SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Sono state presentate oggi le maglie ufficiali del Bologna 2012-2013, realizzate da Macron, azienda italiana con sede proprio nel capoluogo emiliano e sponsor tecnico dal 2001.

La maglia casalinga, nel tradizionale motivo a righe rosse e blu con vestibilità slim fit, ha il suo pezzo forte nel colletto a girocollo in maglieria, con inserti asimmetrici sul fronte e sul retro. Il bordo è impreziosito dalle righe rosse e blu, riprese anche sull’orlo delle maniche.

I marchi Macron sono sotto il colletto e sulle spalle, mentre lo stemma societario è applicato sul cuore. Gli sponsor NGM Mobile e Serenissima Ceramica sono in colonna sul petto.

Bologna maglia home 2012-2013

Pantaloncini Bologna 2012-2013

I calzoncini, più corti sul davanti per un richiamo vintage anni ’80 e per favorire il movimento dei calciatori, sono bianchi con uno spacchetto laterale bordato di rosso e blu. Sulla cintura c’è un’etichetta tessuta con le iniziali del club.

La maglia away è bianca con un inserto rossoblù che si collega al colletto a girocollo e termina sul retro.

Bologna maglia away 2012-2013

Di rosso e blu sono colorati anche il bordo manica, i fianchi e gli spacchetti laterali. La vestibilità utilizza la nuova tecnica “body fit”: uno speciale tessuto elastico (filamenti di elastan) che, aderendo al corpo, consente ai giocatori di muoversi liberamente riducendo gli attriti, mantenendo la giusta pressione muscolare, minimizzando il dispendio fisico-energetico e lasciando traspirare la pelle, esaltando e valorizzando, inoltre, la fisicità e la muscolatura dell’atleta.

I calzoncini sono blu con inserti rossi sui lati e la targhetta “BFC” sulla cintura.

Calzoncini seconda divisa Bologna 2012-13

Nuovo colore per la terza maglia color antracite e costruita con modello e vestibilità uguali alla casacca away.

Tutti i kit presentano inserti laterali in micromesh per agevolare la traspirazione e uno spacchetto in costina per migliorare il movimento.

Bologna third kit 2012-2013

Calzoncini terza divisa Bologna 2012-13

Lo stile di nomi e numeri richiamano le grafiche vintage riproposte in chiave moderna e il logo del Bologna intagliato sulla parte bassa del numero.

Font nomi numeri Bologna Macron

Le maglie ufficiali saranno disponibili presso l’Official Store e presso i rivenditori autorizzati Macron a partire da fine luglio.

  • corry_32

    ODDIO MA SONO FENOMENALI!!! macron ormai è davvero una garanzia!!! come vorrei che rifornisse anche il mio cosenza che con queste stesse maglie farebbe davvero un’ottimissima figura!!! macron sta diventando forse la mia preferita!!! 😉

    • Tux

      per interessamento di Stefano Fiore, la Macron da quest’anno dovrebbe in effetti vestire anche il Cosenza, anche se non c’è l’ufficialità (però pare che stiano già mandando materiale in società).

      • corry_32

        tux stai dicendo davvero?! sarebbe fantastico!!! magari!!! 😀

        • Peppe

          Prima maglia, voto: 4.5 (colletto inguardabile)
          Seconda maglia: voto 7.5 (ottimi i bordini)
          Terza maglia: voto 4.5 (grigia in tutti i sensi)

    • El Pibe

      fino a uncerto punto… poteva lavorare un po di + lo sponsor che fa abbastanza ca..re , basta farlo diventare monocromo

    • Albi27

      BRUTTISSIME !!!
      1°=3
      2°=3.5
      3°=4

      • TITO

        sono d’accordo. perdonatemi.

    • DY

      @corry_32, spero tu stia scherzando… SONO OSCENE!

      Macron sta diventando il classico esempio di ‘genio & sregolatezza’, ormai può tirar fuori delle maglie stupende così come delle pacchianate assurde (è questo il caso).
      Che cos’è quel colletto a trapezio?
      Questo template, con le maglie a righe verticali c’entra come i cavoli a merenda. Personalmente, si salverebbe (e dico ‘si salverebbe’) solo la seconda maglia bianca, se non avesse tutti quegli sponsor.

      Voto:
      * 1° maglia = …3!
      * 2° maglia = 7–
      * 3° maglia = 4,5

      • corry_32

        Ciao DY…a me piacciono, e tutta questa pacchianata non la vedo…l’unica cosa che non mi piace è il doppio sponsor,anche se è integrato comunque bene al contrario di altre squadre…per il resto le trovo innovative e sarà che la vedrei bene per il mio cosenza…ma il mio giudizio è davvero buono!:)

        • DY

          Secondo me, sono un passo indietro di Macron rispetto all’anno scorso… poi, vabbè, la bellezza alla fine è una cosa soggettiva, il mondo è bello perché è vario! 😀 (però io quel colletto non riesco davvero a digerirlo).

