SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

L’Empoli si aggiudica la palma di prima squadra italiana a presentare ufficialmente le nuove maglie per la stagione 2014-2015.

Ieri sera, nel corso della trasmissione PEnAlty prodotta da PianetaEmpoli e Antenna5, i responsabili marketing del club azzurro Gianmarco Lupi e Rebecca Corsi hanno svelato i bozzetti creati in collaborazione con lo sponsor tecnico Royal.

Anche per la prossima annata le divise sono state ideate dall’ufficio marketing dell’Empoli in collaborazione con Massimiliano Ciabattini, seguendo la strada del giusto mix tra innovazione e rispetto delle proprie radici.

Bozza Empoli 2014-15

La prima maglia sarà azzurra con due strisce verticali che partono dal basso, passano sotto lo stemma societario e terminano delineando la sagoma dei monumenti cittadini più famosi: la Collegiata di Sant’Andrea e la fontana del Pampaloni con i quattro leoni.

In trasferta la casacca diventa bianca come da tradizione, con un riferimento allo storico colore bordeaux nel bordino della riga centrale azzurra che la caratterizza, sul colletto e sulla manica destra.

Bozza Empoli away 2014-15

Infine la terza maglia, proposta in quattro modelli differenti con il colore bordeaux, fortemente voluto dal presidente Corsi, a fare filo conduttore.

La scelta definitiva sarà affidata ai tifosi che potranno votare la maglia preferita fino alle ore 19:00 di giovedì 16 Marzo. Per farlo basterà inviare un’e-mail all’indirizzo terzamaglia@empolifc.com con la lettera corrispondente al kit scelto.

Una persona tra tutti coloro che parteciperanno sarà sorteggiata e riceverà la nuova terza maglia in regalo durante la presentazione della squadra 2014-2015 in estate.

Prototipo A – si contraddistingue per la banda azzurra e bianca sul petto e il bordo delle maniche in contrasto.

Bozzetto Empoli third 2014-15 opzione A

Prototipo B – omaggio al fortunato modello “Monaco” della stagione 2004-05 di cui ricorre il decennale, caratterizzato da una riga diagonale biancazzurra che segna il confine tra due tonalità di bordeaux.

Bozzetto Empoli third 2014-15 opzione B

Prototipo C – si rivolge al territorio con la fascia bianca che prosegue sulle maniche e la stilizzazione del fiume Arno, il quale delimita il confine nord del comune empolese e lambisce lo stadio Castellani.

Bozzetto Empoli third 2014-15 opzione C

Prototipo D – la parte frontale vede una serie di pinstripes, di cui tre sono azzurre. Si tratta di un richiamo alla maglia del 1984-85, stagione che gettò le basi per il ritorno in Serie A.

Bozzetto Empoli third 2014-15 opzione D

Il caso dell’Empoli merita ancora una volta di essere elogiato, non sono infatti molte le società che creano le divise affidandosi in primis alle risorse interne. Al netto dei gusti personali i bozzetti sono realizzati da chi vive l’Empoli e la città ogni giorno, da persone che conoscono la storia del club e del territorio. Il risultato, che ovviamente può piacere o meno, è comunque quello di un lavoro curato nei dettagli, pur scontrandosi con quelle che sono le esigenze tecniche degli sponsor.

Tifosi dell’Empoli e non, ora tocca a voi, qual è il vostro giudizio sulle future divise del club azzurro? E quale opzione votereste?

AGGIORNAMENTO del 15 Marzo 2014

Il sondaggio si è concluso con la vittoria della proposta B, votata dal 39% dei tifosi. A seguire i bozzetti C (33%), A (23%) e D (5%). Prossimamente sarà estratto un nominativo tra quelli che hanno votato la proposta vincente, il fortunato sarà ospite della presentazione del club 2014-2015 e riceverà la maglia in regalo.

  • Riky-Nova

    Un elogio all’Empoli per aver diffuso le divise del prossimo anno in anticipo…e un elogio a Royal, sono tutte bellissime. Difficile scegliere tra le quattro granata, io dico la seconda comunque.

  • jojo

    Nonostante siano “Royal”, non ho nulla contro di loro, i modelli sono particolari e ben fatti, la prima maglia è particolare migliore rispetto a quella di quest’anno, la seconda maglia anch’essa ben fatta, per quanto riguarda la terza maglia mi piace il Prototipo A.

  • CP9

    Mi piacciono le prime due, critico solo il bordino su una sola manica. Per la terza dico la A, se non ci fosse il mega NGM forse avrei detto C, enormemente penalizzata dagli sponsor. Comunque almeno per la presentazione potevano farcele vedere senza loghi vari, a volte l’effetto cambia di molto… Per esempio secondo me la maglia del Toro di quest’anno in campo fa una magra figura, invece qualche giorno fa ho visto la versione senza sponsor in un kappa store e devo dire che è tutta un’altra cosa, decisamente meglio…

  • squaccio

    Veramente tutte belle..io tra quelle da scegliere preferisco la 2a.
    Purtroppo boccio ancora lo scudetto fatto con i bastoncini dello Shangai.
    Dico purtruppo perchè ricordo che è scaturito da un lungo lavoro di ricerca; posso apprezzare l’impegno ma non il risultato.

