SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Riprendiamo a pubblicare i disegni in alta qualità della stagione 2010-2011, oggi analizziamo le maglie della Serie Bwin, il campionato cadetto.

Con qualche difficoltà dovuta al reperimento delle immagini, la nostra coppia di disegnatori è riuscita come sempre a fare un ottimo lavoro. Purtroppo sono costretto a denunciare la quasi totale assenza di disponibilità da parte di alcuni sponsor tecnici e delle squadre. Costava molto rispondere a un messaggio?

Le maglie del Livorno sono quelle dello scorso anno. Le nuove sono comparse durante una presentazione, ma non hanno mai visto il campo. Se notate errori o imprecisioni fatelo notare, con toni gentili, tra i commenti. I nostri amici designer provvederanno a correggere in tempi brevi 😉

ALBINOLEFFE (Acerbis)

ASCOLI (Legea)

ATALANTA (Erreà)

CITTADELLA (Garman)

CROTONE (Zeus)

Prima maglia CrotoneSeconda maglia del Crotone

Terza divisa del CrotoneQuarta maglia del Crotone

EMPOLI (Asics)

FROSINONE (Legea)

GROSSETO (Erreà)

LIVORNO (Legea)

MODENA (Givova)

NOVARA (Sportika)

PADOVA (Lotto)

PESCARA (Legea)

PIACENZA (Macron)

PORTOGRUARO (Givova)

Seconda maglia del Portogruaro

REGGINA (Onze)

Divisa Reggina home

SASSUOLO (Sportika)

SIENA (Kappa)

TORINO (Kappa)

TRIESTINA (Legea)

VARESE (Onze)

Terza maglia del Varese
(l’ultima è una maglia provvisoria, utilizzata solo a inizio stagione)

VICENZA (Max)

Che la girandola dei commenti abbia inizio, quali sono le tue maglie preferite?

Credits: Francesco Caracciolo, Francesco Salonna, Germy98
footballmanagerclub.forumcommunity.net

  • MoA

    Forza Novara!!!
    Anche se quella di quest’anno è bruttina a confronto di quella della scorsa stagione targata Nike!

    Bellissima per i colori quella del Sassuolo!

    • salvatore

      ma che fine ha fatto il mitico colletto bianco del novara?

      • MoA

        Quello che mi cheido anche io!!

  • pongolein

    grosseto la peggiore, modena e siena le migliori…per il resto vige la mediocrità, e spopola legea! è un bene?
    Ciao

    • Cattano

      Io sinceramente quella del Modena la trovo abbastanza oscena, neanche troppo diversa da quella del chievo..

      • pongolein

        perchè è oscena? è una delle poche divise che rispetta la tradizione ed offre un modello semplice e serio, gialla con inserti blu, senza stupidaggini e fronzoli inutili (se non lo stemma sullo sfondo ma non si percepisce tantissimo nella divisa e anzi fa una bella figura).
        Non per niente il modena quando era in serie A nonostante non avesse uno sponsor tecnico di primo piano (erreà) vinse mi sembra per due anni di fila il premio della miglior maglietta del calcio italiano. Proprio grazie alla semplicità della divisa dei canarini, il giallo con minimi inserti blu che la contraddistingue.
        Poi che sia simile a quella del chievo non mi interessa, devo giudicare queste maglie della b, fare paragoni con la A non serve, è fuorviante, significa che non giudichi per quello che vedi.

        • ThePickwickPub

          Riguardo al rispetto della tradizione non trovo fra questi template grandi stravolgimenti eccetto qualche manica nera di troppo (atalanta e siena), qualche logo o delle grafiche un pò invadenti(vicenza e le kappa, i template a righe della legea).

          Poi è fondamentalmente una questione di gusti, quindi nulla di strano se c’è chi reputa le modena oscene. Dal mio punto di vista sono decisamente anonime, come le Siena (eccetto la 2a) che a te piacciono tanto…de gustibus!

        • pongolein

          pensa te, per me la 2° del siena è la peggiore! Ho valutato solo le home, sulle altre si sbizzarriscono troppo, io sono un purista…abbiamo gusti diversi ahahah è questo il bello della vita, se fossimo tutti uguali sai che noia!
          Buona serata =)

  • Salvo Bertoncini

    se non ricordo male la terza maglia del portogruaro è arancione…PM potresti controllare? 🙂

    • massimoprete

      esatto

    • passionemaglie.it

      Sì, in fase di presentazione c’era anche la maglia arancione, ma in Lega non è stata registrata come terza maglia.
      Mi viene da pensare al portiere, ma finora l’ho visto in celeste e rosso.

  • Cattano

    Bel lavoro, da qua sembrano meno brutte di quelle che sono realmente! 😀
    Devo ammettere comunque che Max ha fatto un bel lavoro sulla “mia” maglia del Vicenzan (anche se avrei apprezzato di più la terza maglia blu e nera per il portiere), sicuramente migliore di quello fatto da Diadora tempo fa.

  • franzo

    devo dire che i designer onze per il varese hanno avuto molta fantasia nella scelta dei colori -.-“

    • franzo

      immaginate un vicenza varese

      • pongolein

        una bianca e una rossa, dove sta il problema?

        • franzo

          il problema è che pur giocando in casa il vicenza non potrebbe utilizzare la prima maglia…mi è sembrato solo strano che tutte e tre le maglie presentano gli stessi colori

        • pongolein

          in effetti sarebbe il vicenza che si dovrebbe adeguare…il problema delle squadre con maglie a strisce e che hanno bianco come 2° colore è questo…risulta molto simile alle divise away

        • ThePickwickPub

          Sta nel fatto che in lega si omologano le divise senza tener conto dei colori sociali delle squadre del campionato…non è normale che il vicenza debba necessariamente vestirsi da trasferta anche in casa perchè il varese non ha una muta a sufficiente contrasto.

        • Cattano

          Infatti il Vicenza usa quella nera praticamente come seconda maglia molte volte, trovo invece che la scelta del Varesi utilizzare due colori per tre maglie sia stupido.

  • Francesco

    Carine le 2 di riserva del Vicenza e dell’Empoli.
    In generale, non solo per questa serie B, non mi piace molto il fatto che si adottino templates diversi per le 2 o 3 maglie. Ad esempio, l’uniformità del template delle 3 del Modena o dello stesso Vicenza a mio parere valorizza le maglie. Che ne pensate?

    • ThePickwickPub

      Concordo: 3 distinti sono decisamente troppi, manca altrimenti un tratto caratterizzante la linea della squadra.

      E’ già qualcosa che alcuni abbinino 2 mute al solito template (es. 1a e 2a o entrambe quelle di riserva), come Empoli, Varese, Piacenza, ecc.

      • Francesco

        Infatti, si perde una linea di riferimento per la squadra.
        Ad esempio, meglio Cittadella (prima e seconda con stesso template anche se disegno diverso) che Livorno (3 simili e diverse, perché non farle uguali?!?)

  • nabiki

    prima la corea del nord, ora diverse squadre in serie b. legea sta rispolverando il template di qualche anno fa. può essere dovuto alla situazione che si è creata con givova?

    mi spiace vedere tanti sponsor toppa sulle maglie. il varese ha, secondo me, il peggiore di tutti, davvero ingombrante. per il resto, toppe o non toppe, mi sembra buono il lavoro di sportika e onze, così come quello di kappa (peccato per quei logoni sulle spalle, però). le maglie del siena sono, a mio avviso, le più belle. spero di vedere qualche volta la maglia bianconera a scacchi che è stata fatta vedere nelle foto su facebook.

  • pongolein

    il pescara ha dei colori sociali belli e con i quali si potrebbe fare qualcosa di molto originale…ricordo le maglie di quando era in a, spettacolari, la legea a mio parere non le valorizza.

  • giglio66

    Un plauso ai designers !!!!
    Una piccola nota: il colore dell’Empoli, secondo me, è troppo chiaro.
    Andrebbe ritoccato leggermente più sul blu.

    bye

    • ThePickwickPub

      Anche a me pare che il punto di azzurro giusto sia quello usato per l’atalanta. Ultima piccola nota: il colletto della seconda è bianco e non grigio.

      Complimenti comunque a chi ha realizzato questi modelli!

  • Pietro

    belle la terza del modena e la seconda del siena.forse la seconda del padova è più fluorescente ma devo fare i miei complimenti davvero 😉

  • rigabarba

    ciao a tutti
    per me le migliori sono quelle dell’atalanta, nn perchè sia di parte sia ben chiaro (sono bresciano)……
    anche quelle del siena nn sono male.
    ma domanda, che diffferenza c’è tra la prima maglia del varese e la terza?
    che senso ha fare due magli identiche?
    io sinceramente preferire che la terza fosse la prima, in quanto mi sempra più semplie e bella.