        • corry_32

          premettendo che infatti ci stiamo scambiando opinioni in modo tranquillo e penso costruttivo…:) anzi di solito mi trovo quasi sempre d’accordo con i tuoi post 🙂 prima o poi doveva capitare! XD comunque ritornando alla maglia…sinceramente preferisco questo colletto alla “freccia gialla sgargiante” dell’anno scorso! 🙂 magari quando la vedremo in campo il nostro giudizio potrà cambiare…potrebbe capitare che poi a me non piaccia più e a te il contrario?!chi lo sà?! l’importante è scambiarci le proprie opinioni! 😀

        • sponter

          Ma come caspita fai a considerare integrati gli sponsor? Non è che solo perché non ci hanno fatto un rettangolo di un altro colore dietro (stile Juve) sono integrati! Sono due sponsor enormi nella parte anteriore della maglia, a me paiono tutt’altro che integrati.
          Comunque:
          – Home: 4
          – Away: 5
          – Third: 4.

        • DY

          @corry_32, proprio perché si veniva dalle maglie 2011-12 coi dettagli gialli, quest’anno mi aspettavo delle divise migliori… invece sto rivalutando quelle passate! 😀

          Non lo so, mi pare che quest’anno Macron abbia pensato più ad espandersi in Europa, pensando maggiormente alle maglie delle sue squadre straniere, e non curandosi troppo invece dei suoi club italiani.

        • corry_32

          @sponter bhe che sono ingombranti mi pare ovvio…sono 2!!! infatti come dicevo prima il doppio sponsor è l’unica cosa che non mi piace…poi come potevano essere meglio integrati scusa!? a me sembra che meglio di così non si potesse fare…
          @ dy sono d’accordo sul fatto che macron abbia curato in modo migliori le maglie dell’aston villa e del west ham che per me sono capolavori!!!però secondo me la maglia del napoli,ad esempio, se non fosse per gli orrendi sponsor che costringono scudetto e coccarda della coppa italia quasi sulla schiena…sarebbe un’ottima maglia;e a questo punto aspetto di vedere quella della lazio! detto ciò secondo me rispetto a quelle dell’anno scorso del bologna,sono migliori queste ma si sà è soggetiva la cosa! 🙂

      • Cippostyle1893

        Stavo x scrivere la stessa cosa!! Maglie disgustose, sponsor osceni, 103 anni di storia rovinati!!

  • neminem116

    la prima orrenda sembra il Cagliari , molto piu bella la seconda e da sufficiente la terza

    • proteo

      gli piacerebbe sembrare il cagliari

      • Danibfc

        a chi al Bologna? Piacerebbe sembrare il cagliari lascia stare dai…
        comunque sei OT si parla di maglie…

        • proteo

          forse non conosci la maglia del cagliari se dici che gli somiglia, va bene che ultimamente è stata rovinata da diverse aziende compresa la macron, ma quella del cagliari dovrebbe essere a quarti rossoblu, e questa non lo è

      • Danibfc

        Ma che c’entra? tu hai ironizzato sul Bologna Calcio dicendo che gli piacerebbe sembrare il Cagliari, adesso hai cambiato il tiro… Sulle maglie (che è l’argomento del topic) ti do ragionissimo.

        • proteo

          scusa ma tu dici che la prima, orrenda, sembra il cagliari, e da cagliaritano mi son sentito toccato, poi non mi sembra per niente una maglia del cagliari, chiusa polemica 😉

        • Danibfc

          Hai sbagliato di nuovo 😉 io sono Danibfc sono intervenuto sulla tua risposta a neminem116 che non sono io…
          Richiusa polemica

        • proteo

          si scusa non avevo visto i nickname diversi 🙂

  • Sirio

    tutte e tre una favola, molto belle, finalmente anche il bologna trattato bene da macron

  • Cesc Lampo

    Questa e’ la prova che quest’anno, secondo me, Macron ha toppato solo con il Napoli per assurdo sua squadra di punta… E’ un peccato… Queste promosse perche’ ricercate, curate ed originali in attesa del font di nome e numeri…

  • Walter

    Ottime le strisce della home, peccato per la parte superiore un po’ confusa.
    Molto bella la away bianca.

  • Giuseppe

    Wow, belle!

  • TEAMMATE

    …veramente un bellissimo lavoro fatto da MACRON! toppato il napoli?!non mi pare!

    • Alessio

      Toppato, toppato in pieno.

    • rudiger

      Se per “toppato” si intende “con le toppe”, la definizione è incontestabile 🙂

  • Gluko

    Da tifoso in un primo momento sono rimasto un po deluso…mi aspetto sempre tanto, ma poi riguardandole bene(cosa che mi è successo anche per quelle della scorsa stagione) devo dire che non sono niente male.
    La vestibilità di tutte mi piace molto, forse per la home un classico colletto a polo come quello proposto per l’Aston Villa sarebbe stato superlativo…immaginavo ci fosse quella cucitura sul petto che ormai è il leit motiv delle nuove maglie macron, ma non riuscivo proprio a posizionarlo sulla maglia del BFC…
    bellissimi i pantaloncini..in tutte e tre le versioni
    interessante la maglia antracite..chissà quando la utilizzeremo e con chi…
    buona la scelta di utilizzare il doppio sponsor in quel modo (se ricordate la away e la third dell’anno scorso avevano un’orrendo logo giallo sul petto- lato opposto allo stemma societario..nun se poteva guardà!!!).
    Giudizio rivalutato e ampiamente positivo, unica pecca il colletto(soprattutto per la home), ma evidentemente questo è il neo di macron per quest’anno….
    aspetto di vederle e toccarle live…
    scusate se sono stato un po prolisso.. 🙂

