SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Facciamo un passo indietro per commentare le maglie Adidas di una delle due nazioni ospitanti l’Europeo 2012: l’Ucraina.

Per l’occasione, diversamente da quanto avvenuto nei quattro anni precedenti, il marchio tedesco ha deciso di dedicare  un modello personalizzato a questa nazionale, ispirato ai costumi tradizionali ucraini.

Ucraina prima maglia 2012-2013 adidas

La prima divisa sarà come al solito gialla con le tre strisce e le rifiniture blu. Novità per il colletto con l’aggiunta di un bordino celeste, che nella parte frontale  è disposto in modo da riprodurre la bandiera ucraina. Inspiegabilmente la disposizione  dei due colori cambia di netto ai lati del colletto. Sul retro è presente il motto “Avanti Ucraina!” in caratteri cirillici.

Particolari le personalizzazioni, blu con sfumatura sul celeste in alto.

Elemento centrale della maglia è la banda orizzontale sul petto, costituita da un watermark delimitato da due bordini giallo-celesti. Riproduce una fantasia con foglie di quercia con al centro il Tryzub, il tridente simbolo nazionale, il tutto con lo stile del punto croce ispirato alle decorazioni degli abiti tradizionali ucraini.

Particolari maglie Ucraina 2012-2013

Piccola modifica anche per lo scudetto, al quale viene aggiunto un bordo con i colori della bandiera, che accostati al giallo-blu, formano a mio parere un pessimo insieme tra tonalità diverse ma troppo simili. Viene da chiedersi perchè utilizzino lo stesso giallo-blu della Svezia e non quello della propria bandiera.

Ucraina maglia away Europei 2012

Il modello della maglia da trasferta è lo stesso della prima a colori invertiti, ma senza l’intrusione del celeste nel colletto. Manca anche l’inserto in contrasto al termine delle tre strisce lungo le maniche. I calzoncini sono in tinta con la maglia e presentano un bordino celeste in fondo, così come quelli della prima divisa. Calzettoni blu con le tre strisce gialle sul risvolto.

Vi piacciono le nuove divise dell’Ucraina?

Che ne pensate dell’utilizzo di colori leggermente differenti da quelli della bandiera nazionale?

  • valentinomazzola

    sul disegno nulla da dire…questi richiami alla tradizione popolare creano un legame ancora più forte tra la nazionale ed il paese di appartenenza..sul colore beh non mi piace questa differenza tra bandiera e divisa

    • Davide

      Differenza tra bandiera e divisa? ma se i colori sociali sono blu e giallo?

      • FDV

        La differenza tra i colori della bandiera e quelli della divisa li vedi nettamente nello scudetto. Passi il giallo, ma il blu è significativamente differente dal celeste della bandiera, la quale infatti è una rappresentazione del cielo sopra i campi di grano.

        • adb95

          ah e quindi dovremmo fare lo stesso discorso per l’arancione olandese? infatti tempo fa le divise olandesi rispettavano il tricolore seppur sbiadendolo, se qualcuno lo ricorda le magliette erano arancioni(rosso della bandiera sbiadito), i pantaloncini bianchi e i calzettoni celesti (blu della bandiera sbiadito). Ora i colori sono diventati arancio e nero, ma non certo perché non piacesse lo sbiadire i colori. Io so che la maglia ucraina è da sempre (non solo nel calcio) gialla e BLU

  • zagorakis

    Maglie nel complesso buone anche se qualche dettaglio lascia a desiderare. Leggendo l’articolo mi sono chiesto anch’io perchè utilizzino questo tipo di giallo e di blu diversi da quelli della bandiera

  • Stavrogin

    L’idea della banda con i motivi tradizionali ci può stare, l’aggiunta dei vari particolari su colletto e scudetto invece crea disordine sgradevole.

    Sono l’unico che nell’immagine a figura intera percepisce come verdi i bordini blu-gialli della banda orizzontale? Se non sono l’unico mi sa che ad Adidas sono stati un po’ sbadati.
    (Se sono l’unico vado dall’oculista).

    La secondo è venuta molto meglio.

    • zagorakis

      da lontano danno un pò un effetto verde…

    • Paolo

      No, no, hai ragione! Penso che dalle immagini televisive a bassa definizione salterà fuori un bel verde foglia!

    • Valerio

      Anche a me, sembra un verde acqua.

  • Stavrogin

    Peraltro ho visto che l’idea di fare il colletto “a bandiera” solo davanti è stata usata da Adidas anche per la away cinese.
    Idea esecrabile, anche in quel caso il risultato lascia il tempo che trova, a mio avviso.

