SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike


Ci avviciniamo a Novembre e non poteva mancare il lancio della ormai consueta maglia speciale con la quale il Borussia Dortmund scenderà in campo nel periodo prenatalizio.

Wintertrikot Borussia Dortmund 2013 Puma

Come nel 2011 al centro del concept della wintertrikot c’è la celebrazione di uno dei punti di forza della società giallonera, cioè il calore del Signal Iduna Park.

Se due anni fa era stato graficamente riprodotto il profilo architettonico dello stadio, nella nuova maglia si è voluto riportare l’aspetto umano, quello dei tifosi che gremiscono in ogni partita l’immensa Südtribüne formando il “muro giallo”.

Il muro giallo sulla maglia natalizia del Borussia Dortmund 2013

A differenza della scorsa stagione non è stato creato un modello ad hoc da Puma, ma è stato personalizzato un template già visto per diverse squadre tra cui i Rangers di Glasgow, quello caratterizzato da un inserto dal taglio ondulato nella parte alta del petto.

Proprio in questa parte della maglia è stata inserita una serigrafia tono su tono raffigurante una porzione dell’immenso muro giallo. Qualcosa di paragonabile lo avevamo visto per la maglia da trasferta del Marsiglia 2011-2012.

Maglia Natale 2013 Puma del Borussia Dortmund

Sono presenti rifiniture nere sui bordini del girocollo, delle maniche e sulle spalle, oltre al profilo ondulato sul petto. All’interno del colletto è presente una stampa celebrativa dello stadio di Dortmund ed in particolare della Südtribüne, della quale vengono elencati gli impressionanti numeri, dalle dimensioni alla capienza.

Dettaglio wintertrikot 2013 Borussia Dortmund

Il muro giallo alle spalle! Con oltre 80.500 posti nelle partite di Bundesliga del BVB, quello di Dortmund è lo stadio di calcio più grande della Germania. Sono 25.000 i sostenitori nella Südtribüne – il cuore dello stadio – meglio conosciuta come “il muro giallo”. Con una larghezza di 100 metri, una profondità di 52 metri ed un’altezza di 40 metri, la Südtribüne è la più grande tribuna con posti in piedi d’Europa!

Grazie ad Alessandro Nicolì per la traduzione

I ragazzi di Klopp, che ha rinnovato in questi giorni il contratto fino al 2018, scenderanno un campo con la nuova divisa già nell’anticipo di domani contro lo Stoccarda.

Vi piace la wintertrikot 2013 del Borussia Dortmund firmata Puma?

  • Lord Balod

    Troppe “prime maglie” in una stagione per il Borussia…si bruciano ottime idee per il futuro.Quella di Coppa resta la migliore!

  • squaccio

    Personalmente avrei levato quell’inutile fascia ondulata che sembra buttata lì a caso…avrei osato con una serigrafia su tutta la maglia, visto che mi sembra abbastanza impercettibile.

    Non mi esalta.

    • adb95

      vero taglia fin troppo, e da anzi l’impressione che i tifosi siano messi in secondo piano

  • lillysim

    avrei preferito la serigrafia della Tribuna sulla prima maglia normale invece di quel motivo Tartan che poco c entra con il Borussia

  • Cris

    Gradevole

  • Geeno Lateeno

    …. tra l’altro a me il settimo da dx della 4 fila partendo dal basso pare di conoscerlo…
    🙂

    La maglia è bella ma sono d’accordo con chi dice che troppe “prime maglie” stroppiano…. e si bruciano via davvero idee interessanti

  • rudiger

    Carina, ma ogni sei mesi il Borussia mette dei fregi diversi sulla maglia gialla: interessante per un non tifoso, ma forse non lo apprezzerei per la mia squadra.
    Con le scritte sulle maglie siamo arrivati al capitolato tecnico! Magari tornerà utile agli archeologi del futuro.

  • sergius

    Non male ma adesso è il caso che si fermino qui. Delle tre versioni di home quella utilizzata per la Champions resta decisamente la migliore.

  • Swan

    Non mi piacciono le serigrafie in generale e sono contro all’ utilizzo di diversi modelli di maglie per la stessa stagione. Anche il template utilizzato per questa wintertrikot non mi sembra il massimo.

  • LM

    Boh… la divisa dell’anno scorso mi piaceva di più, anche questa mi piace, ma solo per la serigrafia che rende unica questa maglia. Per il resto avrei preferito più nero e non usato quell’orribile linea ondulata che la fa sembrare una maglia d’allenamento e a mio parere la rovina ulteriormente. Spettacolare comunque la serigrafia. Complimenti a Puma per la cura che ha per il Borussia, che fino a quest’anno sarà il top club di Puma, prima dell’arrivo Arsenal nella famiglia Puma.

  • Eugenio

    Sicuramente la preferisco a quella originale, non per il design ma per il particolare della curva eccetera.
    Peccato che, però, sia una maglia periodica che verrà usata per un tempo molto limitato. Questo è un classico problema del Dortmund, questo rapido cambiamento di maglie che, io, per la mia squadra, non accetterei.

    Voto 8,5

  • Marcos

    Non mi dice nulla, la migliore resta quella della Champions dell’anno scorso.

  • zagorakis

    Bella l’idea della serigrafia, ma il template utilizzato non mi piace e poi c’è pochissimo nero. La maglia della champions resta la migliore

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Bello e giusto l’omaggio ai tifosi della Curva Sud del Dortmund, il modello e design di maglia lascia un po’ a desiderare: template che mi sa di dozzinale e da allenamento. Molto meglio la maglia solita da campionato, ma la migliore resta quella da Champions League.
    Sono comunque contrario alla realizzazione delle divise per il periodo natalizio (vedi anche Werder Brema): inutili e buone solo per il marketing/merchandising. Da un certo punto di vista però se le vendono e hanno buoni guadagni fanno bene a farle, ma resto contrario a questa “moda”.

  • FDV

    Il modello non è il massimo, ma con l’idea della serigrafia nell’inserto in alto si esprime molto bene.
    Entrando nel merito, l’omaggio alla Südtribune è senz’altro d’effetto. Non stravedo per l’idea della wintertrikot, soprattutto se già ci sono altre due maglue home per Bundes e Champions.

    Immaginare di trovare in uno store tre diverse prime maglie è disorientante oltre che di cattivo gusto nei confronti del tifoso(cliente).

    Detto ció, per me questa è la migliore delle tre, seguita da quella della Champions e dalla pessima maglia di campionato.

  • pongolein

    Modello bruttino, la separazione ondulata della parte alta che lascia spazio alla “curva” (idea bellissima) è una tra le soluzioni più brutte di sempre. Banale, dozzinale. Peccato perchè il resto del kit è in linea con quanto di buono proposto quest’anno da puma per il bvb.
    Ricordo che diversi anni fa alcuni “preziosismi” sempre in serigrafia erano realizzati in spazi ricavati sulla spalla (alludo alle maglie delle rappresentative africane):

    http://goo.gl/rtL1ro

    Questo è un esempio di una maglia del ghana, dove nello spazio che si riserva alle personalizzazioni è presente la stella nera, ma nelle maglie del cameroun c’era il leone, in quelle della costa d’avorio l’elefante, etc.