SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



E’ stata presentata in settimana la nuova divisa Nike del Celtic campione di Scozia, che nella prossima stagione festeggerà i 125 anni storia.

Celtic divisa 125 anni 2012-2013

Per questa casacca Nike ha voluto proporre uno stile classico e pulito, ma al tempo stesso contemporaneo. Gli hoops sono più stretti del solito e non si interrompono mai, nè sui fianchi, nè sul retro. Anche lo sponsor Tennent’s, come per la nuova maglia dei Rangers, ha voluto contribuire alla buona riuscita di un kit destinato a diventare un vero classico per i tifosi del Celtic, per cui il lettering è di dimensioni ridotte e posizionato sotto lo scudetto.

Il numero degli hoops verdi non è casuale, sono nove, come i titoli consecutivi conquistati dalla squadra tra il 1965 ed il 1974, record tuttora ineguagliato. Calzoncini tradizionalmente bianchi, su cui viene mantenuta la T rossa dello sponsor sulla coscia destra. I calzettoni tornano neri come nelle prime stagioni del club fino agli anni ’30. Ciò conferisce alla divisa un immediato effetto vintage.

Stemma Celtic celebrativo 125 anni

Lo stemma è ornato con un ricamo in stile celtico argentato diviso in quattro sezioni, un ideale richiamo alla croce della tradizione celtica. Al di sopra si trova la stella per la vittoria della Coppa dei Campioni del 1967 mentre in basso c’è la scritta 1888-2013.

Presentata anche la nuova divisa da trasferta.

Un kit di sicuro impatto la cui parola d’ordine è Pitch Black, buio pesto. Ed in effetti è un po’ come spegnere la luce sulla prima maglia, in quanto il design degli hoops è lo stesso, ma i colori sono il nero e l’antracite. Mantenuto anche il layout dello stemma, con i ricami celebrativi del 125° anniversario color argento. Lo sponsor Tennent’s invece torna in formato “ordinario”.

Maglia away Celtic 2012-2013

Il dettaglio  più sorprendente è il bordino con il tricolore irlandese presente nel risvolto delle maniche, che una volta di più sottolinea la profonda e radicata identità del club. I calzoncini saranno neri, mentre i calzettoni riprendono gli hoops della maglia e il bordino tricolore nel risvolto.

Celtic seconda divisa 2012-2013 Nike

Vi piace lo stile delle divise per il 125° anno del Celtic?

  • Minollo

    Bella maglia, meglio di quella di quest’anno.
    Mi sono sempre chiesto perché Celtic e Rangers abbiano sempre lo sponsor uguale.

    • Thomas

      Data l’accesissima rivalta’ tra celtic e rangers, meta’ glasgow boicotterebbe lo sponsor della rivale.Sembra una cavolata ma e’ cosi’ in Scozia..

      • Minollo

        Immaginabilissimo, ma non ci avevo pensato 🙂

      • FDV

        Azz, assolutamente vero!

        “Other sponsors have suffered boycotts in the past. Many Celtic fans refused to buy McEwan’s Lager after the brewer agreed a shirt sponsorship deal with Rangers in the 1990s”

      • rudiger

        Beh, se barilla avesse sponsorizzato anche la lazio, credo che all’epoca avrei mangiato un’altra pasta 🙂

        • Ninho

          Dall’anno scorso boicotto balocco, non scommetto ma non userei betclic, non posso permettermi fly emirates e (quando non bevo quella del rubinetto) compro solo acqua lete….avró mifa origini scozzesi?

      • pongolein

        pensavo fosse una stupidaggine invece è vero!!!! rivalità che trascende di moltissimo il mondo dello sport…religione, cultura, economia…questo derby muove l’intera nazione!!!!

      • http://www.soccerstyle24.it/2012/04/hoops-piu-stretti-per-la-nuova-maglia-del-celtic-celebrativa-dei-125-anni/ Jak Carate Brianza

        La stessa cosa capita in Portogallo tra BENFICA SPORTING LISBONA e PORTO

      • http://www.forzatoro.net AlessandroP

        Io bevo solo acqua Valmora!

