SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Juventus e Fiat hanno annunciato questa mattina di aver sottoscritto un contratto triennale per la sponsorizzazione della maglia da gioco.

Dall’1 Luglio 2012 Fiat SpA diventerà lo sponsor unico per tutte le competizioni, a fronte di un corrispettivo di 35 milioni di euro oltre alla fornitura di vetture del gruppo. Nella prossima stagione 2012-2013 sulle divise di prima squadra e giovanili comparirà il marchio Jeep.

Juventus e Jeep

Un accordo strategico, quello tra Juventus e gruppo Fiat, che ha profonde radici storiche: era il 1923 quando Edoardo Agnelli, vicepresidente della Fiat, divenne anche presidente della Juventus. In quello stesso anno venne costruito un nuovo stadio, in corso Marsiglia. Era il primo impianto in Italia realizzato interamente in cemento armato: una rivoluzione e un fiore all’occhiello nell’Italia dell’epoca, proprio come è oggi lo Juventus Stadium. E oggi che al comando della società bianconera c’è Andrea Agnelli, nipote di Edoardo, la Fiat torna a percorrere la stessa strada della Juventus. Questa intesa non è solo un legame che si rinnova. E’ un nuovo inizio.

Di seguito il video della conferenza stampa tenutasi allo Juventus Center di Vinovo:

Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha dichiarato: “E’ con estremo orgoglio che siamo qui ad annunciarvi questa partnership triennale. Un accordo che è il risultato del lavoro di questi anni. Un lavoro che sta dando i suoi frutti. Sul campo, grazie a Conte, ai suoi ragazzi, a Marotta, Paratici e tutta l’area sportiva, ma anche al di là del terreno di gioco, grazie all’altra parte della società che si sta impegnando duramente per riportare la Juventus ai vertici. Il direttore commerciale Francesco Calvo e l’head of sponsorhip Giorgio Ricci hanno condotto trattative con altri sponsor, ma Fiat ha voluto fortemente legarsi a noi, con un accordo ci posiziona come primi in Italia e ci riporta nella top ten in Europa, là dove la Juventus deve essere. Sulla nostra maglia dunque, al fianco di Nike, ci sarà il marchio Jeep, e si tratta di due brand di grande prestigio internazionale. Ora starà a noi esserne all’altezza sul campo“.

Queste le parole di Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat SpA: “Prima di parlare dell’accordo volevo anticipare le risposte a due domande che sono sicuro mi verrebbero altrimenti rivolte. La prima: sono tifoso della Juventus e vado volentieri allo stadio quando è possibile, specie ora che ne abbiamo uno spettacolare. La seconda: non sonno diventato tifoso bianconero per una clasusola del contratto, lo sono da quando ho cinque anni, dai tempi del “trio magico” Sivori, Charles e Boniperti. Non è però ovviamente per la mia passione sportiva che la Fiat ha scelto di diventare sponsor della squadra. La Juventus ha deciso di riprendere in mano il proprio destino e ha avviato un cambiamento profondo, che è partito da un completo rinnovo del management, un’esperienza che abbiamo vissuto anche noi in Fiat otto anni fa. Oggi è tornata ad essere una squadra competitiva e di successo e la sua maglia è nuovamente un mezzo efficace per promuovere un marchio, specialmente un brand autombilistico famoso in tutto il mondo. Con la Juventus, inoltre, abbiamo molte cose in comune, non solo l’azionista di maggioranza. Juventus e Fiat sono esempi dell’ eccellenza italiana nel mondo e ,oltre alla popolarità, condividono alcuni valori fondamentali: l’importanza della squadra e delle persone, l’ambizione di puntare a risultati eccellenti, lo spirito competitivo e la coscienza che il successo non è mai permanente, ma va conquistato ogni giorno. Tra tutti i nostri marchi abbiamo scelto Jeep e c’è un particolare che ha in comune con la Juventus, che è quasi un’affinità elettiva: la lettera iniziale. La parola Jeep è usata nelle scuole americane per insegnare ai bambini a scrivere la lettera J. E allo stesso modo, in italiano, quando pensiamo alla “i lunga”, pensiamo a Juventus. Ma ci sono motivi più profondi che rendono Jeep e Juventus un abbinamento perfetto: entrambe hanno un passato glorioso, hanno avuto la forza di rinnovarsi e di tornare all’altezza della storia che hanno alle spalle. Ecco perché, per Jeep, non potrebbe esserci miglior testimonial della Juventus, in Italia e in Europa. Spero e credo che chi, come me, è tifoso di entrambe, possa guardare al futuro con grande fiducia“.

