SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

I blocchi della bandiera del Brabante all’interno delle strisce rosse e il motto del club, “Eendracht maakt macht”, sul cuore dietro lo stemma societario: ecco le principali novità della nuova maglia del PSV Eindhoven realizzata da Nike per il biennio 2010-2012.

Il colletto a polo che aveva caratterizzato la scorsa stagione, lascia il posto ad un girocollo nero, come i bordi delle maniche.

La trama a scacchi delle strisce rosse, omaggio alla bandiera della provincia olandese del Brabante Settentrionale di cui Eindhoven fa parte, ricalca in pieno la soluzione adottata per le maglie della Croazia.

I calzoncini saranno come tradizione neri, con degli inserti bianchi, ed a ben vendere saranno praticamente gli stessi adottati dalla nazionale olandese. Ad impreziosirli, un altro richiamo ai blocchi della bandiera del Brabante nella parte posteriore della cintura.
Bianchi con due strisce orizzontali rosse i calzettoni.


Dunque dopo proposte discutibili come le strisce delle maglie di Inter, Hertha e Paris Saint-Germain, Nike ci ricorda di essere ancora in grado di realizzare anche maglie a strisce semplici, senza rivoluzionare particolarmente le tradizioni.
Del resto con il PSV l’azienda americana aveva già abbondato in proposte innovative a metà anni ’90.

Ecco le prime tre maglie realizzate per la squadra olandese nelle stagioni 95/96, 96/97 e 97/98.


Netta predominanza del rosso sul bianco e motivi grafici difficilmente riconducibili a delle strisce verticali!
Deriva stilistica abbandonata nelle stagioni successive.

Memore di questi eccessi del passato, rimango piacevolmente stupito dalla semplicità della nuova divisa.

E voi? Come giudicate la nuova maglia del PSV?

Photocredit: classicfootballshirts.co.uk