SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Il mese scorso si è parlato della situazione dei brand italiani nel calcio internazionale.

A tale proposito tre squadre straniere hanno presentato le loro nuove divise fornite da sponsor tecnici italiani: il QPR della Lotto, Portsmouth e Borussia Dortmund della Kappa.

Terzo anno di contratto tra la Lotto e il Queens Park Rangers, club che ha tra i suoi proprietari Flavio Briatore.

Lo stemma rispetto alla scorsa stagione torna sul cuore e scompare il logo del main sponsor Gulf Air, che ha optato per il formato  .com
La maglia vede la reintroduzione dei bordini rossi a dividere le strisce azzurre da quelle bianche, il che rimanda ai modelli anni ’80 quando lo sponsor tecnico del QPR era l’Adidas.

Anche la Le Coq Sportif nel 2007 ripropose questo particolare. Personalmente non apprezzo la prima striscia azzurra che si interrompe ai lati e sembra così relegata a fare da mera cornice allo sponsor. Altra pecca l’assenza di strisce azzurre sulle maniche.

Nella stessa serie del QPR (la Coca-Cola Championship) il prossimo anno vedremo il Portsmouth, che  terminato il rapporto con la CCC, ha siglato un accordo quinquennale con l’italiana Kappa. Il contratto partirà dalla prossima stagione, ma già l’11 aprile i Pompeys sono scesi in campo con una maglia speciale con il logo degli omini sulle spalle per la semifinale di F.A. Cup vinta contro il Tottenham. E per la finale di Wembley contro il Chelsea è stata presentata una maglia speciale in edizione limitata (1300 capi). La particolarità di questa maglia è nei colori, che richiamano quelli orginali della squadra.Fino al 1906 infatti i pompeys scendevano in campo con una maglia rosa salmone, calzoncini bianchi e calzettoni amaranto, come riporta Historical Kits.

Sembra dunque che la Kappa si sia calata alla perfezione nella cultura calcistica inglese, così attaccata alla tradizione, ma con in più un tocco di stile, nel reinterpretare la storica divisa piuttosto che riproporla fedelmente. Queste comunque non dovrebbero essere le maglie della prossima stagione ma solo kit speciali per l’F.A. Cup 2010.

Spostandoci in Germania, presentata la divisa per il 2010-11 del Borussia Dortmund, al secondo anno di contratto con la Kappa. Maglia semplice e coerente con la tradizione del club. Lontana anni luce dagli eccessi degli anni ’90 con il giallo fosforescente che ha caratterizzato il periodo che ha visto la squadra della Westafalia arrivare in cima al mondo. Buono il tocco delle pinstripes nere, che tornano dopo 2 anni ma questa volta in versione orizzontale. Peccato vedere ancora quei grandi e invadenti loghi sulle spalle, e questo vale anche per le maglie del Portsmouth.

Da segnalare due importanti discontinuità per quanto riguarda la Kappa:

  • Il ritorno del colletto a polo che dall’avvento delle divise kombat nel 2000  ricordo solo nella maglia del Feyenoord del 2001/02
  • La maglia non sembra aderente, altra caratteristica alla quale ci aveva abitati dal 2000 ad oggi.

Se l’AS Roma, rinnoverà come sembra il contratto di fornitura tecnica con l’azienda torinese, questo modello potrebbe essere essere abbinato ai colori giallorossi per la prossima stagione.

Quale di queste divise di fornitori italiani vi piace di più?

  • squaccio

    Tutte belle ma più per i colori che per il kit in se per se.
    Ps: sui “logoni” evito altrimenti sarei ripetitivo

  • Marco

    oh grazie a dio è tornato il colletto a polo e la vestibilità non è piu aderente, dopo 10 anni dove è stato riproposto sempre lo stesso modello!!!!!
    L’unico neo sono i loghi grossi sulle spalle, cosa da eliminare assolutamente.
    Un altra cosa da rivedere secondo me è la scritta kappa sul petto, secondo me sarebbe meglio mettere il logo kappa che a livello di disegno non è male.
    Insomma fare una divisa tradizionale senza seguire le mode dell ultimo decennio e tornare allo stile tradizionale come fanno nike umbro e adidas

    • FDV

      Grande, d’accordissimo sul logo al posto della scritta Kappa

  • gabbo_ASR

    magari facessero la maglia della roma come quella del Borussia… vestibilità larga e collo a polo!!
    la maglia della lotto è proprio brutta invece!!

