SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Continuano le stravaganze per quanto riguarda le maglie del Lione.

Per il terzo anno consecutivo Adidas realizza una delle tre maglie puntando su un tema innovativo, con allo stesso tempo un forte legame con la storia della città. Così dopo le casacche dedicate alle seterie lionesi nel 2010-2011, e alla festa delle luci del 2011-2012, nella prossima stagione sulla maglia europea dell’Olympique Lione sbarcherà il 3D, come nel cinema.

La città di Lione ha visto la nascita del cinema grazie alle invenzioni di Auguste e Louis Lumière e questa maglia ne celebra l’ingresso nell’era del 3D.  Ai due fratelli è dedicata una targhetta all’interno del colletto.

Ma c’è di più, Stephan Lemarchande, responsabile Adidas per l’OL, fa notare che Lione è anche la capitale del trompe-l’oeil,  tecnica pittorica che  induce l’illusione di vedere oggetti reali e tridimensionali in realtà dipinti su superficie bidimensionale, molto diffusa nelle facciate spoglie di pallazzi della città francese.

In uno di questi murales è possibile vedere anche un personaggio che indossa una maglia del Lione.

Disegno 3D di adidas maglia Lione

Occhiali 3D LioneDopo tre stagioni di assenza torna il nero come colore principale. Sul petto c’è la fantasia con effetti 3D, argentata con le classiche sfumature di colore rosso e ciano che ben si accordano con i colori sociali della squadra.

Lo scudetto si adatta ai colori della maglia, il nero e l’argento, quest’ultimo caratterizza anche le tre strisce lungo le maniche. I profili del colletto e dei bordomanica sono rossi.

La maglia verrà venduta con un paio di occhialini per vedere l’effetto tridimensionale degli inserti.

Lione maglia competizioni europee 2012-2013
La forma a V della fantasia 3D non è casuale, in quanto le prime maglie della storia del Lione negli anni ’50 erano bianche con una V rossoblù sul petto. La divisa ha già esordito nella vittoriosa finale di Coppa di Francia contro il Quevilly.

Lione vincitore Coppa di Francia 2011-2012

Che ne pensate di questa maglia del Lione con fantasia 3D?
Inutile stravaganza o brillante celebrazione della storia della città?

  • catoblepa

    Al di là del 3d o meno, questa forse è la miglior maglia che Adidas abbia mai fatto per il Lyon.

    • ferro

      assolutamente no, quella della champion della scorsa stagione era sublime: blu con le three stripes rosa

      • davide_g

        @ferro

        concordo al 100%.

        tra l’altro, a me sta maglia sembra una mezza tamarrata.

  • gianniladu

    Assurdo!

    • sasy

      sei buono….angosciante

      • TITO

        atroce.

  • Torto #13

    Pessima… Mi pare il Bordeaux e non il Lione. Non aggiungo altro.

  • Dom Cobb

    Maglia per l’Europa?
    Dopo quello che hanno fatto all’Ajax l’Europa dovrebbero vederla col cannocchiale…

    • sasy

      appunto IN 3 D —con megasqualifica—ma platini è francese eh …

  • hangingjudge

    Non me ne frega niente di vedere un disegno 3d su una maglia da calcio, di per sè non aggiunge niente e la tecnologia del 3d non è certo una scoperta recente. Ma la città è quella giusta, il progetto è brillante, le scelte motivate, è cromaticamente azzeccata coi colori neutri grigio e nero a dar risalto ai colori sociali (o comunque simili), che si sposano perfettamente con la scelta del 3d. Insomma una maglia che lascia il segno e che sarà ricordata negli anni a venire. Voto 10. Poi certo arriva la foto col pataccone gigante Credit Agricole su fondo BIANCO, e ti fa inc***are…

  • 2hammer4

    più la guardo e più non mi convince, la trovo sgradevole

  • http://www.liveshow-nicolaprati.com 19Nick87

    Orribile!

