SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Nel mese di Dicembre l’U.S. Foggia è sceso in campo con una nuova maglia per celebrare i 90 anni della società, costituita nel lontano 1920 dall’unione di tre squadre: U.S. Atleta, Maciste e U.S. Pro Foggia.

La maglia è stata utilizzata solo nel match contro la Cavese.

Divisa Foggia 90 anni Logo 90 anni Foggia

La divisa si presenta a strisce verticali con cinque bande nere e rosse, come quella degli anni ’20. I colori, diversi da quelli cittadini, furono adottati in onore del Milan, le cui gesta vennero raccontate dai fratelli Tiberini ai pioneri del calcio foggiano. Presenta un nuovo stemma ricamato con le tre fiammelle, simbolo della città dauna. Lo scollo è a V, uguale a quello realizzato da Mass per la maglia del centenario del Brescia. In basso troviamo cucita un’etichetta con il logo scelto per i 90 anni. Infine, sul retro del colletto, è ricamata in oro la scritta “U.S. Foggia 1920”.

La maglia è in vendita in un cofanetto speciale presso il Foggia Point situato sotto la Tribuna Ovest dello stadio Zaccheria, oppure online nello store ufficiale. Il costo è di 69 euro.

Segnaliamo inoltre una splendida sezione sulle divise storiche della squadra, dagli anni ’20 in poi. Decine di fotografie d’epoca con la descrizione delle casacche utilizzate.

E non solo, scorrendo tra gli eventi potremo rivivere i momenti più importanti di questi 90 anni, le statistiche e le partite da non dimenticare. Una sezione davvero curata che dovrebbe essere presa da esempio da tanti altri club.

Complimenti Foggia e auguri!

  • fly

    molto semplice ma bella!

  • squaccio

    (mi scuso per il maiuscolo):
    GRAZIE MATTEO !!! Ovviamente io l’ho acquistata e vi posso dire cha anche dal vivo é molto molto bella.

    Unico appuntino sull’articolo: inizialmente si era detto che la maglia sarebbe stata indossata solo contro la Cavese; da quello che ho letto i calciatori vorrebbero indossarla fino a fine stagione quindi non so..anche perchè come vedete è senza sponsor.
    Domenica sarà svelato il mistero visto che torneremo a giocare in casa !!!

    • squaccio

      Come pensavo il Foggia é tornato alla maglia tradizionale: quindi la maglia celebrativa é stata indossata solo contro la Cavese.
      Il Lanciano invece è sceso in campo con maglia gialla.
      Fonte http://www.usfoggia.it/webtv/

  • passionemaglie.it

    Fammi sapere allora, così nel caso correggo l’articolo 😉

  • AlessandroP

    Molto molto bella sicuramente superiore a quella del Brescia, ma qui gioca molto la mancanza del sponsor

  • simross

    molto bella, anche se non capisco questa mania di mettere il marchio dello sponsor tecnico al centro, non simmetrico con lo stemma societario

  • salvatore

    la preferisco a quella del milan attuale…anche il milan dovrebbe tornare alle righe verticali strette come quella usata nel ventennio 60/70 era molto bella….

  • diego

    belle le righe strette, bruttino lo stemma!!!gli storici diavoletti sono spariti? 🙁

  • mosca

    Bella.
    Ma non mi piace la scritta Mass centrala, è la prima cosa che si nota, e trattandosi di una maglia celebrativa mi pare uno sbaglio.

  • italia30

    Concordo con Diego..storico lo stemma rotondo, con i due diavoletti…

  • FDV

    Maglia essenziale e semplice, che grazie allo stemma speciale assume un bel look vintage.
    Favorevolissimo al ritorno delle 3 fiammelle simbolo della città di Foggia sulle maglie rossonere, di gran lunga più belle dei diavoletti, che non deifnirei storici dato che comparvero sulle maglie per la prima volta nel 1988.
    Bella l’idea del cofanetto, e splendido il link segnalato con una carrellata di foto di tutte le stagioni della storia del Foggia.

    • squaccio

      Bravissimo FDV, mi hai preceduto: il simbolo dei 2 satanelli (per differenziarsi dai diavoli milansisti)risale all’88, quindi è molto recente.
      Fino a qualche anno fa era racchiuso in un tondo, mentre ora in uno scudo. Invece il Foggia negli anni precedenti ha spesso giocato con questo stemma delle 3 fiammelle(o simile) rispolverato per l’occasione, che è anche il simbolo della città.
      Infatti da wikipedia..
      …”Fu su una di queste pozze che ebbe inizio la storia della Madonna dei Sette veli e, con essa inevitabilmente, la storia di Foggia. Alcuni contadini, che conducevano i buoi all’abbeverata, videro tre fiammelle posate sulle acque. Incuriositi e timorosi, si avvicinarono a quella strana apparizione. Rinvennero, così, sepolta nella melma, una grande tavola avvolta in teli.”…
      Personalmente posso dirvi che preferisco i satanelli, per me uno dei + originali d’Italia !!!

    • diego

      mea culpa, sono giovane e ho sempre visto solo i satanelli 🙂 esteticamente però sono migliori! 😉

  • Mamo

    A parte la scritta dello sponsor tecnico, è perfetta!

    Bellissima maglia!

  • Gianluca

    Bello vedere tanta cura in una maglia di una squadra di terza divisione (seppur con storia alle spalle). DOvrebbe essere presa come esempio per tante altre società che hanno magari più soldi ma riservano poca attenzione in ciò che alla fine è una delle poche certezze di una squadra: la maglia.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Bella! mi piace, è essenziale come dovrebbe essere una maglia storica. Un voto in più per l’assenza dello sponsor 😉

  • cisky

    Gradevole e sicuramente migliore di quella che usavano prima

  • Torto #13

    Bella davvero, la Mass sta producendo buone divise.

  • pino

    Questa maglia è molto molto bella (ma concordo, lo sponsor tecnico andava un po’ sacrificato) e grazie al link sulle divise storiche ho scoperto che il foggia ha (quasi) sempre avuto casacche spettacolari! sopra tutte, a mio parere, stanno le seconde maglie grigie, quelle bordate e “bandate” di rosso-nero (per esempio le 1948-1949).

  • aldo

    Veramente una bella maglia, complimenti a Mass

  • Pingback: 90 Aniversario Unione Sportiva Foggia « Camisetas Imposibles()