  • Noke

    comparando la maglia dei rangers celebrativa e questa nike si vede la differenza tra le due ! nike è ancora sotto !

    • vigne

      eh già…spiegami perchè

      • pongolein

        basta vedere la sagomatura della divisa, la scelta di essere più stretti sulle maniche e sul girovita, insomma tante piccole cose che sono tipiche del marchio british per eccellenza. Secondo me noke in parte ha ragione.

  • Mario

    Da rivedere un po’ la vestibilità…sembrano enormi e troppo larghe…

  • 2hammer4

    semplicemente stupenda, la migliore maglia che la nike abbia fatto per il celtic

    • corry_32

      d’accordissimo con te!!! mi piace molto,sopratutto il motivo intorno allo stemma e per i calzettoni neri!!! brava nike!

  • Cosimoskinner

    La maglia non è delle migliori, da rivedere: L’effetto “pigiamino”, la vestibilita non delle migliori, l’argentato attorno allo stemma, il colore e l’effetto di nome e numeri e il relativo font.

    Dopo tutte queste critiche viene un’importante lode: grande onore alla Tennent’s, che rinuncia alla visibilità per dare alla maglia lo sperato tocco vintage, da sottolineare la rinuncia su entrambe le squadre “di rilievo” della Scottish Premier League…

  • squaccio

    Bellissima.
    Curioso di vedere il retro…

  • geeno_collezionista_34

    …associo subito questa maglia celebrativa a quella dei Rangers e, benché per simpatia stimi di più il Celtic, secondo me non c’è paragone. Bella maglia, fatta bene, positivo il ritorno dei calzettoni neri, quel che volete, per carità… ma non c’è storia.

    Plaudo alla Tennent’s che si rimpicciolisce su entrambe le maglie.

    Tra l’altro: che entrambe le squadre si trovino a celebrare qualcosa la stessa stagione… fatto curioso.

    • vigne

      perchè una è nike e l’ altra umbro ovviamente…

      • geeno_collezionista_34

        No, questione di estetica.
        Potrebbero avere entrambe marchio Nike, o entrambe adidas, o una Li Ning e l’altra All Kasi: così come le ho viste, preferisco sempre quella dei Rangers.
        Dell’altisonanza dei marchi o della loro fama non me ne frega granché, do la mia opinione modello per modello, le nuove di Canada e Colo-Colo, oer dirne due Umbro, sono inguardabili.

        • Chris

          Concordo in pieno con geeno. Pur essendo un grande ammiratore della Nike, questa maglia è leggermente inferiore a quella proposta da Umbro per i Rangers: vestibilità secondo me decisamente inadeguata, può essere abbiano dato una maglia 3XL per fare il servizio fotografico ma dubito; non mi piace l’idea di fare le pinstripes continue su fronte, retro e maniche, accentua ancor di più l’effetto pigiamino. Bello il logo societario rivisitato.

  • 1908

    bella maglia,ma vestibilità abbondante:7 1/2

  • MARCOPANTERONE

    Moooooolto bella, a memoria concordo con chi dice che è la più bella maglia nike per il Celtic; kit bellissimo nel suo insieme. Complimenti!

  • carlo

    troppo larghe…e le strisce strette mi danno un’idea di vecchio, ma non in senso positivo, come dire…’superato’. Preferivo mille volte di più quella di quest’anno anche se non celebra un bel niente

  • rudiger

    Bella maglia qualche difetto: il taglio abbondante che con le strisce orizzontali non è il massimo, le date che non metterei mai sul petto, e il bordino verde a fondo manica.
    Lo stemma è bello ma si perde un po’ tra le righe.

  • Alvise

    non mi piace per niente la vestibilità, e non sono d’accordo sul fatto che sia la miglior maglia nike nella sotria del celtic. per me è un 6

  • AngelX

    Oddio. . . sembra di essere tornati indietro di 60 anni! Lodo la Nike per il tentativo, tra l’altro riuscito, di presentare un kit evocativo e celebrativo. Non lodo il risultato. La maglia non mi piace, hoops troppo stretti, sponsor asimmetrico e vestibilità incommentabile. Voto 6

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    Ecco, tra i ranger ed i celtic mi pare ci sia “qualcosa” di molto simile..