  • dami

    nei particolari ottimo, ma nel complesso o se vista da lontano nulla di ché, da 6 e mezzo

  • jack15

    già che è una maglia personalizzata mi fa esprimere un giudizio più che positivo.
    certo che la soluzione del colletto è proprio brutta, inspiegabile da adidas!

  • Paolo

    Sono un grandissimo estimatore di Adidas, ma questa maglietta è a dir poco catastrofica: le linee orizzontali, come dice Stavrogin, sembreranno verdi alla televisione, i due diversi tipi di giallo risultano sgradevolissimi se accostati, il colletto è incomprensibile ed il motivo tradizionale, a mio avviso, resta nel limbo, essendo troppo poco visibile per risaltare e troppo ingombrante per essere solo una semplice trama di sfondo. Davvero pessimo lavoro. 4.5 la prima e 5.5 la seconda (che un po’ si salva perché utilizza un colletto più sensato, ancorché anonimo).

  • ccc

    bellissima l’idea, ma non la realizzazione, brutta quella banda

  • squaccio

    Se dobbiamo paragonare 2 lavori di squadre di seconda fascia, quindi Ucraina/Adidas e Slovacchia/Puma..non ci sta paragone ovviamente a favore dei primi.

    Certo qua e là ci sono piccole/grandi inperfezioni che ridimensionano un discreto lavoro.

    Molto meglio la away senza quel dettaglio a fine strisce.

    • Stavrogin

      E che dire delle nuove maglie della Romania allora?
      Quando le ho viste ho pensato fossero quelle da allenamento 😀

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    A me la cose che disturbano davvero sono il logo adidas al centro e l’inserto blu sotto le bande della home.

    L’idea del punto croce e di questo fregio centrale mi piace parecchio, l’avrei addirittura esasperato come fosse un damasco, come fu per la precedente home della Russia che resta una delle più belle maglie mai realizzate

  • MEFISTO

    Buona idea ma realizzazione che lascia perplessi.

    Troppi dettagli con colori differenti, giallo, giallo acceso, blu e celeste.

    Bella la banda centrale ma pessimo il “simil-ricamo”. Avrei preferito la banda sul petto senza ricami, tipo Nike per la Turchia, che inglobasse il simbolo della federazione e con il numero posizionato al disotto sulla destra…sì praticamente era meglio se la sviluppava la Nike..

  • Moa

    Per me la prima maglia è stupenda, la acquisterò appena la trovo. Ottimo lavoro da parte di Adidas.

  • http://www.liveshow-nicolaprati.com 19Nick87

    Mi fa piacere che Adidas abbia creato una divisa personalizzata ed esclusiva per la nazionale dell’Ucraina, ma nonostante ciò non la posso promuovere: d’accordo sul discorso dei colori: le tonalità da usare sarebbero quelle della bandiera nazionale, non due tonalità di giallo e blu più scure.
    Poi, troppo confusionaria: il colletto “spezzato”, la maglia da trasferta senza il celeste sul colletto e i numeri sfumati (belli ma che c’entrano poco con il design “tradizionale” ucraino)…

    Una domanda finale: perchè presentare la prima maglia con un calciatore con addosso il numero 25 quando notoriamente i calciatori convocati per un mondiale / europeo sono 23? Un po’ di precisione e cura del dettaglio su queste cose non guastano mai… Anche quest’ultimo dettaglio, unito alle mie considerazioni sulla maglia, mi danno la conferma che si tratta di un lavoro troppo raffazzonato…

  • ANTONIO

    come trovate i lavori della SANN ITALY?

  • Vito76

    Ma dove la vedete tutta questa differenza tra le tonalita’ del giallo-blu’ della maglia con il giallo-blu’ della bandiera? A mio parere le tonalita’ sono pressoche identiche e se c’e’ qualche differenza credo sia minima ed io personalmente non la noto affatto.L’Ucraina e’ una vita gioca con questa tonalita’ di giallo e se pur il giallo nella bandiera e’ un po piu’ chiaro ma chi se ne fotte l’importante e che si rispetti i colori della bandiera.Madonna santa quanto la state a fare lunga.E’ una bella maglia punto,mo stiamo a vede’ se il giallo e’ piu’ chiaro piu’ scuro non rispetta a pieno la bandiera,o se i bordini sono disposti male.

    • passionemaglie.it

      Vito, ti invito a scrivere con toni e parole diverse. Non è la prima volta che sono costretto a richiamarti.