Infine John Elkann, presidente di Fiat SpA: “E’ una giornata importante, in cui due marchi come Jeep e Juventus si trovano insieme. Questo accordo è un ulteriore impegno per due brand importanti del nostro gruppo, che vogliono essere tali nel mondo. Sono molto fiducioso e non vedo l’ora vedere questa ‘Juventus integrale’, in campo“.

  • vigne

    almeno ne avranno uno solo finalmente, e in casa useranno sempre la bianconera

  • FDV

    Sponsor molto cool.
    Dato che il lettering Jeep è molto simile a quello upim, mi piacerebbe molto vedere un layout analogo a quello delle maglie dei primi anni ’90.
    http://img560.imageshack.us/img560/5374/upimjeep.jpg

    • pongolein

      da milanista vedendo questa immagine mi viene paura. Poche maglie come quella della juve anni 90 trasmettevano timore all’avversario, e i modelli kappa erano straordinari, adottavano soluzioni fantastiche. spero anche io che ripropongano qualcosa del genere

      • MEFISTO

        Bellisime le maglie anni 90 ancora senza stemma e solo con le due stellette sul cuore.
        Ad oggi, causa marketing, sarebbe una soluzione improponibile.
        Sarei curioso di vedere quante stellette proporrebbe la società in caso di vittoria del campionato…..

        • giangio87

          sempre 2, il 28 ed il 29 sono stati revocati (giustamente o ingiustamente questo non è il luogo preposto e adatto a farlo) e lo dico da tifoso juventino. sarei curioso da tifoso immaginare se (e tocco ferro) la juve vince la 10 coppa italia, se si applicherà una stelletta d’argento, infondo la stella ogni 10 scudetti vinti l’ha inventata un presidente della juventus….

        • MEFISTO

          la mia era una battuta…comunque la domanda ad Agnelli è stata fatta e lui ha eclissato…
          per la 10a coppa italia la stelletta argento è previsto, penso la applicheranno sopra le due d’oro.

        • DY

          Quella della stella d’argento per la 10° Coppa Italia è solo una leggenda metropolitana. Una squadra potrebbe cucirsela addosso anche adesso, non c’è nessun regolamento FIGC che parla della cosa. Sarebbe una scelta “stilistica” esclusivamente della società.

      • Alvise

        negli anni 90 la serie A era l’el dorado del calcio sotto tutti gli apetti

    • lillysim

      Quanto mi piace questa idea con lo sfondo nero!!! Anche la seconda maglia che secondo le indiscrezioni dei mesi precedenti dovrebbe essere total black assomiglierebbe molto alla seconda divisa proprio di quegli anni li!!!
      Finalmente non vedremmo più doppi sponsor, partite giocate in casa con la maglia da trasferta e speriamo niente topponi in stile Betclic!!!

      Volevo far notare una cosa un po comica!! Sulla foto in alto i giocatori posano con la vettura del nuovo sponsor indossando le mute d’allenamento sponsorizzate Betclic! Penso che qualcuno non la prenderà bene!!!

      • pongolein

        beh betclic paga profumatamente per essere sponsor della juve in tutta la stagione 2011/12, eventi sportivi e istituzionali inclusi, quindi anche se sembra un paradosso…è giusto che il vecchio (o meglio attuale) sponsor faccia ampiamente capolino durante la presentazione del nuovo sponsor!!! =)

        • DY

          Quella foto non è dell’accordo odierno, ma risale a fine 2011, quando venne siglato l’accordo con la Jeep per la sola fornitura delle vetture, quindi nessuna “guerra” tra sponsor 😀

    • O’Animal

      Ti prego, da tifoso viola non posso vedere il nostro Divin Codino con quella maglia, cambia foto per cortesia.