  • Nicola

    vorrei far notare nelle maglie del padova il cambio del logo societario..!!!…è una vergogna la società ha cambiato logo senza dire niente a nessuno da un giorno all’altro, solo perchè il direttore di una tv ha detto al dg societario che lo stemma dello scorso anno (modificato in occasione del centenario, aggiungendo al tradizionale scudo un cerchio con indicate le date 1910-2010) era il più bello da vedere televisivamente..!!
    lo stemma di una squadra, specie se resta quasi invariato per anni, è l’identità di una squadra e dei suoi tifosi…e non può essere la tv che ci dice anche quale stemma usare..!!!!…I giocatori del padova ed i loro tifosi sono da sempre conosciuti come biancoscudati..il che implicherebbe maglia bianca con stemma scudato..ma ormai negli ultimi anni la maglia e stata violata con linee e inserti rossi un po a casaccio…..

  • luka97

    Per quanto riguarda le maglie del Varese io credo che ci sarà un altra maglia di diverso colore, vi ricordo che negli ultimi anni la maglia nera della Reggina firmata anche onze non è stata presentata quindi direi di aspettare Vicenza-Varese per parlare. A me piace il lavoro onze sia con loa Reggina che con il Varese tranne per quella bianco rossa che nn ho capito che senso abbia..

  • Gluko

    Allora, allora..dunque dunque..come ho già detto in un vecchio post mi era piaciuta molto la maglia del Novara( la home) e confermo,buon lavoro di macron per il Piacenza(..e non sono di parte), buona la triade del Toro…e mi piace anche quella del Siena, è interessante anche il terzetto Vicenza anche se i loghi sono un po troppo invadenti e concludo dando un buon giudizio su quelle dell’Empoli. tutte le altre sono troppo simili tra loro e spesso si confondono…è un peccato perchè sono molto belle le maglie amaranto e/o granata….

    • Gluko

      ah..avevo dimenticato, la seconda dell’Atalanta è molto bella!

  • GianGio87

    la onze noto che tiene un atteggiamento di favore con la reggina… almeno rispetto alla legea, la onze visivamente la batte

    • luka97

      perchè la onze è un azienda di Reggio, per questo ha un certo favoritismo

      • giangio87

        è di cosenza la onze non di reggio calabria, però la reggina momentaneamente è il club con più seguito mediatico rispetto alle altre squadre sponsorizzate dalla onze in italia

  • mosca

    Brutta roba, salvo solo Sassuolo Siena il Toro e la prima del Piacenza (esclusi però per entrambi i doppi sponsor).

    Com’è decaduto il Pescare dal dopo Pienne.!

  • cris91

    complimenti ai designers..veramente un ottimo lavoro! nn vorrei sbagliarmi mi sembra che nel caso del varese la 1^ e la 3^ maglia siano state invertite. a parte il siena per il resto nn vedo altre belle maglie

  • FDV

    Ce n’è di carne al fuoco..
    Inizio con le note positive

    Buonissimo lavoro di Acerbis per l’Albinoleffe. Belli la tonalità del celeste, il design e la vestibilità e la scelta del completo monocolore. Pessima solo la toppa giallonera sul cuore, tra l’altro illegibile il nome dell’azienda, e difficilmente comprensibile il logo.

    Bene Atalanta, Empoli, Siena e Torino: Erreà, Asics e Kappa sono un lusso per la categoria.

    Mi piace tantissimo il Frosinone in bianco con rifiniture gialloblù stile Parma primi anni ’90, la migliore delle Legea.

    Buona la nera del Piacenza, con il colletto a Y che risalta e mi ricorda la maglia del Chelsea del primo anno di Vialli, Di Matteo e Zola (96/97)
    [img]http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ExpvPUZZZM1fsM:http://snailman50.tripod.com/p_vialli_1.jpg&t=1%5B/img%5D

    • Torto #13

      FDV, devo chiederti un’info visto che di recente sei stato a Londra: il giacchetto della tuta del Tottenham (quello dello stesso template della maglia bianca) dove lo posso trovare?
      Né sul sito del Tottenham, né su Kitbag, né su quello della Puma si trova. Puoi indicarmi un “luogo” in cui posso procurarmi questo spettacolare giacchetto?
      Grazie.

      Riguardo le maglie della Serie B: promuovo le Macron del Piacenza, l’Atalanta con Erreà, la Kappa per Torino e Siena, la away e third di Onze per il Varese non sono male.

      • FDV

        Prova a SoccerScene, mi pare di averlo visto lì!

        • Torto #13

          Trovata su SoccerScene, ma per ora non sono disponibili… sono finite le scorte. Peccato…
          Grazie per l’info.

  • FDV

    E ora le note (mai come quest’anno) negative.

    Credevo che la piaga degli sponsor tecnici che propinavano maglie con 2 strisce stile Adidas lungo le maniche fosse stata eliminata da qualche stagione a questa parte. Mi sbagliavo.

    Quest’anno addirittura due diversi sponsor tecnici propongono maglie con 2 “strisce Adidas” lungo le maniche:
    Garman per maglia home e away del Cittadella
    e Onze per la biancorossa del Varese, la quale ha come ulteriore aggravante il fatto di ricalcare quasi fedelmente il template della maglia away della Germania dei mondiali del 2006
    [img]http://www.classicfootballshirts.co.uk/images/thumb_medium/Germany-06-Away-USE.jpg[/img]

    Non so se voi avete informazioni più recenti sulla maglia away del Crotone della Zeus, ma quella disegnata mi sembra diversa da quella utilizzata contro il Torino qualche giornata fa. Molto ispirata ad un modello Macron del passato..
    [img]http://img408.imageshack.us/img408/8154/kraway.jpg[/img]

    Male anche la Max, che poco dopo che ci si potesse accorgere della sua esistenza, piazza sulle spalle dei logoni stile Kappa o Reebok. Rimpiango la moda dei quadratoni.

    Per il resto abitudinaria mediocrità, con perle tipo il Sassuolo che in trasferta si traveste da Novara, e le seconde di Frosinone e Pescara praticamente uguali
    [img]http://img684.imageshack.us/img684/4198/samepesfro.jpg[/img]

    • rigabarba

      è lo stesso template della corea, ma la legea nn ha più idee?
      vedo che ha riciclato molti template……..
      diciamo che però le maglie nn sono cmq malvage sopretutto se confrontate con quelle proposte per l’udinese.
      io sto cominciando sinceramente ad odiare gli sponsor secondari

    • mario

      Valutazioni personali, e in quanto tali decisamente rispettabili le tue. Un solo appunto…..non è il sasuolo che si traveste da novara in trasferta, ma se vogliamo metterla così….è il novara che cambiando sponsor tecnico, ha scelto come prima maglia la stessa che il sassuolo utilizza come maglia da trasferta almeno da due anni.

      • FDV

        Sì figurati, so che è arrivata prima la away del Sassuolo, il succo è che la maglia in questione è la stessa, pero’ suonava meglio scriverla come l ho scritta io 😉

        • mario

          certo….l’hai romanzata bene. 🙂

    • mario

      comunque io le trovo quasi tutte decenti(salvo le kappa…che da qualche anno non sopporto più…poi i logoni sulle spalle sono davvero vomitevoli.)Per il resto c’è molto di già visto….specie legea, che stranamante invece di promuovere i temnplate più recenti…sembra andare a nozze con alcuni non “freschissimi”(ma accettabili).Bene givova con il modena(stessa linea decisamnente interessante di chievo e catania….)benissimo acerbis con albinoleffe, direi le mie preferite in assoluto.

  • marco

    Intanto complimenti ai designer!
    Livello medio bassino per la serie B, trovo che Atalanta, Empoli, Torino e Siena siano un gradino sopra le altre.
    Mi incuriosisce la terza divisa del Torino, vorrei conoscere la fonte sulla quale si sono basati, immaginavo che la terza divisa fosse quella nera (usata questa stagione mi pare una sola volta come divisa da portiere…)

