SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

“Fotografa la tua passione” è il contest di Passione Maglie lanciato a metà Settembre con in palio le tre nuove maglie della Lazio 2011-2012, in collaborazione con Puma Italia.

Concorso "fotografa la tua passione"

Ai lettori è stato chiesto di inviare una fotografia nella quale esprimere la loro passione per il mondo delle maglie da calcio. I 70 partecipanti sono stati votati dai visitatori del sito fino ad arrivare alle 5 foto finaliste.

COME SONO STATI SCELTI I VINCITORI?

Lo staff di Passione Maglie ha nominato cinque giurati che hanno ordinato le immagini finaliste secondo una personale classifica di gradimento. Ad ogni posizione è stato assegnato un punteggio: 8 punti alla prima, 6 alla seconda, 4 alla terza, 2 alla quarta e 1 alla quinta.

CLASSIFICA FINALE

1 Con 29 punti vince il contest l’immagine di Giovanna Urbano, intitolata “Passioni che si tramandano…”

Vince la prima maglia celeste della Lazio 2011-2012 firmata Puma.

2 22 punti e piazza d’onore per Giuseppe Maffia, fotografo di professione, che ha scelto di immortalare un gesto quotidiano di molte persone, ma con protagoniste le maglie da calcio.

Vince la seconda maglia bianca della Lazio 2011-2012 firmata Puma.

3 21 punti e terzo posto per Michele Cantalice e la sua simpatica idea di fotografare le maglie nel frigorifero.

Vince la terza maglia blu della Lazio 2011-2012 firmata Puma.

4 Fuori dal podio con 18 punti si piazza Davide Valerio e la sua “Retrogusto Ottanta”.
5 Quinta posizione per la foto probabilmente più originale del contest a firma di Mauro Piro che ha totalizzato 15 punti.

Un sentito grazie a tutti i partecipanti che ci hanno fatto divertire dimostrando la loro grande passione per il nostro “matto” mondo. A presto per altri appuntamenti e nuovi premi in palio!

  • Roberto

    Complimenti ai vincitori. Al prossimo contest! 🙂

  • Giuseppe Maffia

    complimenti a tutti, ha vinto la mia preferita quindi va bene cosi!

  • giglio66

    UN APPLAUSO A TUTTI !!!!!

  • Paolo

    La foto di Piro meritava di stare tra i primi 3 ha avuto un ottima idea

    • zolden

      sopratutto il 3° classificato

  • Mastro27

    Complimenti ai vincitori, è stato un piacere partecipare a questo concorso… Peccato, sarà per la prossima…

  • Amiridu

    5° posto per la foto 51 e meno male che era la foto più originale del contest!

  • MR KENNEDY

    x me doveva vincere retrogusto 80
    secondo piro
    e terza la mamma

    • http://delanteroperdido.blogspot.com/ Delantero

      Mi trovo assolutamente d’accordo. 100% retrogusto 80, è più originale che mettere una maglia addosso ad una ragazza incinta.
      Per quanto “romantica” infatti, è inferiore come IDEA e come tecnica di fotografia; infatti, quella “retrogusto” è un incrocio di significati come ad esempio la bellissima maglia Patrick della Roma a colori con il resto quasi in bianco e nero, come a voler far risaltare la vera protagonista della foto. Poi il pallone a scacchi stile “antico” nel cesto, vicino a beni di prima necessità…secondo me, che nemmeno conosco l’autore della foto (tengo a precisare…) mi sembra che ci sia molto più lavoro e arte dietro ad una concetto di foto del genere piuttosto che nella prima, che ha dietro un ragionamento tanto semplice e “carino” che diventa scontatissimo. Nessuna preparazione per farla, a differenza invece di quella che ho appena detto. E la maglia usata nella prima classificata poteva essere un po’ meglio, magari anni 80 anche quella o inizi 90(per dare meglio il senso di TRAMANDARE), scelta invece una seconda maglia obiettivamente brutta. Forse perché usata nella finale con il Maiorca? Boh, classifica poco ragionata, a mio modestissismo parere.

