SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Giallo fluo, verde, arancione, sono alcuni dei colori ai quali Nike ci aveva abituato per la seconda maglia del Barcellona. Il 2011-2012 segna una rottura con il recente passato, l’intero kit da poco presentato è infatti interamente nero.

L’unico inserto è sulle maniche, dove troviamo una piccola banda grigia già vista sulle casacche del Manchester United quest’anno. Swoosh a destra, stemma del Barcellona sul cuore, sponsor Qatar Foundation in giallo. Sul retro del colletto la bandiera catalana con le iniziali del team: FCB.

Barcellona away kit 2011-2012 Nike

Anche pantaloncini e calzettoni sono neri. La scelta dei neo campioni della Liga contrasta con gli acerrimi rivali del Real Madrid. Il nero, infatti, è spesso utilizzato dalla squadra della capitale e lo sarà anche nella prossima stagione.

Voi cosa ne pensate? Può essere uno smacco ai Blancos?

  • ricky996

    Lo sponsor Qatar Foundation è veramente orrendo.

    • ricky996

      E la maglia non è da meno… Chissà quanto si è sbizzarrita la NIke per disegnarla ;D

  • giangio87

    nella versione al black risalta molto il simbolo del barcellona, la trovo una buona scelta cromatica

    • Roberto

      … a me pari risalti sopratutto il simbolo nike che infatti è fluorescente

  • Massimiliano

    Molto bella semplice ed elegante!

  • francescob82

    Un po’ troppo simile alla prima (che ha pure i calzoncini blu). Spero facciano anche una terza, si potrebbero trovare in difficoltà ‘cromatica’ in alcune partite.

    • giangio87

      per terza maglia si userà la seconda di questa stagione, nike da anni non crea terze divise per risparmiare sui costi di produzione.

      • francescob82

        come con la Juventus quest’anno…

        • giangio87

          è da circa 6 anni che nike fa ciò, non è una strategia recente (a livello di kit per le squadre)

  • Kanye

    Non è disprezzabile: semplice e cromaticamente ben differente dalla prima maglia.

    Il Barcellona non è il Milan, non ha una particolare tradizione legata alla seconda divisa, è un po’ come la Juventus in questo senso: ne ha combinate di tutti i colori nel corso degli anni, ma almeno questa volta hanno optato per un stile decisamente sobrio.

    Se la prima non mi piace, questa invece la apprezzo.

    • cisky

      In realtà la Juve una bella trazione di seconda amaglia ce l’avrebbe: rosanero e gialloblù. Solo da anni 2000 questa tradizione è stata spesso maltrattata.

      • Kanye

        Beh, non proprio. Inizialmente erano bianche, poi furono anche nere (e recentemente hanno ripreso entrambi i colori nel 2002 e nel 2003 o nel 2007).

        La maglia rosa è stata ripresa in occasione del centenario o anniversari simili (l’anno prossimo credo che il riferimento sia al nuovo stadio), mentre quella blu forse è semplicemente quella che è rimasta maggiormente impressa nella mente dei tifosi per via della vittoria in Champions nel ’96.

        Però ecco, quello che intendevo dire è che la Juventus non ha mai avuto una tipica seconda maglia tradizionale, le ha sempre cambiate spesso: alcune le ha mantenute più tempo o comunque le ha riprese più spesso, ma non esiste LA seconda divisa della Juventus, per questo gli sponsor fanno un po’ come gli pare.

        • ciobi1984

          La maglia blu della Juventus è legata per lo più al successo nella Coppa UEFA del 1977, quando nella gara di ritorno contro l’Ahtletic Bilbao la indossò al “San Mamès”. Quella gialla è invece legata alla finale di Coppa delle Coppe del 1984, vinta a Basilea per 2-1 contro il Porto indossando la seconda divisa (appunto gialla). Quelle sono le vere maglie tradizionali away della Juventus, il resto non meritano di essere menzionate come tali. Quella rosa venne fatta per il centenario ed era molto bella, quelle riproposte in seguito sono state dei veri orrori (inclusa quella della prossima stagione, se verrà confermata).

        • Kanye

          Il successo de ’77 nemmeno me lo ricordavo per ragioni anagrafiche…

          Quella gialla la ricordo invece, anche perchè ripresa recentemente nell’ultima stagione pre-calciopoli 2005/2006 nelle trasferte europee (se non erro è stata utilizzata nell’ultima partita del girone contro il Rapid Viennea).

          Comunque penso che il riferimento di cisky fosse in generale a quelle giallo-blu, a prescindere dall’accostamento dei colori che in effetti nel corso degli anni è variamente mutato.