  • Alvise

    rispondendo alla domanda dell’articolo: inutile stravaganza

  • W.J. LEE

    a prima vista sembrava la maglia del bordeaux.., comunque non mi piace questa idea

  • France21

    a me invece piace veramente tanto tanto! l’unico commento che mi sento di dare è che è un pò spoglia in basso verso la fine: l’avrei arricchita un pò di più… magari con qualche altro effetto… in compenso adidas ha creato una maglietta al di fuori dei soliti standar, ben fatto!!!!

  • Bastian

    Vado un attimo OT: ma quanto sono brutti lo sponsor e le toppe bianche ed i numeri della Coupe de France? Oltretutto il logo FFF ha persino oscutato la scritta OL.

  • AngelX

    Per me, il 3D è un inutile stravaganza. Nessuno può notare l’effetto tridimensionale dal vivo o in uno stadio. Apprezzo il ritorno al nero dopo le stagioni in rosa. L’idea è bella e degna di nota, ma gli sponsor distruggono tutto. E soprattutto, lo stemma societario nero, quasi invisibile, è inaccettabile. Voto 5!

  • vigne

    una delle maglie più geniali di sempre. giù il cappello, è uno spettacolo. un connubio di classe, innovazione, tecnologia e stravaganza…è pazzesca!

  • cisky

    Ma è una seconda maglia?

    • passionemaglie.it

      No, come descritto nell’articolo è la maglia per le coppe europee.

  • Roberto

    la maglia sarebbe anche bella ma quella toppa bianca con lo sponsor mortifica qualunque cosa

  • Alberto

    Che assurdità certe maglie.. detto in generale.. 3D.. loghi di qua e di la.. linee che vanno a caso da una parte all’altra.. colori buttati a caso..
    Ci sono veramente delle schifezze negli ultimi anni..
    La prima che mi viene in mente è quella fatta dalla Puma per la Lazio 1/2 anni fa.. bianconera.. con un pezzo mancante.. grande chicca, si fa x dire, della Puma..
    Anche quella 2012/2012 dell’Arsenal.. che orrenda.. per non parlare poi di quella del Manchester United o Barcellona.. più si va avanti e peggio è! Lo dico da amante del calcio, delle maglie e collezionista!

  • William

    Bah… non mi convince affatto… Come già detto da qualcuno, sembra il Bordeaux!

    Però buona l’idea. Ci si potrebbe lavorare meglio

  • luke

    questa maglia dimostra quanto adidas curi la sponsorizzazione del lione (e marsiglia) forse ancora di più di real byern ecc. l’ idea è bella e in foto rende tantissimo, peccato che addosso ai giocatori in campo (ambiente naturale di una maglia da calcio) complice anche il super pataccone sponsor risulti semplicemente….anonima e …brutta

    • FDV

      Da specificare comunque che quel pataccone di sponsor è legato alla Coppa di Francia, nella prossima stagione vedremo magari due sponsor, ma sicuramente meglio integrati

  • squaccio

    Sinceramente già dopo aver visto per 30 secondi una demo di un filmato 3d mi gira la testa…io dovrei vedere per 90 e passa minuti questa maglia con gli occhialini per esaltaerne le qualità ?
    Strabocciatissima…

    • sasy

      non sanno più che inventare per fotterti 80 euro, che da me li vedranno OVVIAMENTE IN 3D e anche senza occhialini…sognando però

    • passionemaglie.it

      @sasy
      Lascerò solo questo intervento, il resto è stato cancellato.
      Se odi i francesi è un tuo problema, qui parliamo di maglie liberi da faziosità di ogni genere.

  • ccc

    idea orribile, maglia pessima!!!!!!!!!

  • Marco86

    Bella e originale oltre che calzante con la storia della città; è encomiabile l’impegno di Adidas nel personalizzare la maglia e legarla fortemente all’identità della squadra e della sua città. Una soluzione che deve però, a mio parere, restare un’innovazione legata al Lione e a questa stagione in modo da rappresentare un’intrigante esperimento; se venisse adottato per altri club o con continuità invece ritengo che perderebbe di valore e credibilità diventando una trovata ridicola.

