SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Esiste una maglia dimenticata che rivive nella memoria di molti solo in uno storico gol di Roberto Mancini ad Oporto, Coppa delle Coppe 1994-95, quando la Sampdoria vinse ai rigori e si qualificò alle semifinali.

Mancini contro il Grasshopper

E’ la maglia rossocerchiata, utilizzata per la prima volta in trasferta contro il Grasshopper nel 1989-90, per l’impossibilità di giocare con la divisa blu o bianca a causa dei colori della squadra svizzera. Fu Roberto Mancini, durante una cena in un noto ristorante genovese, a proporre la casacca rossocerchiata all’allora presidente Paolo Mantovani, il quale scartò l’opzione di colore nero. Si palesò però un imprevisto, irrilevante per chiunque non abiti in Liguria, ma enorme visto da chi dimora all’ombra della Lanterna: poteva la Sampdoria giocare con una divisa dove il rosso della maglia si fondeva con il blu della banda blucerchiata sul petto? Ecco quindi la storica e geniale intuizione di Mancini, che propose l’inserimento di una sottile linea bianca tra le due tonalità, evitando così la tangenza dell’odiato abbinamento cromatico dei cugini.

Il colore rosso non fu comunque una novità assoluta, infatti già nel 1981-82 la Sampdoria utilizzò una divisa simile con una banda verticale sulla destra.

La rossocerchiata diventò la terza maglia fino al 1996-97, quando lo sponsor tecnico Asics la sostituì con la nerocerchiata, la casacca che qualche tempo prima uscì sconfitta al ballottaggio. La divisa nera spesso fu additata come porta sfortuna, perciò da evitare nelle partite importanti come, ad esempio, la finale di Coppa Italia del maggio scorso all’Olimpico, anche a costo di richiedere un permesso speciale alla Lega Calcio. Neppure il nuovo fornitore Kappa, legato alla Sampdoria dal 2004-05, cambiò mai il colore della terza maglia, nonostante le richieste e le pressioni di buona parte della tifoseria, supporters nostalgici delle memorabili notti europee della Samp di Mantovani.

In onore della maglia rossa è stata creata anche una pagina su Facebook dove poter aderire e firmare la petizione che ne chiede il ritorno al posto della divisa nera. Al momento i fan sono 326, tra cui anche questo blog.

La maglia rossa in Fifa 2010

Pure quest’estate alla presentazione delle nuove divise gli amanti del rossocerchiato ci speravano, ma di novità nessuna. Delusi, i nostalgici estivi non hanno potuto fare altro che godersi lo strepitoso avvio di campionato della loro squadra ed accendere la console da videogiochi preferita per una bella partita a Fifa 2010. Immagino la loro sorpresa, gioia mista ad incredulità, nello scoprire che nel famoso gioco di calcio, per un clamoroso errore dei programmatori, la seconda maglia della Sampdoria era la maglia dei loro sogni, la rossocerchiata. Era la terza divisa delle indiscrezioni estive, presa per veritiera dai creatori americani del videogames che però, purtroppo, nella realtà mai la Kappa ha prodotto.

Del resto che ne sanno di Gullit, Mancini e Cassano a Redwood City, California.

Scritto con la collaborazione di Diego Angelotti
Grazie anche a Massimo Marligure

  • the_pickwick_pub

    Articolo assolutamente interessante, grazie della chicca!

  • CTAMS46

    Somiglia moltissimo alla terza maglia del Catania di quest anno!

    • the_pickwick_pub

      Direi piuttosto il contrario 😀

      • CTAMS46

        Ovviamente intendevo questo:P

  • Vito Filadelfia

    Bello ed esauriente il commento,complimenti a Diego Angelotti pero’ sinceramente quella maglia rossa era un obbrobrio ed un pugno nell’occhio e meno male che la Sampdoria dall’ultima volta indossata nel 1995 in quella famosa gara di Coppa Delle Coppe con il Porto non l’ha piu’ indossata e la Kappa non intende per fortuna riproporla e direi meglio cosi’.Il colore era poi non di un rosso acceso ma piuttosto un rosso acquerello o di quel solvente che si mette sulle ferite,la striscia poi sul petto piu’ allargata e con 2 srtisce blu e bianche in piu’ rispetto alle classiche strisce nero/rosso e bianco.Allargamento che rendeva ancora piu’ pacchiana questa casacca e che a maniche lunghe somigliava ad una tuta d’allenamento o di quelle tute che si usavano per svolgere educazione fisica a scuola media ai miei tempi.Poi completatoro l’opera disegnando questa divisa interamente rossa quandose proprio si voleva proporre questa diciamo cosi’ idea innovativa almeno potavano avere il buon senso di rimanete i calzonini bianchi con magari un tocco di blucerchiato sui lati dello stesso ed i calzettoni rossi ma spezzati da un blu e bianco in mezzo.Forse cosi’ era piu’ presentabile ma invece con questo completo rosso con quel pataccone di strisce sul petto a mo di bandiera della pace era bruttissima.Ma Mancini non aveva nient’altro da fare oltre che giocare a pallone che doveva pensare aller divise da gioco,a quei tempi come ora non ci doveva pensare lo sponsor tecnico a ideare nuove divise da gioco,che voci in capitolo aveva Mancini.Forse si divertiva a fare lo stlilista e intravedeva un futuro nel campo della moda.