      • Marcomanno

        vabbè, è stato tanto vostro quanto nostro…

        • pongolein

          quoto…forse con la juve baggio ha espresso il miglior calcio in assoluto…poi ovviamente i suoi colori sono quelli del vicenza e della viola, gli altri meno significativi nonostante lo scudo al milan, fino alla grandissima esperienza a brescia, dove è stato decisivo e ha lasciato un ricordo fantastico. Che poi, da italiano, lasciatemelo dire, Baggio è di tutti!!!! E’ il nostro divin codino

      • Djibril

        Bravo o’animal stavo per scrivere anch’io la stessa cosa,non riesco proprio a vedere Baggio con quei colori,ohi madonna che mal di stomaco….con le altre maglie riesco a sopportare abbastanza bene ma con questa è una pugnale che si rigira nel cuore….

    • Filippo

      Da tifoso Juventino sono entusiasta per vari motivi!
      Prima di tutto Jeep è un brand internazionale, uno tra i più conosciuti nel mondo nel settore automobilistico e non solo.
      In secondo luogo mi piace tanto il lettering e il fatto che il logo utilizzato (quello presente sui pannelli durante la presentazione) è privo di stemmi particolori o colori strani, scritta bianco in campo nero: perfetto come Ariston, upim e danone (nei primi 2 anni di sponsorizzazione).
      Infine credo che la J di Jeep ricordi molto da vicino la J di Juventus, tanto cara ai tifosi bianconeri e usata anche lo scorso anno per il materiale tecnico da Nike

      es.
      http://www.corrieredellosport.it/images/02/C_3_Media_1206502_immagine_obig.jpg

  • pongolein

    dopo i trattori (new holland) la juve si butta sui fuoristrada…è il percorso necessario per tornare una fuoriserie come ai bei tempi!!! =)
    Comunque sottoscrivo quello che ha detto l’amico vigne, almeno si avrà un solo sponsor e non si dovrà ricorrere a ridicole rotazioni che impongono alla squadra di giocare in casa con la 2° maglia. Si sono pure accorti che è un flop anche dal punto di vista economico. Meglio puntare su un marchio in modo importante che su due in modo mediocre.
    Resta il solito, cronico, annoso e pluridibattuto problema: Il logo è una scritta: Toppone vecchio stile o scritta (poco leggibile) su sfondo bianconero? Come si suol dire, ai posteri… =)

  • MEFISTO

    La seconda maglia nera con sponsor in bianco sarà bellissima.
    Per la Home mi associo a FDV, ci vorrebbe una soluzione simile.

  • MARCOPANTERONE

    Abbiamo le anteprime delle maglie, il nuovo sponsor… chi prepara un disegno della maglia Juve 2012/2013?

  • ccc

    per fortuna torna lo sponsor unico, non vedremo più la away a torino

  • Cecco

    35milioni in 3 anni sono 11.66milioni l’anno contro i 12e rotti del doppio sponsor di questi ultimi anni se non sbaglio?si prende un filo meno ma almeno si evitano tutti i problemi da doppio sponsor

  • squaccio

    Esseno uno sponsor “casalingo” non dovrebbe rovinare la maglia + di tanto.
    Speriamo.

  • dp93

    Con Balocco e Betclic si arrivava a 10,5 mln complessivi l’anno, con new holland all’incirca 11 milioni.. Con Jeep 11,6 mln l’anno per 3 anni..

    Su VS è spuntata questa

    [img]http://img860.imageshack.us/img860/4046/juve1.jpg[/img]

    • giangio87

      è un fake fatto malissimo… mah io mi domando per qual motivo sprecano tempo a fare fake così

      • Francesco Caracciolo

        Semplicemente non è un fake ma una previsione… nessuno ha detto che questa è la maglia ufficiale, è solo un’ipotesi

        • giangio87

          le previsioni le si fanno su indiscrezioni, e a vedere quel disegno, li le previsioni sono toppate alla grande visto che assomiglia palesemente alla maglia che avrà l’inter con solo 1 striscia sulla manica in più…

    • pippo

      http://i43.tinypic.com/qxvwp1.jpg

      Meglio in questa versione che si indossa anche in incontri internazionali

      • Francis

        Ma ancora con le bandierine?!?
        Abbiamo capito la tua proposta, non c’è bisogno che la riposti a ogni nuova maglietta!!!

