SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Una storia iniziata nel lontano 1914. Una storia che ha portato emozioni infinite per tutti i tifosi. Nessun Mondiale per Club. Nessuna Champions League. Nessuna Europa League. Nove anni di serie A. Tanto basta.

I tifosi amaranto sono in attesa di festeggiare, nel 2014, il centenario della squadra. Attualmente si accontentano di celebrare gli ultimi 25 anni (da qui il nome dell’iniziativa 25%). Il 1986, infatti, fu l’anno della svolta per la società calabrese. Un gruppo di imprenditori comprò il club: l’Associazione Sportiva Reggina divenne l’attuale Reggina Calcio S.p.A. Da quel momento in poi ebbe inizio una lunga cavalcata che culminò il 13 giugno 1999: la Reggina conquistava la Serie A per la prima volta nella sua storia.

Interessante notare quanto questa data sia cara al mondo amaranto. Negli ultimi anni, infatti, all’interno dello stemma della società vi era l’anno 1986 e non più 1914. Da sottolineare, però, che gran parte dei tifosi non apprezzò in toto questo cambiamento. A tal proposito, nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa 25% , il patron della Reggina Lillo Foti si è così espresso: “La storia ci appartiene. Noi festeggiamo il 25% in un centenario che avverrà tra qualche anno. Anche se questi 25 anni con responsabilità, insieme ad altri, direi che è una costola viva di quella che è sempre stata la Reggina. Per motivi diversi l’abbiamo chiamata Reggina 1986 nel momento in cui è sorta. Ma ci siamo sempre ritenuti figli della Reggina. Che ho avuto modo di conoscere e apprezzare dagli spalti, che mi ha portato con quella passione e quell’entusiasmo a rappresentarla mi auguro in maniera positiva in questi 25 anni di storia“.

Per celebrare al meglio questo evento è stato deciso di creare una nuova maglia. Riportiamo dal sito ufficiale: una maglia argento, come le nozze che la Reggina festeggia con la propria gente, ed amaranto, colore di Reggio Calabria. E le parole: “1914, la storia ci appartiene… corriamo verso il futuro 2014”.

Casacche Reggina 25 anni

La nuova casacca ha visto il suo debutto nella gara casalinga contro il Novara, venerdì 22 Aprile, terminata 1 a 0 per i calabresi.

Entriamo nel dettaglio della maglia. La parte frontale è cosi divisa: partendo da destra verso sinistra, tre quarti colore bianco opaco (che in qualche modo dovrebbe richiamare l’argento) e la restante parte amaranto. Le maniche sono alternate: quella destra amaranto, quella sinistra ancora bianco opaco. Stesso discorso per quanto riguarda il retro. Numeri e cognomi sono entrambi in amaranto. Forse penalizzante la presenza di tante toppe e sponsor. Sulla maglia, infatti, troviamo oltre al marchio Onze e il simbolo dell’iniziativa 25%, il main sponsor Progetto 5 e il secondo Stocco&Stocco in piccolo nella parte alta a sinistra. Presente anche la scritta verticale a cavallo fra i due colori “2011 corriamo verso il futuro – 2014” . I pantaloncini, invece, sono neri. E qui da segnalare in negativo la presenza del terzo sponsor Radio Touring 104. Certo è che per una maglia celebrativa ci si sarebbe aspettati una minore presenza di marchi, ma è anche vero che, data la grandissima importanza che l’evento riveste tra i reggini, queste principali aziende che da sempre collaborano con il mondo amaranto non hanno voluto perdere l’ occasione.

