SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



FC Porto e Nike hanno presentato nella giornata di ieri il materiale tecnico per la prossima stagione.

Casacche Porto FC 2011-2012

La prima maglia è molto semplice, con tre bande azzurre e due bianche, disposizione piuttosto insolita rispetto alla tradizione. Maniche completamente bianche, come il colletto a V. Sul petto lo sponsor Meo e sulle maniche Tmn.

Spariscono i dettagli arancioni e le seghettature che hanno caratterizzato le divise della scorsa stagione, piena di trionfi per i Dragões: campioni di Portogallo e detentori di coppa, supercoppa nazionale ed Europa League. Calzoncini completamente azzurri e calzettoni dello stesso colore con risvolto bianco.

Prima maglia del Porto 2011-12

Molto particolare la maglia da trasferta, indossata nella foto dal difensore Rolando. Il colore di base è antracite, come i calzoncini ed i calzettoni. Sulla parte alta del petto c’è un motivo a doppio zig-zag, stile maglia della Slovenia, con una striscia azzurra e l’altra viola, che creano un effetto molto interessante. Sponsor invertiti rispetto alla prima maglia: Tmn sul petto e Meo sulle maniche. La divisa da portiere indossata da Helton è nera con rifiniture giallo fluo.

Che ne pensate delle nuove divise dei campioni portoghesi?

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Prima maglia, tralasciando il pataccone dello sponsor (che per fortuna è nero, e non qualche colore sgargiante…) la maglia è classica ed elegante, mi piace molto il collo a V, molto fine. Moda degli utlimi anni è quella di lasciare le maniche monocolore per le squadre a striscie, peccato, visto che nella versione a maniche lunghe si noteranno ancora di più … 7

    Seconda maglia, occasione persa, perchè il viola? Sono dell’idea che se mettevano il bianco al posto del viola sarebbe venuta una grande maglia (la nike questa volta non doveva sforzarsi molto per mettere i colori sociali del club). Certo che è troppo simile alla maglia da trasferta dello scorso anno del Monterrey:

    [img]http://img843.imageshack.us/img843/3117/monterrey.jpg[/img]

    • Matteo23\

      Questa del Monterrey non è una maglia da calcio ma una scatola di cereali.

  • mosca

    Meglio queste senza dubbio.

    Quale bisogno c’era di fare maglie oscene come le appena passate se poi si torna alla classica sobrietà? idem per Inter.

    Hanno creato modelli tanto brutti e fuori luogo da risultare già “scaduti” dopo pochi mesi. Nike non è innovatrice e non sa farlo

  • andreaNA

    Per fortuna la prima divisa è migliore di quella della passata stagione, e anche la seconda con quel motivetto non è male, credo che ci sia stato un passo avanti notevole su queste divise a differenza di altri anni. Concordo con mosca che senzo ha avuto creare divise orribili per poi tornate con la classica sobrietà?
    Direi che le divise comunque sono abbastanza belle un pò meno quella dei portieri.
    voti:
    home:8
    away:7
    portiere:6

  • squaccio

    Sono un grande nemico delle maniche monocolori ma sapete che questa soluzione con le strisce di questa grandezza è gradevole ?
    Perchè la larghezza delle strisce è come quella della manica e quindi non si nota.
    7 la prima e 7 per la seconda; con il bianco al posto del viola sarebbe stata da 8.

  • Torto #13

    La maglia home fa un po’ stile retrò, quindi mi piace.
    La away è un po’ insolita con quella sorta di losanga, ma ad ogni modo non è male.
    Peccato per gli sponsor patacca.

  • paolomonea

    La home è molto bella,sponsor a parte,e poi è indossata da Hulk che secondo me è uno dei giocatori più forti del mondo,anche se non mi entusiasma troppo il fatto che le maniche siano monocolore come quelle del Barça di questa stagione (sempre nike),sono contento invece per l’assenza di dettagli in tonalità diverse da bianco e blu come il giallo 2010-2011.Per quanto riguarda la away concordo con Blue-Ringed dicendo che il viola sarebbe potuto essere egregiamente sostituito da un più consono bianco,e il motivo che attraversa il petto non mi fa impazzire.
    Quella del portiere non mi piace affatto per il template utilizzato dalla nike in questa stagione per i portieri, e tra l’altro i colori nero e giallo fluo non aiutano il mio giudizio a elevarsi.
    Nel complesso i miei voti sono:
    Home 7,5
    Away 5,5
    GK 5

  • AngelX

    La prima maglia mi piace tantissimo. Le maniche monocromatiche vengono rese più accettabili dalla larghezza delle strisce blu e bianche e perfino lo sponsor sembra fondersi armonicamente nel design della maglia. Il colletto a V poi è elegantissimo e aggiunge raffinatezza. La seconda mi piace un pò di meno. Certo, il template aggiunge innovazione e freschezza alla collezione dei Dragones però non capisco la scelta del viola… Forse è per non creare troppo contrasto cromatico con il nero della divisa.. Non so. Comunque entrambe sono promosse a pieni voti!

  • vigne

    a me piaceva di più la prima dell’ anno scorso, sponsor a parte…righe troppo larghe queste…per l’ away boh…carine entrambe, forse meglio questa

  • sasà

    bella vestibilità la prima maglia…sulla scelta dei colori della seconda avrei qualche dubbio….

  • caggiamilan

    la prima maglia è bellissima

  • alberto

    ma la prima così per il barcellona non sarebbe stata fantastica?