  • squaccio

    Quante cose da dire, preferisco andare con ordine squadra per squadra:
    Albinoleffe: 7 7 7 rispettati i colori sociali, discreto template
    Ascoli: 7 7 7 rispettati i colori sociali, template strariciclato ma decente
    Atalanta: 6 6 bruttine le righe sottili e le maniche nere, poco pertinente la toppa dello sponsor sebbene piccola
    Cittadella: 7 4 6 belle la prima e la terza anche se la terza se non sbaglio è riciclata dall’anno scorso, non capisco il biancblu a righe della seconda
    Crotone: 7 3 cella la prima tranne le maniche blu, senza senso la seconda che non ha alcun richiamo ai colori primari
    Empoli: 8 8 8 forse le migliori della B; rispettati i colori sociali e gradevole il colletto Y
    Frosinone 5 5 maglie anonime e senza inventiva. Il Frosinone ogni anno cambia colori sociali passando dal giallo al bianco al blu al nero
    Grosseto 8 7 7 bellissima l’idea di scrivere il nome della società nella banda al centro e di serigrafare lo scudetto in basso ma poco rispettati i colori sociali in 2a e 3a
    Livorno 4 4 4 brutto sia il template che il fatto di riciclare lo stesso; avrei preferito dorata la terza maglia
    Modena 7 7 8 maglia deturpata solo dal doppio sponsor uno sotto l’altro; molto bella l’idea di scudettare il fianco in maniera così evidente nella 3a
    Novara 6 6 5 maglie rovinate dal toppone rosso; non conoscendo la storia novarese non so che tradizione possa avere la maglia rossa
    Padova 7 0 bello il template applicato ai colori biancorossi e impercettibile il secondo sponsor; maglia di riserva oscena che non ha nessun richiamo ai colori primari
    Pescara 8 5 8 molto belle prima e terza anche se riciclate dall’anno scorso, pessima la seconda maglia di colore giallo anch’essa riciclata
    Piacenza 10 10 10 nonostante il doppio sponsor voglio premiare le maglie del Piacenza perchè restano originali nella loro tradizione e quando dico il mancato rispetto dei colori primari porto come esempio la terza:pur essendo nera ha evidenti richiami dei colori sociali principali, cosa che poche mute di riserva hanno.
    Portogruaro 5 5 maglie violentate dallo sponsor cmq troppo banali
    Reggina 5 5 maglie troppo banali violentate dallo sponsor e scritta
    Sassuolo 9 5 7 lineare e tradizionale la prima, pessima la seconda e decente la terza (queste ultime le avrei invertite)
    Siena 7 8 8 ricialata la prima e molto belle le altre
    Torino 6 6 0 lo sponsor rovinano le prime 2; assolutamente senza senso la 3a
    Triestina 7 4 nonstante il doppio sponsor mi piace il rosso fiammante della prima; seconda copiata al Foggia dell’anno scorso ma noi siamo rossoneri loro solo rossi quindi il nero non è pertinente
    Varese 0 6 6 oscena la prima, le altre almeno nella loro mediocrità rispettano i colori sociali
    Vicenza 7 5 7 belle prima e terza, inutila la seconda
    A chiusura vedo che troppi brand non rispettano affatto i colori sociali pur offrendo template accettabili; viceversa la Legea credo che abbia toppato clamorosamente l’anno del rilancio offrendo template vecchi di uno o addirittura 2 anni (se non di +). Da foggiano vedo con curiosità che il nostro template (1a Frosinone/ 2a Triestina anche nei colori) dell’anno scorso ora è presente in B; viceversa fossi triestino o frusinate mi sentirei offeso vedendo che le mie maglie erano usate in C l’anno scorso.
    Ps e chiudo addirittura anche l’Udinese in precampionato ha usato il template della 2a Triestina…quindi io nell’armadio è come se avessi 3 maglie !!!

    • Nicola

      vorre farti un appunto x quanto riguarda la seconda maglia del padova, che è un portafortuna….quella maglia è 3 anni che il padova c’è l’ha come terza divisa….venne usata solo 1 volta in campionato 3 anni fa e poi usata per lo spareggio promozione contro la pro patria. L’anno scorso non fu quasi mai usata..ma venne riesumata per la sfida salvezza contro la triestina…e portò bene anche li..!!…a padova non piace a nessuna questa maglia, ma siccome ci porta fortuna…c’è la teniamo :)…

      • squaccio

        Grazie per la precisazione però come 3a avrebbe un senso…forse..

    • Francesco

      Il Padova come seconda maglia ha quella tutta nera, identica all’anno scorso, e come terza maglia quest’anno quella gialla, Quella gialla evidenziatore è stata utilizzata prima di questo campionato (ormai concluso) nella prima partita di lega pro del campionato 2008-09, anno di promozione in B, con il legnano (4-4), è stata riutilizzata alla finale play-off vinta 1-2 per scaramanzia visto che con la maglietta di trasferta rossa il Padova non aveva mai vinto e in quel caso per la promozione era obbligatorio vincere.. L’anno scorso il Padova aveva la maglietta bianca, nera come da trasferta e rossa come terza maglia, la maglietta gialla è stata usata solo alla finale play-out di trieste, infatti la maglietta gialla non è mai stata in vendita l’anno scorso perchè non faceva parte delle tre magliette ufficiali, per la seconda volta il Padova l’ha usata per scaramanzia.. Quest’anno è diventata la terza maglietta ed è stata utilizzata 3 o al massimo 4 volte.. Domani ci sarà la finale Play-Off a Novara.. il Padova deve vincere.. Non è detto che NON utilizzi la maglietta gialla per scaramanzia.. ormai è da mesi che non la usiamo più.. speriamo bene.. Forza Padova

      • squaccio

        Certo che se…io la userei come maglia ufficiale per tutto il campionato ! 🙂

  • Filippo

    Ma solo io trovo pessima la Maglia dell’ascoli?
    E’ praticamente bianca invece che bianconera.
    Dietro è oscena, stesso discorso per il retro della maglia.
    Promosse le maglie di Piacenza (home e terza), Novara (home) Varese (away e terza)
    Apprezzo il lavoro della Onze, non mi dispiacciono i modelli fatti per Reggina e Varese (tranne la home del Varese)
    Qualcuno sa perchè il Frosinone uyilizza la maglia bianca come prima invece della classica gialla?

  • giangio87

    la reggina ha trovato un sponsor (anche se solo provvisorio credo) la provincia di reggio calabria.

    [IMG]http://i53.tinypic.com/30hyfz6.jpg[/IMG]

  • sofaraway

    livello piuttosto infimo, aggravato dagli orrendi sponsor (lo dirò una sola volta in questo post ma vale praticamente per tutte le squadre)

    ALBINOLEFFE 6 Bene le prime due, inutile la terza
    ASCOLI 5 si salva solo la seconda, oscena la terza. La prima mediocre
    ATALANTA 6,5 ben fatte.
    CITTADELLA 5 bah
    CROTONE 5,5 passabile la prima, incomprensibile la seconda
    EMPOLI 6,5 il grigio non mi fa impazzire ma almeno le maglie sono belle, i kit interi perdono un pò però
    FROSINONE 5 modeste
    GROSSETO 6,5 troppo scritte ma nel complesso sono da promuovere
    LIVERNO 6 già viste ma non male
    MODENA 6 banaline ma nella penuria generale meritano la promozione, seppur risicata
    NOVARA 6 idem con patate
    PADOVA 4,5 la prima non mi piace ma ci sta, la seconda è agghiacciante
    PESCARA 6+ alcuni difettucci, come il giallo nella prima, e il template nella seconda, ma anche qui non posso bocciarle
    PIACENZA 6,5 pulite ed eleganti
    PORTOGRUARO 6 mai piaciute le maglie granata e la prima non mi entusiasma, bella la seconda però
    REGGINA 6 decenti
    SASSUOLO 6,5 i colori sociali sono da censura ma le maglie sono ben realizzate, carina quella azzurra
    SIENA 7+ sicuramente le migliori a sto giro. Anche i logoni sembrano stupendi rispetto alle oscenità delle altre squadre
    TORINO 6,5 qui basta attenersi alle “regole” per far uscire maglie discrete. Non concepisco la gialla
    TRIESTINA 5,5 bruttissima la prima, bella la seconda
    VARESE 5,5 neanche male ma l’utilità della terza?
    VICENZA 7 belle tutte e tre, nonostante i logoni, si intravede qualcosa di interessante

  • mario

    in ultimo, faccio i complimenti ai grafici(eccellente lavoro). Un solo appunto…anche io ho da rimarcare qualche piccola imprecisione cromatica, ad esempio nella prima maglia del crotone il blue è molto più scuro, addirittura(se non si conoscessero i colori sociali del crotone) potrebbe tranquillamente essere confuso con un nero.

    • Francesco Caracciolo

      Sono uno dei due grafici e noto che le precisazioni sulle maglie sono tutte su lavori che non ho fatto io… forse dovrei esserne rincuorato… comunque comunicherò appena possibile all’altro Francesco quali sono gli errori

    • passionemaglie.it

      Francesco, il vostro rimane comunque un ottimo lavoro. Qualcosa può sfuggire, nella vita si impara sempre 😉

  • Walter

    Brutto anche il fatto che molti maglie hanno lo stemma al centro, mentre personalmente preferisco stemma a sinistra e sponsor tecnico a destra.

  • itaco9

    Bellissime quelle del Vicenze e del Grosseto, mediocri Novara e Varese.

  • Baronetto

    Curiosa la seconda del Cittadella, sembra la terza del Genoa dell’anno scorso. Però non capisco perchè si sono scelti questi colori…

    Mi piace molto la seconda dell’Atalanta.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ragazzi miei, quest’anno vince il Siena per le maglie più belle (lavori da Serie A) 😀 Aggiungo quelle da portiere che sono veramente belle pure loro (soprattutto la seconda)

    [img]http://img830.imageshack.us/img830/4738/sienathirdgk11011.jpg[/img]

    [img]http://img839.imageshack.us/img839/2161/sienagk2.jpg[/img]

    • gigio

      belle.particolari ma belle…buon lavoro di Kappa!!!

    • rigabarba

      la seconda è fantastica, anche se mi ricorda molto quella della nazionale piloti….cmq splendida.

      • CTAMS46

        La kappa quest’ anno ha fatto delle maglie bellissime, specialmente per Samp e Siena

  • massimoprete

    A proposito di template riciclati quello della seconda maglia del Porto è il modello “contatto mc / linea ml” del primo catalogo Givova, se non fosse per i colori che nel catalogo non ci sono….

