SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

“Mitspieler gesucht!” (“Compagni di squadra cercasi”) è l’annuncio apparso da mercoledì scorso sul sito del club di Gelsenkirchen, lo Schalke 04.

Tuttavia non si tratta di un talent show calcistico volto a scovare nuovi talenti da inserire nella rosa della squadra, bensì di un’iniziativa del club tedesco che mira a coinvolgere i tifosi in modo da poter apparire con le loro facce sulla nuova maglia per la stagione 2014-2015 realizzata da adidas.

Schalke 04 presentazione maglia 2014-15

Abbiamo sottolineato più volte come la personalizzazione delle divise di gioco da parte dei supporter dei club stia diventando un trend in continua ascesa, con la realizzazione di maglie celebrative corredate dai nomi dei tifosi o dall’effige della curva. Questa volta tocca ai minatori di Gelsenkirchen portare direttamente sul campo il loro dodicesimo uomo nella stagione che verrà, grazie alla maglia che vuole ricordare, tra l’altro, i 110 anni dalla fondazione del club.

Realizzata dall’agenzia Havas Sports und Entertainment e con la collaborazione di Sky Germania, la campagna di partecipazione per i tifosi è stata lanciata in occasione della presentazione ufficiale della home shirt avvenuta alla Veltins-Arena: una maglia dai connotati semplici,degni dei Königsblauen. Per l’outfit casalingo della prossima stagione adidas, infatti, ha optato per una casacca blu cobalto caratterizzata sul pannello frontale da strisce verticali più scure che tessono una trama gessata ripresa sul bordo delle maniche.

Maglia Schalke 04 2014-2015

Ad impreziosire il template ci pensa il colletto a giro stile Henley corredato da due bottoni e dalla scritta “Wir leben dich” (Noi ti viviamo) sul retro.

Il bianco dei colori sociali, invece, va a riempire tutti i restanti elementi grafici della maglia: gli sponsor e lo scudetto sul petto; le stripes adidas sulle spalle; la striscia che solca la schiena e quella che definisce il profilo maglia; i nomi dei giocatori e il bordo esterno dei numeri. In bianco anche i pantaloncini con richiamo al colore della maglia nelle strisce laterali e sui bordi posteriori che introducono al blu dei calzettoni con dettagli orizzontali bianchi.

Schalke 04 home kit 2014-2015 adidas

Ma veniamo alla vera particolarità della maglia. Nel dettaglio del numero dei giocatori si può notare una trama pixellata come riempimento. Bene, si tratta degli spazi destinati all’inserimento delle foto dei tifosi.

La procedura da seguire è abbastanza semplice: ogni supporter potrà occupare uno di quei pixel acquistandolo on line all’indirizzo mitspieler-s04.de al costo di 4,04 euro. Il tifoso può scegliere il numero del suo giocatore preferito e scegliere la posizione, tra quelle disponibili, che vuole occupare. Una volta terminata la procedura di scelta della posizione e di upload della foto (la finestra temporale massima per effettuare l’intera operazione è di 5 minuti dopo di che lo spazio verrà liberato automaticamente) il proprio selfie verrà stampato sulla maglia da gara del giocatore scelto.

Numero foto tifosi Schalke 04 2014-15

Una media di circa 1.000 foto a maglia riempiranno i numeri dei giocatori creando così un’occasione unica per i tifosi dello Schalke di scendere quasi letteralmente in campo nelle partite casalinghe dei propri idoli calcistici.

La maglia compresa dell’acquisto del pixel e delle spese di spedizioni costerà 119,04 euro, mentre la campagna sarà attiva fino al prossimo 23 marzo in modo da concedere ai supporters dei minatori di riempire i vari numeri (con la clausola implicita del “chi tardi arriva, male alloggia”).

Per questo motivo, inoltre, lo Schalke è stato il club della Bundesliga a presentare la maglia con qualche mese di anticipo in modo da garantire il perfezionamento dei dettagli. Tuttavia, non bisognerà attendere la prossima estate per vedere in campo la nuova divisa, dal momento che debutterà ufficialmente in questa stagione nell’ultima partita in casa contro il Norimberga il prossimo 10 maggio 2014.

  • Tore

    Stupenda !!!