          Sul resto, mi trovi assolutamente d’accordo. La seconda della prossima stagione ahimè sarà quella, rosa shocking (niente a che vedere col rosa pallido degli albori, che non a caso era un rosso scambiato durante i lavaggi). L’unica apprezzabile è stata forse quella da trasferta in campionato 2005-2006 rossa con banda bianco-verde a lato. Quelle oro e argento le lascerei perdere…

        • ale.co.

          non solo il milan ha una tradizione sulla seconda maglia.
          L’inter ha storicamente la seconda bianca, la roma, il cagliari, il genoa ,il toro idem ( tutte le squadre dai colori scuri – milan compreso – hanno laseconda storicamemte bianca.
          addirittura la lazio ha quasi sempre avuto la seconda bianca fino alla fine degli anni 70…

  • FDV

    Divisa un po’ anonima, ma di base mi piace la scelta dell’all black, bella in contrasto con le merengues del Real.

  • squaccio

    Di solito non uso mai toni offensivi, ma credo che la nike sta davvero facendo schifo.
    Deturpa la maglie delle squadre con le strisce, propone maglie da trasferta con nessun contrasto cromatico con la prima, eccetera eccetera.
    Vedere entrambe le divise della squadra + forte al mondo rovinate in questo modo fà rabbia a me che del Barça non me ne frega niente (anzi mi sta pure antipatico), non oso immaginare i tifosi.
    Prima maglia detto ampiamente ma ripeto:
    maglia a zig zag, colori opachi, maniche monocolore e sponsor sul deretano.
    Con questa si è toccato quasi il fondo, sia perchè non stacca per nulla dalla prima, sia perchè non ha nessun richiamo al blaugrana ma soprattutto perchè la divisa nera è prerogativa degli odiati madrileni.
    Ed una squadra che non ha neanche un puntolino bianco non so come ha fatto ad accettare questa divisa.

  • elkan

    il nero spesso stato usato per le seconde maglie del REAL MADRID e questo intreccio mi sembra un poco imbarazzante..e poi se proprio si voleva fare una maglia nera almeno caratterizzarla con qualche inserto o qualche trama..no no no no…

  • Torto #13

    Ho bocciato la divisa home e boccio pure questa away nera… anonima, non da Barça.
    L’unico motivo del total black potrebbe essere l’ “antitesi” al bianco del Real.

    • meloman

      Si ma la maglia non può essere fatta in base al colore della squadra rivale, dovrebbe avere un’identità propria, anche se si tratta della seconda.
      Poi come dice sopra elkan il Real la seconda ce l’ha sempre avuta nera.
      Concordo con te, la prima è inguardabile e la seconda non sa di nulla.

  • davidecit

    guardate che è stato presentato anche un terzo kit, proprio per evitare i problemi cromatici, è giallo, e potete veerlo qui: http://a.yfrog.com/img612/1452/8mtnj.jpg

    • giangio87

      a me sembra più una maglia da portiere che terzo kit

    • passionemaglie.it

      No, non c’è nessun terzo kit nel comunicato Nike.
      Come sempre utilizzeranno l’away della stagione precedente.

      • Pietro

        Dal video della presentazione su barcatv sembra invece che la gialla sia la terza.Si vede anche un giocatore che la indossa nel video di presentazione(credo sia krkic).Quella di Valdes è verde scuro mentre credo che sia confermato che quel fake che gira della maglia away della juve bianca con le due righe rosa sul petto sia la maglia da passeggio..perchè come questa ce ne una del barca nella presentazione..poi boh PM saprai illuminarci meglio tu in futuro 😀

        • Stefano

          Quella maglia gialla è la maglia per il tempo libero

  • dario

    La maglia non è male. Un buon pezzo da collezione. Detto questo non capisco la “strategia” della Nike di cui parlavate, ossia di presentare prime e seconde maglie molto simili, per poi vedersi costretti ad utilizzare divise della stagione passata. Servirà a vendere maglie obsolete che altrimenti andrebbero irrimediabilmente fuori mercato? Boh, non ha senso. Una multinazionale come la Nike credo che di marketing se ne intenda: non credo sia l’unica strategia al mondo per invogliare la gente a comprare maglie di stagioni passate.

  • Mamo

    Anonima, non funzionale e con un che di Real Madrid…

    Proprio la maglia perfetta per il Barca 😀 Nella foto manco Puyol pare convinto…

    Con Getafe, Levante, Osasuna, Mallorca e con tutte le altre squadre “scure” saranno costretti a riutilizzare quella di quest’anno (la gialla che si intravede nella foto postata mi sembra da portiere…).