      • http://delanteroperdido.blogspot.com/ Delantero

        Certi che se si vinceva una maglia della Lazio avete fatto bene a far vincere quella….ora che ci penso, quella “retrogusto” non avrebbe gradito il primo/secondo/terzo premio…meglio così

      • iac88

        in realtà non è la maglia usata nella finale col mallorca quella era gialla con inserti neri 🙂

      • MR. KENNEDY

        sono daccordissimo al 110% e poi nella foto della vincitrice c’è un sacchetto della spazzatura!

        • rudiger

          Se vogliamo essere pignoli, nella foto anni ’80 si intravede una bottiglia del latte troppo moderna. E poi chi si porterebbe uova, melanzane e peperoni crudi ad un pic nic?
          Non sono foto pubblicitarie, vanno giudicate per l’impressione e l’emozione che danno.

        • paco

          x rudiger…

          ti sei risposto da solo…
          solo un romanista porterebbe PEPERONI a un pic nic..
          quanto je piacciono le peperonate………….
          🙂

      • rudiger

        Sono un fotografo amatoriale e pur riconoscendo che la foto “retrogusto anni ’80” è perfetta per composizione e tecnica di ripresa, non giudicherei banale e rimediata la foto di giovanna: nonostante qualche difetto, ha un taglio originale dell’inquadratura e una gestione della luce naturale che aggiunge atmosfera in una situazione non facilissima.

      • passionemaglie.it

        Ognuno ha la sua personale classifica ovviamente.

        Per il resto ricordo che questo non è un sito di fotografia e che la qualità della foto non ha inciso sulla votazione.

        • MR. KENNEDY

          Si, xò il sito è PASSIONEMAGLIE, non FANATISMOMAGLIE!
          cmq, bella lì, al prossimo concorso partecipo anch’io!!
          e complimenti allo staff e alla serità. non è facile gestire un concorso dove può partecipare chiunque!

        • passionemaglie.it

          A mio giudizio tutte le 5 foto rappresentano senza problemi la passione per le maglie. E anche quasi tutte quelle che hanno partecipato al contest. Fanatismo? No.

          Per il resto, ripeto, ognuno ha le sue classifiche, teorie e opinioni 😉

      • FDV

        Delantero, rispetto in pieno il tuo ragionamento, ma la tua conclusione “classifica poco ragionata”  non rispecchia la realtà. Semplicemente ci sono stati dei ragionamenti diversi dal tuo. In particolare la bellezza della foto “Retrogusto anni 80” è indiscutibile, ma parlando del mio giudizio non è rientrata nelle prime tre in quanto mi ha comunicato meno di altre il concetto di passione per la/e maglia/e, criterio che ho ritenuto centrale nella mia valutazione.   

        • http://delanteroperdido.blogspot.com/ Daniele

          Grazie FDV, capisco perfettamente il punto di vista che hai usato e di certo non è sbagliato visto il tema. Anche quella Retrogusto mi dà l’idea di passione, perché mi sembra che richiami al fatto che negli anni ’80, non di certo nell’epoca del calcio moderno, c’era l’abitudine per i romani(ma penso anche per gli altri italiani in generale) delle famose gite fuori porta, con la radiolina accesa per sentire i risultati delle partite ecc. Avete presente fave e pecorino al 1° maggio? Mi pare che la foto ricalchi quello stile. Cioè un gusto “retrò”, quindi Retrogusto, per quelle passioni ataviche, il cibo casereccio, i fuoriporta stagionali in campagna, richiamati dall’elemento centrale che è la maglia.

          Capisco anche che non sia un ragionamento diretto come invece lo è la foto premiata. Per questo ho azzardato un “poco ragionata” ma non nel senso di poco intelligente, sia chiaro 🙂 Nessuna presunzione di saggezza !!!

          Mi trovo meno d’accordo sul discorso che siccome non è un sito di fotografia “la qualità non ha inciso sulla valutazione”. Nemmeno io sono un fotografo, né dilettante né professionista, ma colgo un po’ più di talento nella 4°classificata, se si fa un contest di foto è normale buttare un occhio pure a come sono fatte.