  • Gioele Anelli

    Iniziativa interessante, mi piace questo ruolo che viene dato ai tifosi in Germania

  • svanz04

    belle belle belle!!! se solo adidas tornasse con il fiore sul petto…almeno per questi generi di completi

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Gran maglia, come del resto lo è quella della stagione in corso e quella delle scorse. Adidas per lo Schalke realizza sempre bellissime maglie, sobrie e semplici ma convincenti.
    L’unica cosa è che è sempre un peccato vedere solo il pannello frontale con la texture ed il resto della maglia senza. A questo punto anche i bordi della manica li avrei lasciati in tinta unita.
    Bella anche l’idea di coinvolgere i tifosi con l’inserimento della loro fotografia nel numero. Anche se i numeri pixelati di “selfie” non è che mi facciano impazzire.

  • Jak Carate Brianza

    MI PIACE

  • squaccio

    Molto simile alla maglia del Chelsea di questa stagione, colletto a parte.
    Forse dà un po’ l’effetto affogato, specie se abbottonato, ma siamo ai dettagli.
    Stra promossa

    Ps: curioso di vedere la resa dei numeri pixelati…

    • Passione Maglie

      Lo puoi già vedere nella penultima foto, l’effetto sarà proprio quello.

      • squaccio

        Pensavo una cosa + vistosa…allora bene così…

  • FDV

    Di solito la maglia dello Schalke 04 mi dice davvero poco, ma questa qui la trovo notevolmente bella. Devo dire che ho un debole il colletto stile Henley.

    Bella la tonalità di blu e la profondità data dalle righine più scure, di cui mi piace molto il riporto sui bordi manica. Peccato che sul retro la maglia torni alla consueta banalità per via della tinta unita.

    L’iniziativa delle foto nel numero non mi ha mai fatto impazzire, e più la vedo diffondersi, meno mi conquista, sarà che per me la personalizzazione è un elemento in più rispetto alla maglia.
    Resta comunque un elemento positivo la volontà di coinvolgere i tifosi, ma come idea preferisco quella dei nomi dei tifosi direttamente sulla maglia.

  • dario p.

    Sbaglio o il template è quello della maglia del Milan? Specialmente il colletto.

  • teo’s

    Dove sono quelli che “la Adidas è incredibile come non riesca ad azzeccarne una”? 😀 Le maglie dei Königsblauen firmate Adidas mi hanno sempre convinto (quella dello scorso anno era davvero fantastica) ed anche questa non esce fuori dal seminato. Vero, bella l’iniziativa dei tedeschi (ma anche in Italia sempre più club la stanno praticando, va detto) ma questa è la prima volta che trovo un’adattamento di questa filosofia convincente dal lato della grafica.

    Io a differenza di FDV non sono un fan del colletto stile Henley già adottato negli ultimi anni da Nike, ma la maglia è da 9. Sarebbe stata da 10 se la texture frontale a righe verticali fosse stata adottata anche su maniche e retro ad uniformare il tutto.

    • sergius59

      Eccone uno…. Adidas ultimamente ha rovinato l’immagine di tanti clubs e ciò che è più grave, di alcune delle nazionali più importanti impegnate nei prossimi mondiali. Il fatto che abbia fatto una buona maglia per lo Schalke a differenza per dirne una di quell’obbrobrio che sfornerà per la prossima stagione del Milan, non cancella le ultima cadute di stile.

    • Niccolò Nottingham Forest

      Eccone un altro !

      Lavori Adidas per le Nazionali qualificate al Mondiale a dir poco imbarazzanti.
      Oltre cento anni di storia del Milan spazzati via da dieci anni di esperimenti “molto coraggiosi”.

      Questa dello Shalke mi piace molto, a esclusione della striscia bianca sulle spalle.