    Bocciata. Se proprio alla Nike sentivano il bisogno di farla per forza confondibile con la prima, potevano almeno inventarsi qualcosa di innovativo…

  • gas27

    Ma che ca..o c’entra il nero con la storia del barcellona?????? Domando a chi ne sà più di me se c’azzecca qualcosa, ma non credo… Allora, tolto il bianco ke non lo possono usare per ovvie ragioni, possono però utilizzare il giallo o il rosso chiaro che fanno parte della bandiera catalana, l’arancione ke alro non è ke la fusione dei colori citati prima, al limite il verde chiaro, anche se a me fa skifo, perchè mi sembra che in passato ci siano state maglie del barça di quel tipo… Ma no x favore, il nero noooooooooooooooooooooo!!!!!!! A dirla tutta un’idea ce l’ho, vedrei molto bene il barça away con maglia e calzettoni gialli e pantaloncini rossi, appunto, i colori della bandiera català…

  • gas27

    ho visto solo ora la nuova maglia gialla ma anch’io penso sia per Victor Valdes… ecco quella mi sembra un pò banale, ma andrebbe bene come seconda… al portiere la nera anzi neanche quella… viva i colori sgargianti delle scorse stagioni, via il nero da tutte le maglie del barça!!!!!!!!

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Chissà quanto hanno speso come progetto… dalla serie:

    Ma guarda che il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio

  • manuele014

    scusate lo so che nn centra niente con il barcellona ma volevo sapere se qualcuno sapeva qualcosa sulle nuove maglie ASROMA 2011/2012 quando usciranno e se lo sponsor tecnico sara’ sempre kappa.grazie

    • vigne

      si saranno kappa, ma non so quando le presenteranno

  • LORENZO

    BRUTTA ,ANZI NN SA DI NULLA !A ME PAICEVA MOLTO COME SECONDA MAGLIA QUELLA DELL 2001/O2 MAGLIA BLU CON INSERTI DORATI,CALZONCINI COLOR GRANATA!

  • william

    a me piaceva gialla o arancione…. nera no

  • Paolo

    La seconda maglia nera è da Madrid! Facciamo pure un paio di considerazioni politiche… come prenderanno i progressisti Catalani una maglia NERA? Mah, perplesso. Il punto è che per le secondo maglie monocromatiche il modello migliore resta quello inglese: si cambino i colori dei loghi e degli scudetti in modo da ottenere un’uniformità cromatica pure nelle scritte.

  • pongolein

    scritta gialla su sfondo nero…prepotente diktat dello sponsor che paga la bellezza di 30 milioni all’anno…la sponsorizzazione più ricca della storia del calcio, diciamo che se il barca doveva sporcarsi la maglia e cedere (inevitabilmente) alle avance dei brand più rinomati al mondo, ha scelto proprio il più redditizio!!! Però è un cambiamento epocale, anche il barca si inchina al gioco, non poteva che essere così.

  • zagorakis

    anonima e, come detto da molti, ricorda molto le maglie away del real madrid, con la differenza che quest’ultime hanno sempre dei dettagli che le rendono particolari. Io preferisco il giallo come colore della away per il barca, è un colore che è presente nello stemma ed è ormai da diversi anni presente nei dettagli della prima, inoltre contrasta bene con il blau-grana

  • sofaraway

    assoluamente imbarazzante questa scelta. Penso che la Nike abbia toccato il fondo con i kit di quest’anna. Riguardo specificatamente la away anch’io preferisco il giallo, ma ho apprezzato anche quelle arancioni o celeste/verdino, che sono state riproposte tante volte nel passato. Questo kit nero non c’entra una mazza ed è pure brutto. Peccato….per quest’anno passo, non comprerò nè la prima nè la seconda

  • guerra35

    Più che la maglia verdignola di quest’anno è già meglio ma per il Barca la away migliore,a mio avviso rimane quella gialla con striscia blaugrana del 2008-2009.

  • paolomonea

    è stata rispettata l’ipotesi di quest’articolo di Passione Maglie(http://www.soccerstyle24.it/2011/04/due-immagini-delle-probabili-maglie-away-di-barcellona-e-manchester-united/)che ci ha fatto vedere in anteprima la maglia, che comunque a me non piace poichè non ha alcun segno particolare.Chissà se sarà confermata anche quella blu-nera dello United…

  • ciobi1984

    Fosse stata la maglia del portiere avrei applaudito la scelta di Nike, in nome della tradizione. Ma vestire il Barça con una seconda maglia così… mah, che dire, è veramente “zero… carbonella” (scusate il gioco di parole…). Non ha nulla a che vedere con il passato e la storia di questo club e come avete fatto notare in molti verrà utilizzata col contagocce (in Spagna la metà delle squadre hanno colori simili o quantomeno scuri, quindi rivedremo quella verde acqua a bizzeffe!). Scelta inconcepibile… e poi somiglia tanto ai modelli del Manchester United (cambia solo lo stemma)…

    • Baronetto di Marca

      Perchè le altre usate come away (a parte la gialla con striscia verticale) c’entravano con la tradizione del club?