    La differenza sta “solo” nel fatto che nike non arriva al livello umbro.

  • FERT

    bello lo stemma bello grande sul petto, ok le righe orizzontali leggermente più piccole.
    Rangers e Celtic è una bella sfida non solo in campo…tutti gli hanni hanno maglie sempre più belle.
    Se si vuol propio trovare qualcosa che non va direi che lo sponsor si poteva mettere tranquillamente al centro della maglia con una dimensione maggiore (dato che non sciuperebbe affatto la maglia).Inoltre la T rossa nei pantaloncini è uno scempio.
    Tuttavia questi sono piccoli dettagli che non rovinano due maglie semplicemente FANTASTICHE..!!!

  • SuperFity

    POLLICE GIU’ per lavestibilità abbondante (ormai le maglie larghe sono solo un triste ricordo delle schifezze prodotte negli anni 90)

    POLLICE SU per i calzettoni neri, a mio avviso ci stanno benissimo

    In conclusione se facessero le maglie leggermente aderenti sarebbe un KIT perfetto

  • wesley

    un pò larghe, spero sia solo un fatto di presentazione poi dovrebbero essere più attillate.. comunque molto belle a parer mio hanno proprio un che di storico,anche lo sponsor messo li è azzeccato a mio parere! anche i calzettoni neri molto belli con questa maglia si respira la storia del celtic!

  • Gianluca

    Belle, anche se preferisco le strisce più larghe. Fantastico il ricamo celtico attorno all’emblema.

  • Ryoda Ushitora

    Il ricamo in stile celtico intorno al logo societario mi piace tantissimo!

  • Torto #13

    Hoops troppo stretti per i miei gusti, se fossero stato di una dimensione più “standard” la maglia sarebbe stata ottima, visto anche che lo sponsor è stato posizionato in piccolo sotto lo stemma societario celebrativo dei 125 anni. Ottimi i calzettoni neri. Peccato davvero per gli hoops troppo stretti.

  • jojo

    Bella!!! un ritorno all’antico(diciamo), è strano vedere lo sponsor di dimensioni ridotte e sotto il logo societario.

  • William

    Molto bella e vintage! Solo mi smebra un pò larga, o no?

  • http://www.teamcar.biz stefano

    bellina, hoops , troppo strette e la vestibilità è imbarrazzante, spero in una taglia errata……….
    Ottimo, lo sponsor ridotto, da applusi!
    da vedere nomi e numeri, se grigi come il logo difficili da vedere.

  • Andrea

    Il risvolto irlandese: WOW

  • 2hammer4

    la maglia away è un gioiello, fantastica!

  • Torto #13

    Il kit away è uno spettacolo! Nettamente migliore il completo da trasferta rispetto a quello “da casa”.
    A me piace molto il kit away, semplice ma significativo della tradizione dei Celtic; infatti anche se tono su tono gli hoops sono l’elemento che caratterizza anche questa divisa.
    Sulla maglia risalta molto bene lo stemma celebrativo dei 125 anni del club e lo sponsor Tennent’s anche se al centro della maglia (e non in piccolo sotto il logo del Celtic come nella home) non disturba affatto a mio avviso.
    I pantaloncini sono “all-black” ma impreziositi dal ricamo celtico (penso) che scorre lungo i fianchi).
    I calzettoni sono davvero belli, con la stessa “texture” della maglia e la ripresa del bordino irlandese, già presente nel risvolto della manica.

    • rudiger

      La penso esattamente cosí anche io. Disegni sui pantaloncini, calzettoni, bordini tricolori: fantastici. E aggiungo che lo stemma, sul nero-grigio, salta fuori alla grande come purtroppo non fa sul bianco-verde.
      Voto 9 alla seconda… anche se non è umbro 🙂

  • Paolo

    Prima maglia così così. Seconda maglia spettacolare. 6- e 8 1/2. Giusto per dimostrare che lo stesso template può avere effetti opposti se i colori sono diversi

  • corry_32

    Il kit away…è strepitoso!!! lo stemma risalta a meraviglia!!! devo averlo!!! 😀

  • jc

    Sarebbe bellissima già così, ma la bandiera irlandese nel risvolto della manica la rende un capolavoro. Senza considerare che è in vendita anche senza sponsor, completamente pulita (tradizione per le maglie del Celtic).