      Siamo su Passione Maglie e si bada a ogni minimo particolare. Compresa la differenza di tonalità del giallo.

      • squaccio

        Quist è n’at (“Questo è un altro”)

      • Vito76

        Chiedo scusa per il tono e non era mia intenzione fare lo spaccone di turno perche’ sono un appassionato di maglie quanto voi ma ammetto che qualche volta mi lascio andare.Detto questo pero’ io tutta sta differenza di tonalita’ fra le vecchie divise dell’Ucraina e questa nuova non la vedo cosi’ come non vedo un giallo simile a quello della Svezia.

      • Vito76

        Comunque non ho offeso nessuno eh.Mi sono limitato a dire un “chi se ne fotte” e non mi sembra chissa cosa.

    • FDV

      Prendo spunto da questo sfogo per approfondire la mia idea sui colori della divisa dell’Ucraina.
      La questione non è tanto sulla tonalità del giallo, quanto sul blu, che è diverso da quello della bandiera tanto quanto la maglia dell’Italia lo è da quella del Napoli, il che mi pare significativo.
      Diresti che la maglia dell’Italia sia uguale a quella del Napoli?

      Ciò per me è un peccato, perchè se l’Ucraina utilizzasse i colori della sua bandiera avrebbe una maglia quasi unica al mondo, mentre così utilizza una combinazione di colori molto comune.

      Poi “una vita che gioca con questa tonalità”: in fondo sono solo 20 anni, a mio avviso sono ancora in tempo per allineare l’identità visuale della squadra a quella della bandiera. O quantomeno eviterei di accostare blu e celeste sulla stessa maglia, pessima combinazione.

      • http://www.liveshow-nicolaprati.com 19Nick87

        Quoto al 100% FDV!

  • Gluko

    Decisamente più bella la gialla della blu..dove risaltano meglio tutte le personalizzazioni e le particolarità di questa maglia molto ma molto personalizzata…complessivamente un buon risultato eccetto quei piccoli dettagli di cui avete già detto…
    giudizio globale ampiamente positivo

  • http://www.liveshow-nicolaprati.com 19Nick87

    Altra pecca di cui mi accorgo solo adesso: i numeri sono sfumati sia sulla schiena che sul petto. Ok. Ma perchè sui pantaloncini no?!
    Mah…

  • Sandro

    Il disegno doveva essere interpretato meglio. Voto: 8-

  • Torto #13

    Non mi dispiacciono le nuove divise dell’Ucraina, finalmente un template esclusivo che potrebbe essere stato maggiormente unico se i colori utilizzati fossero stati il giallo e il celeste. Il giallo affiancato al blu royal e al celeste non sono il massimo, si crea solo confusione cromatica a mio avviso. Nello stemma societario, poi, il semicerchio giallo-celeste è privo di senso secondo me.

  • Matteo23

    La maglia ha una buona idea di base e una brutta realizzazione. Personalmente mi hanno stancato le ingombranti tre strisce, ed è un periodo che l’Adidas realizza la away come negativo della home cambiando solo il colletto. Fino ad ora l’unico lavoro che promuovo dell’azienda tedesca è quello svolto nella realizzazione delle divise della Germania.
    Il colletto l’avrei fatto tutto uguale, il particolare che interrompe le stripes mi piace, è aggressivo. La trama della banda centrale l’avrei estesa a tutto la maglia frontale. Belli i numeri, ma somigliano un po’ troppo a un font utilizzato da Nike qualche anno fa.
    Una domanda: quest’anno le maglie aderenti dell’Adidas avranno ancora gli inutili pezzi di nastro adesivo sulla schiena?

  • Vito76

    Giallo chiaro o giallo scuro,Svezia o non Svezia a me questa maglia paice molto.Voto 7,5.

  • collezionista_34

    La differenza tra i colori della bandiera Ucraìna e quelli delle maglie sono evidenti. Ed è un peccato, anche se di fatto è sempre stato così.
    Il colletto della home, non fosse stato spezzato, sarebbe stato ottimo.
    Infatti mi piace molto di più la away, che sembra un po’ meno, come dire, confusionaria. Il motivo nella banda centrale esteticamente non mi piace, ma si associa bene alla cultura del Paese e per questo lo promuovo.
    Bello l’effetto sfumato dei numeri.
    In definitiva, home voto 5e1/2 away voto 6e1/2

  • Paolo

    L’ho un attimino ridisegnata cercando di uniformare i colori. Che ve ne pare 😉

    [img]http://oi44.tinypic.com/34t9v7q.jpg[/img]

    • passionemaglie.it

      Inserire immagini:
      [img]http://img715.imageshack.us/img715/4034/67803021.jpg[/img]

      • Paolo

        Grazie mille, certo con utenti come me devi avere una pazienza infinita. 😉

    • rudiger

      Bella. Ma preferisco che la fascia sia delimitata da quadratini più piccoli e numerosi come nell’originale.

