SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

A Rio de Janeiro è stata presentata la nuova maglia dei “guerreiros” del Fluminense, soprannome usato dai tifosi dal 2009, quando la squadra si salvò dalla serie B a una partita dalla fine del campionato.

La prima maglia per la stagione 2011, realizzata da Adidas con tecnologia Climacool, segue lo stile e i colori classici della squadra: il granata, il verde e il bianco. Lo sponsor Unimed, che compare dal 1999, é ormai un marchio consolidato e non invade l’estetica della divisa come spesso accade sulle casacche brasiliane, anche se compare tre volte: sul petto, sulle maniche e sul retro.

Maglia home Fluminense 2011

Lo scudetto della CBF, riservato ai campioni in carica, cambia posizione e compare sul lato destro del petto. Curioso invece l’utilizzo di un’altra toppa, quella della Coppa Olimpica ricamata in basso a destra. Istituita nel 1906 da Pierre de Coubertin, è considerata il premio nobel dello sport. Ogni anno il CIO premia un ente o un’associazione che dimostra merito e integrità nello sviluppo del movimento olimpico. Il Fluminense é l’unica squadra calcistica al mondo ad averla ricevuta, accadde nel 1949.

All’interno del collo troviamo una parte dell’inno del tricolor: “Retumbante de glòrias”, abituato alle glorie. Un altro cambiamento rispetto allo scorso anno è negli inserti bianchi sui fianchi. Le maniche diventano tutte granata , e il girocollo ha un finale a V. Due scelte a me non piaciute particolarmente.

Away kit Fluminense 2011 Adidas

Per la seconda maglia Adidas ha preferito cambiare, eliminando le belle strisce diagonali in favore di una soluzione altrettanto piacevole: una manica granata e l’altra verde, con lo scudetto della CBF al centro. Il colletto è a polo e sul retro troviamo un inserto a V già visto per diverse squadre della casa tedesca.  Il font utilizzato è lo stesso della scorsa stagione, con le tre tipiche strisce sui numeri.

I pantaloncini sono disponibili in due colori: bianchi in abbinamento al primo kit e la novitá, verdi, per la divisa away. Due le colorazioni per le maglie dei portieri: bianca con inserti granata e verdi, blu con inserti bianchi.

La terza maglia, utilizzata in particolare per la Coppa Libertadores, non cambierá. Il debutto della nuova casacca avverrà domenica nella prima giornata di campionato contro il São Paulo.

Vi piacciono le soluzioni proposte da Adidas per i campioni brasiliani?

Igor Rocco per Passione Maglie