    • Gluko

      Ho visto le maglie indossate..l’effetto un po strambo della parte alta nella home si nota molto poco..bene cosi…

      calzettoni blu a strisce piccole orizzontali rosse per la home, bianchi con bordo rossoblu orizzontale per l’away e grigio antracite per la third

      come pensavo i portieri vestiranno le nuove maglie( quelle con la fantasia a scacchi sulle maniche..per intenderci) e hanno proposto un completo total black ed uno azzurro con pantaloncini e calzettoni blu navy con finiture azzurre…

  • Fele

    io la prima la trovo orrenda…
    la cucitura dritta sotto al collo è allucinante…per non parlare delle righe che al di sopra delle cuciture non coincidono…brrr…poi vabbè, ci aggiungiamo gli sponsor e il danno è fatto…

    la seconda già è decisamente più carina, ma in questo caso il problema è chi ha inventato i loghi della ngm e serenissima…

  • Perrac

    Il lavoro sembra ben fatto e ottimamente curato, devo però dire che gli inserti nelle parti alte delle tre maglie non mi convincono in toto…

  • rudiger

    La prima impressione è buona. L’asimmetria della parte alta sulla home mi lascia indeciso. Credo che sia uno di quei casi in cui non si ha una sensazione definitiva finché non la si vede indossata, con le personalizzazioni applicate dietro.
    Da rivedere indossati anche i pantaloncini scalettati.
    L’asimmetria della seconda invece mi convince di più: è altrettanto originale ma più semplice, anche perché non deve integrarsi con le strisce. Gli inserti sui fianchi mi piacciono. Auspico una cosa simile sulla seconda bianca della nazionale, ovviamente col verde sul fianco destro, anche più vistoso.
    La terza invece non mi piace. Grigio e rossoblu non quagliano, per me.
    Doppio sponsor: che tristesse.

    • rudiger

      Tra le bianche carismatiche ho dimenticato di citare genoa e samp.

  • squaccio

    Boh..per me danno la brutta impressione di essere pezzi di maglie diverse….
    aspetto di vederle indossate.

  • passionemaglie.it

    Inserito il video con le maglie indossate e le grafiche di nomi e numeri.

  • vigne

    obrobriose

  • zero91

    a proposit di cagliari qualcuno sa quando presenterà le maglie?

  • http://www.firehosting.altervista.org Fabian

    Macron quest’anno è veramente una sorpresa. Hanno fatto un lavoro abbastanza buono… la prima maglia mi piace ma quella parte superiore divisa dal resto non mi convince.

    La seconda discreta…e la terza proprio con quel grigio non ci hanno azzeccato.

  • rudiger

    Dopo il video con la maglia indossata promuovo la prima, anche se la scritta macron spicca un po’ troppo: soprattutto perché è piazzata proprio in gola, mentre nelle altre maglie è più in basso.
    Bel lavoro complessivo, visti anche i calzettoni e le divise dei portieri.
    La seconda è quella che preferisco: si allinea alle maglie bianche più carismatiche (non anonime o banali) come di solito quelle del milan e, quest’anno, della roma.
    Boccio solo la terza per i motivi scritti in precedenza.

  • riccardo

    Vedo che Puma sta contagiando anche le altre con le sue bizzarie; il colletto è orrendo veramente..sinceramente da Macron non me l’spettavo. Spero solo che la maglia della lazio non abbia questo “orrore”.

  • ulisse

    Da tifoso sono sconcertato, le giudico orrende ! Cos’è un tovagliolo ? Un K-WAY ? Scelter decisamente orribili, non è la prima volta (per me la terza che Macron toppa la maglia del Bologna).
    Voto 5- alla prima
    5.5 alla seconda
    4 (abbinamento colori osceno) alla terza-

  • Jak Carate Brianza

    BELLISSIME
    soprattutto la away
    C O M P L I M E N T I
    B R A V A
    M A C R 0 N

  • AD

    Del trittico, preferisco di gran lunga la seconda.

  • Stavrogin

    Ok la seconda, anche se mi sarebbe piaciuta di più se la sezione rossoblu non fosse interrotta dalle maniche.

    Ma la prima no, non mi piace affatto. Quella roba lì nella parte alta mi disturba parecchio: linee spezzate, diagonali, strisce diverse, linea orizzontale… disordinata, brutta.

  • gas27

    Come disse qualcuno pochi giorni fa in merito ad un altra maglia, questo è l’anno dei colletti assurdi…
    Cioè in questo caso il colletto sarebbe stato fantastico, ma nella sua interezza, non così!!!
    Nella home mi da assai fastidio sta roba, nella away e nella third un po meno ma non capisco l’asimmetria, perchè più blu e meno rosso????
    Quest’anno macron vuole strafare e poi naturalmente… toppa!!!

  • Jaco

    Onestamente sono rimasto abbastanza deluso,dopo gli ottimi lavori che ha fatto in Inghilterra mi aspettavo molto di più dalla Macron sia per il Napoli che per il Bologna,sembra ottima la vestibilità ma per quanto riguarda la grafica non mi piace per niente,trovo davvero pessimo l’effetto patchwork.(parere personale ovviamente)

  • andrews

    la prima assolutamente orrenda la seconda mi piace la terza se la facevano azzurra sarebbe venuta molto meglio!!

