SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Il Lille si prepara a vivere una stagione storica.

Il 2012-2013 vedrà infatti l’inaugurazione del nuovo stadio, il Grand Stade de Lille Metropole, aprendo una nuova era per gli ex campioni di Francia che si sono guadagnati l’accesso ai preliminari di Champions League, in virtù del terzo posto nel campionato appena concluso.

Grand Stade de Lille Metropole

Per l’ingresso nella nuova era la dirigenza del Lille ha rinnovato l’immagine del club, incaricando l’agenzia francese Dragon Rouge di realizzare un nuovo stemma che ne racchiudesse le radici storiche e lo slancio verso il futuro.

Il risultato è un logo dal design senza dubbio moderno, che sintetizza tutti i segni distintivi del Lille. I colori sono il rosso il bianco e il blu, che rispecchiano le radici del club nato nel 1944 dalla fusione tra Olympique Lillois (rosso) e SC Fives (bianco-blu).

Nella parte bianca sinistra è presente un giglio, simbolo della città di Lille e storicamente utilizzato come primo stemma della squadra. Centralmente, a rappresentare la passione che anima i tifosi,  c’è una fiamma stilizzata rossa, le cui linee si raccordano con quelle del mastino bianco presente nella parte destra dello scudo. Questa è spostata più in alto rispetto all’altra metà per dare dinamismo e un aspetto unico al nuovo simbolo del club.

Per concludere, ecco l’evoluzione degli stemmi del Lille dal 1944 ad oggi.
Sempre presente il giglio o una sua stilizzazione,  anche se in secondo piano dagli anni ’80, quando venne introdotto il mastino.

Storia stemma Lille

In attesa di vederlo sulle future maglie, come giudicate il nuovo scudetto dei Dogues?

  • geeno_collezionista_34

    Il nuovo stemma è sicuramente moderno e carino… ma, non so, direi che sarà compito dei tifosi giudicarlo. Certo che, per essere una squadra abbastanza nota, ne hanno cambiati di stemmi nella loro storia, in neanche 70 anni di storia, ben 9! Una nota sul nuovo stadio, beh bello bello a vedere dal rendering.

  • http://fulgor2009.blogspot.it/ Diego

    molto meglio del precedente!che non mi è mai piaciuto per quella forma particolare, quasi da co-sponsor…un pelino troppo futuristico magari, avrei tenuto all’interno dello scudo le due scritte 🙂 saranno sempre Umbro le maglie?

  • rudiger

    Dei vecchi stemmi, l’unico “tradizionale” mi sembra il primo. I seguenti non cambiano di molto e quelli con il mastino non mi sembrano un gran che. Inoltre una giglio in Francia (e altrove) non è molto distintivo. Quindi giudico positivamente il nuovo stemma: accattivante, moderno, con una forma dello scudo che mi sembra nuova e piacevole. Il profilo del mastino non mi entusiasma ma non è brutto.
    Lo stadio non mi piace, sembra il cuscino che stava sui seggiolini vip all’olimpico. Li mettono ancora?

  • Matteo23

    Bello lo stemma, mi piace la scritta sopra lo scudo dalla forma particolare.
    Lo stadio sembra bello dal rendering, un po’ come tutti gli stadi nuovi, ma non vedo nulla di nuovo, di particolare che lo contraddistingua.
    Inoltre mi chiedo perchè non lo abbiano fatto tutto coperto, visto che la copertura superiore non copre solo il campo.

    • Joey K.

      Non lo hanno fatto tutto coperto per il semplice fatto che sarebbe costato svariati milioni di euro in più… non ci vuole molto a capirlo eh

      • Matteo

        Guarda che è una copertura retraibile, quindi si può avere aperta (come nel render) o chiusa

    • FDV

      Beh avercene di stadi così’ non particolari! Il tetto comunque è mobile per cui potrà essere chiuso. Sarà possibile anche ricavare all’interno un’arena temporanea per eventi di sport indoor.

      • Matteo23

        Non sapevo che si potesse chiudere. Io ho solo visto il rendering. Per stadio non particolare intendevo che non mi sembra che abbia una caratteristica che lo contraddistingua da altri, come i pannelli luminosi dell’Allianz Arena, i quattro pilastroni del San Siro o le grandi “antenne” dello Juventus Stadium.
        Joey K.: studio ingegneria civile e credo di sapere che costerebbe svariati milioni di euro in più. Dicevo soltanto che una volta che la copertura era stata costruita così profonda, potevano coprirlo tutto. Allora sarebbe diventato “particolare”. E poi la copertura mobile non costa meno, no?