A conferma di questo, in conferenza stampa, il titolare dell’azienda Progetto 5, Santo Frascati afferma: “Occasione ghiotta fare da partner della Reggina. Un assalto di modestia mi ha inizialmente frenato: siamo una piccola azienda e legarsi a un evento del genere rappresenta la nostra consacrazione. Il nostro percorso lavorativo con la Reggina nasce nel ’96. Motivo di orgoglio, è un momento che verrà scritto negli annali della Reggina Calcio. Fra qualche anno vedere questa maglia con la scritta Progetto 5 sarà ancora più emozionante“. E ancora: “La maglia è composta dal pantaloncino dove c’è il logo di Touring, a testimonianza della vicinanza che la radio ha avuto verso la Reggina. Se la squadra ha avuto momenti di coinvolgimento popolare totale, un bel po’ di merito va anche a Touring“.

In vendita al prezzo di 100 €, sarà possibile acquistare la maglia presso il Centro Sportivo S.Agata o mediante contrassegno o bonifico bancario. Per ottenere la prelazione d’acquisto è necessario scrivere a store@regginacalcio.com

Articolo scritto da Emanuele Colaianni per Passione Maglie

Photocredit: regginacalcio.com

  • Tux

    di solito il design ONZE lascia alquanto a desiderare, invece per questa divisa della Reggina il lavoro non è stato male. Se la scritta Progetto 5 fosse meno invasiva, sarebbe perfetto

  • marco

    100 € ????? Ma sono pazzi!!!!

    • Amin Kevin Prince Mimi

      ma quella maglia manco 40 EURO! è UNO SCHIFO TOTALE!

  • diego

    ahahah economica!!! 😀 maaah…non male come idea di fondo ma una divisa con così tanti sponsor non potrebbe mai raggiungere la sufficenza…

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    eh?! 100 euro?! ma siamo pazzi 😀

    Maglia deturpata dagli sponsor

    • squaccio

      Per me il prezzo di 100 euro per una maglia ONZE della REGGINA con TUTTE QUELLE TOPPE é un tantivo eccessivo.
      Mi scuso innanzitutto per i tifosi reggini, il mio non è affatto uno sminuire ma far capire che non stiamo parlando nè di un top team, nè di un top brand e la maglia merita un 6 stiracchiato per l’idea.

  • SuperFity

    Pinamente contrariato…A parte che come hanno tutti giustamente detto non mi sembra questo capolavoro stilistico (anche senza quella barbara invasione di sponsor e toppe), ma poi c’è il difetto enorme di non differenziarsi da quella AWAY (e qui siamo all’ABC della realizzazione di maglie di calcio)… il colore predominante è il bianco (perchè non l’amaranto?)…A sto punto che ricambiassero la maglia away facendola amaranto quantomeno…

    • Mamo

      Credo che alla fine useranno come seconda quella blue navy…o anche la classica amaranto nel caso.

      La maglia non è male, ma ha davvero troppi marchi e scritte sopra…

      E 100 euro son tantini eh…

    • Emanuele

      Non credo sia necessaria una differenziazione con la maglia Away in quanto questa maglia è stata utilizzata solo ed esclusivamente per la gara contro il Novara. Per quanto riguarda il bianco: sai che i colori originali della Reggina sono il bianco e il nero? L’amaranto, infatti, è stato aggiunto solo in un secondo momento.

    • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

      La maglia della Reggina ha fatto la stessa fine delle maglie della juve di quest’anno… maglie senza contrasto

  • iac88

    100 euro O_O

  • ferro

    a me non piace, e credo cosi’ sara’ per gli amanti della tradizione.

  • Torto #13

    A me non dispiace il design della maglia…
    Certo è piena zeppa di marchi e sponsor, troppi per una maglia celebrativa. Ma poi che “ricorrenza è? Una ricorrenza un po’ troppo forzata a mio avviso. Non si poteva aspettare il centenario tra soli tre anni?
    E aggiungo: in vendita a 100 euro?! Mi sembrano eccessivi.

    • Emanuele

      A quanto pare Foti ha avuto la stessa idea di Berlusconi.