  • Marco

    inoltre quelle maglie cosi aderenti erano pure di pessima qualità visto ke durante le partite si strappavano sempre

  • FDV

    Grazie per il benvenuto, spero che il mio sarà utile davvero alla crescita del blog.

    • FDV

      *contributo* 😀

      • joachim8one

        Congratulazioni per la tua “promozione” a collaboratore!!

        • MarioBros

          in bocca al lupo FDV!!!

  • cibe

    Qpr Promossa; Kappa Bocciata!

  • giglio66

    segnali positivi, specie per l’economia, che aziende Italiane stiano espandendo il loro raggio di azione in tutta Europa !! Non è facile combattere contro colossi quali Nike, Adidas e Puma.
    Per cui giudizi positivi per il “made in Italy” che in fatto di design ed estetica non dobbiamo essere secondi a nessuno !!!

    Sui loghi grossi sulle spalle, sia di Lotto che di Kappa, ne abbiamo discusso a lungo,e finchè le regole dettate dalla FIFA lo consentiranno, ovvio che continueranno a metterli dove è consentito dal regolamento internazionale.

    Io ci inserisco anche la maglia che la Lotto ha fatto per l’altro Borussia, il Moenchengladbach: linee semplici ed essenziali, bello il colletto tondo:

    [img]http://www.borussia-eshop.de/images/product-pics/zoom/01700_1.jpg[img]

  • giorgio

    orrenda la maglia del qpr
    per le altre 2 sono le classiche maglia targate kappa

    • alberto

      tu sei orrendo!! 🙂 forza qpr per sempre.

  • joachim8one

    anche a me questi loghi sulle spalle non piaciono proprio!

  • Ivan

    La solita bruttura dei loghi invasivi sulle spalle…
    Ma almeno nel caso della Lotto, non si pongono mai la questione di armonizzarne il colore con quello delle maglie?
    Per quale misteriosa ragione il bianco e rosso è irrinunciabile?

    • FDV

      Con le dovute proporzioni.. è la stessa ragione per cui l’Adidas non rinuncia alle 3 strisce sulle spalle!
      Per irritante che sia la Lotto con questa trovata si è creata un’indiscutibile riconoscibilità del brand. Come vedi un quadratino rosso e bianco sulle maniche pensi Lotto. E francamente mi piace di abbinare al logo dei colori distintivi, lo trovo molto efficace.

  • Steffanel

    Molto bella la borussia, la vedrei bene per la roma…
    Benvenuto a FDV

  • Marco

    secondo me si dovrebbe kome dico da tempo eliminare i loghi sulle spalle siano grossi o piccoli come fa la puma la lotto diadora e altre marche minori.
    Si da troppo risalto agli sponsor tecnici!!!! Basta mettere il logo degli sponsor sul petto e basta

    • FDV

      Allora dovresti far eliminare anche le 3 strisce dell’Adidas dalle maniche, che da sole sono più di un logo.

      • Marco

        proprio xche sono piu di un logo è uno stile di riconoscimento che d’altronde non è neanche brutto specialmente ora che le strisce sono spezzate. Poi l adidas è da sempre che ha le strisce, anche quando riportava il logo del fiore sul petto.

        • squaccio

          Sono intervenuto + volte sulla questione:
          1 le strisce adidas sono abbinate ai colori della maglia e non stonano x nulla
          2 i loghi piccoli sulle braccia sono discreti, tipo quelli della errea, puma o asics
          3 personalmente sono orribili i loghi lotto (che sono sempre bianchi su quadratrone rosso enorme) e legea (che sono intonati ai colori della maglia ma è sempre un quadratone).

          Credo che cmq la lega qualcs stia cambiando, perchè nella maglia away del Foggia di quest’anno compare solo il “baffetto” senza quadrato (come si puo’ vedere nell’articolo dei kit di lega pro) e sono – brutti..speriamo per l’anno prossimo !!!

        • FDV

          Chiaramente la mia era una provocazione, e sono d’accordissimo sul fatto che le 3 strisce non sono paragonabili esteticamente ai logoni oi quadratini. Però in passato ci sono state delle diatribe al riguardo e la difesa dei kit supplier che adottano queste soluzioni è stata proprio il paragone con le 3 strisce. Ora però non riesco a trovare dove ho letto di questa cosa.