        • William

          Se lo copri tutto poi il prato non prende la luce e sarebbe deleterio… Credo che il concetto sia lo stesso del “Ferraris” e del “Meazza” con copertura quasi totale dei posti a sedere e campo scoperto.

        • Matteo23

          Ovviamente copertura trasparente

  • Swan

    Il nuovo stemma e’ bello,lo sarebbe di piu’ con le due parti dello scudo allineate. Pero’ cambiare 9 stemmi societari in 68 anni mi dice di un club senza un identita’ ben precisa.
    Avrebbero dovuto mantenere il secondo stemma,gli ultimi quattro sono orribili.

  • Giglio66

    il primo o il secondo stemma sono favolosi…..e poi quando si parla di Giglio…va sempre bene !!!!

  • Alvise

    non mi piace perchè è sfasato, altrimenti l’avrei promosso

  • MEFISTO

    il nuovo simbolo è bello e moderno..speriamo sia quello definitivo.. 🙂

    Dello stadio si vede poco ma sarà sicuramente una figata come tutti quelli nuovi….grande invidia, oramai siamo rimasti gli unici in europa ad avere quelli anteguerra…

  • Torto #13

    Sicuramente quest’ultimo stemma è il migliore di tutti perché racchiude tutti simboli del Lille. Unici due nei a mio avviso le scritte “LOSC Lille” libere fuori dallo scudo e la diversa altezza tra le due metà dello scudo, l’avrei preferito uniforme.

  • passionemaglie.it

    Per saperne di più sul nuovo stadio: https://www.facebook.com/pages/Grand-Stade-Lille-M%C3%A9tropole-Officiel/272499799459997?sk=photos

    Ci sono persino le foto degli operai, grandi!

    • lorenzo70

      la cosa che mi e’ piaciuta di piu’ e’ l’articolo.
      non in questo periodo, ma in altri momenti della stagione in cui non ci sono molti modelli nuovi da presentare, sarebbe bello leggere, data l’elevata competenza e precisione del sito, articoli “storici”. es., butto li’ a caso: i club o la nazionale della ddr, oppure della ex jugoslavia, etc.
      come sempre, complimenti.

  • udb87

    molto bello lo stadio, azzeccato lo stemma, quello di prima era orribile! si vede che puntano in alto!

    ps: solitamente sono contrario al cambio dei crest, ma in questi casi quando c’è una vera svolta mi piace come iniziativa!

  • Peppe

    Beh se non è particolare uno stadio che ha queste configurazioni diverse, in Italia siamo messi malissimo!

    Guardate soprattutto la sezione del campo che si sposta…
    http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=571021

    • Matteo23

      Non avevo ancora visto questi progetti. All’interno sembra spettacolare, e poi il campo che si sposta è allucinante, ma mi chiedo: una volta tolto, dove lo mettono? 😀

      • William

        Sbaglio o qualche stadio in Cina per le Olimpiadi o in Korea/Giappone per i mondiali aveva la stessa possibilità col campo che si spostava?

        • FDV

          Il Sapporo Dome in Giappone

    • rudiger

      L’interno è pazzesco. Grazie pe raver postato il link. Fuori peró ha una forma che non mi ispira per niente.

  • http://insertdiscnow.wordpress.com/ Jaaak87

    Bello lo stemma, bellissimo lo stadio

  • pongolein

    io son sempre contrario ai cambi di stemma, però considerando quanti ne ha cambiati il lilla nel tempo, e che il nuovo stemma appare molto bello, questo “passaggio” mi sembra una logica evoluzione del club in senso positivo.
    Anche perchè il vecchio stemma era bruttino

  • FDV

    A me piace in particolare la metà col mastino. Buono anche il giglio, anche se nello stemma cittadino è bianco e nel logo moderno della ville de Lille è rosso. Infantile invece la fiamma che però raccordata con la figura del mastino guadagna parecchio.

    La sfalsatura dello scudo non mi disturba,soprattutto se l’intento è quello di creare uno stemma che spicchi rispetto ad altri, soprattutto in mezzo alla moltitudine di scudetti di nuova generazione.
    [img]http://img155.imageshack.us/img155/9959/raffront.jpg[/img]

    Un po’ come il vecchio scudetto della FIGC, che era assurdo ma senz’altro unico. E rivedendolo gli riconosco un certo fascino anni ’90
    [img]http://img406.imageshack.us/img406/300/crestq.jpg[/img]

    • geeno_collezionista_34

      Sai che sono d’accordo con te sulla vecchia cara “I”?
      L’ho sempre giudicata un obbriobrio, ma rivedendola a distanza di anni, e confrontata con il (brutto) stemma attuale… ti dirò… mai bello come lo scudetto classico, ma perlomeno era iconico e particolare.

