SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

In anteprima, la Football Association of Ireland ha pubblicato oggi la prima immagine del nuovo kit da trasferta prodotto da Umbro. Caratteristica principale è senza dubbio il ritorno del bianco come colore dominante che era assente dal 2012.

Irlanda away kit 2014-2015

La nuova maglia ha un design molto semplice: il colletto è a polo e al suo interno si trova il diamante Umbro che si ripete sul pannello frontale nella parte destra, mentre a sinistra è collocato lo stemma della FAI.

Seconda maglia Irlanda 2014-2016

Al centro invece viene applicato il logo dello sponsor Tre nella maglia venduta in negozio, sostituito dal numero dei giocatori nella versione da gara. Entrambi sono di colore blu navy.

Ireland away shirt 2014-16 Umbro

Ai lati sono stati inseriti dei pannelli anch’essi navy dai quali si dilunga una rifinitura verde; pannelli che corrono lungo le braccia nel caso di maglia a maniche lunghe. La maglia è dotata anche di fori di ventilazione verdi e l’ultimo di essi ha il contorno sagomato a forma di trifoglio.

I fori laterali con il trifoglio irlandese

I pantaloncini sono completamente navy, bordati lateralmente dalla stessa finitura verde che si trova sulla maglia. Posizioni invertite per gli stemmi: a sinistra Umbro e a destra quello della Federazione. Completano la divisa calzettoni identici per design a quelli home ma a colori invertiti: bianchi con pinstripes e risvolto verde.

Il colore scelto e in generale il design della divisa richiamano quella utilizzata nella Coppa del Mondo 2002, ma le opinioni dei tifosi a riguardo sono contrastanti: c’è chi sostiene che il navy sia poco adatto a rappresentare l’Irlanda, chi risponde che nel complesso il kit sia ben realizzato.

Seconda maglia Irlanda Mondiali 2002

Infine, in caso di troppa somiglianza con le divise della squadra avversaria, Umbro ha messo ha disposizione anche i pantaloncini bianchi. Nonostante ciò, nell’esordio assoluto venerdì sera al Celtic Park contro la Scozia, la maglia da trasferta è stata corredata da pantaloncini verdi.

Scozia-Irlanda qualificazioni Euro 2016

Cosa ne pensate delle nuove divise Umbro?

  • paintedlige

    Buon lavoro da parte di Umbro

  • FDV

    Non mi piace l’utilizzo del blu, lo vedo più da Irlanda del nord che da Eire

    • ThePickwickPub

      Quoto l’osservazione. Benchè l’uso del blu non sia una novità assoluta (cenni neglia anni ’20 e a cavallo fra 1997 e 2002), ha sempre avuto un impiego marginale e circoscritto nei kit dell’Eire mentre appare storicamente più identificativo dei “cugini” (?!) nordirlandesi.

    • rudiger

      Interessante, in questo senso, l’inserimento di scarpini arancioni nella pubblicità.

  • Swan

    Mi sembra un buon kit. Bello il taglio della maglia, la forma del colletto che però avrei arricchito con un bordino verdeblu, ed il fatto di aver spezzato un kit all white con i panta navy.
    Molto belli i calzettoni ed in generale l’accostamento di dettagli col doppio colore.

  • rudiger

    A me sembra la divisa di uno che si è vestito al buio: calzini a righe verdi, short blu, scarpe del costume di carnevale e maglietta bianca scarabocchiata coi pennarelli da pargolo.
    Voto 3 (non a caso)

    • rudiger

      *DAL pargolo

      • Franz

        Mitico!
        E nella stanza buia c’era pure un pallone assurdo!
        Voto 2,5 per il pallone!

  • PassionePaglie

    La maglia la troverei molto gradevole se non fosse per gli inserti verdi sulle ascelle che secondo me rovinano il completo. Inutile commentare sullo sponsor…

  • Lia

    troppa commistione di colori e stili, bocciata

  • mosca

    Fdv fa notare come il blu sia da nord Irlanda piuttosto che Eire direi, anch’io, questa nota sia sufficiente, senza nemmeno approfondire template ecc, che la maglia sia da bocciare.

    Assolutamente no.

  • LORENZO 70

    Ottima l’idea, pessima la realizzazione: sembra un’americanata!
    Assurdi i pantaloncini blu: il colore dei coloni scozzesi che hanno britannizzato l’Ulster.

  • Mr74

    Sull’utilizzo del blu la penso esattamente come FDV. Per il resto kit discreto ma troppo minimalista. I pantaloncini a parte per il colore, non mi piacciono per il taglio che hanno, bando ai pinocchietti xxl, ma questi sembrano pantaloncini ascellari da runners.

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Aspetto immagini migliori per dare il mio parere.
    Per ora mi limito a dire che i colori bianco, blu e verde affiancati a me piacciono. Certo, come ha detto anche FDV, il blu ce lo vedo poco per l’Eire. Anche il template, con quegli inserti ascellari, non mi ispira molto…

  • vittorio

    purtroppo la foto non è particolareggiata ed è difficile esprimere un giudizio qualitativamente e tecnicamente adeguato. il blue dei pantaloncini non mi da noia e lo trovo anche giustificato oltre che valorizzante sul bianco, arancio e verde. la divisa se mbra avere il medesimo taglio, struttura della prima e mi piace molto. una cosa che mi garba più delle altre è il calzettone a righe verticale, davvero bello e mi ricorda i le coq sportif della francia primi a cavallo tra la fine degli anni ’70 e gli inizi anni ’90.
    gran bel lavoro….finalmente

  • Riccardo

    Brutta…nulla di che modello semplice ma lo sponsor rovina tutto..

    Away: 5

  • collezionista_34

    Belli belli i calzettoni. Censura su tutto il resto. Stemma federale compreso.

  • broscky

    sorvolo sullo sponsor… in molti prima di me hanno detto tutto, e condivido… vado quindi sul kit: secondo me, con i pantaloncini e il colletto a polo di colore verde, sarebbe venuto fuori un ottimo lavoro…

  • Junglefever

    Sarò un uomo in pace con se stesso quando capirò perchè mettono inserti sotto le ascelle….