  • http://mk1893.jimdo.com/ mk.1893

    mmmmmah.
    …e 100euri son veramente tanti….
    mk

  • FDV

    Non mi dispiace l’idea di maglie celebrative bianche, con i colori sociali riportati negli inserti, mi sembra un modo elegante per celebrarli.
    In questo caso avrei optato per un design un po’ ipù semplice rispetto a questo un po’ cervellotico, con una manica amaranto da un lato, e la striscia verticale dall’altro. Uno stile Ajax sarebbe stato più austero e più adatto ad una maglia celebrativa.
    Altra pecca il logo delle celebrazioni: 25% mi sa di saldi di fine stagione, ed è forse lo sconto che servirebbe al prezzo della maglia, la cui qualità apparente non mi sembra giustificare un prezzo così alto.
    Apprezzo però questo countdown verso il centenario, che avevamo già visto nel caso del Cosenza Calcio, che festeggerà i 100 anni nel 2014 come la Reggina.
    http://www.soccerstyle24.it/2010/10/maglia-rivoluzionaria-per-il-cosenza-calcio-1914/

    In ogni caso apprezzo l’importanza data dalla Reggina alla ricorrenza con questa ed altre iniziative. Merce rara nel calcio italiano.

    • Emanuele

      A proposito di questo design abbastanza particolare..pensandoci un pò su e rileggendo l’articolo ho visto che appunto la maglia davanti e dietro è solo per un quarto amaranto. Un quarto che potrebbe stare per 25%. Si, credo sia una giustificazione più che forzata, ma mi sembrava l’unica adatta 😉

  • FDV

    Ecco una foto del retro della maglia
    [img]http://img97.imageshack.us/img97/3367/reccina.jpg[/img]

    • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

      in questa foto, si vede che è grigia…

  • mosca

    Penso sia solo un modo nuovo e scaltro per provare a vendere un prodotto, che in più è oggettivamente brutto

  • Pingback: Reggina 25% Aniversario. «()

  • giangio87

    “lillo” foti non è nuovo a queste iniziative… ma fa sempre piacere che ci si ricordi di queste date (25 anni di presidenza in una piccola società non è cosa facile da trovare) però sarebbe stato meglio una maglia bianca o argentata con dettagli amaranto per quella del centenario mi aspetto una maglia bianca e nera

  • Lino

    Tutta l’iniziativa non è che abbia molto senso… idea, realizzazione, risultato finale, prezzo.

  • ciobi1984

    Ma che è sta roba? Pensassero a fare il ponte sulle stretto che è meglio…

    • GianGio87

      che serve un ponte senza le strade adatte? detto ciò, se la facevano meglio la maglia allora il prezzo sarebbe congruo visto che è un edizione limitata a pochi capi

  • Gianluca

    Mi sembra una maglia da pallavolo.

  • AssodiBastoni

    Allora non vorrei dire fesserie, ma ho saputo che le maglie in vendita sono quelle dei giocatori indossate durante la partita (cosa che la reggina ha già fatto durante l’anno). Inoltre la maglia costa 85 euro 100 il completo col pantaloncino.
    Ripeto così mi è stato riferito magari sbaglio.
    Per quanto concerne il disegno l’idea è bella i marchi sono un obrobrio, quel bianco-grigio doveva essere argento x rappresentare le nozze d’argento fra la Reggina Calcio e l’A.S. Reggina o qualcosa del genere.

    • GianGio87

      non rappresenta nessun matrimonio tra società quella maglia, semplicemente quella maglia rappresenta i 25 anni della presidenza Lillo Foti alla guida della società amaranto

      • AssodiBastoni

        sicuramente rappresentano le nozze d’argento l’ho letto sul sito 😉 poi non so fra chi o fra cosa

        • GianGio87

          tra la reggina ed i 25 anni di gestione Pasquale Foti

  • mariella

    ai gusti ed al cuore non si comanda se la maglietta piace così com’è va acquistata il problema è semmai che mio figlio ha fatto il bonifico da oltre 20 gg e ha chiesto la spedizione della maglietta ma ad oggi neanche l’ombra e nessuno risponde ai suoi solleciti

    occorrerà fare qualcosa…………