  • Peppo

    Spettacolo macron mi chiedo come società di prestigio quali Roma toro Samp …ecc vestano kappa e non guardino esteticamente uno sponsor e non ne facciano solo un discorso economico … Macron ha raggiunto un gran libello !!!

    • DY

      “Macron ha raggiunto un gran livello”… ma non qui, non stavolta!

      • Mario

        concordo in pieno.. buon livello di Macron ma questa maglie non sono da lodare, belli i pantaloncini, carina la AWAY.. sulla HOME ci si doveva lavorare (molto) meglio.

  • Luca

    Molto interessanti, la prima bella ( peccato per i troppi sponsor, e per la loro grandezz), la seconda anche ed infine la terza stecca un po’. Pero’ un buon lavoro!

  • M4Sr

    Solo io sono sconcertato dalla bruttezza della maglia ? 🙂

    • Asti Garage

      Tranquillo,siamo almeno in due!!!

      • vuje

        tre

        • vigne

          4

        • marco

          5 io e 6 il mio pesce mr fish

        • delfo

          seven

    • MARCOPANTERONE

      al momento siamo in 6 e 1/2: belle le rifiniture e il colletto (il retro!), pessimo il resto… e poi le maglie palate le preferisco con la riga principale al centro e le altre che gli si sviluppano a seguire, assolutamente no questa soluzione

      • Boogie

        Allora io faccio x 2 xche alla bruttezza senza logica delle divise, aggiungo che la macron xo il Bologna dovrebbe fare le maglie più belle visto che è di Bologna e il Bologna è l loro squadra da più di 10 anni.

      • Noke

        beh le 2 righeal centro fanno parte della tradizione della maglia. io avrei fatto solo la parte vicino al centro tutta blu , somigliante allo stemma della societa’.

  • FERT

    Qualcosa di più normale nella home era chiedere troppo ??
    Scritta Macron troppo in gola, e l’orrore di quella spezzatura sul petto e tanto brutta quanto il colletto, ok farlo bianco, ma una polo stile Milan l’avrei gradita di più.
    Non ricordo se c’è sempre stata Macron, ma dal ritorno inb Serie A il Bologna non ha avuto una prima maglia degna di questo nome, fatta eccezione per la divisa 2010/2011, e la stupenda maglia del centenario del 2009.
    Ok la seconda, questa volta l’interruzione nel petto è azzeccata e l’esperimento è riuscito.
    La terza mi sembra rovinata dagli sponsor e da quel colletto bianco che propio non digerisco, non solo nella third ma in tutte e 3.
    Home 4
    Away 7
    Third 5.5

    • Danibfc

      Bologna ha Macron dal 2001, l’ultima home bella davvero è quella dell’ultimo anno di B 2007/2008, sarebbe stata buona anche quella dell’anno dopo (il primo di A) il 2008/2009 se non fosse stato per il troppo ed immotivato giallo (numeri compresi)
      2009/2010
      2010/2011
      2011/2012
      2012/2013

      non all’altezza. Parlo solo delle home ovviamente.

      • Roberto

        Quella del 2010/2011 invece secondo me era una delle migliori degli ultimi 20 anni, superiore anche a quella dell’ultimo anno di B (2007/2008)… i numeri gialli del 2008/2009 poi personalmente non mi dispiacevano affatto!!! Magari usando un font diverso (rendendoli più “magri”, cioè) l’effetto sarebbe stato ancora migliore! 🙂

  • Myke

    Seconda e terza molto belle. Lavoro da riproporre negli anni.
    La prima mi lascia un po spiazzato, non tanto per il rigone, che non si vede molto una volta vestita, ma quanto per le dimensioni del logo macron, che nel video sembrano assurde.
    Nel complesso un buon lavoro di Macron e al contario di molti, dico che il colore della terza non mi dispiace affatto!

    Prima: 6
    Seconda: 7,5
    Terza 6/7

    • Marcello

      Concordo pienamente!

  • Klanny

    Belle sopratutto la away davvero un bel lavoro, peccato per lo sponsor troppo appariscente!!!!!

  • biancoscudo

    orrende.

  • Gabriele

    Bruttine.
    La parte in alto scentrata con la parte bassa, mah.
    La terza grigia proprio no. Lo diceva Sir Alex Ferguson che i giocatori col grigio non si vedono in campo.
    Non le comprerò.
    Tifoso BFC

  • alberto

    era tanto bella l’anno scorso ma sembra obbligatorio doversi inventare per forza qualcosa ed ecco la pacchianata.

  • delfo

    premetto che a me piacerebbe tantissimo rivedere la divisa del bologna blu-rossa /blu – rosso scuro(granata) con calzoncini blu di fine anni 80.

    la prima la trovo tra il gratuito e l’agghiacciante
    – la seconda e la terza le vedo bene per delle partite di volley, ma con un colletto differente, senza logoni, senza fregi laterali e con dei calzoncini con scritto solo il nome del brand (senza loghi e affini) sarebbero state per me carine.

    • delfo

      ovviamente i calzoncini in questione per piacermi dovrebbero essere semplici-ne scimmiottare la puma ne presentarsi piu’ corti sul davanti.roba che manco fabrizio corona ARGH.

  • sergius

    Dunque, non mi fanno impazzire, trovo la parte superiore incasinata con quella scritta macron sul collo davvero brutta, meglio la away che la home comunque. Il rovescio della medaglia è che è sicuramente la home di quest’anno è abbondantemente migliore di quella della passata stagione, non fosse che sono spariti i bordi gialli che non ci azzeccavano nulla.

