SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio a Firenze. Fiorentina e Joma non potevano scegliere una location più suggestiva per presentare alla stampa le nuove maglie 2012-2013.

Divise viola a Palazzo Vecchio

Parte da qui il matrimonio tra l’azienda di Toledo e il club gigliato, destinato a durare almeno tre anni.

PRIMA DIVISA

Il classico viola con lo stemma societario al centro, Joma a destra e Save The Children a sinistra, tutti ricamati. Colletto a girocollo con all’interno la frase  “Garrisca al vento il labaro viola“, ripresa direttamente dall’inno ufficiale cantato da Narciso Parigi.

La stessa frase è riportata anche sul bordo inferiore, lato interno della casacca. Il main sponsor è Mazda.

Fiorentina maglia home 2012-2013

Sulle spalle c’è in inserto traforato con i caratteristici gigli tono su tono. Sempre il simbolo del giglio è ricamato in bianco dietro il colletto. I calzoncini sono viola con lo scudetto del club a destra e la scritta Joma in verticale a sinistra. In tinta anche i calzettoni.

Particolari maglia Fiorentina Joma

SECONDA DIVISA

Maglia bianca con lo stesso template della home. Più evidenti i gigli sulle spalle colorati di viola e il motivo grafico sui lati. Stona nel complesso la scritta Mazda, qui in azzurro.

Fiorentina seconda maglia 2012-2013

Bianchi sono anche i pantaloncini ed i calzettoni che completano il kit da trasferta.

TERZA DIVISA

Un ritorno alle origini per la terza casacca ideata da Joma. I colori sono il rosso e il bianco, gli stessi utilizzati nel 1926, anno di fondazione. Il colletto è a polo, bicolore, con all’interno la scritta in latino “Omnibus Locis Pugnator“, in tutti i luoghi si combatte.

I calzoncini sono neri come i calzettoni che in più hanno un bordino biancorosso nel risvolto.

Fiorentina terza maglia 2012-2013

Le parole di Mario Cognigni, presidente dell’ACF Fiorentina: “Questa sede di presentazione è stata fortemente voluta dalla Joma, per legittimare il legame tra la squadra e la città. Ringraziamo il vicesindaco Nardella che ha reso possibile tutto questo. Abbiamo scelto la Joma non solo per la qualità del loro marchio ma per la loro idea di calcio. In Europa sono un marchio molto importante. Il brand Fiorentina ha il suo valore anche fuori dai confini nazionali“.

Maglie portiere Fiorentina 2012-2013

Alle 22 trasferimento in Piazza della Signoria, dove i tifosi hanno potuto assistere ad uno spettacolo mozzafiato. Joma ha proiettato uno spettacolare video in 3D sulla facciata di Palazzo Vecchio, emozionando le oltre 7000 persone accorse.

Video presentazione maglie Fiorentina Video presentazione maglie Fiorentina Joma Firenze video maglie 2012-2013

Vi consigliamo di non perdevi il video integrale dell’evento, ripreso grazie alle telecamere di Viola Channel.

Joma ha fatto le cose in grande ed i risultati non hanno tardato ad arrivare. In centinaia si sono riversati nei negozi per accaparrarsi una delle nuove maglie. La più gettonata, vuoi per il prezzo più basso (55 euro), vuoi per l’amore dei fiorentini verso le tradizioni, pare sia stata la terza biancorossa.

Gli elogi ed i ringraziamenti, ai quali sentiamo di aggiungerci, non sono mancati anche sul web: la pagina Facebook di Joma Italia è stata presa d’assalto, così come la casella di posta elettronica.

Joma, benvenuta a Firenze!

Photocredit: joma-sport.comviolachannel.tv

  • jak

    Tristissima,non aggiungo altro

    • DY

      Io aggiungo solo che sto rivalutando i lavori Lotto… dovevano arrivare gli spagnoli per realizzare 3 maglie da catalogo? Salvo la bianco-rossa, ma solo perché riprende la storia del club.

      • Albi27

        Non c’è che dire orrende !!!!!!

  • kiko96

    Fa schifo.

  • il_drate

    stemma centrale brutta cosa..

  • matteo18

    No lo stemma centrale non mi garba…

  • Ste

    Mio Dio! Tutta questa attesa per un completo da bancarella??? Mi auguro per i tifosi viola che sia la scarsa qualità dell’immagine a renderla così anonima….

  • Cerquetovic

    Vabbe… Niente di che… Molto mediocre e sicuramente non sarà ricordata come la maglia più bella della Viola…

    Da rivedere…
    Voto 4+

  • Alberto Cattani

    Lo stemma centrale era quasi inevitabile per la scritta Save the Children. In ogni casono non sembra maluccia. Bella quella bicolore.

    • matteo18

      Lo scorso anno, StC era sotto la scritta lotto

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    come la seconda del valencia, pessima

  • il_drate

    la terza devo dire che mi sembra interessante però.
    aspetto immagini di dettaglio cmq

  • il_drate
    • il_drate

      cmq lo stemma centrale non è una soluzione che amo, ma perlomeno sulla terza casacca acquista un senso..essendo simmetricamente bicolor. ganzo devo dire il colletto a due colori.

      a sto direi che qualche utente del sito aveva visto prototipi vecchi, dato che si parlava di colletto nero. non sapremo mai se era meglio..

    • pongolein

      beccati come si guarda behrami!!!! eheheheh

  • Mao

    Un po’ deluso: il secondo sponsor (benefico, d’accordo, ma pur sempre ingombrante) e lo stemma al centro rovinano l’armonia della maglia. Ed anche quelle J forzate sulle spalle fanno sì che, sull’away, i gigli siano più in alto e meno visibili.
    Altre stonature sull’away, tipo JOMA in nero e MAZDA in azzurro, cromature evitabilissime. In attesa di vedere i font, do una sufficienza a tutti e tre i modelli.

  • stearick

    scusate ma a me pare veramente bella vedendo le foto sul sito cn jovetic berhami e pasqual che le provano e una luminosità ottimale… il viola è diverso dal color prugna della lotto.. niente toppe rosse il giglio sui lati rende giusto il fit.. lo scudo al centro a me piace come anche i due sponsor accanto che danno simmetria… credo che le critiche fin qui lette siano parecchio ingenerose senza assolutamente voler far polemica.. onestamente avrei un po’ lavorato di più sulla terza ma credo che abbiano seguito i diktat del museo viola… bella la festa per presentarla… voto 8,5!

    • dami

      E poi prima di criticare il lavoro, aspettiamo le foto più dettagliate! Anche se già queste prime foto piacciono moltissimo! anche i particolari che si intravedono poco da queste foto!

    • Shev

      Pure io non capisco perchè su passionemaglie i primi commenti siano sempre così negativi…

      Leggetevi 10 recensioni a caso e in nove di queste i primi commenti saranno del tipo: “orribile”, “voto 4”, “pessima” etc.

      Ci sono situazioni in cui sono assolutamente d’accordo (vedi arsenal home and away) ma in questo caso credo che Joma abbia fatto un buon lavoro (non eccelso) ma nel complesso buono. A me piace.

  • Paolo Monea

    Non giudico viste le poche immagini (non critico assolutamente il lavoro di PM, semplicemente aspetto di vedere meglio le divise) ma a mio parere sono un po’ troppo semplici. Come primo anno direi che non è troppo male, hanno cercato di realizzare una divisa abbastanza classica senza strafare. In sostanza promuovo il lavoro di Joma.

  • il_drate

    a occhio lo stemma societario è più grande della norma, sarebbe un ottima cosa.

    ora vado a vedere dal vivo la presentazione al pubblico in piazza..vamos joma!!!

  • ferro

    francamente niente di speciale, lo stemma al centro poi ci sta come il cavolo a merenda, non male pero’ quella stile feyenord. non vedo comunque tutta quella innovazione rispetto ai modelli lotto.

  • alexrn

    Le immagini non sono buone,ma tutta sta gran presentazione per quel che vedo della maglia sinceramente la trovo esagerata…il modello sembra lo stesso rifilato ad altre squadre quest’anno,dico non che mi aspettassi niente di strabiliante,ma sembra la maglia Lotto dell’anno scorso senza il colletto a Polo e le toppe rosse

  • pdg.inter

    Le immagini sono pessime. Credo che con foto ben definite si apprezzeranno molto i dettagli che in realtà mi sembrano molto ben curati anche se da queste foto non si vedono (ad esempio il giglio sulla spalla è molto interessante).

    Effetto globale, visti da lontano e indossati, i completini danno davvero un bell’effetto.

    6.5 in attesa di immagini migliori.

  • corry_32

    Mah spero che le immagini siano di bassa qualità…perchè così non mi entusiasma…la bicolore però mi piace! 😀

  • FERT

    Ingombranti i due sponsor……
    C’era molta attesa per queste maglie….Joma svolge il ” compitino”…prima maglia completamente viola, away completamente bianca.
    Si fa fatica a commentare maglie come queste…dato che non c’è un particolare un qualcosa di diverso…tutto viola, tutto bianco.
    Solo la terza maglia è veramente bella, ottimo il ritorno al pantaloncino nero.

    Home 4.5
    Away 4.5
    Third 7.5

    • giovanni

      sono d’accordo, stemma centrale orribile, meglio quelle dello scorso anno…
      La Lotto ha fatto delle belle maglie al genoa…

  • Luca

    Erano bruttissime con la Lotto, sono bruttissime adesso con la Joma.

  • Andy

    ma dai, anche sul sito della fiorentina le immagini sono sfocate… sembrano fatte col cellulare

  • marco

    Maglia stile seconda valencia. pulite ordinate ma fondamentalmente con una mancanza totale di ispirazione. Insomma la noia al potere. voto 6.

    Cmq forse meglio aspettare foto migliori, queste non rendono giustizia per nulla.

  • matteo18

    A vedere dei bozzetti sul sito ufficiale, anche sulle spalle della prima maglia ci sono i gigli

  • marco

    aggiungo che la seconda me la faccio da solo a casa con una canotta bianca…

  • Torto #13

    Le immagini non sono il massimo, certo non mi sembrano affatto brutte come divise (in particolare la bianco-rossa).
    La home e la away sembrano molto semplici ma curate nei dettagli: si vedano i gigli sulle spalle/clavicole nelle maglie home ed away. La cosa che sembra non piacermi sono gli inserti laterali viola sulla maglia away.
    La divisa bianco-rossa mi pare ottima, un perfetto richiamo storico.
    Riguardo lo stemma societario direi che ottimo in quella posizione: così c’è un perfetto bilanciamento tra logotipo Joma e “Save the children”; posizione azzeccatissima per lo stemma della Fiorentina.
    Attendo comunque immagini migliori e più chiare.

    • Torto #13

      Io non le trovo affatto male, dopo aver visto anche le immagini delle maglie in primo piano. Si, magari mi aspettavo qualcosa di più per la maglia home, con qualche dettaglio rosso o bianco su maniche e/o colletto. L’unica cosa che di per certo non mi piace sono gli inserti laterali (sulla home tono su tono e sulla away viola a contrasto) che pasticciano un po’ troppo la casacca. Per il resto buone, soprattutto la maglia bianco-rossa, come già detto.

  • Gabriele

    da juventino SAPETE QUALI SN STATE LE MAGLIE DELLA FIORENTINA PIU’ BELLE DEGLI ULTIMI ANNI??? QUELLE DEL 08-09 QUESTE ERANO S T U P E N D E tanto che sn belle l’ho pure comprata pur essendo juventino…….. x me queste sn state le piu belle degli ultimi anni, adesso queste sn bruttissime ma a renderle cosi oscene sn anche tutte queste toppe bis e tris sponsor che hanno davvero rotto!!!!

  • TITO

    sono deluso. perché la mia squadra del cuore deve sempre avere delle maglie mediocri da almeno dieci anni a questa parte? bella l’idea del ritorno all’atavico biancorosso, ci speravo. la seconda bianca è banale, i gigli sulle spalle sono brutti. la prima è tutta viola e sono contento. errori madornali (come anno già affermato altri) è stato piazzare al centro il logo societario e lo sponsor mazda è troppo basso. comunque meglio di quanto prodotto dalla lotto negli ultimi sette anni. QUALCUNO SA COME SARANNO I NUMERI?