  • massimoprete

    La prima dovrebbe essere uguale al template di base dei modelli Givova Capo/Leader (che cmq a me non dispiace)

  • Tom

    Sono un tifosissimo del Varese: la maglia bianca con la manica rossa era una maglia temporanea utilizzata per le prime partite di campionato.
    L’attuale prima maglia è quella bianca a bordi rossi (quella qui messa al terzo posto nei disegni).
    Purtroppo la tradizionale maglia rossa a bordi bianchi è solo la seconda. Dico purtroppo perchè per la nostra tradizione dovrebbe essere la prima…
    Poi c’è sicuramente una terza maglia che dovrebbe essere, secondo la circolare di Lega, di colore nero: ma si scoprirà sicuramente in occasione di Vicenza-Varese.

  • Mamo

    Io direi che, a parte qualche orrendo sponsor (tipo la toppa rossa del Novara che rovina una maglia altrimenti molto buona) e qualche template riciclato di troppo, il livello non sia nemmeno così basso come lo si dipinge.
    Qualche appunto sparso:

    1) Bella l’idea di Errea per il Grosseto di inserire la denominazione sociale all’interno della banda.

    2) Quella striscia rossa nelle maglie del Padova mi sembra troppo invasiva, ma almeno sono l’unica maglia Lotto in cui i logoni stanno anche bene XD

    3) Ottime le maglie Kappa. Le due da portiere del Siena sono fantastiche soprattutto quella a scacchi che fa molto Boavista.

    4) Siete sicuri della prima del Varese? A me sembra di aver visto sempre le altre due…

    5) Quelle del Vicenza senza logoni sarebbero delle signore maglie…

    6) Complimenti ai designer!

    • Tom

      La maglia del Varese messa qui come prima maglia (quella bianca con una manica rossa) in realtà, come ho già scritto, è solo una maglia temporanea che è stata utilizzata per Como-Varese (Coppa Italia), Varese-Atalanta e Varese-Empoli. Le maglie ufficiali sono quella tutta bianca con bordi rossi e quella tutta rossa con bordi bianchi (che putroppo in questa stagione è la seconda invece di essere la prima come da tradizione).

      • Mamo

        Grazie per la precisazione!

      • passionemaglie.it

        Grazie Tom, ho aggiornato l’articolo 😉

  • gigio

    quei loghi max del vicenza sembrano davvero taroccati…dalla reebok!!!

  • SArvure

    Finalmente la presenza della Sportika, un marchio che per la qualità dei materiali è rimasto troppo tempo tra i dilettanti. La Legea continua a non convincermi, ha rovinato anche le maglie della Triestina a cui per ragioni affettive sono molto legato; le altre casacche firmate da questo marchio sono veramente inguardabili, in primis il Pescara. Bello il lavoro della Erreà (un lusso per alcune squadre di B) sull’Atalanta, peccato lo sponsor che non calza alla perfezione. Completamente stravolta (in negativo) la maglia del Padova, rispetto all’anno passato; pessima pubblicità per il Padova e per la Lotto. Bel lavoro di Asics sull’Empoli. Sufficienti le maglie della Givova. Brutte le maglie del Torino, logoni e sponsor che non si addice; la linea la trovo insulsa.

  • Al

    non se ne salva una…

  • Lino

    Domani sera il Pescara scenderà in campo con le nuove maglie 2010-11. Non ho dubbi che saranno più belle di quelle attuali, tra le quali salvo solo la terza.

    P.S.: ho cambiato nome, nelle scorse settimane ho lasciato alcuni commenti con il nome John Sivebaek.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    ma perchè il Frosinone come prima maglia ha la bianca?

  • nix

    la seconda maglia del padova sarà pure bruttina ma per la società rappresenta un totem portafortuna usato per le partite più ostiche (promozione in b + salvezza l’anno scorso contro la triestina). la prima lascia perplessi, quel motivo non piace, l’uso del rosso dovrebbe essere meno invasivo.
    nel sito uffiale del calcio padova si trovano tutte e tre le maglie che verranno usate durante la stagione in corso.
    http://www.padovacalcio.it/dettaglio-news.php?id=3459

    • squaccio

      Aggiorniamo allora le maglie del Padova ???
      Avrei preferito tra le maglie il modello rosso con inserti bianchi negativo della 1a, ok la gialla come portafortuna ma la nera ???
      E’ un template vecchio del 2006, lo usava l’Ucraina ai mondiali. Per quanto bello (personalmente) é antico.

      • Nicola

        la maglia rossa è stata bocciata dai tifosi xche non piaceva a nessuno…..

    • passionemaglie.it

      @squaccio
      Non è un caso se nell’articolo ho scritto quanto segue:
      “Se notate errori o imprecisioni fatelo notare, con toni gentili, tra i commenti.”

      La terza maglia verrà realizzata compatibilmente con i tempi dei due ragazzi. Non dimentichiamoci che il tutto viene fatto a discapito dei loro momenti liberi e senza alcuna retribuzione.

      Già in passato ho letto alcuni commenti poco piacevoli in presenza di qualche imprecisione. Nessuno di voi paga per entrare qui, abbiate dunque la gentilezza di chiedere le cose in modo opportuno.

      Magari non erano queste le tue intenzioni, ma dalla tua frase sembra che tu sia troppo impaziente 🙂

      • squaccio

        Scusami Matteo, il mio msg è stato frainteso, nel senso per come l’ho scritto é poco carino ed ho sbagliato a scriverlo in quei toni..chiedo scusa a te ed ai ragazzi che lavorano per questi piccoli capolavori. Del resto non mi sono MAI permesso in questo annetto che scrivo di fare critiche, anche con toni gentili mai fatte.
        Vi tendo la mano virtualmente.

      • passionemaglie.it

        Avevo scritto che probabilmente non erano queste le tue intenzioni.
        Episodio chiarito, è tutto ok 😉

  • http://musicaesport.forumfree.it mb

    Questo è forse uno dei peggiori anni se non il peggiore in serie B a livello di maglie..
    Un paio di considerazioni
    Maglia del sassuolo buona ma ormai un po’ datata (la sportika ha fatto un template diverso per il taranto ad esempio, che avrebbero potuto adottare http://www.passionerossoblu.com/sito/images/stories/taranto_gela_02_formazione.jpg )
    Sempre in lega pro, la legea ha adottato un template diverso per la paganese mentre in serie b (e clamorosamente con il palermo in serie a) continua a riciclare sempre lo stesso template http://www.paganese.it/foto/1011/sal-pag_97.jpg)

    Peccato per il novara che da nike passa a sportika con una maglia che scimmiotta le divise puma http://d.yimg.com/i/ng/sp/eurosport/20100826/25/31cd2914f48a5c82043747f38c44aa37.jpg da notare il font)

    Promosse Albinoleffe e Modena. Bene la Kappa, disastro legea.

  • http://musicaesport.forumfree.it mb
  • Luigi delle Bicocche

    La bravura dei designer abbinata alla pulizia di immagine dell’HD riesce nell’impresa di rendere gradevole gran parte di questi lavori.
    Il livello medio dei temple, tolte Atalanta, Empoli e Siena è davvero basso e quello qualitativo, dato che ho la fortuna di potere toccare con mano almeno un campione per ogni squadra, se è possibile è ancora peggiore.
    Sono il primo a rifuggire la venerazione e la “sudditanza psicologica” che spesso la maggioranza ha verso i “big brand”, di certo però in questa B ci sono però troppi marchi che destinano maglie o temple dal loro (di per sè scadente) catalogo “team line” alle società professionistiche.

  • pazzopalermo
  • eDD

    ciao, proprio questa sera contro il sassuolo, il Pescara ha giocato con una maglia nuova… la presentazione ufficiale non c’è stata, ma comunque è una maglia nuova… con stricie più sottili e un azzurro più acceso… non mi piace… cmq vabbè

    • http://musicaesport.forumfree.it mb

      Non so la tradizione del pescara che tipo di azzurro predilige, ma quest’azzurro più acceso mi piace 🙂
      Peccato che, come per l’udinese, i numeri siano tanto grandi da finire nelle strisce

      • eDD

        esatto l’ho notato anche io… ma le ho viste solo in partita, non so se hanno fatto una sorta di presentazione con fotoshoot e sponsor… robe cosi… qualcuno lo sa?… poi non mi piacciono quelli orrendi inserti Oro sul colletto… che scifo!!!

      • passionemaglie.it

        Sul sito del Pescara c’è un video che annunciava oggi la presentazione della nuova maglia. Aspetto di trovare le foto per farla realizzare.

        • squaccio

          Da quello che ho visto é il template della maglia dell’Udinese.

