SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning


La nuova maglia della Cina 2012

Pochi giorni fa è stata svelata la nuova divisa della Cina, realizzata ancora da Adidas e che verrà utilizzata nel cammino verso i Mondiali di Brasile 2014. La principale novità è rappresentata dall’utilizzo del rinnovato stemma federale sul petto al posto della bandiera nazionale.

Il restyling ha visto l’introduzione di uno scudo rosso con decorazioni gialle e la scritta Cina in cinese semplificato (中国/Zhōngguó). Condivido questa scelta, in quanto oltre al giudizio estetico, si adatta molto meglio ad una maglia da calcio.

  

Come da tradizione, completo rosso con le tre strisce bianche lungo le maniche, sui calzoncini e sui calzettoni. Bianche anche le personalizzazioni con il nuovo carattere che vedremo sulla maggior parte delle maglie Adidas nel prossimo biennio.

Sono presenti anche delle rifiniture gialle, come le profilature lungo i fianchi e le decorazioni del colletto e dei bordomanica. Queste ultime ricordano quelle utilizzate nelle maglie del 2008 che rappresentavano la Grande Muraglia, ma sono differenti in quanto semplici decorazioni in stile orientale.  Sul retro sempre in giallo, ritroviamo la scritta Cina  in caratteri cinesi.

 

La caratteristica migliore della casacca è il drago, simbolo benaugurante nel folklore cinese. E’ impresso sul lato destro, con i contorni in rilievo e l’interno in una diversa texture rispetto al resto della maglia,  con dei puntini che vengono evidenziati dalla luce. Dunque una maglia molto personalizzata, per una nazionale storicamente piuttosto debole, che però rappresenta più di un miliardo di persone.

Vi piace la maglia Adidas della Cina?

Preferite il nuovo stemma o la bandiera nazionale?