  • Danilo

    Personalmente non mi piacciono affatto (tranne per la seconda). Scelta di mettere il logo attaccato al collo penosa, oltre alla cucitura a trapezio e che le imbruttisce ancora di più. Per la prima maglia avrei messo le righe in simmetria col colletto e continue senza interrompersi sul petto.

  • vuje

    Chissà perchè Macron nn ha proposto il colletto così agli Hammers e ai Villans?

  • riccardenburg

    Pur non apprezzando in maniera particolare i lavori della macron, devo dire che questi kit mi piacciono. Senza considerare il ‘fattore sponsor’, di cui ne il BFC nè la macron sono responsabili, l’unica cosa che mi fa storcere il naso è quel trapezio tutto blu sul collo della seconda e della terza; io lo avrei fatto come quello della prima, in modo da evitare l’effetto asimmetria, esperimento che trovo superato fin dai tempi del binomio roma-diadora.

  • squaccio

    Io mi domanda e dico: ma possibile che nessuno tra chi ha lavorato su questa maglia si è chiesto:
    Ma abbiamo fatto il colletto e “coprispalla” rossoblu alternato sulla prima, perchè non riproporlo pari sulla 2a e 3a ?
    Non ci dormirò stanotte….
    così come sto provando ad immaginare la prima senza l’inutile “coprispalla” e con la lineee del busto conitnue fin dietro.

    Dal 3 attuale sarebbe stata da 8.

    Spiace vedere che la macron ha toppato giusto in Italia.

    Invece stra promosse, finalmente, le divise dei portieri: + belle anche di quelle del Napoli.

  • lfc

    Maglia che o si ama o si odia. La prima è rischiosissima, non mi piace moltissimo. Le altre due invece sono più che apprezzabili. Sufficienza per le due divise da portiere

  • ferro

    due pesi e due misure: all’estero lavori spettacolari, in patria tristi realizzazioni con presunte innovazioni creative fini a se stesse come queste tre maglie veramente brutte del bologna: secondo me all’estero , soprattutto in inghilterra, stanno piu’ attenti ed evitano pericolose licenze poetiche come questi bavaglini bi-color

  • 1908

    le maglie da portiere sono orrende!!

  • William

    Sembrano come quelle del Napoli, ma sono diverse nel colletto.
    A me piace l’idea dell’asimmetria.
    Le promuovo a vederle qui, ma voglio vederle indossate.

    Ottimo il font dei numeri.

  • Cesc Lampo

    No ma questo video è fantastico!!! quando inquadrano il pubblico fa morire dal ridere, età media 85 anni, qualcuno sembra spaesato e in prima fila c’è un bambino con la maglia del milan, fantozziano!!! ahahah 😀 comunque scherzi a parte la prima è piuttosto bizzarra ma comunque indossata fa un altro effetto sembra più bella… seconda e terza promosse, al contrario di quelle dei portieri che sono obrobriose!!!

    • Myke

      Non per far l’avvocato del diavolo ma non erano a Bologna, ma in una ridente cittadina del trentino. Cosa vuoi che ci fossero decine di migliaia di Ultras? 😉

      • Cesc Lampo

        No no ma infatti lo so… mi fa ridere proprio per questo… calciatori, palchetto, presentatore, conferenza stampa, megadirettori della Macron e pubblico non proprio di specialisti del settore… anziane che si fanno aria col ventaglio e una con una mezza sciarpetta rosso blu… a me fa ridere… bo… ahaha 😀

  • FDV

    Di base lo stile ricercato mi piace molto. Ci sono ottimi dettagli come i bordi bianchi con righine rossoblu, mi piacciono le maniche a tinta unita e di colore diverso. Hanno ri-invertito la disposizione del rosso e del blu e la preferisco così.
    Mi piace anche l’idea di una di differenziare le strisce sulla parte alta, ma così come è stata realizzata con quelle due strisce strette al centro sinceramente non mi piace assolutamente.
    Brutto anche il posizionamento del lettering Macron così in alto che lascia un vuoto sul petto.
    Ripeto, mi piace l’idea di spaiare le strisce tra la parte sopra la cucitura e quella sotto, ma non così com’è stata realizzata.

    La seconda e la terza invece hanno uno stile molto riuscito. La non simmetricità della parte alta rossoblu dona originalità alle maglie. Gli inserti sui fianchi di base li avrei evitati, ma vista la maglia indossata ci stanno bene.
    Bello il color antracite, ma lo trovo un po’ inutile, sarebbe spiccato meglio il giallo.

    Comunque aldilà dei gusti, ottima la cura del trattamento riservato alla squadra Macron per eccellenza.

    • BFC

      Comunque aldilà dei gusti, ottima la cura del trattamento riservato alla squadra Macron per eccellenza.
      __________________

      Assolutamente no eh… il trattamento peggiore della scuderia Macron, è stato riservato proprio alla squadra che li ha lanciati.

      Se dipende totalmente da loro (non credo), dovrebbero un po’ vergognarsi.