  • Lorenzo

    belle le maglie … gran lavoro di kappa … benvenuto a FDV

  • miguel

    il modello del borussia sulla roma ci starebbe bene, ma io per la roma vorrei anche il ritorno dei pantaloncini e calzettoni rossi nella divisa Home, non ci stanno bene i calzettoni neri, i rossi ci stanno molto meglio ed e piu classico visto ke negli anni 80 usavano la divisa tutta rossa

    • Marco

      quoto! anche riguardo allo scudetto della roma è molto meglio il lupetto (che quest’anno sta sulla terza maglia) piuttosto che quello attuale

  • Kevin

    Belle le striscie sottili sulla maglia del Borussia… ma quello sponsor ufficiale VIOLA rovina tutto!!

    Prendendo anche spunto dai commenti precedenti, io farei i seguenti cambiamenti:
    – scritta sponsor ufficiale nera
    – logo kappa via dalle maniche
    – logo kappa al posto della scritta “kappa” sul petto.

    Pochi piccoli cambiamenti, ma che secondo me darebbero classe alla maglia.

  • Claudio

    complimenti per l’articolo…si capisce che il ragazzo ne sa’!

  • Sandro

    Comunque non so se c’avete fatto caso ma la Lotto ha copiato il colletto della maglia attuale bianca del Bayern Monaco, e l’ha messo sul kit del Borussia 🙂

    Comunque non so se andrebbe bene come maglia della Roma, non mi saprei immaginare il colletto a polo arancione e le righine arancioni, anche se le righine sarebbero molto interessanti su una maglia da trasferta (magari una righina rossa ed una arancione) o sulla eventuale terza che presumo sarà nera come al solito.

  • http://www.marligure.altervista.org marligure

    Non sono mai stato un amante delle maglie Kappa per il semplice fatto che detesto le maglie aderenti ; finalmente , osservando il modello del Borussia Dortmund , noto che la maglia è un modello non aderente e che hanno introdotto il colletto a polo ; una maglia così la trovo decisamente bella e spero che anche la “mia” Sampdoria la adotti …. ovviamente , almeno in campionato , senza logoni sulle spalle !

    • FDV

      Ecco, tu che sei Sampdoriano,una domanda:
      premesso che la maglia della Samp è bella di suo,
      e che da quando c’è la Kappa(2004/05) ha fatto un’ulteriore salto di qualità con lo sponsor sotto la banda blucerchiata,
      non ti sei stancato di avere da 6 anni sostanzialmente la stessa maglia?

      • salvatore

        purtroppo in qualcosa il retrò deve pagare …in questo caso i grossi loghi…vedi credo che se la robe di kappa adottasse i loghi più piccoli sulle spalle, come accadde anni fa per la nazionale, l’incasso per le società sarebbe diverso e cioè lo sponsor pagherebbe meno perchè meno evidente. Per quanto riguarda la maglia del borussia è meglio questo giallo…ma vi ricordate quando il borussia vestiva quelle maglie gialle fosforescente che facevano sembrare i gioctori tante palline da tennis sul campo….. meglio così.

      • http://www.marligure.altervista.org marligure

        Ti dico sinceramente ; la 1° maglia classica Blucerchiata è perfetta così come è e non vedo la necessità di fare alcun cambiamento. Per quanto riguarda la 2° e la 3° da trasferta mi piacerebbe vedere qualche novità sempre però nel pieno rispetto della tradizione.

        • FDV

          Sì anche io penso che la 1° maglia sia perfetta così. Ma almeno un dettaglio.. non so..un colletto a V, o un bordino bianco..
          Quello che sicuramente cambierei è il colore della terza maglia. Lasci invariate le altre 2, e la fai rossa: sai quanto vendi!

  • Blue-Ringed

    Sono sampdoriano anch’io e ti rispondo se ti va 😀 Preferisco vedere una maglia per 6 anni uguale che rispetta la tradizione storica, piuttosto che stravolta ogni stagione per motivi di merchandising 😉 Ogni sampdoriano dovrebbe essere grato alla fabbrica torinese per aver fatto tornare dopo 16 anni la maglia bluCERCHIATA (anche se il primo anno sotto le maniche le righe sparivano).

    Comunque per finire con la Samp, spero che il prossimo anno venga rinnovato il contratto (ovviamente con nuove maglie), visto che innanzi tutto è una azienda italiana, e secondo mi piaciono le ”divise da calcio” belle e spartane e persino attillate come erano una volta.

    Per tornare alla Kappa, le divise larghe sono già utilizzate in Sud America:

    http://cache4.asset-cache.net/xc/89763870.jpg?v=1&c=NewsMaker&k=2&d=77BFBA49EF878921CC759DF4EBAC47D0EFDE0A0F35D33BB190FE3BFB8820C638AD16B615004B3243

    Anche se quel bel modello del BD difficilmente secondo me arriverà in Italia.