      • DY

        Anche io ho tanta nostalgioa della “i” storta 😀
        Ricordiamo che quel logo, cosi come il precedente utilizzato ai Mondiali ’86 e ’90, erano volutamente “obliqui” per volere della IP, in modo da ricordare il marchio della benzina.

        Italia ’90
        [img]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/0b/Salvatore_Schillaci_%28Italia_90%29.jpg[/img]

        Usa ’94
        [img]http://www.magicfootball.eu/wp-content/uploads/2011/09/baggio1.jpg[/img]

        Logo IP
        [img]http://www.seeklogo.com/images/I/IP-logo-29FAFECF90-seeklogo.com.gif[/img]

        • pongolein

          quindi la mia convinzione che quei marchi, soprattutto la i storta, fossero volontà dello sponsor IP non era una mia fantasia ma un ricordo preciso???? bene =)

      • DY

        Pubblicità subliminale, instillata fin da piccoli…

  • kiko96

    Lo stadio da fuori sembra tanta roba, il logo non mi dispiace… attendiamo le maglie 🙂

  • Alberto

    Carino il nuovo stemma.

  • W.J. LEE

    bellissimo il nuovo stemma, poi con il nuovo stadio vanno a nozze..

  • squaccio

    Di solito sono abbastanza ancora al passato ma giuardando la carrellata di stemmi dico che il Lille ci ha guadagnato parecchio con questo nuovo..

  • http://www.stefaniasperandio.com Stefania

    Spettacolare il fatto che la scritta Lille, sullo stemma, a prima vista mi sembrava una corona stilizzata… il Lille con il nuovo stemma, rispetto al vecchio, ci guadagna decisamente, bello 🙂

  • Giglio66

    Ecco la maglia, appena presentata da Umbro:

    [img]http://i50.tinypic.com/28tg7qo.jpg[/img]

    • Minollo

      Brutta maglia, simbolo carino.
      Ma maglia davvero brutta, spero che Umbro se ne penta e bruci tutti gli altri esemplari.

    • squaccio

      Quoque tu Umbro…la maglia col bavaglino……….
      🙁

    • rudiger

      Sembra una maglia per donne

      • ferro

        effettivamente sembra un manichino col…seno

    • Alvise

      che è sta robbba?

    • Kaiser

      é in lizza per il titolo di maglia più brutta della stagione 2012/13.

      • sergius

        Bavaglione stile kappa ancora peggio di quelli kappa. Na schifezza!

  • William

    Particolare la maglia presentata qui in foto, ma non mi sento di dire che è brutta.
    Sullo stadio dico che è un bel gioiello ed ormai siamo rimasti arretrati solo qui.
    Sullo stemma mi infastidisce un pò che sia sfalsato.
    Poi chiedo una cosa forse ovvia: qualcuno mi può spiegare il significato del mastino nel simbolo e l’acronimo di L.O.S.C.?

    • Alvise

      LOSC = Lille Olympique Sporting Club
      “i mastini” è il soprannome dato ai giocatori

      • William

        Grazie caro! 😉

  • 1908

    miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!che maglia del piffero!!

  • Leonardo Guerra

    il logo è bellissimo, lo stadio pure…e…sono l’unico che dice che pure la maglia è bella, non so, ma a me piace molto

  • Forza Swansea

    la maglia mi piace, ma lo sponsor è troppo grande

    il nuovo simbolo mi sembrava brutto, ma visto sulla maglia è davvero bello, cosi come lo stadio
    ma lo stadio potrà essere chiuso anche in caso di neve o forti piogge che rischierebbero di far annullare la partita di calcio?

  • Giglio66

    Ecco la maglia away. Stesso template di quella del Man City color viola !!

    [img]http://i48.tinypic.com/11hqfzn.jpg[/img]

    • elkan

      meglio il bavaglio sulla away, in quella home è troppo troppo pesante e scura

  • Giglio66

    [img]http://i48.tinypic.com/15otjqg.jpg[/img]

  • Pingback: Le maglie del Lille 2012-2013 Umbro ispirate agli anni '40 e '50()

  • dakobnb

    Finalmente hanno tolto il cane col casco (ditemi se quell’orecchia non sembrava un casco…)