  • Roberto

    Deludentissime.

  • LampoViola

    Dovevano decidersi…o Mazda o Save The Children…La maglia sarebbe stata un’altra cosa con un unico sponsor..Immaginatela con TOYOTA o MAZDA con il logo piccolo accanto…
    Peró c’é da dire che la societá ha una creativitá minima in quanto a scelte nel design, ogni anno sembra la stessa maglia ma con toppe diverse…..Mah!

  • ilMistico

    Joma + Save The Children gridano in coro allo stemma viola: “Fermo! Sei circondato!”

  • Filippo

    Le immagini non sono chiare, sembrano modeste…
    Il colore invece c’è sembra un bel viola finalmente, aspetto di vedere immagini di qualità per un giudizio finale.

  • LampoViola

    Ad ogni modo qualcuno sa fino a quanto dura il contratto con Save The Children? In pratica finché ci sará la Joma e si avrá il doppio sponsor il giglio sará messo sempre al centro?….

  • http://vetroi danidasilva@libero.it

    bruttissima quella rossa e bianca a strisce

  • Il Paggio

    A me non fanno impazzire,è certo che Joma avrà seguito la linea da sempre tenuta dalla fam. Della Valle,ovvero la sobrietà innanzi tutto,però cosi non c’è mai e sottolineo mai innovazione,tra l’altro speravo nei gigli piu’ evidenti sulle spalle della home e non un invisibile tono su tono,preferivo i gigli bianchi insomma. Mah sono un po’ deluso…

  • ggeko

    Peccato il doppio sponsor, il logo societario al centro e la troppa -almeno cosi pare dalle foto- semplicità.
    Mi piace la maglia biancorossa col calzoncino nero.

  • Dukla

    Sono un po’ deluso per la verità … da colori sociali belli come quelli della Fiorentina si puo’ ottenere molto più effetto! Maglie rimandate fino ad una migliore immagine ed una diversa prospettiva, anche se l’idea della third stile Feyenoord potrebbe risultare originale… concordo, infine, con gli altri appassionati che hanno stigmatizzato il Giglio centrale.

  • pongolein

    difficile conciliare il doppio sponsor con la scritta joma, e anche lo sponsor ufficiale mazda è orribile, ha un estensione in senso cranio-caudale enorme rispetto a tanti altri sponsor. Quindi per questioni di affollamento, di geometrie, di spazi e anche di scelte lo stemma societario è finito al centro, e a mio avviso ci sta a fare poco o niente…..appare davvero spaesato la in mezzo!!! dovrebbe essere sul cuore, per motivi che non devo stare a scrivere.
    Per il resto la maglia non mi dispiace, è una maglia viola, senza fronzoli, come dovrebbe essere, quindi io non sarei così impietoso nel giudicare il lavoro di joma, che sforna due divise (la away e soprattutto la third) di assoluto valore.

    Innanzitutto ringrazio l’admin che assistendo all’evento ci ha permesso di viverlo a nostra volta quasi in diretta, ma aspetto per giudicare più attentamente la presenza di immagini più dettagliate.

    Al momento io comunque promuovo joma, anche se forse era lecito aspettarsi un pelino di più!

  • mannis

    onestamente le trovo imbarazzanti.. pur non fregandomene nulla della fiorentina aspettavo ansioso.. dato che s’era detto molto su queste maglie e dalle anticipazioni sembrava sarebbero arrivati dei capolavori.. lo stemma centrale per altro allineato su linea mediana è agghiacciante.. l’avrei trovato molto piu armonioso abbassato.. tuttavia il suo posto nn deve esser quello ma sul cuore.. la scritta save the children avrebbe potuto trovare spazio sopra o sotto joma, sulla manica sotto mazda sopra mazda.. voglio dire.. siamo di fronte all’ennesimo scempio.. per non parlare dei gigli.. autentici protagonisti mancati per via della necessità di applicare altre 2 J joma in alto alle maniche.. non ci siamo.. assolutamente no.. e pensare che c’è gente hce ruba stipendi per fare ste oscenità.. pagati dai tifosi che tra biglietti abbonamenti merchandising ecc portano soldi nelle casse delle aziende e società.. direi unica nota positiva la location e l’evento in corso.. anche se in città non tira buona aria..!

    • passionemaglie.it

      “ruba stipendi” è un’offesa colossale, ti prego di contenerti con queste affermazioni.

      Criticare va bene, andare oltre no. Almeno non su queste pagine.

      • mannis

        ok perdonami.. ci sta il richiamo.. 🙂 però onestamente noi tifosi siamo stufi di esser presi in giro da società ed aziende fornitrici che ci vengono a narrare di design esclusivi e grandi sale in cui si radunano in 10 x ragionare sul miglior risultato.. mi domando se abbiano paura a contattare tifosi in generale nelle varie città per sentire pareri e trovare una linea guida..

        • Dukla

          D’accordo con te sull’ultima frase!

      • DY

        Credo sia stao uno ‘sfogo’ di un tifoso viola che di colpo si è ritrovato a rimpiangere Lotto… 😀

        C’è da dire che in effetti nelle ultime settimane Joma ha “pompato” tantissimo questa sponsorizzazione con la Fiorentina, creando una fortissima attesa per le nuove maglie, anche tra i tifosi della altre squadre. E obiettivamente, il risultato finale pare abbastanza deludente rispetto alle attese.

        • pongolein

          rimpiangere lotto…è grigia!!! (per rimanere in tema di maglie di colori discutibili)

          comunque lo sfogo è comprensibile ma non giustificabile, giusto l’appunto e ovviamente l’amico mannis ha avuto modo di spiegarsi.

          Alla fine il tifoso ha il “potere” di bocciare una maglia non comprandola…anche se è vero che anche solo per senso di unità con la squadra molti la compreranno anche se non sono convinti.

      • passionemaglie.it

        Nessuno sfogo è ammissibile offendendo il lavoro di persone che hanno fatto del loro meglio. Quelli che rubano sono altri, ma non è un discorso da sviluppare qui.

        L’intero discorso pecca di superficialità e una persona non può parlare a nome di tutti. Ci saranno tifosi a cui è piaciuto il lavoro di Joma e prima di una bocciatura così netta e pesante aspetterei quantomeno di vedere foto in alta qualità.

        • Dukla

          D’accordo pienamente con PM; tuttavia, del discorso di Mannis, salverei – per una più approfondita discussione tra noi – il concetto di <>: non dovrebbe essere sempre e comunque il mercato a orientare le scelte, ma anche l’opinione di chi la maglia – se anche non la compra – almeno la ama e soffre per essa.

        • Dukla

          Volevo dire che salverei il concetto “di contattare tifosi … per sentire il loro parere” … scusate!

        • mannis

          no no non sono tifoso viola.. dall’avatar si vede anche “la spezia” 😀 cmq ritengo la scelta della maglia totalmente viola una cosa azzeccatissima.. non ho solo critiche.. e la biancarossa [attesa e voluta da tanti anni] è fantastica con calzoncino e calzettone neri.. saranno divise molto belle da vedere in partita però dovendone analizzare il lavoro dato che siamo in un paese libero le boccio tutte.. 😀 del resto so bene come avvengono i summit tra società e sponsor tecnici.. per questo trovo assurdo il risultato sfornato.. per di piu che ci troviamo di fronte al primo anno di collaborazione.. secondo me gli stemmini joma sulle spalle rovinano l’idea della maglia.. andando a compromettere i gigli.. e le “frecce” sui fianchi sempre secondo me deturpano [facendola sembrare una maglietta da atletica] una delle divise piu rappresentative del calcio nostrano.. firenze è una città in cui si respira viola penso anche nei ristoranti cinesi ahhahaha.. perciò credo sia stata presa con superficialità la questione dettagli delle maglie.. per quanto riguarda l’evento la location e discorsi vari va un plauso a chiunque abbia pensato e realizzato il tutto.. ma se alla fine dell’anno alla voce “magliette” il bilancio è drammatico.. qualcuno dovrà pur porsi delle domande.. il prezzo è una scusa fino ad un certo punto.. quello penalizza diversi tifosi locali ed è una cosa ch andrebbe argomentata veramente con serietà.. ma fuori da firenze come ogni altra città v’è la fetta di mercato piu ampia.. quella mondiale.. e se noi ci picchiamo sempre su siti come CFS per le stesse maglie vorrà dire che qualcosa non va.. detto ciò ci vorrebbe qualcuno che anche nel bel paese si impuntasse ad immettere sul mercato magliette biennali.. mi pare una soluzione utile a tante cause.. riduzione dei costi evitando tanto spreco di materiale e conseguente longevità del prodotto preservando tanti design [spesso tirati via a forza solo x cambiare]..
          il tutto aiuterebbe di sicuro ad evitare di trovarsi di fronte un evitabile frenesia di dover vendere il prodotto il quale per forza di cose costerebbe di meno e immagino sarebbe anche piu apprezzato dai tifosi.. per citare la kappa.. adoro il loro modo di lavorare.. la cura dei negozi , degli outlet e dello shop online che è favoloso.. le casse dei negozi ed il sito sono collegati ad un unico database il quale smarca in tempo reale le vendite e viceversa aggiorna i prodotti disponibili [per via del fatto che online ogni singolo negozio ha il suo sito con gli articoli realmente presenti] però……. salta subito all’occhio come ci siano in vendita ancora prodotti di 3 anni fa.. il che porta a domandarsi “ma quante migliaia di pezzi hanno prodotto?” se la guerra tra sponsor tecnici deve portare a questo è bene che si ributtino tutti sul binario giusto..
          vi saluto e scusate lo sfogo.. spero di non aver offeso nessuno in questo intervento.. cheers! ^_^

  • Giordano

    hanno criticato tanto le maglie del chievo….ma queste sono orrende!!!!! Ma dai, la Joma…..per favore…!!!!! Poveri fiorentini!!!!

  • tk90

    Sufficiente la terza, con le altre due la Joma è riuscita nell’ardua impresa di far peggio della Lotto.

    • tk90

      Belli i calzettoni, però.

  • ggeko

    Il Chievo dovrebbe imparare a presentare le maglie: è uno show bellissimo…

  • Asti Garage

    Nella terza foto si vede un dettaglio viola sul lato della maglia bianca. Secondo voi cos’è?

    • Asti Garage

      Volevo scrivere nella quarta foto

    • DY

      E il Giglio posizionato sulle spalle, è scritto nell’articolo.

      • ggeko

        Credo che si riferisse anche al dettaglio sul fianco. Non riesco bene a interpretarlo, direi sia solo un ricamo. Forse richiama il motivo sui calzettoni del kit viola e di quello bianco.

        • Asti Garage

          Grazie, anch’io sono giunto alla stessa conclusione

        • Costanza

          a fianco è riportato un particolare del giglio…

  • Alessandro

    Da tifoso viola dico….ahiahiahiahi sig.ra Longari…

  • biancoscudo

    anonime. mancano di particolari. la prima e la terza sono semplici maglie della salute di color viola e bianco. spero proprio che per il padova abbiano fatto un lavoro migliore

    • matteo18

      Aspetta non ci sono ancora tutte le foto…per tutto il risvolto del bordo inferiore delle magliette ad esempio c’è la prima strofa dell’inno alternata allo stemma societario…

      • biancoscudo

        che senso ha metterlo là? quella parte scompare dentro i pantaloncini.

  • Paul McCartney

    Non capisco tutte queste critiche… a me piacciono! cioè, con la terza e la prima si arriva ad una sufficenza forzata, la seconda bianca-rossa è bellissima!

    • AndreaDV7

      Idolo solo per il nickname! Anche a me piacciono, solo che avrei fatto il colletto della terza nero e tolto quegli inserti sui fianchi. Per il resto presentazione al top, come deve essere per una grande squadra, poi valorizzata dalla location.