  • AndreaDV7

    ho trovato una immagine che mette in evidenza come la kappa in altre maglie abbia tolto i loghi sopra le spalle per farli diventare più piccoli e sopra la toppa sulla manica
    http://nimg.sulekha.com/sports/thumbnailfull/david-villa-2010-1-2-14-12-37.jpg

  • AndreaDV7

    hanno già usato l’idea di qualcuno

  • passionemaglie.it

    Beh Andrea, la Kappa in passato ha sempre messo i loghi piccoli in quella posizione, dovrebbe solo ritornare sui suoi passi 😉

    Noto con piacere che l’articolo ha riscosso un bel successo e avviato un bel dibattito, sono molto felice per l’esordio del nuovo collaboratore 🙂

    E grazie a tutti voi che quotidianamente visitate il blog!

  • Torto

    La Kappa sta realizzando delle belle maglie a mio avviso, la Lotto un po’ meno, anche se vedendo quella del Borussia M’gladbach potrei cambiare idea; pulita, semplice, classica. Mi piace molto il fatto che la Kappa prima di realizzare le maglie guardi al passato, alla storia del club e non realizzi quindi maglie a caso… solo per cambiarle da una stagione all’altra e quindi solo per venderle.
    Molto bella a mio avviso la maglia del Dortmund, che ne riprende una anni ’70 con sponsor “Artic” (se non sbaglio).
    Riguardo i logoni sulle spalle sono troppo invasivi, io li abolirei del tutto.

    • salvatore

      scusa ma non è la maglia del borussia dortmund questa??

  • Francesco

    Ciao ragazzi… Vorrei un consiglio! Sono alto 1,75 e peso 68 kili, secondo voi che taglia di maglietta Nike è meglio per me? Una S o una M? Grazie già in anticipo delle risposte…

    • FDV

      Io ti consiglio S, soprattutto se è per andarci in giro

      • Francesco

        Grazie FDV, è per giocarci principalmente…

  • MoA

    Peccato i quadrettoni soliti della lotto che rovinano tutte le loro maglie, che stranamente per una volta non è male.
    Ottime quella dei Pompey e del Borussia

  • algonauta

    Queste maglie non mi entusiasmano, ma il ritorno al colletto sul collo ed alla vestibilità larga non mi dispiace affatto.

  • riccardenburg

    Quella del Borussia la darei al parma così facciamo contento il comitato 🙂
    Vi sembrerà strano ma i logoni della Kappa a me piacciono molto. Quando sarà possibile vedere le anteprime delle maglie di serie A?

  • Torto

    Non c’entra nulla…
    Footballshirtculture.com ha l’anteprima della nuova maglia del Milan, volevo solo mettervi al corrente.
    Ciao a tutti.

    • giglio66

      l’ho vista anche io, ma non sono del tutto convinto che sia quella vera…Ha ancora il vecchio sponsor (Bwin invece di Fly Emirates) e poi sono foto che non mi convincono !!!

  • andreagrifone

    Ciao a tutti, sono un appassionato di maglie da calcio tifoso del Genoa e del calcio inglese, ho scoperto da poco questo sito che trovo meraviglioso.
    Ho iniziato a collezionare maglie originali da un paio d’anni (la prima in realtà era un regalo per mio figlio che adesso condivide con me questa “malattia”).
    Tralascio i complimenti (scontatissimi) per chiedere (visto l’altissima competenza di chi partecipa) se è prevista una rubrica dove si spiega la genesi di una divisa (Ad es.: la banda trasversale da sinistra a destra della divisa del Vasco da Gama a ricordo della rotta fatta dal navigatore portoghese).
    Ringraziandovi per avermi ospitato sappiate che da oggi avete un tifono in più.
    Andrea

  • Samuel

    ma è sicuro che la roma il prossimo anno avrà la kappa??

    • FDV

      Non è ancora uffficiale, ma il rinnovo con Kappa sembra in vantaggio su Adidas per condizioni contrattuali proposte

  • Samuel

    pecccato perchè l’adidas é venti volte superiore della kappa.però finchè non c’è la firma io ci spero.per te c’è qualche speranza?? perchè finalmente voglio comprare una maglia della roma decente.

    • FDV

      mah..la situazione è in stand by, per cui nulla di definitivo, ma non credo che si chiuderà con Adidas. L’accordo con Kappa comunque pare che sia di altri 5 anni. In ogni caso ritengo che le maglie della Kappa, tranne i logoni sulle spalle siano più che decenti, ma capisco che Adidas abbia più appeal

  • Samuel

    quando si saprà di questo nuovo accordo??