  • asroma

    So di andare controtendenza ma a me le 2 nuove divise piacciono, semmai è la terza gialla che fa pena!! Cmq sono daccordo che un’azienda come NIKE per un club come il BARCELLONA potrebbe e dovrebbe fare meglio!!

    • mister x

      la terza non è quella gialla è quella verde di quest’anno quella è la divisa da allenamento. Ho anche postato le combinazioni sotto

  • Paco Lanciano

    Semplicemente PENOSA
    La disegnavo anche io

  • Baronetto di Marca

    NOOOOOOOOO!!! Che tristezza. Rivoglio la gialla con striscia verticale.

  • giorgio_ASR

    Negativa. Adidas ha oramai definitivamente surclassato Nike.

    Comunque confermata quest’indiscrezione:

    http://www.soccerstyle24.it/2011/04/due-immagini-delle-probabili-maglie-away-di-barcellona-e-manchester-united/

    Speriamo sia così l’Away dello United.

  • Ivan

    Probabilmente nella scelta delle due brutte maglie del Barcellona di quest’anno c’è anche lo zampino del primo sponsor pagante della sua storia.
    Una home e una away così brutte,comunque,il Barcellona non le aveva avute mai insieme.

  • MEFISTO

    A me onestamente piace molto. Elegante e semplice.
    Poi ovvio che vada molto in contrasto con la “tradizione” delle away sgargianti del Barca (che, verde acqua a parte, non mi sono mai piaciute).

  • robmcmlxxvi

    Secondo me la seconda divisa “all black” è abbastanza carina.

    E’ comunque vero che non si differenzia a sufficienza rispetto alla prima, che è abbastanza scura (è proprio un vizio della nike fare le divise da casa e da trasferta troppo simili).

    E’ anche vero che non rispetta le tradizioni della squadra e “copia” i tipici colori da trasferta del Real Madrid (forse adidas a questo punto deciderà di vestire le merengues con colori diversi per le partitre fuori casa?)

    Ma la cosa davvero drammatica è che, se non sbaglio, le indiscrezioni su questa maglia sono “fuoriuscite” dalla stessa fonte che aveva previsto l’orribile maglia fucsia da trasferta della juventus, che a questo punto sembra essere sempre più confermata :-(.

    Credo che se le indiscrezioni verranno sempre rispettate, l’unica squadra nike a ricevere un buon trattamento sarà l’inter.

    Staremo a vedere …

    • squaccio

      Mi sa che la seconda maglia dell’Inter sarà rossonera e che la Juve abbandonerà il rosa per un + deciso granata.
      Ovviamente scherzo !

      • robmcmlxxvi

        Pur di non vedere il fucsia con la stella “spuntata” sulle maglie da trasferta della juve, preferirei il granata!!!!! 🙂

  • delphic_

    ok il nero…ma almeno una qualche rifinitura blaugrana potevano anche inserirla..

    • giorgio_ASR

      Quoto.

  • Alvise

    il nero è il colore adatto… per l’elogio funebre di nike.

    • giorgio_ASR

      Stra-quoto.

    • Paco Lanciano

      “Parole sante” (come diceva Kit Carson)

  • Amin Kevin Prince Mimi

    Io sulla maglia nera avrei puntato sul mettere le strisce giallo e rosse della Catalogna ,Qualcuno faccia la maglia con le strisce verticalmente rosso e gialle strette e lo sponsor di un altro colore,dai RAGAZZI!

  • ferro

    che dire? tutto direttamnete proporzionale al bellissimo modello (puyol…)

  • saverio

    orrrrrrendaaaaa.Potevo disegnarla io,facevo meglio,ma alla grande.NIKE OUT

  • saverio

    Avrei ripreso una maglia storica,bellissima del GALLES mondiali 82.Marca ADMIRAL

  • saverio

    La nike si dovrebbe dedicare ad altro,le maglie da calcio le lasciasse stare.Ma visto che monopolizza il tutto,beh,questo ci meritiamo ragazzi.