        • FDV

          Si sembrerebbe template Udinese con inserti dorati ma maniche tutte bianche. In più cambia la tonalità del celeste, praticamente azzurro direi, stesso colore della pista di atletica dell’Adriatico. Altra novità sembrerebbero i calzoncini azzurri. Non so i pescaresi cosa pensino della novità cromatica, ma la maglia in se’ mi pare nettamente migliore della precedente

        • Lino

          Il video sul sito del Pescara raffigura ancora la vecchia maglia.
          Per quanto riguarda la nuova, alcuni aspetti positivi e altri negativi.
          Ecco, secondo me, le scelte azzeccate.
          – La tonalità dell’azzurro. Più scuro, rimanda ad alcune maglie anni ’70 e ’80. Ma a parte la tonalità, è proprio un bel colore di per sé.
          – Le strisce strette. Non sono un ammiratore particolare delle strisce strette, ma è dal 1997 che a Pescara non si vedeva qualcosa del genere e ogni tanto è anche bello cambiare.
          – L’accostamento con calzoncini azzurri e calzettoni bianchi. Nella storia del Pescara è adottato solo ogni tanto, l’ultima volta addirittura nella stagione ’91-’92, ma è davvero bello e spero rimanga così fino alla fine del campionato.
          I punti dolenti.
          – Il template. Ripreso dalle vecchie maglie, con le brutte onde sulle clavicole e le maniche bianche. Da tanto tempo sulla maglia del Pescara non si vedono le maniche a strisce biancazzurre: l’ultima a farle bene è stata la Puma nel triennio 1999-2002, da allora sempre le maniche staccate dal corpo della maglia. Quando torneranno?
          – I fregi dorati. Se proprio volevano riprendere il template, almeno mantenere azzurri gli inserti. No, c’hanno spalmato sopra la senape.
          – I numeri sulla schiena. Sforano il riquadro e vanno sulle strisce. Se lo fanno apposta è una scelta inspiegabile, se non lo fanno apposta è un errore inspiegabile.
          In breve, tante buone idee rovinate dalla scelta di riproporre il vecchio, brutto disegno.

  • Filippo

    La cosa oscena della maglia del Pescara è che se un tifoso volesse acquistare la maglia senza nr e nome si troverebbe con una maglia dove il retro ha le strisce soltanto fino a metà maglia!
    Nella storia il Pescara ha avuto una grande varietà di maglie e quindi basterebbe prendere spunti proprio dalla storia, magari serigrafando il “mitico” delfino.

    • William

      Il problema è che se un tifoso volesse acquistare la maglia del Pescara… NON PUO’!!!! E stiamo parlando di una squadra di Serie B che ha tanto di Pescara Store, dove vendono ancora la maglia dell’anno scorso, che però è fatta pure male, senza sponsor e sulla quale non si possono applicare i numeri. Si vedono addirittura le scuciture sul logo!!!

  • Germano

    scusate,ho trovato nello shop del padova la terza maglia nera http://www.padovacalcio.it/shop_dettaglio_prodotto.php?id=20

    l’ho realizzata io per voi =) la potreste usare??
    http://img196.imageshack.us/img196/1362/wccopia.png
    VI PREGO!

  • passionemaglie.it

    Logo Padova e sponsor sgranati, devi migliorare un pochino 😉

    Aggiungo che ho un accordo con i ragazzi che realizzano questi disegni, quindi pubblicherò solo i loro. A meno che non decidano di non aggiornare più i kit.

    • Germano

      okok fa niente

  • http://musicaesport.forumfree.it mb

    http://www.soccerstyle24.it/wp-content/uploads/2009/12/padova_away.jpg

    La maglia del padova è la stessa dell’anno scorso (e di quattro anni fa) Il disegno è preso dal kit design della passata stagione, sempre su questo sito

  • FDV

    bah
    [img]http://img2.imageshack.us/img2/8109/numpesc.jpg[/img]

    • liarone

      belli i pantaloncini azzurri!!!

  • leghornunited

    Magari per l’ultima giornata di campionato la SIGNORA LEGEA avrà pronte anche le maglie del Livorno!!!poracci…

  • eDD

    Viste da dietro sembrano belle… ma se le vedi davanti fanno schifo… ma io mi chiedo lo sponsor non possono metterlo senza sfondo-toppa bianca??? fa scifo era meglio prima!! io non dico nike o adidas perchè fa ridere a pescara, ma almeno una umbro o puma… no eh? legea sono anche belle, ma sono cafone nei particolari… esempio:
    1- righino oro al bordio del pantaloncino… schifo!!
    2- striscione oro sul collo
    3- toppa bianca da sfondo allo sponsor
    NO???!!?

    • FDV

      Il problema della toppa sta alla fonte. Più che altro una volta che si opta per la toppa, per lo meno facci stare le personalizzazioni dentro senza che i numeri sconfinino sulle strisce interrotte.

      • http:///www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

        la prima maglia del pescara ho notato su rete8 (tv abruzzese) nella gara pescara-sassuolo è cambiata è quasi simile a quella dell’udinese solo che ha le maniche bianche con riga oro vicino alla manica e strisce bianco azzurre ma azzurre più scure di quelle di prima…

        • http:///www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

          eccovi il link di riferimento del cambio maglie del pescara: http://www.pescaracalcio.com/stagione/partita.html?giornata=8

        • passionemaglie.it

          Marcello, ne abbiamo parlato pochi commenti prima. Probabilmente non li hai visti perchè siamo alla seconda pagina 😉

  • FullMonty1927

    PESSIME!!!..a mio avviso si salvano solo la terza del Siena, la prima del Frosinone e la seconda della Triestina (Queste ultime due tralasciando il fatto che hanno il logo vecchio, non per colpa loro, ma che comunque è meglio del nuovo)

  • vITTORIO

    in aggiunta a quelle due ti posso mandare le altre 4 (crotone)

  • diego

    la Max non scimmiotta troppo la Kappa??? 😉 cmq sia il livello è basso, io penso per due motivi: 1)assenza di grandi marchi, eccetto Asics & Kappa 2)presenza dei doppi sponsor, vero abominio

  • passionemaglie.it

    @Vittorio
    Ti avevo scritto tempo fa, ma non hai risposto. Se hai le immagini di tutte le maglie del Crotone mandale pure.

    L’indirizzo dovresti averlo, in alternativa lo trovi qui: http://www.soccerstyle24.it/contatti/

    • vITTORIO

      TI HO MANDATO L’EMAIL

  • squaccio

    Oggi ho visto in tv Gela – Foggia (sigh) ed i siciliani avevano lo stesso kit della Paganese (http://www.salernomagazine.it/public/uploads/2010/09/Una-azione-di-Salernitana-Paganese.jpg) postato qualche riga + in alto.
    Mi chiedo come mai quest’anno Paganese e Gela in Lega Pro e l’anno scorso sempre Foggia e Potenza in Lega Pro avevano kit nuovi e quest’anno squadre come Palermo (uguale al Livorno dell’anno scorso)e addirittura la nazionale iraniana (uguale a Foggia e Potenza anno scorso)hanno kit antichi ???
    Il Palermo non avrebbe potuto usare il kit della Paganese o del Gela ovviamente rosanero ???
    Domande che posto qui ma che ovviamente andrebbero fatte a quelli della Legea.

  • passionemaglie.it

    Legea, non ufficialmente, ha già risposto. L’attuale maglia è stata scelta dalla dirigenza rosanero.

    • Mamo

      Ed in effetti hanno fatto bene a optare per quello perchè onestamente pur non essendo magnifico è forse il meno peggio tra quelli proposti dall’azienda campana.

  • Alex

    Oggi sono stato al novara store “la fabbrica dello sport” vicino allo stadio e ho preso la seconda del Novara perchè della prima non avevano + taglie praticamente…cmq è davvero molto bella, peccato per il logo intesa pour homme che la rovina un po’…costo della maglia senza personalizzazione 60 euro…un prezzo che ci sta direi…

  • delphic

    complimenti alla fantasia della legea

  • Vincenzo

    Ragazzi, le seconda maglia del portogruaro non è proprio cosi’… a sinistra le righe sono Nere e a destra sono Granata.
    inoltre si dice che utlizzeranno nel corso del campionato una terza maglia con lo stesso template della prima ma Arancione e Nera.

  • gino

    La prima dell’ Albino non mi dispiace..cosi’ come la prima di Atalanta, Novara e Piacenza. p.s: ma il Crotone, non ha le strisce verticali sulla prima maglia piu’ larghe??Comunque complimenti per l’ ottimo lavoro.

  • http://www.maglieinrete.it Maglieinrete.it

    Gran bel lavoro, queste pagine sono delle perle! Bravi tutti.

  • AndreaDV7

    se non sbaglio ieri la triestina con il piacenza ha usato una maglia nera

  • DAVE11

    le maglie legea del pescara e dell’ascoli hanno le righe più sottili adesso. Si sostituiranno alle precedenti o sono solamente alternative?

    • passionemaglie.it

      Sono ufficialmente le nuove maglie Legea.

  • FDV

    Per i Franceschi:se sbiancate le maniche dell’Udinese ottenete l’Ascoli 😀
    [img]http://img831.imageshack.us/img831/9743/immaginemmh.jpg[/img]

    • FDV

      Occhio al logo nuovo però

  • Giovanni Malcarne

    Bella la terza del Siena, intrigante il lavoro di Asics sulla prima dell’Empoli.
    Cmq molto più brutte di quelle della serie A

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ma siamo sicuri che la terza maglia del Toro sia gialla? perchè ieri contro il Livorno ero sicuro che la usassero, invece nulla (quale occasione migliore per inaugurarla?)