  • jojo

    il logo centrale non va bene.

  • passionemaglie.it

    Aggiunte tre nuove immagini delle maglie in primo piano.

  • sergio74

    e sempre il solito discorso se le aziende osano troppo vengono criticate per “lesa maesta”se invece rimangono nella tradizione sono noiosi,o peggio.

  • Rez

    Vedendole nel dettaglio sono molto ma moltoooo meglio di lotto.

  • Simone

    La terza forse è la migliore.
    Noto all’interno dei colletti delle prime due “Garrisca al vento il labaro viola”, mentre non riesco a leggere cosa c’è scritto in quello della terza.

  • Gianluca

    Di primo acchito sembrano carine, semplici e curate.

  • Yesus

    vorrei capire i vostri malumori su queste maglie, secondo me sono eccezionali, lo sponsor tecnico non intoppa la maglia come la lotto faceva col suo toppone; l’unico difetto può essere lo stemma in centro, ma non vedo perchè devono essere catalogate come maglie mediocri…

  • Giglio66

    Piano…piano !!!
    Prima di giudicare andate a vederla dal vivo !! Io c’ero e vi posso dire che è davvero molto bella !!!
    Sulle spalle ha il giglio viola che, tono su tono , si nota poco.
    Su tutte le spalle ci sono degli inserti elastici trasforati, il tessuto è di ottima qualità così come la vestibilità !!
    Ecco un particolare delle spalle:
    [img]http://i45.tinypic.com/2eurbds.jpg[/img]

    La serata è stata ben realizzata, spettacolare il filmato proiettato su tutta la facciata di palazzo vecchio:

    [img]http://i50.tinypic.com/b698np.jpg[/img]

    Ecco l’intero filamto:
    http://it.violachannel.tv/dettaglio-societa.1070/items/nuova-maglia-tutta-la-sequenza-3d-su-palazzo-vecchio.html#ooid=VuMWZjNToCeA0peFUvQVAdODwgkpM15p

    Bella anche la bianca, arricchita con dei fregi verticali viola e con i due gigli viola sulle spalle !!
    Morale: la Joma si è presentata al meglio..in 7 anni ai “trivigiani” non è mai venuto a mente di fare una cosa del genere !!!!

    • terzamaglia

      ciao, per te che c’eri, la bianco rossa è divisa così anche nel retro oppure dietro è tutta bianca?

      • Giglio66

        la terza è bianco.rossa, davanti e dietro. !!
        Il filmato andava visto proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio !!! Ti assicuro che l’effetto è stato da BRIVIDI !!!!
        Circa 7000 persone, davvero gran bella presentazione !!

    • rudiger

      Video spettacolare, immagino l’effetto dal vivo. Quando il david ha girato la testa…
      Peró la vestibilità della maglia e dei pantaloncini sulla statua mi sembrano migliori della divisa reale 🙂

  • marco

    Mah, anche riviste bene direi che il lavoro e’ piuttosto scialbo. Troppo conservatrice l’impostazione per la fiorentina che secondo me visto storia, colori e simboli ha bisogno di una maglia con piu’ personalita’. anche sul colore io avrei da ridere.

    La seconda non mi convince, troppo banale e bruttini gli scarabocchi laterale.

    la terza feyenoord sara’ storica ma non mi garbda (de gustibus, in se’ non e’ malvagia).

    direi
    6,5 5 6

    Comunque un discreto inizio, ma come avevo gia’ detto era normale che la maglia non potesse pareggiare le aspettative e la cornice.

    Cmq molto meglio di lotto

  • delfo

    gli inserti sui fianchi della bianca e della viola sono orribili. i gigli deludenti.mi piace la terza( anche se magari con un colletto nero sarebbe stata ancor meglio)mi aspettavo di piu’ da joma.

  • rudiger

    Non male, sufficienti direi. Peró i gigli sono poco visibili, potevano ingrandirli quanto l’inserto delle spalle.
    La seconda è salvata dai gigli a contrasto.
    La terza è peculiare e, tra le tre, quella che più fa risaltare lo stemma, che purtroppo si perde nel traffico degli sponsor. Peccato. Pantaloncini tutti banali e insignificanti.

  • terzamaglia

    All’inizio mi sembravano “vuote” di idee la viola e la bianca, ora con le foto dettagliate le trovo fin troppo piene…

    Nella prima, che mi sembrava migliore, ci sono almeno 3 cose che la appesantiscono…l’inserto sulle spalle che porta in dote delle cuciture, la fantasia sui fianchi (che sono, gigli?) e anche i due gigli in tono su tono sulle spalle non vedendosi benissimo potevano anche non metterli, anche se il problema della maglia per me sono le altre due cose.

    Nella seconda, che all’inizio mi sembrava una semplice t-shirt bianca, fermo restando che gli inserti sui fianchi li trovo veramente fastidiosi, almeno l’inserto sulle spalle le dà un po’ di “vita”, e il giglio stavolta si vede bene e dunque è ok.

    La terza è semplicemente bellissima, soprattutto con l’intero completo.

    In definitiva non si può dire che Joma non si sia impegnata, anzi secondo me con le prime due divise ha anche strafatto. Belli tutti e tre i calzettoni, il logo societario per me meglio al centro tra due scritte che sul cuore con due scritte vicine sulla sinistra, almeno c’è simmetria, ultimamente non ne vedo molta. Tra l’altro nella terza divisa lo stemma al centro sta benissimo. Infine, lo sponsor Mazda esteticamente m’è sempre piaciuto.

  • elkan

    direi che come d’abitudine al primo anno meglio fare il compitino..prima maglia viola, seconda bianca,terza bianco-rossa, 6 politico..per le innovazioni ci sarà tempo (lo spero per loro!)

  • heidevolker

    Mi sarei aspettato qualcosa di più semplice.. ma non un semplice kit da catalogo. Si prenda esempio dalle divise del novara dell’anno scorso

  • Flavio Maione

    più le vedo e più mi convincono, certo mi sarei aspettato qualcosina di più, però tutto sommato il risultato è buono, in più devo dire che joma ha rispettato i patti, almeno sul prezzo della terza maglia, 55 euro, se fossi un tifoso viola correrei a comprarla.

  • Ale4

    Ragazzi da Juventino ma appassionato di maglie, vi posso dire che x me e’ bella,anche la seconda!!!! molto meglio di quelle della juve!!!!

  • TonyManero

    Per me sono molto belle, semplici e senza troppi fronzoli.
    Alla gente come sempre piace criticare e poi che palle questa storia delle “maglie da catalogo”!

  • Alvise

    credo che, in generale, joma sia stata sopravvalutata. c’era molta più attesa…

  • Sirio

    Presentazione da urlo ho visto il video, fantasticoooo! Joma entra alla grande in serie a.

  • Wario

    o.O… cosa è successo?? cosa mi sono perso? pensavo che joma facesse un lavoro eccellente e invece sono banali… la biancorossa non mi piace e poi ODIO e ripeto ODIOOOO lo stemma societario al centro!!!
    Viola: 6
    Bianca:5
    Biancorossa:5+

  • Paolo

    Le foto a bassa risoluzione non le rendevano giustizia. Non è eccezionale, ma nemmeno catastrofica come pareva dalle prime immagini. 6,5 la prima e la seconda, 7 la terza (sulla quale sarebbe stato molto bene un giglio rosso solitario al posto del logo societario).

    • Paolo

      Fra le altre cose, molto bene lo sponsor Mazda che, seppur ingombrante, si lascia modificare a seconda della divisa.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net Blue-Ringed

    Non capisco tutte queste critiche, forse avete commentato con le foto non ancora ben chiare. 😉

    Le trovo ottime, mi da una buonissima impressione il tessutto, e poi i particolari pressati come il giglio e le rifiniture danno quella marcia in più alla maglia (i 2 gigli nella bianca visto che si notano molto di più sono favolosi!)

    Terza classica ed elegante, peccato non aver messo il giglio bianco nella parte rossa e viceversa 🙁

    CASA: 7
    TRASFERTA: 8
    TERZA: 7,5

  • peppe

    Credo che una prerogativa delle maglie da calcio sia la loro vestibilità, il loro aspetto obbligatoriamente sportivo, la qualità con cui i tessuti ricadono sul corpo dei giocatori. Detto questo, quindi, reputo molto belle le cacacche piuttosto aderenti.
    Prima di poter esprimere un giudizio completo bisognerebbe aver la possibilità di vederle dal vivo, e soprattutto di sentirne il materiale, cosa molto importante nello sport.
    La prima mi sembra piuttosto bella e classica, e il viola più viola che nel passato recente,non male i gigli praticamente lilla sulle spalle traforate.
    La seconda mi pare elegante, ermetica, molto sportiva, con i gigli viola sulle spalle che danno quel tocco di originalità e fiorentinità del tutto assenti in quelle della Lotto.
    La terza è bella,così come il richiamo al passato che rievoca, con un colletto diverso nella forma dalle prime due, e con un accattivante e azzeccato pantaloncino nero a darle ancora più risalto.
    L’unica cosa che non mi piace molto è il simbolo mazda, troppo grande e basso, quindi troppo invasivo, ma ho visto loghi molto più brutti e impresentabili…
    Per dare un tocco di originalità ulteriore avrebbero potuto azzardare, nella prima maglia, un pantaloncino di colore diverso, a spezzare, nero o, meglio ancora, bianco, ma forse non se la sono sentita, e sicuramente sarebbe stata una scelta criticabile da diversi tifosi viola.
    Dopotutto il viola è un colore tanto particolare quanto bello, e soprattutto unico tra le squadre professionistiche, a volte usato solo per le seconde maglie, vedi Real Madrid, quindi fare una divisa monocromatica, in questo caso, è comprensibile e continua ad avere una sua valenza.
    Dopo casacche rivoluzionate e, perchè no, imbruttite degli ultimi tempi, prima tra tutti quelle del Barcellona o del P.s.g., questa sobrietà di fondo, unita ad una linea accattivante e sportiva che Joma ha pensato per la Viola, mi sembra una scelta vincente e sensata.
    Voto 7,5/8.

  • Ceccomike93

    mio modesto parere: lo stemma al centro non mi piace per niente… poi altra cosa, non capisco lo sponsor mazda, non potrebbero mettere solo la scritta senza il logo come ai tempi della roma? e il save the childrens, non potevano metterlo dietro stile unicef al barça? la maglietta in quel caso sarebbe stata più pulita, magari con lo stemma sul cuore e non al centro… magari mi sbaglierò, ma secondo me non sarebbe una cattivissima idea la mia… parere generale comunque, non male i colori, ma la bianco-rossa mi sembra spenta, difficile da spiegare. in linea generale, non mi piacciono

    • passionemaglie.it

      In Italia gli sponsor si possono inserire solo sulla parte frontale. Niente retro, niente maniche, niente pantaloncini o calzettoni.

      • Ceccomike93

        ah ok, non lo sapevo proprio!

      • http://www.teamcar.biz principe

        e meno male!

        • DY

          Ma insomma… io preferirei la soluzione con uno sponsor sul petto e l’altro sulla schiena, anziché vedere ‘arlecchinate’ come le maglie di Atalanta e Novara della passata stagione!

        • rudiger

          Io preferirei lo sponsor sui pantaloncini, che non compra nessuno, con le maglie pulite.

  • Jacopo

    Allora tornato ora..Spettacolo unico, solocuna città come Firenze può vantare tanta bellezza! eravamo in sette mila..sette mila dopo annate da incubo, ho afatto una coda da mezzora per prendere la TERZA MAGLIA!! Davvero affascinante, se vuole admin posso passargli foto dettagliate (fammi sapere)

    Maglia viola 7,5
    Maglia bianca 6
    Maglia Storica 9

    Sono davvero affascinato dalla terza maglia..dovreste vederla dal vivo prima di guidicare

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    A me piaciono parecchio.
    Belli, forse da migliorarsi, i colori degli inserti, belli calzoncini e calzettoni

    Aggiungo anche che in questi tempi di doppi sponsor toppe, l’aver inserito lo stemma societario al centro da immediatamente importanza alla “lettura della società” piuttosto che ad una pubblicità.
    Unica nota l’avrei aumentato di grandezza.