        • pippo

          Ogni maglia ha un disegno, dei colori, delle scritte, delle patch la cui combinazione la rende diversa dalle altre e non è di questo che si discute in questo sito?

          La doppia bandiera può essere posizionata diversamente e insieme agli altri elementi fanno la differenza tra le maglie.

          Quindi è probabile che anche per altre maglie possa mostrare degli esempi così come potrebbe anche essere che gli originali le abbiano in futuro.

        • Francis

          Pippo, il punto è: va bene, abbiamo capito che vuoi a tutti i costi la doppia bandierina, ma riproponi sempre il medesimo argomento a ogni nuova maglia…capisco che ci tieni, ma così sei ripetitivo!
          Poi magari puoi scrivere alla Redazione quando magari lanciano un sondaggio d’opinione sulle possibili “evoluzioni” delle casacche da gioco.
          O che ti devo dire, scrivi alle Leghe, alla Federcalcio, all’UEFA…

        • pippo

          Quella del sondaggio di Passione Maglie è una buona idea

          Il sondaggio di Euronews ha avuto questo risultato:

          Siete d’accordo con il Parlamento europeo, che propone che sulle maglie delle squadre nazionali nelle varie discipline sportive sia presente la bandiera europea?
          SI (58% – 830 voti)
          NO (39% – 557 voti)
          NON SO (3% – 43 voti)

          Per quanto riguarda contattare le federazioni sportive nazionali è compito della Commissione europea che deve rispettare quando stabilito dal Parlamento europeo con una risoluzione. Con il trattato di Lisbona anche lo Sport è materia dell’Unione Europea. Vedrei bene dei campionati a questo livello in modo che anche le squadre dei paesi più piccoli avrebbero più possibilità di confronto.

          A parte quello che faranno le federazioni sarebbe bello che anche le squadre di club di propria iniziativa applicassero la doppia bandiera sulle maglie.

      • vigne

        mamma mia oh…un pelino ripetitivo eh…con sta doppia banda

        • Matteo23

          Quello della bandiera (o della doppia bandiera) è un discorso puramente soggettivo, c’è a chi piace e a chi non piace. Personalmente faccio parte della seconda fetta di gente, non credo che ci sia bisogno della bandierina su una squadra italiana che partecipa alle coppe europee, il bello del calcio è anche riconoscere immediatamente una maglia, dei colori, perchè ogni squadra ha i propri. E poi, diciamocelo, ci sono squadre italiane che hanno più calciatori stranieri che italiani.
          Per me ci sono aspetti più importanti di che applicare un pezzo di plastica con sopra le bandierine dei cheeseburger a una maglia di calcio.
          Discutiamo del retro delle maglie monocolore per l’Uefa, ad esempio.

    • burnix

      ma dove l’hai presa quest’immagine?

    • Baronetto di Marca

      per carità, sembra quella del Milan della passata stagione!

  • vigne

    per me saranno tipo così

    [img]http://oi41.tinypic.com/k4w27l.jpg[/img]

    • MEFISTO

      moolto belle..la seconda poi per me è fantastica.
      Forse la scritta sarà un pelo più grande.

      • kiko96

        sarebbe interessante vedere la scritta Jeep sulla riga orizzontale della stella nella third (in piccolo, ovviamente)…

        • vigne

          mi sa che dopo diventa troppo piccola 🙂

  • Marco

    Modificando una foto della maglia turca…

    http://img443.imageshack.us/img443/1627/juve13.jpg

    • robmcmlxxvi

      Suggestiva, anche se prefereirei le righe più strette. Il modello attillato sarebbe molto bello totalmente nero per la maglia da trasferta.

  • Matteo23

    Jeep.
    Mi piace come si pronuncia.
    Però vorrei sapere però su cosa si basa Agnelli quando dice che l’accordo li posiziona come primi in Italia e nella top ten d’Europa. Perché prendono più milioni di tutti?
    Perché se non è così è ridicolo.