    • lorenzo70

      sarebbe
      troppo semplice.
      troppo bello.
      troppo buon senso…

  • Roberto

    … la prima maglia davvero bella, collo a V bianco risulta molto elegante, la seconda carina ma poca fantasiosa, non si discosta molto dal vecchio template nike del 2010

  • pongolein

    finalmente strisce normali nella prima maglia!!! 8 solo per quello

  • Mamo

    La home è molto bella, elegante. Come detto da qualcuno le maniche monocolore danno meno fastidio del solito, vista la larghezza delle strisce.

    L’away è un raro caso di innovazione Nike ben riuscita. Bel template. Magari col bianco al posto del viola sarebbe stata più bella, ma va bene anche così.

  • MEFISTO

    per la Home ottimo lavoro. Molto bella, semplice..un kit veramente notevole.
    La away più particolare ma direi buona…non mi dispiace. Sulle away, se non hanno una tradizione pesante, si può “sperimentare”.
    Ottimo lavoro di Nike.

  • Alvise

    nemmeno una seghettatura piccola piccola per la prima… è stato così difficile?

  • Gluko

    Voto 8 alla home, sobria, elegante e con le strisce doppie e ..finalmente dritte; voto 5 alla away..non mi convince l’effetto cromatico, tra un po ci troveremo il monoscopio rai sulle maglie; voto 4 alla GK, è vero che il portiere deve differenziarsi, ma non amo molto l’effetto fluo sulle maglie;
    ultimo voto 3 agli sponsor…soliti classici patacconi

  • zagorakis

    Questa è una bella maglia, semplice senza le inutili seghettature e gli inserti arancioni dello scorso anno. Il retro sarà monocolore? Blu o bianco visto che mi pare predomini sul blu? La seconda mi piace, ma sarebbe stato meglio il bianco al posto del viola

  • squaccio

    Oddio ra ci ho pensato….ma il retro ? Perchè se è monocolore scendiamo come voto…
    ho provato a cercare sul sito del porto ma ho il portoghese arrugginito..

  • il conte sboroni

    un set finalmente apprezzabile per la squadra non italiana che preferisco in assoluto. le strisce larghe sono quelle dei Dragoês, senza dubbio. l’home kit mi piace molto, anche io non sono un fan della manica monocolore, ma la larghezza è quella, quindi, a parte una soluzione a metà sopra-sotto o fronte-retro, non credo potessero essercene altre. semplice ed elegante. la away mi piace, come già detto da molti il bianco al posto del viola, a creare losanghe azzurre, sarebbe stato ancora migliore. A VENCER DESDE 1893

  • mr c

    A me, la away col bianco al posto del viola, come suggerito da molti di voi, non sarebbe piaciuta poi tanto…e visto che è una seconda maglia talvolta può essere anche accettabile che qualche colore sociale possa non essere utilizzato. Il mio giudizio su ambedue le maglie è molto molto positivo, questa volta ottimo lavoro di Nike.

  • delphic_

    la prima è carina, si poteva fare sicuramente qualcosina in più…non so aggiungendo delle rifiniture in rosso…la seconda non riesco a capire se mi piace oppure no….di primo impatto mi ricorda un maglioncino marca Vans o Globe o DC….forse il logo nike l’avrei fatto bianco e non dorato. Comunque ma non si poteva adottare un design simile per le maglie del Barcellona?

  • fabimpara

    Prima bella perchè semplice, interessante anche l`idea sulla seconda anche se avrei usato i colori del porto.

  • guerra35

    La prima è da 7,5
    La seconda è da 5,5
    Portiere:5,5

  • elkan

    la seconda maglia si confonde con quella da portiere..si potrebbero usare entrambe in trasferta..per questo motivo maglia away strabocciata

  • sergius

    Splendida la prima maglia, bella nella sua semplicità, mi piace molto. La seconda è il solito tentativo di trovare l’innovazione a tutti i costi. Francamente non mi piace ma c’è di peggio.

  • meloman

    Mi sembrava troppo strano che nike non facesse almeno qualche riga storta…però risultato più che discreto per la prima

  • Cris

    MAGLIA SOBRIA ED ELEGANTE

  • lorenzo70

    concedo che si possa fare qualunque cosa con la seconda, se si rispetta la prima, specie per le squadre piu’ blasonate, come in questo caso.
    se solo avessero invertito i colori, la prima sarebbe perfetta. ma troppo poco consona alle frenetiche regole del marketing.

  • ZARATEKID

    BELLE

  • http://cafeponci.blogspot.com/ Luca

    Bella la prima oscena la seconda

    • Ivan

      D’accordissimo!

  • passionemaglie.it

    Video della presentazione:

  • cisky

    La prima è apprezzabile, la seconda può anche andare, sebbene la finitura viola mi desti perplessità.

  • ciobi1984

    Il Porto era la squadra del mio gatto (Miciomao Weah), quindi è un dovere per loro fare le cose perbene… ottima la prima maglia (un 7,5 ci sta), non troppo direi la seconda (5,5 regalato), brutta quella del portiere come tutte le maglie da portiere della Nike (5). Detto questo… W i dragoni!

  • rudiger

    Tralascio il commento sullo scempio dei due sponsor, tanto ormai è una causa persa.
    La seconda non mi dice niente.
    La prima non è male ma ci sono dei particolari che non mi convincono:
    1 – la larghezza delle strisce azzurre vicino alle maniche che sembrano stringersi, per la presenza appunto delle maniche
    2 – il “peso” dei colori che fanno sembrare piú “carica” la parte bassa della divisa
    3 – lo swoosh Nike sul fronte dei calzettoni, che secondo me rovina la pulizia della divisa

    Poi ho un dubbio: dalle foto sembra che le strisce siano di una tonalità di azzurro piú scura di pantaloncini e calzettoni

  • dani97

    la sconda è inguardabile