  • Marco

    Fantastiche.. sopratutto la seconda è davvero stupenda..
    Mi piacerebbe davvero vederla il prossimo anno in serie A

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Sempre ottima la scelta dell’Empoli di collaborare con l’esperto Massimiliano Ciabattini. Poi è lodevole l’iniziativa di far scegliere ai tifosi la terza maglia.
    Passando all’analisi delle divise devo dire che la home mi piace, anche se avrei mantenuto due righe verticali normali e della stessa conformazione di quella orizzontale presente sulla manica destra, senza stare a scomodare e inserire la silhouette dei due monumenti cittadini.
    La maglia away mi piace, ma devo fare l’occhio alla banda verticale centrale, forse l’avrei preferita a lato come nella home. Comunque resta una bella casacca anche questa.
    Sulla scelta della divisa third io andrei tutta la vita sul modello “A”. Semplice, pulito, definito e diretto. Bellissima. Tra le tre maglie, intendo home, away e third, questa opzione grananta “A” è la migliore tra tutte.

  • Swan

    Di tutti questi kit mi sembra interessante il colletto. Per il resto non ce n’è uno che mi entusiasmi, anche se il kit away a mio avviso si fa preferire con l’ aggiunta del bordeaux a guarnire colletto ed inserti.
    Riguardo alla scelta del third kit credo che l’ opzione A sia la più plausibile.

  • sergius

    Tra home e away decisamente un passo avanti rispetto alle divise attuali.

  • Junglefever

    Buoni lavori, tra le opzioni per la third preferisco di gran lunga l’opzione A.
    Ennesima dimostrazione che i brand “di nicchia” spesso sfornano lavori molto più apprezzabili dei grandi marchi. Mostrare ai tifosi le prossime maglie già a marzo, poi, lo ritengo un grande gesto.

    • Passione Maglie

      Senza nulla togliere a Royal, ma i lavori dell’Empoli come spiegato nell’articolo nascono principalmente in società. Allo sponsor tecnico andrà il compito di farli diventare realtà.

      • Junglefever

        e allora complimentoni all’empoli, un esempio da seguire!

  • Daniele Costantini

    Si conferma la politica dell’Empoli delle ultime stagioni, ovvero inserire cicliche innovazioni stilistiche sopra la canonica maglietta azzurra.

    Devo dire che le divise 2014-15 mi attraggono decisamente più rispetto a quelle dell’annata in corso. Trovo molto bella soprattutto la home; la banda verticale che nasce dalla silhouette della Collegiata è davvero una bella chicca che unisce ancor più squadra e città 🙂 . Anche la away sembra interessante, pur se in questo caso voglio aspettare la resa dal vivo per dare un giudizio definitivo. Tra le proposte per la third, mi stuzzica la ‘D’ e la sua variante delle pinstripes bicolori; mi sembra l’unica che spicca per originalità, rispetto alle altre che invece sanno tutte di “già visto”.

    Unica pecca, come avevo scritto quest’estate… lo stemma societario: il vecchio crest con la Collegiata, a mio avviso, era uno dei più eleganti nel panorama calcistico italiano; questo nuovo, semplicemente, trovo che non abbia né capo né coda tanto che, dopo quasi una stagione, ancora non riesco a farci l’occhio.

  • Classick

    Tra le terze maglie proposte la più bella per me è il prototipo C.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ottimo lavoro di Royal ed Empoli, ogni anno presentano ottimi lavori soprattutto sulle terze ;). Voto la A.

  • Lord Balod

    Io voterei la B,ricorda una delle divise prodotte da Asics mi pare nel 2007 e che fu a mio avviso particolarmente riuscita

  • LM

    Davvero una bella società l’Empoli, che l’anno prossimo, potrebbe raggiungere la Serie A ripartendo dai play-out di due anni fa, davvero un grande percorso. Riguardo le divise, molto belle le prime due, particolari e molto curate, riguardo la terza mi spingo verso la prima versione, la più semplice ma anche la più semplice, ma non mi dispiace anche la seconda, mentre la terza non mi dispiace. Complimenti ancora all’Empoli, società che si dimostra molto sensibile alla cura delle divise da ormai diversi anni. Unici nei, lo stadio che sta crollando, seguiamo l’esempio inglese con uno di proprietà, come dovrebbero fare tutte le società, e lo stemma, molto brutto e che ancora non riesco a digerire rispetto a quello precedente. Complimenti anche a Royal.

  • lfc

    Maglie bellissime, mix tra tradizione, legame col territorio e innovazione! Chapeau, Empoli e Royal (e a dirlo è un fiorentino…)!

  • Dukla

    Un plauso all’Empoli, un esempio di società sana e pulita che, per quanta riguarda le maglie, non delega totalmente le scelte agli arbìtri del designer folle di turno, ma dispone essa stessa allo sponsor tecnico in che direzione lavorare … fosse sempre così! Le maglie mi piacciono, ma trovo che vi siano veramente troppe scritte e loghi, che deturpano soprattutto la prima maglia.
    In merito al lodevole sondaggio per la terza maglia, dico senza dubbio B.