          Ultimissima cosa, @Rudiger: secondo me qualcuno al picnic melanzane e peperoni se li portava, te lo dico io… 😀 e poi con il nome che porti in onore di Rudi Voeller dovresti preferirla di gran lunga… 😉

        • rudiger

          In effetti quella maglia (per non parlare di quel pallone nella cesta) mi tocca corde molte profonde, ma pur apprezzando molto la foto ho già confessato di aver votato quella vincitrice (non senza un brivido nella schiena 🙂 ). Per quanto riguarda il tedesco volante resta uno dei miei giocatori del cuore, e dimora nell’olimpo giallorosso, ma il mio nick non è ispirato a lui (anche perché di ome faceva rudolf).

  • gabbo88

    sono romanista e questa settimana sto rosicando, ma sono contento per la vincitrice della foto, bellissima idea, auguri per il tuo bambino o la tua bambina!!

    soprattutto auguro che sia romanista da grande 😀

  • IN VERITA’ VI DICO

    A me sembra che si confonda la passione per le maglie col fanatismo del tifo…

    • MR. KENNEDY

      Hai detto una sacrosanta verità

  • pongolein

    mauro piro so che conta poco ma per me hai vinto tu!
    Cmq complimenti anche a Giovanna =)

    • Mastro27

      Ti ringrazio Pongolein, per me va benissimo pure perdere così 😀

    • William

      Sono d’accordissimo!!! Pure per me hai vinto tu! Idea eccezionale! Mi piace davvero tanto!!

      Quanto alla bellezza artistica delle foto, fanno bene quelli dello staff a votare le foto che più hanno loro trasmesso qualcosa.
      Ricordo che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace e quindi pur se non fotograficamente perfetta, la foto di Giovanna avrà trasmesso qualche particolare sensazione a loro. A me personalmente la foto vincitrice e “retrogusto 80” non hanno trasmesso granché, ma io ho un mio modo di vedere le cose diverso da loro evidentemente.
      Condivido invece il secondo ed il terzo posto! Soprattutto il terzo, dato che io avendo finito gli spazi negli armadi, tra poco sconfinerò davvero nel frigo per le mie innumerevoli maglie… 😉

      • mosca

        Anch’io ho votato piro.

        L’esilarante versione collezionista di un supereroe.

  • ferro

    onestamente una classifica che ci sta tutta, io avevo votato per giuseppe e michele, dunque per lo meno il podio l’ho centrato, quella del frigo poi, per me era una genialata, ma complimenti a tutti .

    • Giuseppe Maffia

      Grazie a te ferro per avermi votato. L’idea è nata l’ultimo giorno di concorso, ho coinvolto un mio amico e abbiamo creato la foto 😀 Ancora complimenti a tutti.

  • Torto #13

    Per qualità, scena e “set fotografico” penso che avrebbero dovuto vincere la 4^ o la 2^ classificata. Le tre che ho votato io ci sono tra le prime 5 (2^, 3^ e 5^).
    Probabilmente la 1^ classificata non ha vinto tanto per la qualità quanto per il tema toccato.
    Complimenti a tutti, comunque 😉

  • Davide

    grazie a tutti per i tantissimi voti ricevuti! l’interpretazione di delantero è stato perfetta 🙂 bel concorso! spero ce ne siano altri!

  • Giuseppe Maffia

    CONFERMO CHE LA MAGLIA DELLA LAZIO E’ ARRIVATA 😉 GRAZIE DI TUTTO

  • http://www.traslochi.net/ traslochi

    Complimenti ai partecipanti: le foto sono molto divertenti! La 5° classificata è geniale 🙂

  • mr enrich

    le 2 cose più belle del mondo, una nuova vita e la Lazio…CHE SPETTACOLO!!

    • ferro

      ti accontenti di poco ( mi riferisco alla lazio….)

      • mr enrich

        sono innamorato, che ci posso fare!