    • giangio87

      si parla di top ten come sponsorizzazione (e credo che conti anche il totale tra sponsor tecnico e sponsor di maglia)

    • passionemaglie.it

      Non è ridicolo in quanto si sta parlando di sponsor e ovviamente il riferimento è alla cifra e al partner internazionale.

      • kiko96

        Primi in Italia? Ma Adidas-Fly Emirates del Milan?

        • collezionista_34

          Infatti penso anch’io che il Milan con l’accoppiata adidas e Fly “prenda” qualche soldino in più…

        • collezionista_34

          Secondo quanto ho letto in giro sul web, il Milan dovrebbe guadagnare 12 mln l’anno solo da Fly Emirates (60 mln per 5 stagioni)
          Non so quanto paghi adidas, ma penso poco meno di quanto sia pagato il Real Madrid

        • Matteo23

          Era ridicolo se si riferiva ai risultati sportivi. Comunque visto che la Jeep è di proprietà della Fiat è un po’ come se fosse lo stesso Agnelli a sponsorizzare la sua squadra.
          Inoltre credo che il Milan e l’Inter prendano di più, così come il Napoli col doppio sponsor.

        • GianGio87

          si riferisce allo sponsor ufficiale non tecnico, comunque a livello di cifre tra gli sponsor tecnici per le 3 grandi la differenza è minima.
          tra gli sponsor ufficiali a livello di cash è ripartito così (secondo una classifica)
          milan 12
          juventus 11,7 (più fornitura vetture e 30 jeep non credo costino poco)
          inter 11
          napoli 9
          siena 7
          roma 5,5

          il doppio sponsor a volte anzi spesso fa ricavare meno di uno sponsor unico

        • Matteo23

          Anche il Milan riceve la fornitura di vetture dall’Audi, che certo non sono meno costose delle Jeep.
          Inoltre non sono sicuro che sia uno sponsor ufficiale, ma molti giocatori dell’Inter guidano delle Volvo.
          Certo che con queste cifre la Juve ritorna nel top del calcio italiano in termini di sponsorizzazione, dopo anni di Balocco e Iveco varie.
          Comunque per me è come se la Fininvest sponsorizzasse il Milan.

  • http://fulgor2009.blogspot.it/ Diego

    ho letto su blog juventini che la sponsorizzazione è da 11,7 milioni l’anno, buono!mi piace il lettering e la semplicità dello sponsor e sarebbe bello in bianco in tutte e tre e maglie, nella prima non con la pecetta nera ma un apposito spazio anch’esso nero…in rete qualcuno le ha ipotizzate così, soprattutto la prima è molto fantasiosa mi sa ma è magnifica 🙂

    http://img585.imageshack.us/img585/7476/11111df.jpg

    • Alvise

      sarebbero magnifiche

  • http://www.lucamoscariello.it mosca

    Sono curioso di vedere la prossima maglia con le righe nere con la fantasia a pneumatico in omaggio allo sponsor.

  • gil

    ma quindi i numeri gialli verranno finalmente aboliti?

    • DY

      Così si mormora da mesi… alla presentazione delle nuove divise l’ardua sentenza!

  • cjuve

    A me piacerebbe se il marchio Jeep fosse in dorato sulla prima maglia, e in bianco suula seconda e sulla terza.

  • rudiger

    Certo che il lettering minimale, la J maiuscola, il fatto che sono solo 4 lettere bianche, sena il minimo accenno di logo o grafiche varie, ne fanno probabilmente lo sponsor più discreto e adatto della storia delle maglie.
    Per la questione della convivenza con le strisce per me la soluzione migliore resta sempre quella delle lettere bianche con contorno sagomato nero, come nel fake postato da dp93; ma che ne direste di J bianca su striscia nera, “ee” nere su striscia bianca centrale, e P bianca su striscia nera? Niente sfondi, nessuna interruzione delle strisce.

