problemi.

  • passionemaglie.it

    E’ scandaloso che la Lega abbia approvato il kit da trasferta della Juventus e ancor di più che gli permetta di usarlo con Siena o Udinese. Ieri in tv era davvero facile confondere i giocatori. Non capisco perchè non hanno usato la maglia oro dello scorso anno come fatto con il Parma.

    Sul doppio sponsor penso che garantiranno un minimo di partite a entrambi.

    • salvatore

      contro il siena, cosa che ho già scritto in un altro post, fu ancora più difficile…perchè ma maglia del siena ha più richiami neri che bianchi ed in più in quella occasione abbinò i pantaloncini ed i calzettoni neri mentre la juve mise quelli bianchi…insomma fu un casino…. cmq ho capito perchè l’anno prossimo userà due sponsor…visto come sta giocando la juve uno sarà per la serie b e l’altro per la coppa italia ehehehehe a parte la battuta…ma se non ci fossero stati gli aiuti arbitrali palesi per la juve adesso si sarebbe trovata nelle stesse condizioni della lazio vista la squadraccia che ha.

      • salvatore

        cmq come capita ogni anno spero e credo che l’anno prossimo avrà un’altra seconda divisa e questa grigia saraà cancellata dagli annali juventini e dimenticata visto i risultati….

    • Walter

      Hai ragione, anche io credevo utilizzassero la maglia oro come a Parma o con il Fulham.
      Poi io saro’ anti-marketing ma secondo me la Juventus dovrebbe giocare con la seconda maglia (sono un nostalgico del giallo-blu) solo a Udine e Parma nella Serie A attuale, quando invece sono gia’ due anni che usano, per esempio, la seconda maglia per giocare fuori casa contro la Sampdoria quando basterebbe al massimo usare i pantaloncini neri.

  • Lorenzo

    nel nome dl marketing è un operazione giusta e azzeccata … xo ne perde la tradizione …P.S.: Vorrei dire ke la lega fà tnt storie x nn fare giocare due squadre cn pantaloncini uguali e poi approva certe divise …

  • djpaniko

    non potrebbero fare kome nel 2004/2005 o 2005/2006 (se nn sbaglio)? in kampionato usavano SKY , in questo kaso BETCLIC e nelle koppe TAMOIL..anke se il secondo sponsor ci rimetterebbe visto ke facciamo pena

    • CTAMS46

      Era Fastweb nel 2004/2005

    • ventitré

      ha ragione djpaniko

      • ossicino88

        nel 200472004 era sky lo sponsor…. fastweb è stato usato nelle stagioni 2001/2002, 2002/2003 e 2003/2004, poi sky sport e poi tamoil anche in campionato

        • CTAMS46

          scusatemi(A)

  • CTAMS46

    Guardate cosa ho trovato riguardante la nuova maglia della Juve:
    JUVENTUS 2010-2011
    Per la Juve le Cime Torinesi.
    Se Tre anni fa ci venne presentata una maglia home a righe verticali contornate da piccolissime merlature, per la stagione 2010-2011 le strisce verticali della prima maglia saranno letteralmente seghettate. Questa grafica, a detta degli stilisti NIke, è stata ideata ispirandosi alle Cime delle Alpi che circondano la città di Torino. Torna il colletto nero a V che a nostro avviso rende la maglia molto elegante. La seconda maglia invece l’anno prossimo sarà bianca con una banda centrale tricolore verticale di circa 20 cm, anche questa seghettata come le strisce della prima maglia, che taglia la maglietta metà. La maglietta da portiere, almeno quella commercializzata, sarà bianca con una manica verde ed una rossa in modo da rappresentare il tricolore italiano.
    I pantaloncini sia bianchi che neri hanno entrambi una fascia tricolore seghettata molto sottile sui fianchi. Le calze saranno bianche o nere, le bianche con una sottile fascia tricolore sotto il ginocchio, le nere invece avranno un fascione bianco sempre sotto il ginoccchio.
    Interessantissima la maglietta allenamento pre Match, tutta bianca con una fascia rossa sulla manica destra e sulle spalle la scritta JUVENTUS molto grande e tutta traforata. Sul petto lato cuore una J ad indicare il team

    • salvatore

      ho capito…il tricolore si spreca come si usava alla V elementare con il fiocco tricolore…. mah…contenti voi….