  • dakobnb

    Bella la prima, il colletto può lasciare all’inizio spiazzati (la parte centrale con la scritta macron), ma è molto particolare.
    A mio parere bellissima la seconda, ma non mi piace molto il grigio usato per la terza.
    Per i portieri, meglio quella nera. Molto meglio

  • Ste79

    non mi piace, colletto inguardabile, molto meglio la maglia dell’anno scorso… visto che si parla anche di quella del Napoli, è la maglia più bella della serie A secondo me

  • marco

    Siamo arrivati ad un punto di saturazione da creativita’, in cui le ditte o vanno vintage o vanno per le stramberie. Onestamente questa stramberia a me non piace, pare un po’ la maglietta di frankestein nella parte alta.

    Poi sui colletti quest’anno si puo’ fare il museo degli orrori.

  • http://www.unoxuno.it paKi3946

    La prima maglia del Bologna è il classico esempio di avanguardia del design che mal si confonde con un errore di cucitura: l’asimmetria è dinamicità, futurismo, perpetuo movimento: questa no.
    La terza maglia è evidente che siano avanzati delle forniture dalla maglia 2011/2012 del SSC NAPOLI ma a pensar male…

    per i miei provinciali, anche Fc Acri ha vestito Macron ed è stata l’unica cosa positiva in una stagione fallimentare:(

  • berixbux

    avesse uno sponsor solo….

  • Wario

    poco meno orrende di quelle precedenti… poco poco però…

  • ccc

    orribili!

  • jojo

    Gli inserti asimmetrici secondo me sono applicabili solo alla seconda e alla terza maglia, in quanto il colore della maglia si stacca dal colore degli inserti asimmetrici con lo sponsor Macron, e quindi meglio si adattano, cosa che invece non succede nella prima maglia, dove si ha solo una riga separatoria tra gli inserti e la parte inferiore. Particolari nel loro complesso.

  • Luca

    Belle divise, complimenti a Macron! Unico punto nero, il font di nomi e numeri. Sino ad ora, solo quello della Juve mi piace (lo dico da interista obiettivo :D)

  • Francesco

    brutte brutte brutte, la seconda e la terza si salvano un pò ma la prima è orribile

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    Come primo impatto direi che non ci siamo.
    Aspetterò di vederle.

    Quel taglio alto con le righe diverse dal resto lo trovo brutto oltremodo, magari dividerlo in sole due parti e non in quattro a questo modo poteva funzionare.
    Non ne capisco il senso ne il risultato.

    L’away è più blu che rossa, e anche qui non capisco il motivo.

    La terza purchè non torni ad essere verde che nulla, in nessun senso aveva a che fare col bologna, va bene.

    … per fortuna che i calzoncini sono più corti, sembrano sempre delle gonne. Orrenda moda. Belli i calzettoni.

    • Luca_R

      Ricordo il Bologna in maglia verde negli anni 80, se non mi sbaglio quando piombo’ in C1 uso’ la maglia verde in diverse partite casalinghe, ma ci vorrebbe un tifoso bolognese x confermare.

      • joshua

        il verde è un colore tradizionale del bologna, usato anche nell’anno dello scudetto (’64) e ripreso in più occasioni negli anni ’80 e ’90. quindi dire che non ha alcun senso col bologna è piuttosto azzardato

      • Gabriele

        Si divisa completamente verde della nr con bordi rossoblu. Ricordo un grande Frappampina.

        • Gluko

          1924-1925 primo scudetto della storia del Bologna FC in finale contro il Genoa,in quel match la squadra giocò per la prima volta in maglia verde con colletto nero;
          nella stagione 2009/10 anno del centenario la macron ripropose come terza maglia quella verde…
          a mio avviso brutta, ma storica…

    • BFC

      Eh sì certo, il verde con il Bologna non c’entra nulla… era solo la seconda maglia con cui vinsero il primo scudetto nel 1925, ed è rimasta seconda maglia – intervallata alla bianca con banda diagonale o orizzontale – per 30 anni… dai, informatevi per cortesia.

  • jukkio

    di una bruttezza unica tutte e tre

  • dfg

    Giornata tipo dei designer macron:
    dalle 8 alle 19 progettazione maglie inglesi
    dalle 23 alle 23.30 completamente ubriachi si occupano delle italiane , che sono quasi tutte delle pacchianate terribili (napoli e questa in primis)

    • BFC

      Mi sa che non sbagli di molto…

  • Torto #13

    Macron ha insistito un po’ troppo quest’anno con quella cucitura orizzontale appena sotto il colletto, molti modelli di maglia la presentano infatti. Secondo me questa soluzione di design ha rappresentato più un handicap che un elemento di valorizzazione per le maglie (vedi Napoli e Bologna stesso). Mi aspettavo qualcosa di meglio da Macron per il Bologna, non mi entusiasmano affatto queste divise; Macron ha fatto di molto meglio.

  • William

    Notavo come a differenza di quella del Napoli, qui il logo non sia messo sopra la cucitura ma sotto…

  • Maver

    TERIBBILE…il nome dello sponsor tecnico a livello del pomo d’adamo non si può guardare…guardate il video: indossate sono ancora peggio!
    Peccato.

  • Mario

    Ma quindi il font delle personalizzazioni sarà come quello del Napoli?