    • sandrino

      Difficile una scelta del genere, per questioni di marketing è poco visibile

  • TommyJ

    Ma lo sponsor sara a modi toppa come betclic?
    E il simbolo nike speriamo che nn sia piu giallo

  • Gianluca

    Splendida notizia… speriamo in bene.

  • Filippo

    Tuttosport ha riportato il fake ormai famoso nei blog/forum. Di fatto è una riedizione della maglia Ariston Kappa degli anni 80, probabilmente una delle maglie più belle, più riuscite e amate dai tifosi bianconeri (me compreso).
    Tuttavia sappiamo benissimo che la maglia home 2012/13 sarà diversa e non avrà colletto a polo bensì a girocollo.

    • Filippo

      C’è da dire che la maglia sarebbe a dir poco fantastica…

  • http://www.casinoinrete.com Gianluca

    Bellissime queste maglie, non vedo l’ora di scoprire quale sarà quella definitiva, ma sopratutto: sapete che accomppiata con scudo e coccarda?

    • collezionista_34

      Corri un po’ mi sembra…

    • FDV

      Sai già dirci se Juve-Napoli la giocheranno a Torino o a Pechino? 😀

    • DY

      @Gianluca, beato te che sei così ottimista… 😀

      Cmq, tornando alle maglie della prossima stagione, se la seconda sarà davvero tutta nera io ci vedrei benissimo l’inserimento, al posto dello stemma attuale, della zebra rampante degli anni ’80.
      [img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/50355_110864168978638_1275589_n.jpg[/img]
      Secondo me la zebra bianca su maglia nera renderebbe tantissimo graficamente. Poi in Serie A già ci sono casi del genere: la Roma ormai da qualche anno sulla seconda maglia bianca utilizza il vecchio stemma circolare degli anni ’80-’90

      http://www.prodirectsoccer.com/it/productimages/V3_1_Main/40247.jpg

      invece il Chievo sulle seconde e terze maglie, al posto dello stemma della società utilizza la Scala degli Scaligeri
      http://www.chievostore.com/2-286-thickbox/seconda-maglia-2011-2012.jpg

      Secondo me è un bel modo per renderle ancora + particolari ed identificative.

      • Filippo

        La zebra stilizzata è stata peraltro utilizzata da Nike per un paio di articoli della collezione di questa stagione realizzata per la Juventus.

  • simone

    chissà come saranno contenti gli operai fiat in cassa integrazione nell’apprendere questa notizia… detto da uno juventino

    • pongolein

      vabbè sono discorsi lunghi e andiamo fuori tema…una sponsorizzazione buona può garantire un ritorno di immagine notevole anche per l’azienda e far aumentare gli introiti…purtroppo se il marchio non vende i cassaintegrati aumenteranno ancora. La pubblicità se la devono fare, demonizzarla non è giusto, speriamo che paghi e che ci guadagnino anche i dipendenti, anche se è quasi un utopia.

    • Stefan

      qui si parla di maglie non di politica

      • simone

        per carità anzi io sono anche contento che l’anno prossimo acquisterò una maglia decente e con una sponsorizzazione degna della squadra che tifo, però io la vedo un po come una presa in giro per chi una maglia come quella non può neanche permettersela tutto qui

  • Mitti
    • Mitti

      *sulla fan page di Vidal

      • Stefan

        WOW!
        Bellissima!

  • alberto padova

    Jeep ottimo marchio!!! La 2^ maglia la vorrei azzurra-blu e gialla. Forza JUVE!!

  • http://www.giochibonusonline.it/ luca

    ootimo marchio e forza napoli!

  • France21

    Per il marchio jeep va benissimo, ma per la malgietta avrei preferito un modello simile a quello utilizzato durante la Champions League anno 2009-2010, con il retro metà bianco e con nome e numero neri… era veramente bella… piuttosto, una domanda: perchè in italia non sono in vendita le magliette della UCL? a milano(football corner) mi hanno detto che non sono disponibili per il mercato europeo… se qualcuno sa rispomdermi… grazie 1000!!!! Complimenti per il sito, un abbraccio a tutti!!!!

  • aldo

    alla fine…auguri per il nuovo scudetto!

  • casinolive

    meglio del log betclic o balocco..è!