    • Paolo

      Sì, anche io stilisticamente preferisco i quadratini più piccoli. Li ho ingranditi solo per ovviare al possibile effetto “verde” che avranno in televisione.

  • rudiger

    La prima impressione è positiva, del resto è difficile sbagiare una maglia giallo-blu.
    Concordo in generale con i difetti rilevati da tutti, peró la metterei comunque fra le maglie riuscite.
    Non parlerei peró di esclusività, visto che il template è molto simile a quello proposto per la russia l’anno scorso.
    Tra il serio e il faceto adidas ha perso un’occasione unica per fare epoca, in ucraina e non solo: far terminare le three stripes con il tridente ricurvo dello stemmma ucraino.
    Immaginatelo sulle spalle e sui pantaloncini… Spettacolo!

  • delphic_

    davvero una bella maglia. Mi piacciono sopratutto re rifiniture del azzurro della bandiera. Sicuramente è meglio di quella della Spagna .

  • neminem116

    Ragazzi ma conoscete un sito affidabile dove comprarla ? sullo store online dell’adidas spunterà?

  • Giuseppe

    Mi piacevano di più quelle dell’anno scorso. Molto! Ma comunque i voti sono 6 per entrambe

  • Cesc Lampo

    Eppure a me piacevano tantissimo le Lotto con cui hanno giocato il Mondiale 2006… erano proprio belle… queste le approvo per il trattamento esclusivo e personalizzato (giustamente) riservato da Adidas 🙂

    • squaccio

      Concordo in pieno:
      [img]http://www.maggio87.altervista.org/fotomaglie/maglienazionali/naz%20ucraina%20fr%20wc%2006.JPG[/img]

      forse questo è l’unico template lotto recente che io ho apprezzato moltissimo.
      Anche il Palermo uso questa maglia, ovviamente con i colori rosanero.

      • ferro

        fu un template che lotto applico’ a tutti i suoi team (club compresi), questo ne e’ stato forse il limite

        • FDV

          Fece eccezione la Fiorentina, che nel 2006-07 mantenne la maglia della stagione precedente, quella con le doppie cuciture

      • collezionista_34

        Anche il Chievo, mi sembra, anche se con qualche particolare diverso (il colletto ad esempio). Ma con gli stessi identici colori.
        Era un bel template.

      • Gianluca

        Bellissimo template. A mio parere una delle più belle maglie del Palermo di sempre lo utilizzava.

  • salvatore

    ma cos’è adesso l’adidas si è messa a fare anche l’effetto merlettato???AHAHAHAHAHAHAHA

  • William

    Non so perché, ma c’è qualcosa che non mi convince in questa maglia… qualche dettaglio che non riesce a farmela apprezzare troppo.
    Belle cmq per la personalizzazione.
    Quella blu forse mi piace di più.

  • Ram

    Non mi piace molto. Sulla home, le due tonalità di blu sono un pugno in un occhio. Il colletto, fin troppo elementare, è malamente rifinito dalla strana combinazione di linee.

  • rudiger

    “Avanti Ucraina”. Solita nota di demerito per il banalissimo motto: immagino quante notti insonni ha passato l’anonimo poeta per vergare tali ispirate ed evocative parole.
    Mi ripeto: se non sapete che scrivere sulla maglia lasciatela vuota, non è un biscotto della fortuna.

  • adb95

    nel calcio purtroppo la maglia dell’ucraina è gialla e blu, non gialla e azzurra per TRADIZIONE, anche se lasciare qualche dettaglio in blu, mettendoci qualcosa di azzurro non sarebbe male

  • adb95

    ragazzi posso chiedere un favore come faccio a mettermi l’avatar? sono andato su gravatar ho scelto un immagine dal mio computer e ho confermato. Poi?

    • passionemaglie.it

      Poi nulla, il tuo avatar è già presente e uscirà in tutti i siti che supportano gravatar, ovviamente se commenti con la stessa e-mail.

  • Andrea

    il colletto non mi convince e i quadratini sono troppo azzurri,meglio farli un po piu blu come le striscie che è evidente che sono quasi verdi pero apparte questo la maglia non è male

  • Andrea

    la seconda almeno a sol due tonalita di colori