    Terza impeccabile.

  • Jacopo

    La terza maglia ha la scritta dentro il colletto in latino ” OMNIBUS LOCIS PUGNATUR” che vuol dire “IN TUTTI I LUOGHI SI COMBATTE” molto d’effetto!! Mentre le prime due hanno la scritta “GARRISCA AL VENTO IL LABARO VIOLA”

    • Giglio66

      grande !! questo particolare mi era sfuggito !!!

      • Jacopo

        Te lo dico xè la maglia ce lo indosso ora.. sta da dio addosso. Ha una vestibilità molto attillata a differenza di quanto si veda in foto, addirittura le maniche per essere corte..sono sbbastanza lunghe ossia arrivano abbondantemente al gomito!

        • Mao

          Questa maglia storica è come se fosse già mia!
          Dovrò solo valutare se prendere una L o XL, provandola magari in un negozio di Milano, ma per 55€ è quasi uno spreco non prenderla!

    • O’Animal

      frase ripresa dal calcio storico.

  • Ste79

    meglio di quelle che ha fatto Lotto

  • il_drate

    Sono stato alla presentazione in piazza.
    Joma e Fiorentina hanno organizzato una roba pazzesca! Non potete capire che presentazione incredibile è stata.
    Naturalmente mi riferisco allo spettacolare filmato proiettato su Palazzo Vecchio: le mura sembravano vive, animazioni fantastiche, colonna sonora tra dubstep e musica di atmosfera.
    Da tifoso, mi sono persino commosso in certi passaggi.

    Faccio presente che Lotto era solita presentare le maglie durante il ritiro estivo dentro una tenda.

    E il pubblico ha ripagato lo sforzo di Joma, sia contornando di applausi a scena aperta e cori l’evento, sia con acquisti in massa. In molti si son portati a casa una bella maglia.

    LE MAGLIE:

    Prima di andare alla presentazione, ho visto i primi scatti su questo sito e mi era venuto da storcere il naso. Anche perchè sono un romanticone, e per me lo stemma del club dovrebbe andare sempre sul cuore.

    Ma vedendole dal vivo i dubbi mi sono svaniti: sono belle!

    La prima e la seconda adottano lo stesso modello, ma non risultano banali. Di materiali di buona qualità ed elastici in alcuni inserti. I gigli sulle spalle sono quel tocco in più che fa capire che qui non si ha a che fare con un’azienda che ti tratta come una delle tante galline nel suo pollaio (vedi adidas, puma, nike).

    La terza di sicuro è la sorpresa più gradita. Essenziale nell’aspetto e nei materiali, risulta essere un’operazione vintage perfettamente riuscita.
    Costa 55€ (60€ la bianca, 70€ la viola)… l’ho presa senza pensarci due volte. Da notare anche che lo sponsor Save the Children è cucito, non stampato.

    C’è un’ammirabile cura anche nei capi di allenamento con magliette che hanno strisce diagonali viola più chiare in alto e più scure in basso, e nelle tute con uno stile retrò con sottili righine dorate stile baseball.

    Joma promossa. Ci riservasse una tale cura tutti gli anni, per me il contratto lo potrebbero allungare sino al 2020.

    • Jacopo

      Concordo con te! Ho fatto una fila pazzesca, x non parlare che dentro lo store improvvisato non c’era aria condizionata e si moriva!!!! Ero già partito con l’idea di prendere la terza..dopo averle viste e toccate con mano e dopo un piccolo tentennamento sull’acquistare la prima viola mi son deciso a scegliere la mia città..quel colore storico che rappresenta Firenze e la nostra storia!
      Maglia come ho detto in precedenza molto fit, risulta aderente al corpo e assolutamente leggera. stemma fiorentina, logo joma e save the children nteramente cuciti a mano e non stampati!! Solo il logo della mazda risulta termoapplicato come sarà x nome giocatore e numero.
      La chicca (mi riferisco nel dettaglio della terza maglia poichè o acquistato quella) è la scritta latina “omnibus locis pugnatur” dentro il colletto a polo e nel risvolto in fondo alla maglia. una frase col richiamo storico, di chi all’epoca lottava per questa città con lealtà e onore.
      Se avete bisogno di altre particolarità chiedete pure e FORZA VIOLA!

      • Gigi

        “Faccio presente che Lotto era solita presentare le maglie durante il ritiro estivo dentro una tenda.”

        Già, perché la presentazione influisce sulla qualità del tessuto delle maglie, vero? 😀

        • il_drate

          Molto semplicemente, oggigiorno non c’è solo il “tessuto”…c’è altri grossi fattori in gioco.

          Cosa comunichi ai tifosi presentando le maglie in una tenda con dieci giornalisti?(e occhio che ai fiorentini stanno particolarmente a cuore, c’è gente che per la maglia viola venderebbe la propria mamma). Comunichi che della tradizione, dei colori, dell’emblema Fiorentina non te ne importa un tubo. Trascuri il tuo pubblico.

          Ma se fai una presentazione suggestiva, alla presenza di migliaia di tifosi, dimostrando attenzione per la tradizione e la storia dei gigliati… il pubblico lo fidelizzi e dimostri che ti importa fare le cose bene.

          Riguardo il tessuto, Lotto aveva buoni standard.. e Joma pure. Se proprio vogliamo andare ai voti, Lotto aveva qualcosa in più sui materiali..ma molte, molte, molte altre cose in meno). Le maglie le ho toccate con mano e sono fatte bene, specie le prime due. La terza maglia ce l’ho a casa…è la più essenziale essendo interamente di “dry-fit” (ovvero il più classico dei tessuti per capi sportivi). Ma ad arrivare a dire che è roba da bancarella ce ne corre (non lo hai detto te, ma qualcuno si)

  • Marco

    Con toyota ed il logo a destra parlereste probabilmente di un’altra maglia.
    Mi aspettavo qualcosa di diverso, ma non sono per niente deluso, più le guardo e più mi convincono.
    Ottimi i gigli sulle spalle, mi piace il fatto che siano tono su tono sulla prima divisa; belli anche i bordomanica alti, che apprezzo sempre.
    Unici appunti: logo Joma nero sull’away, quando le “J” sulle spalle sono viola…perchè?
    Altra cosa che non adoro sono i motivi tribaleggianti sui fianchi che, per carità, son di tutt’altro livello ed impatto rispetto a quelli proposti da Warrior per il Liverpool.
    La cosa peggiore sono i calzettoni, li avrei preferiti come quelli della terza divisa.

    Nel complesso esordio più che buono e fantastica presentazione, è su questo che la maggior parte delle società italiane dovrebbero lavorare, brava Joma.

  • AD

    Video spettacolare. Dalle maglie mi sarei aspettato qualcosina in più.

  • il_drate

    certo che Mazda è bizzarra..

    in tono con la prima maglia, dove il logo è tutto bianco.

    miracolo sulla terza maglia, con logo nero. E pensare che molti in presenza di strisce, bande o colori contrastati ti rifilano la toppa..

    bastarda sulla seconda maglia. Qui il logo non è più monocromatico e la scritta è addirittura azzurra (orrore). Era successo anche lo scorso anno.

    PS: la terza maglia ha un’ottima vestibilità.. non ci avrei sperato e invece…

  • BFC

    ogni anno sempre peggio le maglie della fiorentina, se è possibile.
    non sembra neanche più il viola che era caratteristico negli anni ’70-80, adesso è una specie di blu elettrico che non sa di nulla.

    poi il logo… ma voglio dire, a parte che è veramente minuscolo, si perde quasi nella maglia, è così difficile riproporre il giglio degli anni ’70 ?
    ma cos’è quell’obbrobrio ?

    non so, a fianco c’è il logo del museo della fiorentina, anche quello è molto più bello di quello cucito sulla maglia.

    come direbbe Bartali: “l’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare!”.

    • marco

      +1. il logo attuale credo sia tra i piu’ brutti del calcio italiano. il colore ormai ha perso il viola.

  • squaccio

    Dico la mia:
    per me come ha detto qualche altro, l’evento è stato troppo pompato ad alla fine “La montagna ha partorito un topolino”.

    Con qualche piccola ma significatica correzione sarebbero state super:

    il giglio è bellissimo tono su tono non si vede, l’avrei preferito rosso bordato di bianco e + grande. Sarebbe stato spettacolare !

    Nella seconda, come l’anno scorso, ci sono troppi colori: nero, viola, azzurro, grigio, rosso…io avrei fatto tutto di viola e ci avrebbe guadagnato anche lo sponsor, ben + visibile rispetto al grigio.

    La 3a va bene così com’è invece.

    Poi chiedo ai tanti fiorentini presenti. non credete che il completo tutto viola non sia troppo pesante ? Io personalmente avrei preferito i calzoncini bianchi…sinceramente il kit tutto viola stanca la vista.
    Che dite ?

    • Jacopo

      Se proprio volevi cambiare dal classico combinato maglietta viola-pantaloncino viola si poteva osare mettendo la maglia viola e i pantaloncini neri della terza maglia..come ai tempi di Antognoni

    • delfo

      grande squaccio – sempre obiettivo! concordo con la tua analisi:)

      • delfo

        quei ghirigori sui fianchi continuo a non concepirli – argh

  • Jacopo

    Ho fatto una fila pazzesca, x non parlare che dentro lo store improvvisato non c’era aria condizionata e si moriva!!!! Ero già partito con l’idea di prendere la terza..dopo averle viste e toccate con mano e dopo un piccolo tentennamento sull’acquistare la prima viola mi son deciso a scegliere la mia città..quel colore storico che rappresenta Firenze e la nostra storia!
    Maglia come ho detto in precedenza molto fit, risulta aderente al corpo e assolutamente leggera. stemma fiorentina, logo joma e save the children nteramente cuciti a mano e non stampati!! Solo il logo della mazda risulta termoapplicato come sarà x nome giocatore e numero.
    La chicca (mi riferisco nel dettaglio della terza maglia poichè o acquistato quella) è la scritta latina “omnibus locis pugnatur” dentro il colletto a polo e nel risvolto in fondo alla maglia. una frase col richiamo storico, di chi all’epoca lottava per questa città con lealtà e onore.
    Se avete bisogno di altre particolarità chiedete pure e FORZA VIOLA!

  • Asder

    Prima: 6
    Seconda: 7
    Terza: 9,5
    La prima sarebbe stata più bella se i gigli fossero stati in contrsto… Belle comunque, le maglie dei viola sono tra le più caratteristiche in Italia secondo me.

  • Best

    Per chi era presente: avete qualche foto (o descrizione) migliore dei loghi sui fianchi? Perchè a me sembrano il logo Diadora ruotato

    [img]http://i.imgur.com/ll2FA.png[/img]

    Non è malaccio il logo al centro, crea un effetto simmetria viste le dimensioni uguali di Joma e Save the children, anche se in generale preferirei l’assenza di questo doppio sponsor e quindi lo sponsor sul cuore. Peccato per le J sulle spalle ma sempre meglio dei quadrati rossi.
    Molto apprezzabile la presentazione in grande stile, se ne vedono ancora troppo poche in Italia!