  • http://www.masfactory.it Andrea

    Io non concepisco come Royal possa presentare ad un cliente e dunque al popolo di tifosi dei bozzetti dove nemmeno gli sponsor sono in prospettiva. Siamo nel 2014 santo cielo, mi viene da piangere. Sarà perchè sono grafico e creativo in un’agenzia di Marketing che collabora da anni nel mondo del calcio, ma vorrei capire dove ancora si possa spingere l’abisso della non professionalità. Non commento nemmeno le maglie perchè dai bozzetti con gli sponsor piatti mi viene solo da chiudere la pagina. PS, un sincero applauso ai gestori di PassioneMaglie.it, sono vostro fan accanitissimo dai vostri primi passi.

    • ANDREA

      ANDREA PROPONITI TU COME GRAFICO, SICURAMENTE SARAI PIU’ BRAVO DI QUELLO ATTUALE.

  • 8gazza

    Prima e seconda sembrano meravigliosa, per la terza utilizzerei il template della seconda ma in bordeaux!

  • Luigi – TR

    Maglie molto belle ma il template si scontra drasticamente con lo sponsor e lo scudo della società, pantaloncini dei primi due kit molto brutti per via della fascia sulla coscia destra che a me non piace, sembrano boxer da intimo.
    Ad ogni modo un netto passo in avanti rispetto ai kit delle ultime due stagioni.
    Riguardo la terza maglia il mio kit preferito è il prototipo “C”

  • ThePickwickPub

    Vi segnalo che il kit uscito vincitore dalla consultazione è stato il B, che ha raccolto il 39% delle preferenze, seguito da C, A e D.
    .
    Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla votazione: non ci aspettavamo un riscontro così ampio da fuori regione e da appassionati non necessariamente tifosi dei nostri colori. Speriamo continuiate a seguirci nei successivi sviluppi di questo progetto, che naturalmente ritroverete dettagliato a tempo debito su PM.
    .
    Vi ricordo che fra coloro che hanno votato il kit vincente sarà estratta la persona che riceverà la “prima” terza maglia 2014/15, scusate il gioco di parole, in occasione della presentazione ufficiale della squadra.
    .
    Chiudo ringraziando ovviamente lo staff di PM per la consueta ospitalità su queste pagine.

    • Passione Maglie

      Articolo aggiornato con il responso, grazie a te e complimenti per l’ottimo lavoro svolto!

  • FDV

    Inizio dalla sempre gradita iniziativa del sondaggio della terza maglia: la più bella per me è l’opzione A con il pannello sul petto bianco azzurro, ma ho votato per la B, in quanto 10 anni fa gradii molto il modello Monaco su due tonalità ed ovviamente mi fa piacere che sia risultata la più votata.

    Ottimo il concept “geografico” del modello C ma esteticamente è un gradino sotto le prime due. Non male anche il D, ma le pinstripes per me o sono su tutta la maglia o meglio che non ci siano.

    Della maglia home come sempre gradisco il riferimento alla città, proposto in maniera molto discreta con quella doppia striscia verticale che si particolarizza solo sopra lo stemma.

    Buona anche la away, in particolare il modo in cui sono state inserite le bordature bordeaux.

    Piacevole anche la presentazione in diretta TV con l’intervento telefonico di Massimiliano Ciabattini a spiegare a dovere lo stile delle maglie.

  • Roberto

    Maglie molto belle, ottimo lavoro di Royal! Tra i 4 modelli di Third sono indeciso tra i primi due, ma trovo preferibile di un gradino la B… Il peggiore è sicuramente l’ultimo, con quelle pinstripes abbozzate che proprio non ci stanno. Voti:
    Home 7,5
    Away 6,5
    Third 7 (modello B), 6,5 (modello A), 6 (modello C), 5 (modello D)

  • albeJuve

    Veramente belle. Home 7, Away 8. Third A voto 8, B voto 8,5 innovativa e personalizzata. Third C e D voto 6. Ottimo lavoro di Royal

  • http://www.maglieinrete.it Maglieinrete

    Queste maglie mi piacciono molto, le due strisce di diverso spessore della home che si incontrano sul cuore rifacendosi ai simboli cittadini sono stupende, bella idea e ottima trasposizione. Molto bella, semplice e particolare anche la seconda, per la terza sara’ un piacere rivedere il modello Monaco in versione bordeaux.
    Complimenti all’Empoli perche’ da’ spazio alla creatività e complimenti sinceri a Massimiliano “Max” Ciabattini per quest’ulteriore bel lavoro, complimenti che vanno al di la’ dell’amicizia.
    E in attesa del risultato del campo, l’Empoli meriterebbe la promozione diretta in serie A solo per queste maglie.

  • Pingback: Anteprima maglie Sampdoria 2014-15, con Kappa torna la divisa rossa!()

    • ThePickwickPub

      Grazie, troppo gentili 😉

  • Berto75

    Belle, grande lavoro ragazzi!

  • Luca

    Davvero belle!