    Ieri ho visto per la prima volta in campo la terza maglia del Modena, e devo dire che è veramente bella 🙂

  • Giovy 09

    Niente male le maglie della B (escludendo l’ORRIBILE maglia away del Toro) a me piace davvero tanto la seconda del Cittadella,la prima dell’Empoli e il design LOTTO nel padova

  • passionemaglie.it

    @Blue-ringed
    Il Torino ha registrato in Lega una terza maglia gialla con bordi granata.

  • ThePickwickPub

    Qualcuno ha idea di perchè la reggina abbia vestito in bianco al granillo con l’empoli in azzurro?

    • FDV

      La Reggina mi sembra abbastanza versatile nell’utilizzo delle divise di riserva anche in casa. La ricordo in nero al Granillo contro la Roma e la Lazio nel 2006/07. Sul motivo non so rispondere.

      Tornando al discorso Pescara, di una decina di commenti fa, ecco quella che mi sembra la maglia più geniale degli ultimi 30 anni del club. E’ del 95/96
      [img]http://b.imagehost.org/0906/pescara.jpg[/img]

      • Filippo

        Che poi se vogliamo riprende come idea la “maglia-bandiera” della Lazio anni 80.
        Davver0 stupenda!

        • FDV

          Eh sì, è paragonabile anche a quella maglia, che torvo che sia la più bella della storia del calcio italiano.

        • Fabri

          dite questa??? http://is.gd/gK4eZ

      • Alessio

        CHE FINE HA FATTO LA PIENNE?

        • William

          La Pienne sembra si sia dissolta nel nulla. Pure su internet non si hanno notizie. Da quello che so dovrebbe essere un’azienda abruzzese, perché ero convinto che la NR si fosse scissa tra Ennedue e Pienne, ma non ne ho certezza.
          Però a proposito di Enneerre/Ennedue ho trovato una cosa interessantissima navigando sul sito del Verdy Tokyo.
          Ecco le maglie della squadra giapponese per la stagione scorsa:

          http://verdy-shopping.com/SHOP/zoomitem.cgi

          la NR dopo aver sponsorizzato le maggiori società italiane negli anni 80 è tornata??? 😉
          Appena posso andrò a parlare con il signor Nicola Raccuglia, che sta ad un tiro di schioppo da casa mia 😉

        • William

          ecco la maglia di cui sopra…
          Cliccate sul disegno per ingrandirla.

          http://verdy-shopping.com/SHOP/108.html

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ecco la terza maglia del Toro dal vivo, io la trovo particolarmente riuscita, il giallo con il granata ci sta da Dio!

    [img]http://www.calciopro.com/wp-content/uploads/2010/10/lapresse_bast281010spo_0041.jpg[/img]

    [img]http://www.calciopro.com/wp-content/uploads/2010/10/lapresse_bast281010spo_0040.jpg[/img]

    • Mamo

      Molto Arsenal 😀

    • alecasy

      Peccato che abbiano perso…comunque veramente interessante anche se secondo me la 3°maglia del Toro deve essere a righe arancione/nera come 3 anni fece l’asics…

      • squaccio

        A questo punto se proprio dovessi scegliere tra tutte le 3 maglie del Toro ne farei una che omaggiasse la prima indossata nella sua storia a strisce giallonere.

  • Pietro

    Nel kit design della terza maglia del torino mancano i bordi granata alle maniche ù.ù…. 🙂

  • FDV

    Ora, va bene la diatriba per il logo LEGEA, va bene squadre con logo vecchio e squadre col logo nuovo, va bene le maglie con logo vecchio da utilizzare perchè altrimenti andrebbero buttate, va bene tutto, ma vedere in campo a Pescara 2 giocatori col logo nuovo e 10 con quello vecchio NO
    [img]http://img231.imageshack.us/img231/1889/versionedapm.jpg[/img]

    • FDV

      *2 e 9* 😀

      • Torto #13

        Assurdo, loghi di sponsor tecnico diversi per la stessa squadra nella stessa partita…
        Brava Legea, meriti un plauso: sei il primo (e forse anche l’ultimo e unico) sponsor tecnico che fa una cosa simile.

        • GianGio87

          c’è chi ha fatto di peggio, qualche anno fa il crotone (o il cosenza, ma credo sia stato il crotone) un giocatore aveva la maglia totalmente diversa dalla maglia degli altri compagni di squadra, sempre a strisce rossoblu, ma erano differenti, se non sbaglio lo sponsor era sportika

        • FDV

          Allora mi confermi che è realmente accaduto! Se non sbaglio era un Bari-Crotone, con alcuni crotonesi con maglia a strisce verticali larghe, ed altri a strisce più strette. Lo sponsor tecnico credo che fosse Zeus e non Sportika, o al massimo Onze, ma sono introvabili immagini di quella partita!

        • GianGio87

          la onze come marchio non esisteva quell’anno, era ancora sport point
          quindi credo che l’azienda in questione fosse la zeus, ho notato ciò su una trasmissione su sky in cui facevano notare questa incongruenza di un giocatore che ha la maglia con le strisce diverse da quelle dei propri compagni

      • squaccio

        FDV MITO

        • FDV

          Mi sono sorbito 40 minuti di partita per pizzicare il fotogramma buono dell’omino che sforbicia 😀

      • ThePickwickPub

        Avevano mandato la Corea del Nord a giocare con la stessa muta ma 2 grafiche differenti un mondiale di calcio…che volete che sia un logo diverso in una partita di B 🙂

  • FDV

    Altra pagina vergognosa delle maglie di B ieri in Vicenza-Varese
    [img]http://img217.imageshack.us/img217/9908/varb.jpg[/img]
    Ancora si copiano template Adidas mettendo sulle spalle due strisce anzichè tre..

    • out of mind

      Non ci credo, così è troppo spudorato!
      [img]http://www.uksoccershop.com/images/9890.jpg[/img]

      • guerra35

        guardate le maglie della Legea 2008-09 quelle col colletto rialzato(che ancora oggi riciclano)e paragonatelo alla maglia adidas del Chelsea 2007-08 risultato:parte alta identica…(anche se qui si parla di Onze)

    • ThePickwickPub

      Per una volta che ci son le strisce a far da “mirino”, il magazziniere poteva almeno centrare la toppa…

      Cmq già nella maglia provvisoria il link ai template adidas era abbastanza palese.

      • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

        secondo me era una maglia Adidas, che accuratamente hanno tolto una riga…

        • Mamo

          Da notare anche la “finezza” della toppa di lega spostata verso l’interno per non andare sopra le righe…

    • GianGio87

      qui la onze mi delude… ha dei buoni modelli, mi chiedo perché presenta alle società cose vecchie ed orribili… se vuole migliorare la onze deve abbandonare questi vecchi template, buoni per gli inizi e per farsi conoscere, ma chi spicca il grande salto deve cambiare…

      comunque la colpa è anche delle società che approvano questi template che gli vengono proposti

      • Filippo

        il problema è che forse le società che accettanp i template, non hanno a cuore la maglia… Se in tutte le società ci fossero persone con la nostra passione probabilmente vedremo sicuramente divise migliori.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ragazzi stasera è successo qualcosa di indecente, e naturalmente c’entra la Legea. Guardate la maglia sfoggiata dall’Ascoli nel posticipo serale:

    [img]http://img638.imageshack.us/img638/42/ascoliecchia.jpg[/img]

    • Mamo

      Ma è quella vecchia! Quelle nuove che fine han fatto? 😀

      • Ninho

        i ragazzi che ci hanno proposto i kit design sono troppo avanti…la maglia dell’ascoli l’avevano lasciata uguale a quella della stagione in corso…vuoi vedere che i marchigiani si siano adattati ai 2 Francesco?
        😀

        • Mamo

          Magari fosse questa la ragione…la Legea ci farebbe una figura migliore…:D

  • Fabri

    Manca la Terza Maglia del Crotone Blu con inserti Rossi e Bianchi utilizzata contro il Siena http://www.fccrotone.it/ andando su gallery si puo vedere.. e la terza del Padova che sarebbe l’away dell’anno scorso http://is.gd/gK43E

  • leghorn united

    Oggi finalmente il Livorno aveva le maglie “nuove” 2010-2011, stesso modello, il nero diventa biancoe il simbolo da vecchio viene nuovo. Il bianco la rende un pochino più carina e mi riporta a maglie anni’90 del livorno quando c’era Asiscs come ST, detto questo……..Che cos’erano quelle cose indossate alla presentazione dei giocatori?!?!?!