    • Walter

      Da tifoso juventino, ho paura che le prossime maglie facciano veramente schifo, pronto a essere smentito comunque…

    • djpaniko

      penso ke la società prima dovrebbe fare una squadra decente…invece di prendere melo e diego a 25 euro…c’era mio nonno disponibile a 25 euro…era meglio. dovrebbero dimettersi…ma almeno fare delle maglie decenti

      • djpaniko

        melo e diego 25 MILIONI

  • squaccio

    Non é che magari l’articolo é poco chiaro ???Uno sponsor in casa ed un altro in trasferta, indipendentemente se in trasferta si userà la maglia bianconera, grigia o a pois viola…
    SE fossi le Lega cercherei di battere +ttosto sulla cancellazione del doppio sponsor usato contemporaneamente che fà veramente cagare…

  • gian

    Mi sembra una pagliacciata leggere che la prossima maglia della Juve, che avrà le strisce bianconere seghettate, si ispirerà alle cime delle Alpi, sarebbe più giusto dire che la nike vuole introdurre questo tipo di novità e tira in ballo le montagne per giustificare la scelta, che io non approvo. ben vengano le novità, perchè no, ma le strisce bianconere non si toccano!! e pensare che nel 2006, se non fossimo scesi in serie b, la nike aveva in programma di rifilarci una maglia bianconera tagliata a metà come quella del Genoa!!!

    • CTAMS46

      Hai ragione, lo stesso è successo con la nazionale. I pantaloncini da boxeur non erano un omaggio alla nazionale perché è campione del mondo, perché ce l’hanno molte squadre puma il cinturone..

  • passionemaglie.it

    @squaccio
    Il comunicato ufficiale dice che Betclic sarà sulla prima divisa da gioco, non parla di partite in casa o in trasferta.

    @Gian
    Qualcosa devono sempre inventarla per giustificare alcune scelte sulla prima divisa 😉

  • the_pickwick_pub

    Se la grafica dello sponsor resta invariata nei colori credo che dovranno fra l’altro ricorrere ad un generoso “pecettone” nero da porre come sfondo al BETCLIC (analogamente alle milan rossonere 2007-08).

    Se l’accordo è il medesimo per BETCLIC e l’altro sponsor, per garantire parità di trattamento semplicemente la juve giocherà in trasferta sempre con la seconda maglia.
    Se infatti ipotizziamo venga confermata per quest’ultima la grafica bianco-strisciata e consideriamo le squadre di un’ipotetica serie A 2010-11 sulla base delle attuali classifiche di A e B, il bianco come colore principale creerebbe conflitto solo con le maglie HOME di Bari, Parma e Udinese.

    Sono certo che la forza commerciale e politica della Juve non avrebbe problemi a “suggerire” ai padroni di casa l’opportunità di disputare il match con una maglia differente dalla prima.

    Se poi il secondo sponsor figurasse pure su una teorica terza maglia, allora il problema nemmeno si porrebbe.

  • giglio1966

    Be’, non è la prima volta che una squadra adotta un differente sponsor per casa e trasferta ( il primo fu il Piacenza, se non sbaglio, una decina di anni fa).
    Sicuramente, come detto da Matteo, ci sarà un minimo di partite garantite con la seconda maglia che, per evitare orrori cromatici come quello di Udine, imporrei di tonalità scura (vedi quella blu con le due righe orizzontali gialle del 2007) oppure quelle nere utilizzate già ai tempi della Lotto:

    [img]http://img697.imageshack.us/img697/6941/itajuventus20708.gif[/img]
    [img]
    [img]http://img697.imageshack.us/img697/1885/itajuventus20102.gif[/img]
    [img]http://img697.imageshack.us/img697/6476/itajuventus30304.gif[/img]

    Invece, come avete letto nelle indiscrezioni, la prossima maglia da trasferta sarà bianca con una fascia tricolore orizzontale (stile ciclisti……..)

    • giglio1966

      [img]http://img697.imageshack.us/img697/5880/itajuventus30607.gif[/img]

      gli elementi della bandiera Italiana, erano già presenti nella prima maglia “rossa” utilizzata dalla juve nella sua storia, e che qualche anno fa, fece già abbastanza discutere !!!

  • gabbo_ASR

    ma non capisco perchè si devono “tricolorizzare” cosi tanto se quest’anno non ci sono titoli in bacheca della juve…

  • Vincenzo

    La seconda maglia sara come la seconda maglia della Portugale—http://store.worldcupblog.org/wp-content/uploads/2006/03/portugal-away-300×300.jpg

    • salvatore

      e sarà un altro casino per riconoscere le due squadre in campo come è accaduto per la grigia….

  • gian

    Mi piacerebbe rivedere come seconda divisa della Juve la maglia gialla e i pantaloncini blu, che peraltro sono i colori di Torino, come quella che indossava il grande Gaetano Scirea quando nel 1984 alzava la Coppa delle Coppe. Gli sponsor tecnici dovrebbero tener conto delle tradizioni di una squadra di calcio, tanto più per una squadra come la Juventus, che ha una storia e un prestigio come nessun’altra in Italia. Penso che la nike abbia perso molti punti nelle divise da calcio in questi ultimi anni.
    E poi spero la finiscano presto con questi numeri gialli sulla prima maglia.

  • giglio66

    Ho appena visto quella che potrebbe essere la nuova maglia della Juve…….e sono rimasto senza parole…..

    Non posso dirvi altro, aspettate la pubblicazione dell’articolo da parte di Matteo, quindi vi lascio in “suspance”, con una piccolissima anteprima !!!!