    • giovanni

      le grafiche sui fianchi direi che sono parti di giglio ed in particolare quelle sottili poste a destra e sin del corpo del fiore

  • nickfoto

    Lo dissi già la scorsa settimana: attenti a criticare Lotto…non mi pare che gli spagnoli siano famosi nel mondo per il loro gusto estetico, non mi pare di offendere nessuno dicendo questa realtà. Detto fatto, come temevo Joma si é presentata al suo top club italiano con 3 kit che non hanno ne arte ne parte. Come quelli del Valencia, insomma…ben venga Lotto, troppo spesso criticata ingiustamente, che ha saputo creare 2 divise splendide per il Genoa…sarà un po’ spirito nazionalista… 🙂

    • Mao

      Ho dato ieri sera un commento abbastanza sbrigativo, basato su ciò che ho visto in live streaming al momento della presentazione delle maglie. Vedendo ora dettagli aggiuntivi, quali trame sulle spalle e scritte interne, rivedo al rialzo il mio giudizio ed un bel 7 Joma se lo merita.
      Gli spagnoli non saranno famosi per estetica e design, ma per me questo primo kit si mangia a colazione tutti quelli che Lotto ha creato per la Viola. Ne abbiamo viste di ogni: cuciture dorate, font scadenti riproposti anche in stagioni successive, numeri dorati, alabarde spaziali dorate, toppone onnipresenti. Mi spiace che un’azienda italiana, che fino agli anni ’90 sfornava completi di tutto rispetto, oggi arrivi a mettere le sue toppe pure sul retro dei pantaloncini. A ‘sto punto mi tengo Joma tutta la vita… E sono tutt’altro che esterofilo. 😉

  • Luca_R

    Ma la maglia biancorossa non fu utilizzata nell’anno pessimo terminato con la retrocessione ?

    • Djibril

      esatto, bella e sfortunata

  • Daniele

    Secondo me la viola e’ un po troppo semplicistica…si che la fiorentina ha un solo colore da utilizzare pero’ in passato ha avuto maglie molto piu belle, la bianca invece e’ molto bella e pure i gigli viola sulle spalle stanno bene, per quanto riguarda la terza e’ il rifacimento di quella storica e in quanto storica non puo e non deve essere variata piu di tanto.

  • umbrofans

    Che dire dei calzettoni?Io li reputo molto belli,sopratutto quelli per la terza maglia.
    Per le maglie 6(prima),5(secondo,troppo scontata versione troppo semplice),terza interessante 7(ma vorrei vederla quando giocano).Meglio la gialla dell’anno passato.Stemma centrale non sarei cosi’ pessimista.

    • Il Paggio

      Oh mio Dio…..la gialla…….

  • sergius

    Il mondo è bello perchè è vario e io non capisco tutto questo catastrofismo attorno a queste maglie. Non sono le migliori delle ultime annate ma manco le peggiori e comunque miglori di tante altre viste in un passato anche recente indossate dai giocatori della Fiorentina. La prima è carina nella sua oggettiva semplicità, idem la seconda e la terza è innovativa e richiama bene i colori del giglio di Firenze. Meglio maglie semplici che tante pagliacciate come se ne vedono in giro.

    • Math

      sono bellissime. calzini eccellenti. unica pecca secondo me che la seconda è sullo stesso stile della prima, magari potevano fare un modello diverso…però bella lo stesso!!

  • Geeno Lateeno

    Ma queste non sono le maglie della Fiorentina…. mancano le toppe rosse sulle spalle
    🙂

  • http://unitalianoinsvezia.com Daniele in Svezia

    A me piacciono molto (a parte la bianca, un po’ troppo piatta): secondo me hanno fatto un salto di qualità, rispetto agli ultimi anni. Già il fatto di non avere toppe sulle maniche è un plus…

  • zoothe

    lavoro egregio a mio modestissimo parere…
    la terza sicuramente farà parte della mia collezione!
    I gigli sulle spalle li avrei fatti a contrasto per farli risaltare maggiormente ma è solo un dettaglio….

    Complimenti

  • max

    ottimo lavoro della Joma!!!! maglie semplici ma molto belle!!! …..e poi ci voleva poco….per migliorare dopo anni con “l’orrenda Lotto”!!!
    Ottima l’idea della terza maglia con i colori originali della Fiorentina!!!

  • piersamedi

    secondo me molto di voi si ricrederanno…belle e sicuramente molto meglio delle Lotto degli ultimi anni!

  • Omar

    Sono tifoso viola e dopo le prime immagini ho storto il naso pure io, ma prima di iniziare a sparare a zero come ho notato qui, ma ho aspettato volevo vederle meglio, e devo dire che sono molto soddisfatto, non so cosa si aspettavano quelle che le trovano brutte, probabilmente si meritavano Lotto a vita, sono bellissime, tutte tre! L’unico dilemma sarà sciegliere quale prendere, ottimo lavoro!! 7,5/8/8
    Di più non si poteva chiedere

    • Geeno Lateeno

      prendi la terza…..
      secondo me sarà oggetto di culto, è molto bella

  • Cesc Lampo

    Ma scusate, cosa vi porta a dire “lavoro orrendo” o “rimpiango Lotto”??? Queste maglie mi sembrano ben fatte e curatissime nei particolari, non ricordo una maglia Lotto con i gigli o con degli inserti esclusivi che non siano da catalogo… e soprattutto non ricordo tutta questa attenzione per la Fiorentina da parte di Lotto, già solo fare questa presentazione ed essere cosi attenti al marketing mi fa pensare che Joma ci tenga davvero a questo progetto… a me piacciono, curate nel design e dalle prime foto anche nella vestibilità… avrei messo un colletto a polo anche per le prime due ma va bè, però mentre la terza è spettacolare… aspettiamo di vedere il font che spesso a mio avviso è determinante…

    • Math

      bravo cesc ben detto…rimpiangere la lotto mi pare una cosa allucinante…abbiamo visto più ieri sera che nei 7 anni precedenti…è già una vittoria non vedere più i lottoni rossi…e cmq le 3 maglie sn bellissime, semplici, storiche e curate…che si vole meglio di così…è proprio vero a firenze ci s’ha sempre da criticare….

    • rudiger

      Hai ragione, nella mia critica alla maglia mi sono concentrato sul risultato, ma c’è da dare atto di gRande cura dei particolari, esclusività vera, e attenzione alla comunicazione e alla tifoseria.
      Per questo promuovo joma e la fiorentina. Le maglie sono buone ma non epocali, per me.

  • Alessio

    Tre ottime maglie in attesa di vedere il font che utilizzeranno per nomi e numeri e in attesa di vedere le maglie del portiere.

    Io fra le tre preferisco la bianca.

    • Di Firenze vanto e gloria

      Basta vedere la presentazione che hanno fatto ieri…Sembrava avessimo vinto lo scudetto!! La Joma Sto arrivando! Che dietro la Fiorentina c’è un marchio che si chiamno Firenze e i Fiorentini..disposti a tutto per la propria città e la propria maglia. Ci hanno puntato tanto e hanno fatto bene..le Migliaia di magliette vendute ieri sera in anteprima lo attestano

  • Di Firenze vanto e gloria

    Le maglie del portiere le hanno presentate ieri sera in piazza..sono gialla e un altra grigia chiara con un template simile alla prima maglia cioê a girocollo

    • Costanza

      ieri non hanno presentato quella nera da portiere, è uguale alle altre solo tutta nera, molto bella

  • valex

    stupende le adoro

  • Luigi delle Bicocche

    Aspettate di vedere le foto più dettagliate.
    Possono piacere o non piacere, di certo non si possono non notare i molteplici dettagli che stanno riscontrando enorme gradimento tra i fiorentini, tifosi e non.

  • Di Firenze vanto e gloria

    multimedia.quotidiano.net/data/images/gallery/2012/39480/si4.JPG

    Qua si vedono le divise dei portieri e delle tre maglie

  • Math

    le ho viste dal vivo: per me voto 8 a tutte e tre e voto 9 alla joma per la presentazione della serata. Una cosa così non si era mai vista!!! per quanto riguarda la maglia non vedo cosa ci si aspettasse…viola, semplice, coi gigli sulle spalle (anche sulla viola!!) e con molti inserti e idee carine, vedi inno cucito interno… la maglia della Fiorentina deve essere semplice così, non con inserti bianchi troppo vistosi o dorati…unica pecca lo stemma al centro ma è tutto ben bilanciato. Ora attendiamo i font…per me prova ampiamente superata

  • 8gazza

    Condivido Math

  • Swan

    Come immaginavo maglie noiose senza nulla di particolare, salvo la terza in quanto maglia storica che vedrei bene come away. Nulla da dire sulla presentazione in grande stile ma mi viene il dubbio che se anche Lotto avesse fatto una presentazione simile in molti ne avrebbero glorificato le maglie.

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    Divertente leggere i giudizi trancianti prima delle 22.20 salvo poi ricredersi dopo.

  • dakobnb

    Molto molto bella la terza, bellissima l’idea dei gigli sulle spalle.
    Un lavoro tutto sommato pulito, non male.

  • janek

    La home non è poi così brutta…comunque assai meglio degli anni scorsi.
    E la biancorossa a me piace parecchio.
    Da juventino devo dire che, visto lo scempio nike bianconero di quest’anno, pure la maglia del Castrovillari non è malaccio.
    😀

  • Mario

    Secondo me sono decisamente migliori di quelle precedenti Lotto, e la terza è ben riuscita.

  • pongolein

    Stupendo il video di presentazione! E come sospettavo le immagini in alta qualità han mostrato particolari nascosti di assoluto livello!!!!
    La mia valutazione sale per tutti e 3 i modelli, unico neo lo stemma al centro, soluzione adottata da altre squadre che hanno il doppio sponsor (anche se in questo caso è un motivo benefico e non si può parlare di sponsor), ma alla fine ci può stare. Ricordiamo che il cuore è al centro del torace….=) anche se sembra più una scusa la mia (che ritengo OBBLIGATORIO lo scudetto a sinistra, per intenderci, dove batte il cuore) sono rimasto conquistato da questa nuova maglia.
    Voto che sale a 7, grande joma che sa come valorizzare un prodotto!

  • luca10

    1a 6
    2a 6/
    3a 7

  • teammate

    Mi pare davvero un ottimo lavoro questo fatto da joma, abbiamo davvero presente le maglie preparate da lotto per la fiorentina?!mi sembrano critiche affrettate e gratuite quelle a queste maglie, sono ben curate il fit mi pare ottimo, i particolari studiati come si deve.Lo stemma centrale non e sicuramente una scelta joma ma obbligata dalla presenza di save the children, quindi non mi pare che sia da giudicare nel complesso della maglia.Poi è anche ore di finarla con questa storia, se è essenziale ma ben curata è fin troppo scontata, se si osa di più non va bene cmq perchè bisogna attenersi alla tradizione, cosi non si arriva da nessuna parte. Voto 9 alla presentazione degna di una maglia e della storia viola, non come fittizie presentazione che si vedono in serie A (es.chievo) con maglie che non sono degne di calcare palcoscenici del genere.Bellissimo il giglio tinta su tinta.Un gran bel punto di partenza a mio modo di vedere.

    • Math

      “Poi è anche ore di finarla con questa storia, se è essenziale ma ben curata è fin troppo scontata, se si osa di più non va bene cmq perchè bisogna attenersi alla tradizione”
      GRANDISSIMO, PAROLE SANTE!!!! 🙂

  • Giglio66

    Questo è il filmato che si vede anche all’inizio di questo articolo, però è stato ripreso con una telecamera in modo che si veda l’effetto proiezione sulla facciata di palazzo vecchio.
    Consiglio a tutti di vederlo, in modo da rendersi conto dell’effetto “brivido” che ha fatto al sottoscritto ed ai 7000 tifosi presenti in piazza della Signoria:

    http://it.violachannel.tv/dettaglio-news/items/proiezioni-su-palazzo-vecchio-tutti-i-giochi-di-luce-e-gli-appla.html#ooid=J3ODJkNTrlX1SWr7mbW9EskUPLtmp9uX

    Infine: ieri sera lo store allestito all’interno della CR Firenze era strapieno, c’erano i turni per poter entrare dentro. Ho fatto due foto dalla vetrina che rendono bene l’idea della cura di ogni singolo particolare…

    [img]http://img155.imageshack.us/img155/8666/immagine1150.jpg[/img]

    [img]http://img36.imageshack.us/img36/9760/immagine1149.jpg[/img]

    E comunque l’immagine più suggestiva resta questa:
    [img]http://img526.imageshack.us/img526/6711/immagine1141.jpg[/img]

    • Jack

      Io ho fatto una direta fila e dopo un batti e ribatti ce l’ho fatta a comprarmi la terza maglia..ma scusate il termine..cazzo che fatica! eravamo a migliaia..e sopratutto la cosa che ci siamo chiesti TUTTI..in una città come Firenze, visto che entusiasmo e amore indissolubile c’è per la maglia viola, se si vincesse mai uno scudetto cosa cavolo succederebbe?? mamma mia si tingerebbe di viola il duomo, battistero, uffizi e così via ahaha

      • Giglio66

        quanto l’hai pagata Jack ?? 50 € ??