  • passionemaglie.it

    Aggiunte le nuove di Pescara e Ascoli.
    Per le altre occorre attendere un po’ 🙂

  • AndreaDV7

    la triestina ha anche una 3 divisa nera eccola nella partita contro il piacenza http://www.piacenzacalcio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3833&Itemid=81

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ecco la nuovissima maglia del Livorno [img]http://tuttopes.bravehost.com/home/forum1/images/smilies/icon_asd.gif[/img]

    http://www.corrieredellosport.it/video/gol/serie_b/highlights/2010/11/07-26820/Modena+-+Livorno++1-1

    aNovità sconvolgenti! Logo nuovo e grafica bianca al posto del nero! eheheh

  • Mamo

    Segnalo un pò di magagne: ieri il Livorno aveva nuovamente la maglia vecchia, cioè uguale a quella dell’anno scorso, con gli inserti neri. L’Ascoli ha sfoggiato ancora la maglia della passata stagione, mentre il Crotone a Frosinone indossava una tenuta blu scuro, ma diversa da quella che aveva avuto a Siena. Questa aveva una banda verticale decentrata rossa, simile a Paris Saint Germain di qualche anno fa.

    Stanno facendo tanti di quei casini in serie B che la metà basta…

    • Peppe94

      Inoltre la Triestina, nella vittoriosa trasferta di Livorno, ha indossato la seconda maglia bianca che è diversa da quella riportata qui sopra, è praticamente identica alla seconda dell’Ancona della scorsa stagione 😀

      • Mamo

        Fermate la Legea per piacere…

        • daniele

          sì sì sì assolutamente da fermare Legea…molto meglio Givova (che poi è il marchio di un fratello se non sbaglio)

  • passionemaglie.it

    Il nostro disegnatore Francesco è tornato più carico che mai.
    Aggiunte tutte le nuove maglie del Crotone, grazie anche alla Zeus che mi ha inviato i disegni.
    Corretta la seconda del Portogruaro e aggiunta anche la nera del Varese.

    Piano piano cerchiamo di farle tutte 😉

  • pietro

    stasera in pescara – ascoli nuova seconda maglia nera dell’ascoli.
    in pratica le stanno cambiando tutte
    ciao

  • Germy98

    @Passione Maglie
    maglia dell’Ascoli usata oggi com’è??

    [img]http://img573.imageshack.us/img573/3852/ascoli.png[/img]

  • squaccio

    Povera serie B…

  • pietro

    complimenti, in tempo reale ormai.
    bella, secondo me, ma questa abitudine di cambiare kit in corsa non mi piace…

  • marco

    che odio la legea: ripropone gli stessi template adattandoli ai colori sociali delle squadre, senza un minimo tentativo di personalizzazione. trovo trendendamente fastidiosa la moda di confinare le strisce verticali al solo addome, o ad una parte di questo, lasciando le maniche, spalle o fianchi vuoti da affollare con qualche patacca. guardate le maglie di siena, ascoli, crotone, pescara e capirete di cosa parlo. l’unica a non macchiarsi di tale reato è la sportika con la home del sassuolo.

  • Peppe94

    Passione maglie i kit disegn di queste pagine sono davvero belli e molto verosimili, complimenti! Ti segnalo qualche maglia nuova: l’Ascoli ha una seconda maglia nera, il Portogruaro dovrebbe avere una terza arancione che ancora non hanno mai usato, la Triestina ha una terza di colore nero e la seconda è uguale alla maglia da trasferta 09/10 dell’Ancona e la maglia nera del Padova. Ancora complimenti a te e ai designers 🙂

    • Peppe94

      Non ha mai usato*

  • Mauro

    Ciao a tutti, è da tempo che vi seguo ma è la prima volta che scrivo :-)!! Tutto molto interessante, è bello trovare altri “malati” di maglie, comunque non so se potete aiutarmi ma io colleziono (da poco) maglie del CALCIO PADOVA, se qualcuno ha intenzione di vendere qualche pezzo mi contatti in qualsiasi modo 😀

  • pietro

    ieri il livorno ha indossato una nuova seconda maglia, o così mi pare, mi sapete dire di più?
    fermate la LEGEA….

    • Emanuele

      Ho notato anche io. Cambiamenti in corsa?

  • Germy98

    nuova prima maglia del livorno linee non piu nere ma biance

    [img]http://img339.imageshack.us/img339/6826/immaginejw.png[/img]

  • Germy98

    Un po’ migliorata 😉

    [img]http://img690.imageshack.us/img690/898/immagine4im.png[/img]

  • Emanuele

    Cosa è successo alle maglie della Reggina? Perchè mai questo cambiamento?

  • passionemaglie.it

    Germano, falla un po’ più scura, mi sembra vada troppo sul rosso.

    • Germy98

      si hai ragione correggo subito! 😉

  • Germy98

    @PASSIONE MAGLIE: colore piu scuro…
    [img]http://img687.imageshack.us/img687/6236/livornoc.png[/img]

    L’hai vista la maglia nera dell’Ascoli che ho postato tempo fa??

  • passionemaglie.it

    La maglia dell’Ascoli ha loghi e scritta Legea in oro e non in bianco.

    • Germy98

      va bene la maglia del livorno piu scura??

    • passionemaglie.it

      Cerca di farlo uguale uguale a quella già presente, in modo che non si noti la differenza.

      • Germy98

        ah ok subito!

  • Max

    A proposito di Ascoli: sapreste dirmi qual è la seconda maglia, quella color oro o quella nera? So che di solito le squadre usano la maglia nera come terza scelta (così Milan, Palermo e Roma in A; Triestina, Piacenza, Siena, Varese, Vicenza in B), anche se io non ho mai visto l’Ascoli usare la maglia color oro quest’anno (tranne in Coppa Italia). Complimenti per il sito!

  • pietro

    scusatemi.
    Mi trovo a dover segnalare cose che non capisco. Il Livorno contro il Pescara ha usato oggi una nuova prima maglia, deversa da quelle da voi preparate. Inoltre nuova, ma con un simbolo legea secondo me ulteriormente diverso dal vecchio, ma anche da quello nuovo che si trova sulle divise del Palermo.
    Chi mi sa spiegare cosa succede in casa amaranto? E magari cosa serve per diventare direttori marketing della legea… visto che le scelte di adesso mi sembrano cervellotiche. O forse sono maglie per una qualche labronica ricorrenza?
    Segnalo anche una terza maglia nera della Reggina.

  • passionemaglie.it

    @Max
    In Lega l’Ascoli ha registrato la gialla come seconda e la nera come terza.

    @pietro
    Capire quello che ha combinato Legea è fuori dalla nostra portata, siamo esseri umani e non divinità 😀
    A Livorno hanno usato diverse maglie, quella di oggi era già spuntata fuori durante la presentazione estiva di alcuni calciatori. Poi è scomparsa.
    Il simbolo Legea è quello vecchio, ma senza quadrato intorno.

  • FDV

    Enneseima prodezza nella B di quest’anno.
    Protagonista ZEUS, che per la maglia da portiere del Crotone in casa del Novara, ha proposto un modello copiato nientemeno che dalla LEGEA.
    Addirittura i colori sono gli stessi.
    [img]http://img24.imageshack.us/img24/3533/zuesegea.jpg[/img]
    Il fermo immagine della partita non è chiarissimo, ma la foto della maglia da catalogo parla chiaro: è identica alla terza maglia del Catania 2007-2008

    • Germy98

      ma non si possono sforzare a fare una maglia nuova invece che riciclare e riciclare continuamente!

    • Mamo

      Un giorno, spinto dalla curiosità e non avendo niente da fare, ho provato a farmi un giro nei cataloghi delle marche di abbigliamento di serie A e B.
      Ecco, la Zeus ha quasi praticamente solo template copiati. Infatti questo me lo ricordavo. Ce ne sono altri assurdi, tra i quali uno identico alla Spagna in Confederation Cup, già copiato tra l’altro anche dalla Once…

      Vi metto il link così vedete di persona:
      http://www.zeusport.it/prodotti.asp?IdCategoria=25

      • Peppe94

        Ieri se non ho visto male anche il portiere del Varese aveva una maglia con il modello praticamente identico a quello giallo fluo da portiere del Cesena!

  • Germy98

    @Passione maglie: Adesso dovrebbe essere perfetta 😉

    [img]http://img269.imageshack.us/img269/2773/sassk.png[/img]

  • passionemaglie.it

    Sei online 🙂

    • Germy98

      grazie! 😉

  • FDV

    C’è da aggiungere la blu navy della Reggina 😉
    [img]http://img121.imageshack.us/img121/9566/reggv.jpg[/img]

    • Samu

      eccola 😉

      [img]http://i55.tinypic.com/2898nc3.png[/img]

      • Emanuele

        Che ne dite di questa nuova divisa della Reggina? Meglio il nero?

    • Filippo

      Non è neanche male questa della Reggina.
      Ma avete visto la maglia dell’Atalanta usata oggi contro l’Albinoleffe?

      • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

        ma infatti!!! sono stato 2 ore a dire: ma le righe blu non erano più larghe?

        • Filippo

          ho visto le immagini su un televisore non molto grande e mi sono avvicinato per capire se la maglia che era diversa…

        • nabiki

          a 90° minuto hanno detto che è una maglia speciale che andrà all’asta per un progetto di beneficenza (ora non ricordo bene quale…).

  • william

    mi piacciono : sassuolo, grosseto,vicenza,triestina

  • matteo98ilmilanista

    Mi piacciono le tre del Sassuolo.