    • mosca

      Concordo assolutamente, sottoscrivo tutto. A parte la conclusione

  • saverio

    Ma qualcuno si ricorda la maglia del GALLES 82??

  • marcomanno

    http://www.youtube.com/watch?v=Iz5WkKGUzv4&feature=player_embedded#at=57

    secondo voi, la maglia scura con banda giallorossa sul petto che si vede a 0:42 può essere una ulteriore divisa da gara? o per il portiere?

    • FDV

      Secondo me sarà la maglia pre-gara della prossima stagione. Quella della Juve dovrebbe essere bianca con la striscia orizzontale fucsia-nera.

  • rigabarba

    nn voglio fare il pappagallo, ma nike sta lavorando male…almeno per quello che si è visto fino ad ora. l’unica maglia nike che si salva è quella dell’arsenal, poi se vogliamo quella dello united è passabile.

  • txus

    penso che la nera con la striscia giallo-rossa e quella gialla con le righe nere siano da allenamento, riposo, passeggio… certo che se l’away avesse avuto almeno quella righina sarebbe stata un pelo più legata al club… bah…

  • giovanni

    CHE SENSO HA UNA MAGLIA NERA QUANDO LA MAGLIA DEL BARCA E’ GIA SCURA ??? TROVO CHE LA MAGLIA PERFETTA SIA QLL VERDE ACQUA DI QST ANNO

  • biagio

    io la trovo molto bella, soprattutto il giallo sul nero spacca !!!

  • BFC

    bah… per me con questa hanno fatto l’ein plein in quanto a maglie mediocri. almeno al barça.
    saranno sfortunati da quelle parti, perchè la nike ultimamente sta lavorando bene.
    d’altronde non si può avere tutto, si consolino con la grande squadra che hanno. 🙂

    • Paco Lanciano

      “mediocri”?
      Questa fa davvero pena

  • mosca

    nike non ha per nulla ne idee chiare ne stile.

  • Titlos85

    La Nike sta lentamente toccando il fondo… la prima maglia sarebbe ancora ‘accettabile’ se non avesse le maniche completamente monocolore.

    L’away è inconcepibile,… un po’ come la grigia di due anni fa della Juve e la bianca di quest’anno..
    contro le squadre con maglia scura saranno obbligati ad usare la 2.a di questa stagione, come ad es. in un ipotetico Barça-Inter o Barça-Milan.

  • marcobonci

    sembra una divisa da portiere. l’avrei digerita meglio se fossero stati inseriti degli inserti balugrana.

  • hangingjudge

    Poteva essere bello usare il nero (a parte il problema distinguibilità) col template della away di quest’anno, così è insignificante

  • matteo18

    ultimamente mi sembra che le maglie nike passino da un estremo (anonime:questa e man utd) all’altro (diciamo bizzarre: 1 barca,3 celtic,2 juve)

  • http://www.soccerstyle24.it/2011/05/la-seconda-maglia-del-barcellona-2011-2012-diventa-nera/ JOKER 14

    lo sponsor fa veramente schifo e la maglia non è da meno….

  • Edgar26

    Molto accattivante, ottimi contrasti con sponsor e logo. Mi piace davvero tanto.
    Voto: 7.5

  • Gianluca

    Secondo il mio gusto sono terribili, però sembrano piacere:
    http://www.as.com/futbol/articulo/nueva-camiseta-fcb-nike-arrasa/20110524dasdasftb_45/Tes

    Per gli amanti dell’oro, date un’occhiata alle nuove casacche del Madrid!
    http://www.as.com/futbol/articulo/madrid-viste-oro/20110524dasdasftb_52/Tes

    • ferro

      beh i commenti non son tutti positivi ( c’e’ chi la definisce un pigiama…), la verita’ è che il barcellona si vende da solo, nike o non nike.

  • matteo98ilmilanista

    Bah, molto meglio quelle degli anni scorsi dai colori sgargianti (soprattutto quella rosa salmone dell’anno scorso), la trovo orribile.

  • Manto

    Visto la Champions appena vinta rende più l’idea di lutto

  • mister x

    la terza maglia se non erro è quella verde di quest’anno con pantaloncini e calzettoni anch’essi verdi. Poi si potranno alternare pantaloncini verdi con neri e lo stesso per i calzettoni.

  • maro1997

    perchè non farla a righe giallo-rosse strette, come la bandiera della catalogna?

  • silvia

    quella dell’anno scorso era nettamente meglio

  • Greek

    ragazzi .. è ugualea quelle che tanto vi piacciono della umbro !! le possiamo fareanche noi queste cose !! 🙂