        • Di Firenze vanto e gloria

          L’ho pagata 55 € mentre la viola e la bianca costavano 70 €

    • Giglio66

      ed una panoramica di Piazza della Signoria:
      http://bit.ly/NnDRVE
      http://bit.ly/ObspcF
      http://bit.ly/M4rSNL

  • Matteo23

    Io la trovo meravigliosa. Bellissima la presentazione, sono belli gli inserti traforati che a mio modo di vedere donano aggressività alla maglia, addolcita però dalla presenza dei gigli. La seconda è molto bella, evitabile forse l’impatto cromatico dell’azzurro Mazda, forse era meglio nero o viola. La terza è bellissima, classica, ma spero che la utilizzino più come seconda maglia, un po’ come quella gialla dello scorso anno.
    Come primo lavoro io promuovo Joma a pieni voti, ha saputo valorizzare una maglia unica e riconoscibilissima nel panorama mondiale senza bisogno di vedere il logo societario.

    • Lorenzo

      per inciso l’anno scorso la maglia gialla era la seconda ufficiale per cui non è stata usata “come” una seconda maglia, ma proprio come seconda a tutti gli effetti! 😉

      • Matteo23

        :O credevo fosse la terza ho fatto confusione 😀

  • ccc

    bellissime!!!!!!!!!!!!
    bella la prima, semplice la seconda e moltoclassica la terza
    voti:
    1:7,5
    2:7
    3:8

  • janek

    Che c’avete contro lo stemma societario al centro? A me piace…
    La “linea di confine” fra una maglia bella ed una brutta, in realtà, spesso la fa lo sponsor, la sua grafica ed il suo posizionamento.
    E quello Mazda, tutto sommato, non è troppo invadente, ha dimensioni ragionevoli.

  • VAIAVENVIA

    io le trovo molto belle, anzi, mi sbilancio ancora, le trovo fantastiche, soprattutto la terza che è un graditissimo tuffo nel passato.
    Tessuto molto bello ed elasticizzato al punto giusto, manica corta “lunga” e il ritorno ad un bel viola per la prima, in più tanti particolari ad impreziosire un ottimo lavoro fatto joma. VOTO 8-
    unica pecca lo sponsor così vistoso, ma la casa spagnola cosa poteva fare a riguardo?? ah e trovo invece molto interessante lo stemam centrale!

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      pensa che almeno sono riusciti a convincere il main sponsor a ridurre le dimensioni, inizialmente doveva essere più grande

  • Antonio

    Belle tutte. Specialmente la terza. Brava Joma, anche se fare meglio di Lotto non era difficile…

  • Matteo

    Non vedo grosse differenze dai lavori della Lotto che tanto è stata bistrattata nel corso degli anni quando invece ha sempre fatto lavori dignitosi. Ad ogni modo nella norma prima e seconda maglia, inguardabile la terza…

    • Math

      le differenze ci sono eccome:
      -i lottoni rossi orribili non ci sono più
      -in alcune maglie la lotto ho proposto tutti questi colori insieme: viola, oro, bianco, rosso (è una maglia da calcio non da circo)
      -la presentazione è stata straordinaria
      -non c’è più l’orribile maglia gialla sotituita dalla storica bianco-rossa
      -ritorno dei gigli sulle spalle
      -assenza dell’oro

      • Omar

        concordo in pieno con Math, addirittura mi sbilancio, al momento sono le maglie più belle della serie A

      • gianni

        bravo math, esatto! da fiorentino sono molto contento di questa maglia. il problema ora è chi la indossa, ma non è questo il sito per parlare di queste cose….complimenti alla joma

    • Giglio66

      ma se le differenze sono evidenti, dai Matteo…non essere così pessimista !!!

  • Kom

    A me pare un dato di fatto che le prime due siano semplici modelli generici, puliti per carita’, ma mi sarei aspettato qualcosa su collo, maniche, una trama, un design di qualche tipo. La terza invece ha personalita’ e per questo e’ la mia favorita.

    Poi chiedo ai tifosi della fiore se siano contenti della deriva blu della maglia o del logo attuale che io reputo francamente osceno. Il solo giglio, in grande, sarebbe mille volte meglio.

    Inoltre a me non fa impazzire la divisa tutta di un colore, preferisco mutande nera o bianca.

    cmq piena sufficienza per le prime due, un bell’8 alla terza.

    Trattamento da signora squadra con presentazione a quanto vedo meravigliosa, al primo anno un bel 9 alla joma per la passione.

  • janek

    La meno riuscita è sicuramente la seconda, il colletto tondo fa molto maglietta della salute, le altre invece sono OK :
    un bel sette alla home, sei meno alla seconda, sette + alla terza.

  • Paul McCartney

    VIDEO MAGNIFICO! Mai vista una cosa del genere per una presentazione di una maglia (soprattutto da parte di una squadra che negli ultimi due anni non ha regalato gioie ai propri tifosi). Le maglie sono bellissime, comprerei subito la prima e la terza! Davvero brava la Joma che ha fatto benissimo al primo anno!
    1° voto: 9
    2° voto: 8
    3° voto: 10

    Avevo dato una sufficenza forzata alle prime due, dalle foto -di scarsa qualità- rendevano pochissimo!

  • parklife

    Una presentazione così è il sogno di ogni tifoso, complimenti a Joma per lo sforzo e l’attenzione riservata ai tifosi!

  • Gluko

    Sono contro le critiche a prescindere…io onestamente vedo un buon lavoro, la home è molto bella nella sua semplicità e l’aggiunta di piccoli particolari la impreziosisce, la away(quella bianca per intenderci) forse è la più deludente, ma non brutta, belli i 2 gigli sulle spalle..che qui si notano di più, non mi piacciono gli inserti laterali, la rendono un po troppo pasticciata…forse tutta bianca sarebbe stata meglio,
    intrigante e storica la 3^…io, da non tifoso le ritengo ottime, mi piace molto anche la vestibilità, ovvio quando le vedrò dal vivo potrò commentare più dettagliatamente, ma già cosi il mio giudizio è ampiamente positivo, brava joma: 7

  • Alessandro

    Maledetto sponsor della Mazda,rovina le maglie,dovevano metterlo come alla maglia della Roma di qualche anno fa

  • birra

    maglie discrete ,per la fiorentina si poteva fare di meglio. passionemaglie..posso chiedere come mai non sono state messe le foto delle nuove maglie della reggina???

  • Jack

    se l’admin del sito vuole, posso mandargli foto dettagliate della terza maglia che ho acquistato ieri sera dopo la presentazione da aggiungere alla già presenti qui sopra. ci sono dei dettagli che non vanno lasciati perdere

    • Giglio66

      mettile pure qui dentro il blog !!!! mi raccomando il formato che non sia grande !!!

  • davide

    Ho trovato una foto di Jovetic con la polo nuova.
    http://tmw-foto.tccstatic.com/storage/album/thumb1/079630bb033b2d084db9060fa42ba956-86323-1342038629.jpeg
    Per il resto, serata ed evento spettacolare, vissuto dal vivo è stato favoloso.
    Complimenti a Joma, che oltre alle maglie da gioco, mi sembra stia investendo tantissimo sulla Fiorentina

  • nerazzurro

    bella!tranne lo stemma centrale che a me non piace molto

  • Matteo B.

    L’unico difetto a mio parere è il posizionamento del simbolo al centro, per conto mio è giusto conservarlo a sinistra. Niente da dire sulla terza, mi piace parecchio.

    • Math

      peccato che i pantaloncini siano troppo semplici…avrei preferito qualche inserto in più…i calzettoni invece sono bellissimi!

  • Cris

    Un deciso passo in avanti rispetto ai terribili lavori di Lotto.
    La prima maglia mi piace ma non trovo gradevole lo stemma societario al centro; Speravo anche che gli shorts fossero neri.
    La seconda maglia è deludentissima mentre la terza biancorossa è stupenda.
    Nel complesso un bel lavoro anche se dopo i lavori della Lotto l’impresa era facile.

  • marco

    Invidia da tifoso del Padova per la presentazione. Capisco che siamo una squadra di serie B, ma mi sarebbe piaciuta una presentazione in piazza con tanto di store anche per noi. Invece domani la solita presentazione triste in albergo con la stampa e basta. E se va bene vendita magliette a fine agosto.

    Insomma cari amici viola, direi che siete veramente in buone mani. Probabilmente ha venduto piu’ magliette la joma in una sera che la lotto l’anno scorso…

  • aut-aut

    a me sembrano dei lavori semplici ma accettabili

  • emanuele

    bellissime da un interista più belle del rigore di jliaìc

    • Kalos1597

      da Juventino mi associo… do un 8 a tutte e 3 complimenti a Joma per la terza maglia storica che spero sia riproposta ogni anno.

  • Ale4

    Da juventino a me piacevano le vostre maglie della fila,quando c’era il trap come allenatore,o quella anni 80 con la f davanti e i numeri nel cerchio dietro!!!

    • delfo

      anche a me molto – ma anche le reebok e le mizuno

      • Ale4

        quelle non le ricordo.

  • Costanza

    io le trovo fantastiche…sono davvero soddisfatta dell’ottimo lavoro fatto da Joma, a partire dalla presentazione in grande stile!
    belli i richiami al Giglio sui fianchi di 1 e 2 maglia, bentornato al giglio sulle spalle e meravigliosa la terza!!!

  • Giglio66

    In questa foto si vedono anche le due divise dei portieri: girgio chiaro e arancione.

    [img]http://www.fiorentina.it/foto/40453.jpg[/img]

    • il_drate

      inoltre ce ne è una tutta nera, l’ho vista in negozio

  • Pingback: Maglie Joma del Fiorentina 2012/2013 « Nuevo Futbol()

  • Maurizio

    Ieri sera ero deluso, ora rivedendo tutti i dettagli dieri che e’ stato fatto un buon lavoro. Purtroppo i DV rifiutano ogni tipo di innovazione in nome della sobrieta’, per cui mancano tutti quei dettagli che impreziosiscono solitamente le maglie!
    E poi e’ la mia maglia, non ce la faccio a dire che e’ brutta…

  • Maurizio

    Ieri sera ero deluso, ora rivedendo tutti i dettagli direi che e’ stato fatto un buon lavoro, certamente migliore degli orrori lotto degli ultimi anni. Purtroppo i DV rifiutano ogni tipo di innovazione in nome della sobrieta’, per cui mancano tutti quei dettagli che impreziosiscono solitamente le maglie!
    E poi e’ la mia maglia, non ce la faccio a dire che e’ brutta…

  • janek

    Di maglie davvero belle, comunque, alemno dalle nostre parti non ce ne è traccia, forse quella viola è proprio una delle più decenti; altrove, da quella dell’inter a quella del milan (passando per quella della juve)il panorama è complessivamente piuttosto sconfortante, tanto cattivo gusto e roba dozzinale.
    Poi certo a risollevare le sorti arriverà la maglia della Sampdoria ma, si sa, quella blucerchiata è bellissima a prescindere…
    O riusciranno a rovinare pure quella?
    🙁

  • Marco86

    Divise davvero molto molto belle e curate nei dettagli, inoltre colpisce positivamente sentire il parere di chi le ha viste in prima persona ed esaltato la qualità dei materiali, il ché rappresenta un ulteriore punto a favore di Joma! Poi lasciatemi aggiungere che è bello vedere una tale cura e attenzione anche all’organizzazione della presentazione delle maglie, una cosa purtroppo molto rara in Italia!! Voti altissimi per tutte e tre le divise con menzione d’onore alla terza che trovo stupenda!