    • Mario

      Scusate, non mi caricava la pagina da ieri… Li ho visti adesso -.-‘

  • Blackandblue

    Non male come maglie, la parte superiore a prima vista può non convincere, poi guardandola bene non è male, ci sta bene con la maglia. Per il resto un buon lavoro, ma nulla di trascendentale

    Home: 6,5
    Away: 7
    Third: 6

  • Swan

    La home la trovo brutta, colletto e righe sfalsate sulle spalle sono un pugno in un occhio, gli sponsor quasi in stile Ligue1 le danno il colpo di grazia. La away con un colletto decente non sarebbe male, della third detesto il color antracite, sarebbe stata meglio in verde. Questa e’ l’ennesima conferma che Macron lavora bene con i club inglesi e sommariamente con i club italiani. Alla fine e’ la legge del mercato, in Inghilterra il mercato e’ florido e una maglia ben fatta incentiva ancora di più l’acquisto da parte dei tifosi, in Italia si bada al compitino visto che il merchandising e’, per varie ragioni, indietro anni luce rispetto a quello inglese.

  • Biagio

    La Macron la maglia grigia non la fa mai mancare!!

  • Luca_R

    Seconda maglia stupenda, senza sponsors , solo con lo stemma del BFC sarebbe addirittura piu’ bello di quella dell’ OL. Peccato tutti questi sponsors e loghi che fanno davvero pena.
    Prima maglia francamente brutta, della terza non mi piace molto il colore.

  • shaqiri

    bella solo la seconda!!!

  • Ivan

    Brutte maglie, specie la home.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net Blue-Ringed

    La Macron è il brand insieme ad Umbro che in questo momento preferisco, non c’è dubbio, ha cercato di strafare secondo me in parte sbagliando, ma i complimenti li faccio lo stesso perchè è difficilissimo innovare una maglia a righe 😉

    Non mi convince per nulla la parte superiore nella Home, pare disordinata. La seconda è quella che preferisco, ma andava ”colorata” in maniera simmetrica. La grigia è troppo da portiere.

    HOME: VOTO 5
    AWAY: VOTO 7
    THIRD: 6-

  • rudeman

    ma e´uno skerzo ????? sono bruttissime , spero veramente che si tratti di una prova….e non delle maglie reali—–vorrai capire chi disegna questi orrori ,il BFC ha gia i colori e la maglia bellissima …ed e quella originale—-ci facciamo ridere dietro–
    saluti da Berlino –
    Luca

  • http://Yahoo Eugenio

    Sono molto brutte!! La macron poteva fare di piú e di meno, perché la terza é inutile.
    VOTI: 7 7 4

  • piff88

    le maglie sono rovinate dal motivo trapezoidale sotto il colletto se no erano davvero ottime. Assurdo il vuoto nella parte destra e assurdo anche che le righe non seguono le cuciture del motivo macron,sotto il colletto per l’appunto. Mi fa strano che essendo di Bologna potevano fare di piu,come per il Napoli,ma lì è una situazione di troppi loghi,per i pantaloncini credo siano i migliori della serie A. E’ un grande marchio ma mi ha deluso il motivo che rovina la maglia. La terza l’avrei preferita gialla di quel giallo che utilizzò nell’era Riberto Baggio,una maglia stupenda. VOTI_ 6 5 4

  • KingLC

    Brutte brutte brutte, insensate e vuote e la terza fa proprio pena con quel grigio topo.
    Home 4
    Away 3
    Third 0

  • Forza Swansea

    La parte in alto sembra il tendone di un circo.. Peccato, se invece quella parte era divisa a metà mezza rossa e mezza blu, oppure tutta di un colore (magari nella prima tutta blu e bella seconda tutta rossa) mi sarebbe piaciuta di piu.. Per la terza avrei preferito tipo quella di due anni fa, giallo come quella degli arbitri

  • Lorenzo

    la seconda passabile, la terza al di sotto della sufficienza. La prima a dir poco agghiacciante. Sembra una di quelle vecchie coperte che le nonne cucivano insieme con gli scampoli di stofa che avanzavano da maglioni usati e vecchi.

  • Farinati

    Prima maglia: molto interessanti e a mio parere gradevoli gli inserti asimmetrici, pecca il colletto che avrei preferito senza l’interruzione del girocollo bianco. Voto 7

    Seconda maglia: avrei preferito un uso quantitativamente uguale del rosso e il blu nella parte alta, non che ci fosse più blu che rosso; ma il giudizio è comunque positivo. Voto 7

    Terza maglia: pessima la scelta del grigio, colore che stona con il rosso e il blu, decisamente più vivaci. Serviva un colore che invece mettesse in risalto questi ultimi, tipo il verde. Voto 4

  • Karalis1982

    Fino a due anni fa per il mio Cagliari la Macron ha sempre lavorato ottimamente, e così continua a fare con le altre squadre che sponsorizza. Ma sinceramente a Bologna si è visto molto di meglio..

  • BFC

    Orrende, non aggiungo altro.
    Anzi, aggiungo che il peggior prodotto Macron è stato rifilato alla squadra che ha sdoganato questa azienda nel grande calcio.

    Un grazie di cuore…

  • vuje

    Togliendo pure lo sponsor Serenissima, la parte superiore rovina una maglia semplice da fare.

  • Ale

    Le maglie più brutte dello squadrone rossoblù mai esistite. Tanto difficile fare delle maglie semplici e guardabili?

  • Igor

    Che schifo. Mettete un freno a questi scellerati che fanno magliette del genere (Parlo della home), poi questi sponsor ogni anno di piu e sempre piu grandi. Non hanno piu rispetto per la tradizione. Piacerà solo a degli sciagurati come il disegnatore di questa maglia

  • http://passionemaglie.it CN 1926

    Si salva solo al away !!!