    [img]http://i39.tinypic.com/xm05ee.jpg[/img]

    • Walter

      Dio mio questo è quasi un colpo piu’ basso della Serie B… 🙁

      • giglio66

        aspetta a vederla tuttta…..tra poco uscirà l’articolo…….cerca di essere a digiuno, quando la guarderai….

        • giglio66

          Ovvia….eccola.
          Questa è un immagine non ufficiale, e fra l’altro presenta ancora il vecchio sponsor ed il colletto bianco….
          Ma sono sicuro che le strisce a “zig-zag” sono quelle…

          [img]http://i67.servimg.com/u/f67/13/77/71/19/juvee10.png[/img]

        • Sandro

          UNO SCHIFO.

          e non aggiungo altro. Se fossi un tifosi juventino mi inca**erei di brutto. Spero per il bene della Serie A che sia un fake, nemmeno in Serie C si vedono queste cose

        • squaccio

          Ma Torino è zona sismica ??? Oppure hanno fatto un omaggio alla paura di perdere visti i risultati di quest’anno ??? Inguardabile..e credo che anche i tifosi dell’Inter e dell’Atletico Madrid stanno tremando…

        • gabbo_ASR

          quelli dell’atletico possono già stare tranquilli!!
          la nuova maglia dovrebbe essere uscire tra breve, e la foto in anteprima già l’ha messa passionemaglie su facebook!!

        • squaccio

          Gabbo puoi postare anche qui la foto della maglia dell’Atletico ? E’ una delle mie squadre preferite e sono curioso di vederla…
          ps: non sto su facebook

        • Walter

          Io l’avevo gia’ vista da qualche parte tempo fa e mi sembrava ancora troppo presto perchè fosse quella “ufficiale”, in ogni modo ma quando finisce il contratto con NIKE?

        • giglio66

          Atletico Madrid, nuovo home kit:

          [img]http://3.bp.blogspot.com/_nzTv2TJ24NI/S8Y3vIR2tqI/AAAAAAAAFPI/OeXHd_Ug8K4/s1600/camiseta+atletico+2011.jpg[/img]

        • squaccio

          Esco fuori topic ma la maglia dell’Atletico merita un commento…per me troppo bianco..
          Giglio grazie per la chicca !!!

        • giorgio

          a me la nuova maglia dell’atletico piace molto
          del resto e pur sempre una maglia bianca con le strisce rosse e questa nuova divisa interpreta perfettamente la cosa
          a differenza di quella del milan che la fanno a colori inversi[percheeeeeeee,la maglia del 2005 era perfetta non potevano prendere spunto da quella?]

  • passionemaglie.it

    Per me la foto della maglia bianconera è un fake, le righe sono disegnate al computer. Fosse veramente così sarebbe da denuncia penale 😛

  • hooly

    le strisce della possibile maglia della juve fanno venire male agli occhi poi è stata disegnata da 1 che ha il Parkinson

  • giglio66

    un’altra “PROVA” presa da un sito di tifosi bianconeri, colletto nero e nuovo sponsor.
    Potrebbe davvero essere simile a questa ?????

    [img]http://img707.imageshack.us/img707/4194/juven.jpg[/img]

  • hooly

    noooo il guaio è che finchè avremo nike verrano fuori sti sgorbi…..tutto sacrificato nel nome del marketing…..

  • giglio66

    tifosi della vecchia signora…siete depressi per il campionato ??? siete depressi, dopo aver visto la maglia dell’odiata Inter, perchè temete che anche la vostra sia sullo stesso stile ??

    Consolatevi con la seconda maglia, secondo me, molto patriottica !!!

    [img]http://i47.tinypic.com/1txatk.jpg[/img]

    • Walter

      Si depressi per il campionato e per una maglia seghettata.
      Questa sarebbe carina, ma una maglia bianca potrebbe andar bene come terza, come seconda con molte squadre ci sarebbe confusione cromatica lo stesso.
      Auspico un ritorno del giallo-blu.

  • giglio66

    ecco quella che dovrebbe essere la seconda maglia:

    [img]http://i47.tinypic.com/1txatk.jpg[/img]

    • squaccio

      Domandona: ma se quest’anno hanno avuto problemi “cromatici” giocando in grigio perchè proporre questa maglia cmq bianca ??? Forse la prima sarà + nera che bianca ???
      Mah……………..
      In definitiva se sarà questa io la ritengo brutta ed anonima

  • giglio66

    …E se invece, lo zig-zag delle strise bianconere tanto annunciate, fossero come queste della nuova maglia dell’herta berlino ???????

    [img]http://i312.photobucket.com/albums/ll349/Todosobrecamisetas/ESTRENOS%20CLUBs%202010/HerthaBerlinIntro.jpg[/img]

    Non sarebbero così male, che ne dite ???

    • gian

      per me è una maglia terribile!!
      A questo punto meglio l’altra che hai proposto prima..anche se spero non sia neanche quella..