  • zagorakis

    io trovo che queste maglie siano ben fatte, belli i gigli sulle spalle e bella l’idea di introdurre come terza maglia la maglia storica biancorossa, unico neo lo stemma al centro. Voto alle maglie: 7, voto alla presentazione: 9

  • Roberto

    Inutile dire che la migliore è la terza, quella biancorossa a quarti… Ultimamente la prima e la seconda della Fiorentina le trovo un po’ troppo banali, tutte monocolore e senza inserti vivaci (magari rossi, o biancorossi, o un bel paio di pantaloncini neri)… Era così con la Lotto ed è così anche con la Joma! Cmq molto bella la terza, si era già vista nel 2001/2002 (mi sembra della Mizuno) e l’avevo apprezzata già allora!

  • giallu9

    Ma voi siete pazzi queste maglie sono stupende! Mai rimpiangere i discutibilissimi lavori di Lotto!

  • Pingback: Maglie Joma del Fiorentina 2012-2013 « Nuevo Futbol()

  • xtreme_rules87

    a me piacciono le nuove maglie della fiorentina anche se per la terza maglia non ci vedo molto bene abbinato quel pantaloncino nero. bellissima la bianca.

  • PierForzaNapoli

    Prima maglia: Voto 6 e mezzo
    Seconda maglia : Voto 8
    Terza maglia: Voto 7 e mezzo

  • digra21

    la terza maglia è semplicemente fantastica, poi ci saranno i calzettoni neri ho apprezzato molto questa scelta della joma da tifoso viola ,un ritorno alle origini ci voleva.

  • DY

    Anche con le foto in alta risoluzione, il mio giudizio non cambia: salvo solo la terza maglia bianco-rossa. Non mi piacciono i ‘manicotti’ e il colletto delle prime due divise, non mi piace la scelta di posizionare lo stemma al centro del petto… soprattutto, è vero che le maglie hanno tanti bei particolari, ma tutti ‘invisibili’ ad occhio nudo. Vista da 5 metri di distanza, è una semplice maglia viola. Siamo allo stesso livello della tanto criticata Lotto.
    Come ha già scritto qualcuno, la montagna ha partorito un topolino.

  • Stavrogin

    Una maglia viola… tutta viola! Bene così. Mi piace.
    Ci avrei visto meglio un colletto a polo (quello della terza ha uno splendido stile), e ovviamente lo stemma a sinistra, ma sono gli unici difetti. I tessuti sembrano bellissimi e i gigli sulle spalle un tocco delizioso. Voto 8.

    La seconda… oltre a quanto detto per la prima, avrei gradito inserti viola diversi. Voto 7.

    Alla terza non trovo proprio difetti: colori storici, colletto bellissimo, lo stemma al centro in questo caso è un bel vezzo. Voto 9,5.

    Un applauso a Joma, da tifoso viola sono soddisfatto del loro esordio.
    Purtroppo mi sono perso la presentazione, che pare essere stata uno spettacolo, ma in fondo non do importanza a queste cose, l’importante sono le maglie.

    • passionemaglie.it

      Questa però merita, il video di ieri è in fondo all’articolo.

    • Giglio66

      guarda il video…ed emozionati come ciunque ha fatto ieri sera in Piazza della Signoria !!!

    • FDV

      Da pelle d’oca anche per me che non tifo Fiorentina.

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      ho visto anche la sequenza ripresa da uno in piazza, quando all’inizio si scompone palazzo vecchio è impressionante

  • marco

    Una cosa che personalmente mi fa sempre arrabbiare e’ la poca flessibilita’ cromatica di sponsor tecnici e commerciali.

    Nella prima il bianco di joma/mazda e’ pressoche’ obbligato dal colore viola.

    Nella seconda nessuno dei due si presta al viola, entrambi debbono ficcarci il loro colore aziendale (nero joma e turchese mazda) creando un arcobaleno di colori mica male. Non vedo perche’ se si abbandona sulla prima non si possa fare altrettanto sulla seconda usando il viola per armonizzare il tutto.

    Sulla terza di nuovo scelte pressoche’ obbligate, joma in bianco su parte rossa, mazda nera su biancorosso. Save the children rimane sempre quello invece.

    Ovviamente domani la bella prima maglia del padova sara’ invasa dall’arancio osceno di famila (che peraltro usa pure un font orribile) e dal verde della solita banca. Mentre sulla seconda rossa saranno bianchi e quindi molto meno invasivi.

    Mah.

  • bluchè

    una maglia senza infamia e senza lode, però con tutti il rispetto save the children si dovrebbe levare dalle balle e far posto allo stemma della fiore

  • Lorenzo

    Ero alla presentazione e ho avuto la possibilità di osservare le maglie da vicino. Personalmente apprezzo che la seconda maglia sia la prima a colori invertiti (gusto personale); non mi piace l’andazzo di alcuni brand che come secona maglia offrono una t-shirt completamente diversa nel taglio e spesso anche nel tessuto.
    La seconda tutta bianca secondo me è molto bella anche se i particolari viola io li avrei fatti più marcati in modo da renderli pià distinguibili da lontano.
    La prima maglia a mio modestissimo avviso meritava una cucitura bianca sulle spalline in modo da definire ancora meglio il taglio di spalla che cmq il tessuto diverso già in parte rimarca.
    La terza ahime proprio non la sopporto. Non malaccio come taglio, ma gli spicchi proprio non li tollero. Io avrei osato. Invece di due metà nette avrei provato ad andare in dissolvenza dall’estero verso il centro (come la nuova maglia del Barcelona per intendersi). Nel complesso migliore delle ultime due stagioni Lotto.

  • davide

    Non che apprezzi particolarmente il personaggio, però vi riporto questa notizia ripresa da un sito:

    Il noto giornalista Ivan Zazzaroni ha commentato con toni entusiastici la terza maglia della Fiorentina sul suo profilo Twitter: “E’ la divisa più bella della Serie A”, ha scritto.

    • BFC

      l’avrà detto minimo per altre 10 maglie…

  • tanque silva

    Ieri sera ero presente in piazza, e vi assicuro che quando hanno proiettato l’immagine di batistuta con la coppa italia in mano per poco non mi commuovo!! dopo tre anni di nulla dal punto di vista del gioco e dei risultati la festa organizzata da joma è stata davvero emozionante, ci voleva per ridare entusiasmo alla città! per quanto riguarda le maglie sono leggermente deluso dallo stemma centrale…per il resto sono soddisfatto: la prima classic completamente viola con dettagli che la rendono moderna, la seconda è molto carina con i gigli viola…e la terza è favolosa!! comunque complimenti a joma e grazie per la bellissima serata!!

  • sergius

    Ribadisco quanto scritto nel mio primo commento e cioè che sono stupito per certi commenti assolutamente catastrofici verso un kit di maglie magari non eccezionali ma sicuramente dignitose e apprezzabili. Il paragone con quelle Lotto non si può nemmeno fare, queste sono di un altro pianeta.

  • FrancescoBS

    Scusate ma come veste la terza maglia?
    Io potrei prenderla soltanto online e non so se è troppo attillata…
    Di solito ho la M ma per fare un esempio ho la S di altri club (Racing Santander fatta dalla SLAM).
    Grazie

    • il_drate

      veste in modo piuttosto avvolgente, quasi attillato.

      Io ho la S e son di corporatura snella per 170 di altezza. Mi calza bene, son proprio un figo.

      • Giglio66

        ahahahaha…esageraho !!!!!!!!!

  • gas27

    Mah, aspetto di vederle meglio, però mi aspettavo di più…
    La prima è semplice semplice, quasi nike style, unica cosa degna di nota è il giglio sulle maniche anche se per vederlo ci vogliono i raggi x… Comunque promossa, proprio per via della sua pulizia e dei dettagli “nascosti”. 6 e mezzo.
    Nella seconda i gigli invece si vedono benissimo, ma non capisco quegli inserti ai lati… Cosa rappresentano, un giglio stilizzato spaccato a metà??!! Mi ricorda un pochino le terribili maglie del palermo della scorsa stagione… bahhhh 5 e mezzo!!!
    La terza è bellissima e tradizionale ma… la disegnavo pure io!!! Un 8 alla divisa in sè, un 5 alla fantasia.
    Chiaramente meglio andare sul sicuro al primo anno di partnership che rischiare modelli azzardati… un 6 e mezzo globale alla joma ma il salto di qualità rispetto alla lotto è davvero minimo (e la stessa lotto per me ha fatto un mezzo capolavoro con il genoa…)

  • Di Firenze vanto e gloria

    Ragazzi ho bisogno URGENTE di una informazione.
    La patch della Lega calcio dell’anno scorso va bene anche per quest’anno o sapete di cambiamenti? Perchè farla applicare alla nuova maglia ma non vorrei rimanere fregato.
    Fatemi sapere per cortesia, ve ne sarei grato.

    • passionemaglie.it

      Se parli di Serie A non cambia, almeno che io sappia.
      In Serie B è prevista una toppa nuova.

      • Di Firenze vanto e gloria

        Ok xè oggi un rivenditore mi aveva detto di una nuova toppa lega calcio ma ho controllato online qua e là e pure sui siti ufficiale delle squadre di A le magle con le patch son quelle dell’anno scorso. Ok..avrá detto una cavolata assurda ahaha

  • vigne

    dal vivo sono molto più belle che in foto…però sono rimasto un po’ deluso, mi aspettavo qualcosa di più…la biancorossa però è davvero fantastica!

  • Wario

    non mi piacciono affatto… ero convinto che joma mi avrebbe stupito positivamente e invece rimpiango la lotto… CMQ le migliori viola di sempre sono quelle dei tempi FILA e sponsor Nintendo… bellissime…

  • Marcello

    La terza è da comprare, le altre 2 anche no.
    1^ voto 6
    2^ voto 7
    3^ voto 9

  • daniele

    Sono Milanista, verace, puro, ma da sempre vivo a Firenze, toscano doc…posso solo dire una cosa, il video rende l’idea di che gran città sia Firenze, dell’orgoglio dei fiorentini, gran popolo.
    Vado controcorrente e dico FORZA VIOLA
    Queste maglie sono divine!

  • Math

    per gli insider: ho visto nel video dell’allenamento di ieri che sulle casacche è presente il font dell’anno scorso…spero sia solo per l’allenamento….la joma spero non riutilizzi lo stesso stile dei suoi predecessori (cosa che invece è stata fatta da chievo e udinese..) è 5 anni che abiamo qst font…. a questo punto mi vien da pensare che se c’è anche quest’anno sia la dirigenza a volerlo…. ne sapete qualcosa di più??

  • ge

    non sono brutte dai… secondo me però, si poteva fare qualcosina di meglio, soprattutto perchè è la prima fornitura joma per la fiorentina.. cmq bella la terza…

  • matteo18

    Penso sia arrivato il momento di commentare le maglie 😀
    All’inizio ero rimasto un po spiazzato quando le ho viste in diretta da palazzo vecchio, con delle riprese non eccellenti.
    A vedere i modelli proposti qua sopra, non si può che essere soddisfatti soprattutto per quanto riguarda prima e terza maglia. Belli tutti i dettagli della prima, dal giglio bianco dietro, alla scritta, ai gigli sulle spalle. Bella anche la terza e ottima la scritta in latino che la distingue dalle altre 2.
    La seconda non mi convince appieno per quei 2 “fiori” del giglio stilizzati, bella l’idea, meno la realizzazione, sono meglio nella prima dove si notano meno.
    Rimane da vedere il font dei numeri, comunque l’unico difetto è lo stemma nel mezzo che non mi convince. Sono più che soddisfatto e a breve farò mia la prima maglia. Vamos!