    • Gigi

      ma veramente vi piace?
      cioè…è una maglia blu con le righine blu scuro…stop…al mercato la trovo uguale a 7 euro…

    • teo’s

      Famose a capisse, come dicono a Roma, nessuno ha detto che l’Adidas abbia fatto solo capolavori (come del resto solo capolavori non ne fa nessuno, persino la Umbro, mia preferita, qualche divisa rivedibile anni orsono ne ha fatta) ma da qui a dire “non ne azzecca una”, diamine, ce ne passa! E’ la terza volta che lo scrivo qui su PM: le divise di questa stagione di Chelsea (home+away), Bayern Monaco (home+away), Ajax(home), Bayer Leverkusen (home), Amburgo, Marsiglia (home+third), Dinamo Kiev (home), Osasuna (home), Real Madrid (away), West Ham (away), Norimberga (away) etc.. per curiosità, voi sono non azzeccate?

  • Eugenio

    Finalmente una bella maglia di Adidas ! Era da un po’ che non se ne vedevano in giro ..
    A parte gli scherzi, è una maglia veramente fatta bene, mi da molto di Germania .
    Bello il colletto, le righe , che danno un po’ di vita alla maglia, e i bellissimi numeri pixellati.
    Attendo di vederla indossata.

    Voto 8,5

  • Swan

    Trovo questa maglia dello Schalke 04 ben concepita, buona la scelta del colletto e della trama gessata che poteva tranquillamente essere ripresa anche sul retro. In mancanza di ciò è comunque bello il dettaglio dei bordomanica a riprendere la gessatura della parte frontale. Ottimi i calzettoni.
    Riguardo all’ iniziativa del club: di base sono contrario, non mi piacciono gli inserimenti sulla maglia di nomi, facce, curve e serigrafie varie. Per quanto non a favore, la soluzione adottata dallo Schalke 04 mi sembra la più intelligente con l’ inserimento di una propria foto scelta dai vari tifosi, e meno invasiva visto che riguarda solo i numeri lasciando la maglia intatta.

  • Matteo Caputo

    Che maglia!! Veramente stupenda! Voto 9

  • sergius59

    Bella maglia davvero, molto accattivante e ben curata, sicuramente in controtendenza con gli ultimi scandali targati Adidas.

  • Cris

    Completo a mio parere veramente stupendo

  • Gigi

    si so sforzati…

  • Maurizio

    Lo Schalke è una delle poche squadre che in Germania rimane fedele ai suoi colori ed alla sua disposizione… anche se la maglia verde di Champions era un po’ incomprensibile. Ê una maglia bella ed elegante. Adidas lavora meglio con i club che non con le squadre dei mondiali. L’iniziativa è simpatica… quando si dà un ruolo importante al tifoso è sempre positivo.

  • LM

    Davvero un completo bellissimo, ci voleva cambiare divisa dopo due anni, e l’hanno fatto nel migliore dei modi, a quanto vedo, seppur anche quella attuale mi piaccia molto. Bello l’uso del gessato, anche se avrei preferito un pò di bianco in più. Bellissimi i numeri, davvero pazzesco, in più l’effetto dovrebbe essere bellissimo. Temo che però in Champions non potranno usarli, vogliono i numeri di uno stesso colore. In ogni caso, davvero un bellissimo completo, speriamo in bene anche per le altre divise, trovo però discutibile presentare le maglie già a Febbraio, mi pare inutile e insensato, meglio presentarle almeno a maggio. In ogni caso complimenti all’Adidas.

  • Ivan

    Ottima maglia, apprezzabile, per i miei gusti, la spezzatura della divisa con i pantaloncini bianchi.
    Come dovrebbe essere anche per la nostra Nazionale…

  • lfc

    L’iniziativa è carina (ma abbastanza banale, in Germania lo fanno in molti), ma quello che veramente è da applausi è la maglia. Assolutamente perfetta!

  • rudiger

    Da lontano appare molto classica. Da vicino mi dispiace che la trama puntellata si interrompa sulle maniche e dietro.

  • Riccardo

    Bellissima idea delle facce dei tifosi da inserire nei numeri bella anche lo stile della maglia che cambia rispetto agli anni precedenti ma che comunque fa rimanere la maglia dello schalke a mio parere una delle più belle
    Bel lavoro adidas per la mia seconda squadra del cuore
    Voto 8

  • broscky

    molto bella… classica e pulita… facesse un lavoro del genere (inteso come semplicità e pulizia della maglia) anche per il milan, questa adidas, piuttosto che l’oscenità che sembra stia preparando, e che spero non sia vera…

  • O’ Animal

    wir leben dich significa noi ti amiamo