    Home: 5
    Away” 7
    Third: 5.5

  • Stefano

    Uno dei pochi lavori Macron che non apprezzo…
    E pensare che Macron è di Bologna -.-

  • Roberto

    Si poteva fare meglio, ma non sono scandalose… Più che altro, MA QUANTO SI è ALLARGATO LO SPONSOR rispetto all’anno scorso???

    Voto 1°: 6+ (ne ho viste di peggiori, in ogni caso bello il template di nomi e numeri; peccato x i calzettoni, preferivo le fasce più larghe dell’anno scorso modello Diadora 1999)

    Voto 2°: 5,5 (sarò fuori dal coro, ma a me non dice nulla: si potevano mettere più inserti rossoblù, troppo spoglia)

    Voto 3°: 5 (è un brutto grigio, tornare a farne una GIALLA no, eh???)

  • Minollo

    Passabili nella loro stranezza.

  • BFC

    Le maglie gialle le lasciamo poi al Modena, grazie. 😉

    • Roberto

      In realtà a me piacevano molto, e te lo dico da bolognese DOC… Mi ricordano la cavalcata in Uefa con Mazzone!!! Altro che Modena 🙂

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    viste dal vivo le due away non sono un gran chè e la componenente pubblicità risulta più invadente che in foto.

    Male male.

  • achir97

    troppo geometriche. poco fluide e poco fantasiose.

  • lorenzo70

    macron fa ottimi lavori.
    come per tutti quelli bravi, ci sono le eccezioni che confermano la regola:
    bologna e milwall sono eccezioni!
    almeno esteticamente, come tessuti saranno sicuramente i soliti capolavori.

    • lorenzo70

      almeno il retro non e’ monocolore.
      come top team, pero’, sono proprio orribili.

  • raido

    Perdonatemi, ma secondo me Macron stavolta ha sbagliato. Quella linea sopra lo scudo e quell’inserto trapezoidale per me sono un pugno nell’occhio, poi il logo Macron poteva veramente essere piazzato meglio… se avessero continuato le linee la maglia home sarebbe stata un capolavoro, ma pochi particolari a volte influiscono tantissimo sul risultato finale.

  • Luca Becks

    Alla buon ora, sono già fuori da una settimana o più…
    Comunque la prima non sarebbe neanche male se non fosse per quell’assurda deviazione che fanno le righe a partire dal petto in su…ma le case di abbigliamento sportivo hanno dei problemi con le righe verticali? Capisco che sia dura creare ogni anno una maglietta nuova, però certe variazioni sul tema se le potrebbero tenere per loro…la seconda e la terza niente di che, maglie da trasferta senza infamia e senza lode…le maniche dei portieri sono oscene, già in FIFA 99 gli estremi difensori indossavano divise del genere…
    Voto 1: 5
    Voto 2: 5,5
    Voto 3: 5,5
    Voto portieri: 5

    • rudiger

      E infatti l’articolo è di una nove giorni fa. Comunque un po’ di rispetto per chi ti rende un servizio e ti concede spazio non sarebbe male.

      • Luca Becks

        Allora è da un bel po’ che non aggiornate la home…la mia comunque non voleva essere una critica, non pendo di certo dalle labbra di passionemaglie.it per scoprire come saranno fatte le divise della prossima stagione…

    • passionemaglie.it

      Grazie rudiger, ci vuole un po’ di pazienza 🙂

  • Marcello

    Ho impiegato 2 settimane per farmi un’idea di questa maglia, ma purtroppo devo dire, da tifoso, che non mi piace e non la comprerò, invece tutto il contrario per la 2^ e la 3^.
    Bocciata la prima promosse le altre 2.
    Naturalmente è solo un parere personale.

  • Marcello

    PS io invece pendo dalle labbra di questo sito! Magari per la mia squadra vado a cercare qualcosa altrove, ma per le altre è proprio un bel sito, sono dovuto stare fermo per un intervento per 40 giorni e passione maglie mi ha fatto compagnia.
    Grazie, e sorry per la ruffianata.

    • passionemaglie.it

      Grazie Marcello, sono felice di aver allietato la tua guarigione 😉

  • Luca_R

    Ma e’ normale che la maggior parte delle squadre di A e B ancora non abbiano presentato la maglia ad Agosto inoltrato? Solo una curiosita’, grazie.

  • Lino

    La maglia del Bologna, con le strisce larghe e asimmetriche, è sempre splendida. Peccato per gli sponsor degli ultimi due-tre anni, orrendi e fastidiosi, soprattutto NGM.

  • aldo

    L’ho vista ( la Home) qualche giorno fa a Bologna, quando sono entrato in negozio ne avevano un paio di scatole che stavano giusto spacchettando, sembra comunque meno brutta rispetto alle foto, inoltre mi ha dato l’impressione di avere abbia una vestibilità ridotta, probabilmente la taglia minima venduta sarà la Large, la M sembra effettivamente piccola, le tonalità di blu e rosso sembrano essere quelle degli ultimi anni, anche il tessuto sembra essere uguale a quello dell’anno scorso, bello al tatto, cambieranno le personalizzazioni almeno cosi mi hanno detto. nel complesso una maglia senza infamia e senza lode