    Maglia dell’anno, senza neanche aspettare le altre.

  • Marco

    contiamo che, 99% la vestibilità della home sarà come quella dell’away: quelle dei giocatori (quelle con i pezzetti plastici attaccate alle maniche) sono parecchio più asciutte..

    Ottima la home, hoops un pò più strette ma che con i calzoncini neri danno un tocco retrò alla divisa, scelta condivisibile.
    Andrò controcorrente, ma lo sponsor sotto lo scudetto non ce lo vedo proprio: meglio relegarlo sul retro, oppure col lettering normale sul petto. Evitabile la “T” sui calzoncini.

    Fantastica l’away, elegante e di gran classe, carinissimo il dettaglio della bandiera sui calzettoni e nel risvolto manica, non sapevo di questa “discendenza”.

  • AngelX

    Se nel commentare il kit home avevo usato un tono deluso, a vedere il kit da trasferta mi rimangio tutto. Lo stemma risalta strepitosamente, degna celebrazione di un kit dalla storia centenaria. Il template risulta decisamente migliorato e dalla scelta dei colori e dallo sponsor che torna ad occupare lo spazio che gli compete. Ovviamente, il dettaglio che mi fa impazzire sono i risvolti, l’unica cosa, assieme allo scudetto, che riesce a distinguersi anche a metri di distanza! Stavolta Nike ha omaggiato il club irlandese con un kit away da 7,5 in pagella, sicuramente uno dei più belli che ricordi per questa squadra!

    • Marco

      Intendevi certamente scozzese 🙂

  • geeno_collezionista_34

    La away, che ho visto solo ora, è SPETTACOLARE, bellissima in tutti i dettagli per tutto il completo. Uno dei migliori completi visti fin’ora per la prossima stagione, direi che rasenta la perfezione.

  • FRED GIEAN

    Che maglie!!

  • FRED GIEAN

    La seconda maglia la considero già acquistata!! Hail Hail!

  • MEFISTO

    Maglie eccellenti.

    Bella la home con gli hoops che corrono ininterrottamente anche sulle maniche.

    Stupendo il kit away con gli hoops tono su tono e richiamo al tricolore irlandese su maglia e calzettoni (bellissimi).

    Stemma con colori classici che risalta a meraviglia sulla away forse solo un pò troppo grande nel complesso..cmq tutta un’altra storia rispetto agli stemmi “in pandance” tanto in voga adesso….

  • William

    Io voglio la divisa NERA!! 😀

  • vigne

    la seconda con i risvolti tricolori è stupenda!

  • Ale

    la seconda è stupenda!! semplice ma non troppo come il pigiama dei rengers, e allo stesso tempo innovativa: voto 10

  • il conte sboroni

    non trovo difetto alcuno ad entrambi i kit. esaltanti. io che sono innamorato dello stile Umbro non ho difficoltà ad ammettere che quest’anno la casa madre, anche se di poco, vista la bellezza e la semplicità del kit degli unni, ha battuto il diamante nel derby scozzese, in un bilanciamento tra innovazione, tradizione ed eleganza.

    ps. io al Famila non compro niente!!!

  • squaccio

    Ma che bellezza è il kit away ?
    Qua il 10 ci sta tutto……….

  • Giuseppe Milan

    Belle tutte e due, buona l’idea dei calzettoni neri nella home

  • zero91

    la prima non mi dice gran chè,mala seconda è davvero bella…..ottima maglia!..e anche buona l’idea del tricolore irlandese nel risvolto manica,faranno cosi anche per la juve?

  • miguel

    quella casalinga è davvero bella

  • achir97

    come maglia da carcerato va bene

  • Pingback: IL CELTIC CELEBRA IL 125° ANNIVERSARIO CON UNA DIVISA CHE RICHIAMA IL 1888-1889 » DALLAPARTEDELTORTO.TK()

  • Pingback: Il Celtic celebra il 125° anniversario con una divisa che richiama il 1888-1889 | The Italian Celts CSC est. 2007()