  • Crow93

    La prima maglia della Fiorentine è, era e sarà sempre e solo viola, è normale… La seconda ha comunque quel design (non fatto benissimo) dei gigli che gli da quel tocco in più rispetto a una maglia da catalogo e la terza rievoca la storia del club… Che volete di più? Se uno sconvolge i colori tutti addosso, se uno rimane sul classico viene criticato, secondo me è giusto che prima e seconda abbiano una certa unità e la terza debba essere fantasiosa.

  • KingLC

    bellissima la seconda, interessante la terza, brutta la prima 😀

    • Costanza

      ma se la prima è identica alla seconda ma tutta viola? 😀

  • mannis

    pongo una domanda.. tanto sono il rompiscatole della situazione.. 😀 qualora x esigenze di bilancio e spogliatoio la fiorentina vendesse behrami e jovetic.. cosa pensereste del fatto che gli si siano state affidate 2/3 delle divise alla presentazione ?! 🙂

    • Omar

      Gran brutta storia, io sono un tifoso viola, ma conta solo la maglia e non mi meraviglio più di niente

    • Costanza

      io direi che son dei coglioni. (passatemi il termine ma quando ci vo’ ci vo’)

  • Costanza

    Si sa niente invece sui font nome/numeri?!

  • violetto

    capolavoro joma per il padova!!

    IN ASSOLUTO LE MAGLIE PIù BELLE DELLA STAGIONE

    ps non potevano farle uguali alla fiorentina accidenti!

    • marco

      aspetto delle foto migliori per il padova. la seconda mi pare molto bella, ispirata alla stagione 48/49 in puro stile gunners. purtroppo la prima come da previsione e’ rovinata dall’osceno sponsor famila.

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      che vi dicevo?
      ma dove ci sono le foto?

      • marco

        si intravedono in http://www.padovagoal.it

        credo che tra breve il sito ufficiale pubblichera’ delle foto decenti.

        Purtroppo famila in arancione credo sia uno dei peggiori colori di sponsor mai utilizzati a padova.

    • passionemaglie.it

      Per il Padova trasferitevi qui: http://goo.gl/8yqzc

  • delfo

    dopo aver visionato le (a mio parere) stupende prime 2 divise del padova mi chiedo (continuando a sostenere che la terza bianco rossa dei viola sia notevole): non si poteva percorrere una strada affine anche per la fiorentina? non si sarebbero potuti avere laccetti, colletto con rifiniture rosse e semplicità retro’ invece di questa sorta di “minimalismo cafone” (a causa dei ghirigori sul lati) ?

  • rudiger

    C’era qualcosa che mi stonava su questa maglia viola che in generale apprezzo, ed ora l’ho focalizzata.
    La forma del logo mazda richiama le forme romboidali e ‘fiorite’ dello stemma. Peró è più grande e centrale sulla maglia. Questo per me sminuisce lo stemma come non succede in altri casi. Gli stessi fregi laterali sembrano più echi delle “corna” di mazda che particolari del giglio.
    È come se al centro maglia della roma, sotto lo stemma della lupa, ci fosse il cane dell’eni due volte più grande. Una sorta di sopruso morale, tipo: legge del piú forte.

  • Luigi delle Bicocche

    Ragazzi, va bene al primo anno di contratto essere cauti, ma non ci si poteva presentare a Firenze con i laccetti o con un template uguale al Padova.

  • marco

    Un dettaglio: ma sulla bella maglia storica non sarebbe stato migliore invertire i colore del collo? rosso su bianco e bianco su rosso?

    anch’io credo che al primo anno sia meglio andare sul sicuro senza scelte troppo radicali. Pero’ avrei fatto uno studio cromatico sulle maglie del passato, onestamente di viola io non ne vedo piu’ su queste maglie. sono ormai blueggianti.

  • alessandro

    carine accattivanti direi ke joma tutto sommato ha fatto un buon lavoro

  • giovanni

    Al Padova hanno fatto lo stemma più grande… sarebbe stato bello anche per la viola

  • berixbux

    molto belle e curate nei dettagli tutte e tre. ottimo lavoro

  • gabbibbo71

    La maglia rosso-bianca la ricordo solo nella stagione 2001-02

    http://www.lemagliediantonello.com/images/p009_1_10.jpg

    Avete testimonianze fotografiche di altri anni?

    • Matteo

      Dal 1926, anno della fondazione, al 1929 si usava la maglia biancorossa.

  • lorenzo

    buon lavoro della Joma su tutte e 3, la terza la preferisco, se la joma avesse fatto lo stemma dei viola più grande sarebbero state eccezionali

  • out of mind

    Non male la prima che del resto deve essere viola senza troppi fronzoli.
    Brutta la seconda bianca dove risaltano troppo quelle cose strane sui lati che mi danno fastidio anche sulla maglia viola nonostante siano tono su tono.
    Molto positivo il ritorno alla biancorossa che rispetta in pieno la tradizione con il colletto tagliato bicolore. Da un punto di vista scaramantico però…

    In generale mi piace l’inserimento di particolari come i gigli sulle spalle e le frasi all’interno del colletto.
    Di primo impatto ho trovato strana la disposizione di stemma, sponsor tecnico e Save the Children. Però più la guardo e più mi sto abituando a questa soluzione simmetrica.

  • http://passionemaglie.it pizzettone

    Allora, ho comprato adesso la terza maglia, devo dire che è molto bella!!! ma veniamo al dunque!
    Io sono della provincia di frosinone quindi ho comprato la maglia a roma ((un negozio fornitissimo della capitale, non faccio nomi per pubblicità)
    innanzi tutto, la vestibilità credevo fosse più aderente (sono alto 1.83 per 73kg) ho preso una m perchè la l erà troppo grande! Ma i miei vivissimi complimenti per la joma vanno per quanto riguarda la velocità di distribuzione delle maglie viola! A roma (parlo del centro di roma) non si vede neanche una maglia delle strisciate (inter milan juve) anno 2012/13! sono rimasto impressionato da questa cosa!
    voto complessivo alla maglia 7,5!
    un bel 10 alla joma!

    • barajinji

      il negozio è per caso quello al centro di Roma, all’inizio di una via famosa vicino una piazza famosa con fermata della metro??? (tutto x non dire il nome e non far pubblicità ;)) ..vorrei comprarla anche io e abito vicino roma.. se è quello che penso vado lunedì! Grazie

      • http://passionemaglie.it pizzettone

        via nazionale…
        cmq per la cronaca l’ho pagata 65e e non 55!
        sicuramente c’hanno voluto “svoltare” sopra!

        • barajinji

          proprio come immaginavo.. dove comprai la reebok bianca con i gigli (supercoppa italiana).
          grazie, ciao 😉

  • Checco

    A me piacciono, alla prima occhiata danno un’impressione di semplicità assoluta ma i dettagli fanno la differenza. La terzainvece è un bel ritono alle origini e mi piace tantissimo.

  • piff88

    complimenti vivissimi alla Joma e al suo staff,direi la prima e la terza che sono spettacolari home_9 away_7 third_9,5

  • sabino

    le migliori maglie della Fiorentina degli ultimi 10 anni!
    voti
    1 maglia: 8,5
    2 maglia: 7,5 (la scritta mazda in azzurro toglie mezzo voto)
    3 maglia: 9

    • http://passionemaglie.it pizzettone

      cmq viste dal vivo la maglia bianca è molto bella!!!

  • Francesco

    Se togliete di mezzo questi sponsor sempre piu invadenti, queste maglie acquisterebbero piu valore e bellezza. Bella la bianco e rossa

  • geeno_collezionista_34

    Beh, rispetto alle attese un po’ deludenti.
    La home e la away sembrano un po’ troppo cariche: bellissimi i gigli sulle spalle, inutile il traforato, assolutamente di troppo gli inserti laterali. Se sulla home con dettagli tono su tono si notano il giusto, nella away appesantiscono troppo. Senza considerare l’abbondanza di sponsor, bello (anzi da applaudire) l’appoggio a Save the Children, ma sembra decisamente di troppo il logo sulla maglia – parlando solo d’estetica. Ed è eccessivamente enorme lo sponsor principale.

    Discorso diverso per la third biancorossa, bella e storica: qui a stonare è Mazda e il suo logo, pur monocolore, piuttosto che Save the Children.

    Non troppo invasive, anche se brutte le J sulle spalle.

    Insomma, lavoro positivo ma discreto, io mi aspettavo di meglio, eccezion fatta per la bellissima third. Complimentoni però per la bellissima presentazione!

  • Math

    i font?????????????

    • Costanza

      dalla foto di oggi della conferenza stampa si vede quello che potrebbe essere il nuovo font!

      qualcuno “più in alto” può confermare?

  • riccardo

    Sempre meglio di quelle lotto dello scorso anno..

  • il_drate

    particolarità dei completi da allenamento (la foto non è delle migliori ma vabè..)

    i pantaloncini sono di un viola più scuro rispetto alla casacca.
    la casacca poi, ha in un angolo in basso una parte di tessuto cucita in diagonale che riprende proprio il viola dei calzoncini.. suppongo sia per “armonizzare” lo stacco di colore.
    Mi piace come idea.

    [img]http://www.violanews.com/images/2012/07/Cerci-Moena-ritiro.jpg?67b5f3[/img]

    • Giglio66

      nei pantalonicni da allenamento ci sono due tasche con delle cerniere molto ben fatte ed utili (li ho comprati a fine luglio e devo dire che sono fatti molto bene !!)

  • delfo

    home:4
    away :4,5
    3rd: 7/7,5

    OCCASIONE PERSA.

  • William

    Forse c’è troppa roba sul petto, ma alla fine hanno bilanciato bene “Save The Children-Joma-Logo societario”.

    A me piacciono molto! Mi lasciano perplesso solo quei ghirigori sui calzettoni della prima e della seconda.

    Anche la vestibilità mi pare ottima.

    Quella storica è una vera chicca!

    In definitiva buonissimo lavoro per Joma.
    Complimenti.

  • giovanni

    …gurdavo l’amichevole in streaming, mi sa che il font dei numeri fa un po’
    c*h**e…

  • Alessio

    Chissà di colore sarà il font sulla terza… Probabilmente nero

    • Di Firenze vanto e gloria

      Si, sará nero

  • Lorenzo

    Una domanda non polemica a chi critica fortemente le maglie della Joma. Vedo voti bassissimi e frecciate a gogo…. Ma per giudicarla cosi pessima, cosa vi aspettate da una `maglia bellissima`? Grazie

  • Andrea

    Queste sono pessime -_-

  • Andrea

    Voto: 8

  • il_drate

    http://it.violachannel.tv/dettaglio-societa.1070/items/joma-showroom-al-franchi-pensando-gia-alle-maglie-del-futuro.html

    anticipazioni sulle maglie della prossima stagione direttamente dalla società viola: la linea guida sarà quella della riproposizione di maglie storiche della fiorentina!

  • giorgio

    a me personalmente,piacciono,queste 3 maglie della fiorentina firmate joma,sono cosi eleganti, e ben rifinite. Sono tifoso del TORINO,ma la maglia del TORINO,firmata kappa non piace, come sponsor, e come disegno.Secondo me quest’anno la maglia della fiorentina, tutte e tre maglie,sono le più belle in assoluto della serie A

  • Stavrogin

    Segnalo che nell’amichevole (in corso) contro il Montreal Impact, stiamo giocando con maglia viola e pantaloncini neri (non so bene perché). Comunque il risultato non è niente affatto male.

  • Stavrogin

    Finalmente la vedo dal vivo, e la tocco con mano, anche se nella versione junior 😀 (l’ho presa per mio figlio).

    [img]http://i47.tinypic.com/143dmj6.jpg[/img]

    Devo dire che la cura dei dettagli è stupefacente, anche se così da vicino le spalle “puntinate” mi hanno colpito un po’ in negativo.
    Gran bella maglia, comunque.

  • Stavrogin

    Foto delle nuove maglie da allenamento (viola per i giocatori, rossa per lo staff tecnico).

    http://www.violanews.com/images/2013/06/maglieallenamentgrand.jpg