  • Germy98

    @passione maglie: 3^ maglia della regina blu navy

    [img]http://img585.imageshack.us/img585/4365/immagine4copia.png[/img]

  • eDD

    la I° maglia del pescara è solo la seconda che hai inserito. la prima che hai messo era dell’anno scorso.
    Cmq la prima maglia, dietro lo sponsor non ha la toppa bianca, ma (come in quella dello scorso anno, che era nettamente più bella)le strisce continuano…

    • Lino

      Sono comprese tutte le maglie utilizzate in questo campionato e il Pescara, nelle prime partite, ha usato la maglia dell’anno scorso.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    anche il Livorno ha cambiato maglie ma non trovo buone foto 🙁

  • pietro

    ieri anche l’ascoli aveva la nuova seconda maglia gialla, in pratica il modello della seconda e terza dell’udinese…

  • nabiki

    90° minuto hanno detto che la maglia di ieri dell’atalanta è stata creata solo per la partita giocata con l’albinoleffe. andrà all’asta per finanziare un progetto benefico. hanno anche parlato del progetto in questione, ma non ricordo di più.

    • nabiki

      chiedo scusa se l’ho ripetuto, ma il mio commento di prima non si decideva a comparire. pardon! ^^’

  • Lino

    A Novara il Pescara sta giocando con una nuova maglia gialla con inserti azzurri. Il template è quello della seconda e terza maglia dell’Udinese.

    • Lino

      Rettifico, il template forse non è quello dell’Udinese, anche se somiglia molto.

      • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

        è lo stesso template 😉

        [img]http://www.tuttosport.com/images/80/C_3_Media_1187680_immagine_l.jpg[/img]

  • Mauro

    manca anche la terza divisa nera del padova 🙂 http://www.padovacalcio.it/shop_dettaglio_prodotto.php?id=20

  • Lino

    C’entra poco con l’articolo, ma ogni volta che vedo l’Ascoli in calzettoni rossi per ricordare Rozzi, come oggi, penso sempre che sia un’idea da applausi, geniale… tra l’altro è anche il colore principale dello stemma comunale, oltre a comparire sul simbolo della squadra, per cui ci sta proprio bene.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Le nuove maglie del Livorno:

    [img]http://3.bp.blogspot.com/_LCjsed0uPqQ/TH9MOnnbazI/AAAAAAAABDc/RjJcFh3z71Q/s200/Volpatino.jpg[/img]

    [img]http://img256.imageshack.us/img256/7750/livornohome.png[/img]

    [img]http://img836.imageshack.us/img836/8869/livornoaway2.jpg[/img]

    [img]http://img713.imageshack.us/img713/8203/livornoaway1.jpg[/img]

    Terza maglia uguale alla seconda, cambia il colore in oro:

    [img]http://img594.imageshack.us/img594/7417/livornothird.jpg[/img]

  • GianGio87

    ora si comprende perché legea aveva tutte divise vecchie, però, come mai non hanno cambiato i loghi con i loghi nuovi cioè quello dell’omino in rovesciata della panini? comunque in un negozio monomarca legea, ancora non si trova il logo dell’omnino con la rovesciata

  • Ahmed

    se non erro dovrebbe mancare la terza maglia della triestina ,cioe’ quella nera con inserti rossi utilizzata persino contro il Vicenza due giorni fa

  • Ahmed

    ho appena seguito il posticipo albinoleffe-piacenza e ho notato che la squadra bergamasca ha indossato per questo match una particolarissima divisa con un ambiguo colore, ma davvero affascinante.

  • passionemaglie.it

    Sì, anche loro hanno fatto le maglie di Natale che saranno vendute per beneficenza.

    [img]http://d.yimg.com/i//ng/sp/eurosport/20101220/25/ff85c9636ad74d7d149539d86e7e8b3f.jpg[/img]

  • AxxA

    Il Frosinone oggi ha giocato con un completo verde

  • Germy98

    maglia speciale dell’Atalanta dedicata al natale
    [img]http://img232.imageshack.us/img232/7808/immaginevng.png[/img]

  • ReArtù

    Volevo fare 2 domande:
    1) Conoscete il motivo del fatto che quasi tutte le squadre di serie B Legea non hanno adottato il nuovo simbolo???
    2) Nelle ultime partite il Frosinone è sceso in campo con una maglia non di quest’anno, ma più vecchia (1-2 anni fa, non ricordo). Sapete il motivo???

    • andrea

      il frosinone ha giocato due-tre gare con la divisa gialla con bordi blu della prima metà della stagione scorsa, poi ha adottato una divisa nuova che sembra un disegno di qualche stagione fa (si può vedere sul sito della società). comunque anche la maglia gialla di questa stagione e degli ultimi tre mesi della passata (identica a triestina e corea del nord ai mondiali) riciclava un vecchio disegno legea, utilizzato addirittura dal messina nella stagione di B 2006-2007!

  • http://passionemaglie.it ibibu

    mancano le nuove maglie del livorno, la seconda della triestina non è quella, la maglia gialla del pescara non è così ma ha il template di quella blu, manca la terza del padova (NERA) e anche la seconda e la terza dell’ascoli sono ancora quelle vecchie.

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    Ciao,
    per la scritta Italporte è stato usato un font? se si quale?
    altrimenti è possibile avere l’immagine vettoriale della scritta?
    Grazie

  • kamaki

    In generale, le più brutte d’Europa. Terze, quarte e quinte maglie rivelano un disordine e un’approssimazione sconcertanti.
    In particolare: ancora una volta la Legea conferma la sua inadeguatezza. Divise sciatte, collezioni mescolate, templates da dilettanti.

  • http://passionemaglie.it ibibu

    ma chi è che aggiorna le divise, sono mesi che sono state presentate le divise del livorno e ancora non sono state aggiunte

  • passionemaglie.it

    Le divise sono frutto degli appassionati, quindi se qualcuno ha voglia di aggiornarle ben venga 🙂

    • Germy98

      hai visto la maglia che ho fatto dell’atalanta?? quella speciale per natale

  • Germy98

    hai visto la maglia che ho fatto dell’atalanta?? quella speciale per natale

  • http://passionemaglie.it ibibu

    io sono un appasionato ma non sono in grado di creare maglie, se per favore le aggiornereste voi vi ringrazierei tanto.

  • ilpanza

    Ora il Crotone usa la quarta come maglia del portiere

  • nabiki

    avete visto la maglia bicolore della reggina usata ieri? metà bianca e metà amaranto, a mio avviso molto bella. ora non ricordo bene per quale anniversario è stata creata. se qualcuno ha a disposizione una foto, gliene sarei grata. 🙂

  • passionemaglie.it

    Oggi verrà pubblicato l’articolo in merito, abbi pazienza 😉

    • nabiki

      e ti ringrazio, seppur con qualche giorno di ritardo. 😉

  • http://passionemaglie.it ibibu

    come si fa a creare le maglie? p.s. grazie in anticipo a chi risponderà.

  • andrea

    come ho già scritto, il frosinone ha inoltre utilizzato, da gennaio, una nuova divisa gialla con bordi azzurri per le gare interne, tranne che col grosseto, quando ha utilizzato una divisa verde chiaro, e in un’altra occasione, nella quale è tornato alla divisa gillazzurra della pssata stagione.
    i portieri hanno giocato con la maglia bianca di inizio stagione o con la azzurra della stagione passata (usata solo dai portieri anche allora, è l’inverso della giallazzurra e bianco-giallazzurra 2009-10). Il frosinone ha inoltre utilizzato una divisa bianca simile a quella n. 3 del livorno (con i bordi azzurri anziché amaranto) e, nella trasferta di ascoli di sabato scorso, che putrtoppo ne sancirà la verosimile retrocessione, una divisa blui scura con bordi gialli e azzurri (il portiere con la divisa gialla di questo inizo 2011).

  • ReArtù

    Volevo dirvi che ieri l’albinoleffe nella partita albinoleffe atalanta ha giocato con la nuova divisa che a me non piace per niente per la troppa presenza del blu.
    Se qualcuno può postarla…..

    • passionemaglie.it

      [img]http://img69.imageshack.us/img69/4739/39670797.jpg[/img]

  • http://passionemaglie.it ibibu

    Lo ripeto e spero che qualcuno mi risponda. COME POSSO FARE A DISEGNARE LE DIVISE DA POSTARE?

  • squaccio

    Su questo topic ho avuto un piccolo fraintendimento ai tempi per una mia richiesta fatta con toni poco educati, cerco di formularla meglio:
    per chiudere questo campionato i disegnatori riescono a pubblicare tutti i modelli della squadre ? Visto che ne manca qualcuno…
    così facciamo il pagellone finale ! 😉

  • Mr. QuaQua

    ma la maglia del siena nn ha tanti omini kappa piccoli sulle spalle

  • romanista

    Potete metterle in .png per favore?

    • passionemaglie.it

      Non è possibile, il formato .jpg è quello meno pesante in termini di KB. Immagino tu l’abbia chiesto per FM, ma se cerchi su internet troverai tanti siti che le hanno in png.