SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

E’ stata presentata da pochi giorni la nuova maglia dell’Irlanda, concepita con lo stile “Tailored by Umbro” che ha riscosso già un grande successo sulle maglie dell’Inghilterra.

La nuova divisa è di colore verde, precisamente il verde di San Patrizio, ed è ispirata alle casacche vintage irlandesi. Il kit sposa le caratteristiche che sono importanti per giocatori e tifosi: tradizione, identità, prestazioni e una calzata su misura. Proprio su quest’ultimo punto si sono concentrati gli sforzi dei progettisti Umbro, i quali hanno creato una forma che ben si adatta ai movimenti dei calciatori durante la partita.

Collo a V e bordi delle maniche sono in bianco, così come il logo Umbro posizionato a destra. Sulla sinistra il nuovo logo FAI (Football Association of Ireland) con un bordino dorato. Al centro lo sponsor Eircom che a mio giudizio compromette l’estetica della maglia. Calzoncini bianchi (a conferma che le regole Fifa non impongono lo stesso colore della maglia) e calzettoni a righe orizzontali bianche e verdi, ispirati ai modelli degli anni ’50 e ’60. Si dice che i calzettoni a righe rendano più difficile il compito dei difensori, i quali hanno più difficoltà a capire le intenzioni degli attaccanti. Sarà vero?

A completare il kit ci sarà una giacca verde full-zip, che presumibilmente sarà utilizzata da calciatori quando scenderanno in campo. Come sulla maglia il logo Umbro è a sinistra, ma di colore giallo, mentre quello FAI è a destra.

La partita che vedrà l’esordio della nuova divisa sarà l’amichevole con il Brasile del 3 Marzo, mentre per vederla in vendita si dovrà attendere la settimana successiva.

Continua a piacermi molto la nuova linea Tailored by Umbro, anche questa maglia ottiene per me un voto molto alto. L’azienda inglese continua a ispirarsi al passato e alle tradizioni, così come dovrebbero fare tutti in fase di progettazione. Chissà a cosa si sono ispirati alla Puma nel creare l’oscena maglia dell’Italia per i mondiali

Photocredit: umbro.com