SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Una dopo l’altra, giorno dopo giorno, Nike continua a presentare tutti i kit delle sue nazionali. Oggi è il turno della nuova maglia da trasferta della Croazia per Euro 2012.

Croazia seconda maglia 2012-2013

Come da tradizione, la seconda maglia della nazionale croata è azzurra con inserto a scacchi biancorossi. Per il biennio 2012-2013 Nike ha pensato di posizionare il richiamo ai colori dello stemma della Croazia sul cuore. C’è praticamente un triangolo di prima maglia applicato a quella da trasferta, a testimoniare la vicinanza al proprio paese anche nelle gare fuori casa.

La maglia a scacchi è un vero simbolo per questa giovane nazione, che anche grazie al calcio ha affermato la propria forte identità in Europa e nel mondo.

Fin dalla prima partita disputata nel 1990 contro gli Stati Uniti, prima ancora del riconoscimento dell’indipendenza dalla Jugoslavia giunto nel 1991.

Croazia maglia trasferta 2012-2013 Nike

Anche per questa divisa Nike ha utilizzato poliestere derivante dal riciclo di circa tredici bottiglie di plastica. Dunque grande attenzione alla sostenibilità ambientale ma anche alle prestazioni dei giocatori in campo, con un peso della maglia del 23% inferiore rispetto a quelle dell’Europeo 2008. Altri accorgimenti tecnici i fori laterali praticati con il laser per favorire la ventilazione del corpo e i rinforzi delle cuciture sulle spalle.

La divisa si completa con calzoncini e calzettoni azzurri, questi con una fascia orizzontale a scacchi biancorossi.

L’esordio non è stato fortunato: match contro la Svezia in casa con sconfitta per 1-3.

Croazia-Svezia giocata a Febbraio 2012

Vi piace la nuova maglia da trasferta della Croazia?