SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Il terribile attentato di Parigi ha scosso gli animi di tutto il mondo, tanti sono stati i messaggi di solidarietà per le vittime di una barbarie così violenta.

Anche il calcio non è stato a guardare, la Marsigliese è risuonata su centinaia di campi da calcio prima del fischio d’inizio e c’è chi ha voluto fare un omaggio direttamente sulla maglia.

Scritta "Je Suis Paris" sulla maglia del PSG

Partiamo dal Paris Saint-Germain, la squadra della capitale francese, che nella trasferta di Ligue 1 contro il Lorient – vinta per 1-2 – recava sotto lo stemma la scritta “Je Suis Paris”.

Sempre in Francia, nella partita che ha visto il Saint-Ètienne opposto al Marsiglia, l’ASSE è scesa in campo con il logo di “Pace a Parigi”, realizzato dal disegnatore Jean Jullien, stampato sul petto. Plauso agli sponsor che per una volta hanno accettato di farsi da parte.

Maglia Saint-Etienne per Parigi

Da un problema cromatico e di sponsor è partorita l’idea dell’Hamilton Accies nel match contro l’Aberdeen in Scozia.

Per distinguersi in campo i club avrebbero dovuto utilizzare entrambi le maglie away, ma gli Accies utilizzano uno sponsor differente fra casa e trasferta. Da qui lo spunto di scendere in campo con la divisa della Francia personalizzata, senza dimenticare il portiere, per solidarietà anche verso alcuni componenti transalpini dello staff. Sul petto, oltre al main sponsor, c’erano lo stemma societario e le bandiere di Scozia e Francia.

Hamilton Accies con la maglia della Francia

Non solo, tutte le maglie saranno donate alle società di Ligue 1 che potranno metterle all’asta per beneficenza. Chapeau!

Anche in Italia c’è chi ha voluto ricordare l’accaduto. Lo Spezia Calcio nella partita contro il Cagliari disputata al Picco hanno indossato una maglia con il logo “Pace a Parigi” sopra lo stemma e con l’hashtag #JESUISPARIS sul retro.

Spezia Calcio maglia Paris

Il tricolore francese in bella vista sul petto è stata invece la scelta della Ternana contro la Virtus Entella.

In Serie D un pensiero speciale del Venezia FC per Valeria Solesin, unica vittima italiana a Parigi. Sulla maglia usata contro l’Este c’erano la scritta “PrayForValeria” con i colori della bandiera italiana e l’associazione Emergency come “sponsor”.

Maglie Ternana e Venezia per Parigi

Avete adocchiato altre iniziative simili per ricordare le vittime di Parigi?