  • F093

    Peggio di questa maglia c’è solo la morte (e la retrocessione).

  • MEFISTO

    ..ho il mal di testa….

    a parte gli scherzi, maglia carina, niente di che…
    Il 3d mi sembra un pò tirato per i capelli, avrebbero dovuto riempire tutta la maglia e nonn fermarsi a qualche fregio sul petto. Mi piace il richiamo alla storia del cinema e l’abbinamento con i colori sociali (rosso e blu) ma alla fine senza occhialini e vista dal campo sembra una maglia con motivi anni ’80.

  • pongolein

    VOTO ZERO!
    inconcepibile, scandaloso, banale, dozzinale, insomma, tutto ciò che non dovrebbe esistere è presente su questa maglia.
    Squallida la scelta del 3D, stai mortificando lo spettatore, non lo stai coinvolgendo in qualcosa di più grande, ma lo stai quasi escludendo.
    In molti 2 anni fa parlavano del 3d come un passaggio epocale, quasi come quello fra bianco e nero e colori. Ma non è stato così, i film (avatar a parte, che sembra progettato apposta per il 3d) sono stati un fallimento, fra visioni scure, immagini distorte, cefalee e disturbi visivi vari, il 90% dei critici sono concordi oggi nel ritenere questa tecnologia ormai prossima all’archiviazione.
    Ci sono altre cose egregie in questa maglia (come lo stemma in rilievo, che mi fa impressione dalla bellezza nonostante siano stati modificati i colori) ma il progetto di fondo è sbagliato.
    Quindi confermo la mia estrema pessima considerazione espressa poco fa: 0!

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    Era solo questione di tempo.
    Questa inizio può davvero creare mostri.

    no comment

  • jack15

    piaccia o non piaccia, la ritengo un’idea GENIALE per associare la maglia alla città di Lione!
    più personalizzata di così, si muore.

  • FERT

    il 3D non è in tutta franchezza uno spettacolo…tuttavia apprezzo questa cosa di rappresentare la città con una maglia, e il nero come seconda maglia lyonnese mi piace.
    Il lavoro di Adidas mi sembra più che sufficente, e con il Lyone non è il primo anno.

  • geeno_collezionista_34

    Non mi piace: né la maglia, né ASSOLUTAMENTE l’idea.
    La maglia è essenzialmente una maglia da catalogo adidas con in un più il disegno in 3D sul petto, ed il (bello) stemma OL in rilievo. Che però si perde un po’ nello scuro della maglia.
    L’idea… beh affascinante sentirne parlare, più che discutibile l’esecuzione. Il 3D doveva essere la Nuova Rivoluzione Tecnologica, invece non mi sembra abbia portato ad un bel niente: proprio per questo, volerlo infilare in una maglia, al di là degli aspetti commerciale e pubblicitari, a me sembra assurdo. Tutto mi sembra, fuorchè un omaggio alla città dei Fratelli Lumiere…
    Già non mi piacciono i QR code apparsi su alcune maglia, figuriamoci un po’…
    Insomma, se non si fosse capito, bocciata su tutta linea.

  • Giò

    stiamo rasentando il ridicolo…anzi forse l abbiamo anche oltrepassato!!!
    spero non sia l inizio di qualcosa che potrebbe invadere le maglie da calcio (e non solo) da quì in avanti come qualcuno ha già citato in precedenza…voto -0

  • Alvise

    come direbbe biscardone, è uno sgandalo!

  • Blackandblue

    Lo sposor rende inguardabile una maglia discreta: voto 4

  • Meloskevic

    mah….l’idea di mettere il 3d sulla maglia, per quanto originale, non mi sembra grandiosa. Col pataccone una maglia che cmq non mi sarebbe dispiaciuta perde ogni attrattiva. Anche senza sponsor, però, per me non va oltre la sufficienza

  • Giuseppe Milan

    Buona.