    • dix89

      premettendo che ho scritto gran parte dell’articolo quindi il mio giudizio sarà inevitabilmente partigiano, posso dirti che per come la vedo io quella maglia era molto bella e ricca di fascino…certamente svecchiata e modernizzata potrebbe essere una bella terza divisa da alternare anno per anno alla nerocerchiata…in questa immagine (l’indiscrezione presa per buona dalla EA Games X fifa10) si vede una maglia attuale e molto bella penso… http://www.facebook.com/home.php?#/photo.php?pid=2442758&id=157015954649

    • Payo

      Un chiarimento, nella maglia rossocerchiata vennero inserite due righe bianche sopra e sotto quelle blu per non far toccare il rosso con il blu e il motivo è lampante 😉
      Comunque a me piaceva molto di più quella con la banda verticale 81-82.

  • Sandro

    Beh vedo che quelli di FIFA 2010 si interessano molto alle nostre maglie…..

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Rossocerchiato

    Ciao, bellissimo articolo e grazie per la foto del mancio molto rara via web 😀

    Ti sta parlando l’autore della petizione per la rossocerchiata nata questa estate sul web prendendo molti consensi 😉

    E’ la storica terza maglia della Samp che porta ricordi europei bellissimi, al contrario della nera dove oltre portare una dose di carogna (la Samp per la finale di Coppa Italia ha supplicato di giocare con la maglia Blu proprio per questo) ricorda momenti bui della Samp (l’anno della retrocessione). Quel kit che hai fatto vedere era una mia idea già progettata (infatti quella che hai postato è uno spunto della mia da parte di un’altro designer blucerchiato). Abbiamo mandato anche e-mail alla società ma non ci hanno ascoltato, ci bastava anche come divisa da portiere 🙁

    Ho fiducia per il prossimo anno, la Kappa probabilmente rinnoverà, e probabilmente succederà come a Roma dove è stato rinnovato tutto… speriamo bene!!!

    • dix89

      cmq sono io il gestore della pagina su facebook sulla maglia rossa, se la avrai visitata ti sarai accorto che ci ho messo su OGNI cosa presente nel web sull’amato rossocerchiato… 🙂 se sei presente su facebook sarò contento di rendere amministratore anche te…a proposito io proporrei di creare una sorta di “comitato” per avere la rossocerchiata il prossimo anno. infatti, se era prevedibile che qst anno kappa col contratto in scadenza giugno 2010 difficilmente avrebbe proposto novità di rilievo, il prossimo anno in caso di rinnovo o (speriamo di no) nuovo sponsor tecnico (joma???) le novità (dovrebbero) esserci di sicuro, ed un turno di stop per il nerocerchiato sarà più facile se ci faremo sentire il più possibile… 🙂

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Rossocerchiato

    Dimenticavo! :p

    La prima vera terza maglia, fu una divisa completamente arancione con bordi blu e croce di San Giorgio nel petto, utilizzata negli anni 70 per scaramanzia nelle ultime partite del campionato dove rischiavamo la retrocessione (per fortuna ce l’abbiamo fatta a salvarci).

    da anni che cerco una foto, ma è impossibile trovarla!

  • http://www.maglieinrete.it nino

    piccolo contributo… per segnalare una curiosà: anche la maglia training della samp 82-83 era di un bel rosso… con tanto di sponsor phonola e marchio NR!

    per lo meno…. indossano questa nella foto di inizio stagione (che ho mandato via mail a passionemaglie… vedi se è il caso di pubblicarla)

    ciao ai doriani

  • passionemaglie.it

    Ecco la fotografia gentilmente inviata da Nino.

    [img]http://i50.tinypic.com/2mdm1e8.jpg[/img]

  • alessandro

    belissimo articolo molto curato =) grande diego continua cosi e ti vedremo scrivere in rosa =)

  • http://www.marligure.altervista.org marligure

    Ricordo con piacere e nostalgia la sera che a Zurigo vidi entrare la “mia” Samp in campo con la maglia rossocerchiata ; un sussulto al cuore per quanto era bella. A distanza di anni la trovo ancora bellissima ; aggiungo anche che , collezionisticamente parlando , è certamente una delle più rare e difficili da trovare ahi mè 😉

  • Gianluca

    “Del resto che ne sanno di Gullit, Mancini e Cassano a Redwood City, California”

    PAROLE SANTE11