SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Nike ha presentato ufficialmente la nuova maglia da trasferta della Juventus 2012-2013, i campioni d’Italia in carica vestiranno un kit interamente nero.

Juventus divisa trasferta 2012-2013 Nike

Secondo il comunicato Nike il girocollo è ispirato alla casacca del 1941-42, con la quale la Juventus vinse la Coppa Italia.  All’interno c’è la frase simbolo di Giampiero Boniperti: “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta“.

Le maniche sono arricchite da due bande formate da quattro sottili righe bianche. Colpisce lo sponsor Jeep inserito in un riquadro bianco per dargli maggiore risalto. In questi casi è facile accusare lo sponsor tecnico, ma queste scelte spettano sempre a sponsor e club.

Juventus maglia trasferta replica 2012-2013 Nike

Le divise da gioco hanno la scritta “30 sul campo” sotto lo stemma societario. In vendita invece ci sarà una versione differente che comprende le classiche due stelle, ma i tifosi potranno scegliere se inserire la terza gratuitamente. In più riceveranno la patch “30 sul campo” da applicare.

I calzoncini ed i calzettoni sono neri, quest’ultimi con il risvolto che riprende lo stile delle maniche e la scritta Juventus sul polpaccio.

Calzoncini calzettoni away Juventus 2012-2013

Rinnovato il font di nomi e numeri, entrambi in bianco. Il tessuto è in poliestere riciclato, ogni kit è ricavato da 13 bottiglie di plastica. Dal 2010 Nike ha utilizzato circa 1115 milioni di bottiglie per realizzare le sue divise ad alta prestazione.

Traspirazione e regolazione della temperatura corporea sono garantite dalla tecnologia Nike Dri-FIT e dalle zone di ventilazione sui fianchi.

  • SuperFity

    MA perchè non hanno semplicemente fatto la scritta JEEP bianca!??!?!?!?!??!?!?!?!?
    perchè la Nike si perde in queste menate!?!?!??!?!?!
    ditemi perchè!?!??!?!

    • passionemaglie.it

      Hai letto l’articolo sulla questione riquadro Jeep, vero? 🙂

      • Divino Codino

        Quindi e’ stata messa la toppa bianca per dare piu’ visibilta’?

        • Chelo

          Esatto!

    • delfo

      non credo dipenda dallo sponsor tecnico la scelta in questione, credo sia stato lo sponsor (jeep) a pretendere maggiore visibilità. ok si è visto di peggio ma una scritta in bianco sarebbe stata la cosa migliore (almeno secondo me sia ben chiaro)

  • passionemaglie.it

    Vorrei ricordare che qui non ammettiamo discussioni su questioni da “bar sport”, quindi evitate sfottò o commenti sui processi sportivi.

    • -.:Fra:.-

      Ormai la storia delle stelle, scudetto 2006 ha stancato tutti quindi sta volta penseremo solo a criticare lo sponsor 😉

  • MC24

    Reposto qui la domanda che avevo fatto sul post delle anteprime: premesso che sono d’accordissimo con tutti quanti sulla immane stupidità della toppa bianca+font nero su maglia nera; la Juve può scendere in campo senza alcuna stella in gare ufficiali? Non dovrebbe essere obbligata da regolamento a tenere le 2 stelle simbolo dei 28 scudetti che ha in palmares?

    • Matteo

      Non c’è alcun regolamento sull’utilizzo delle stelle, è soltanto una convenzione introdotta, peraltro, proprio dalla Juventus.

    • Mauro

      Ma infatti su quele indossate da Pirlo e Marchisio le stelle non ci sono. Mistero.

    • Simone

      Forse non sono obbligati.
      Mi ricordo che nella maglia del 2006 le avevano spostate sulle maniche, ma essendo un’onoreficenza alla fine, penso che possano anche non metterle.

      [img]http://juventop.files.wordpress.com/2008/04/primamaglia_big.jpg[/img]

      • robmcmlxxvi

        Con la scusa dell’esempio delle stelle applicate sulla manica, hai allegato l’unica maglia decente (al netto del “pataccone” dello sponsor) che nike abbia mai prodotto per la juve

        • nobbru

          Ho la home e la away (nera ,font argento ..stupende)

          Cmq davvero incredibile la scelta della società.
          La verità è che se ne sbatte dei tifosi ,poci caxxi . Cmq qualche capra andrà a comprarla. IO non m faccio prendere in giro dagli amici co una maglia che fa solo ridere

      • Marcomanno

        che gran maglia, questa! a mio parere fu l’annata migliore di nike, con la juve.

    • Francesco

      Non solo “il fenomeno stelline” è un addobbo senza alcun regolamento e introdotto proprio dall’avvocato Agnelli anni fa, ma ogni società può decidere se inglobarle o meno nello stemma.
      Ti faccio un esempio: Milan e Juve non le considerano parte dello stemma societario, l’Inter invece si (anche se prima anche lei non le considerava parte integrante dello stemma).

      • -.:Fra:.-

        Però con lo stemma dell’inter sta meglio la stellina, lo rende più completo. Lo scudetto dell’inter infatti è rotondo e secondo me sta bene con la stella quando deve essere rappresentato. Con il milan e la juve che hanno stemmi olandesi per me le stelle si possono risparmiare. Poi voi pensatela come volete 🙂

        • rudiger

          Olandesi?

    • MC24

      Grazie! Invece aggiungere stelline allo stemma è contrario al regolamento? Esempio: se una squadra minore aggiungesse una stellina allo stemma per ogni campionato di serie A disputato sarebbe fermata dalla Lega?

      • Matteo

        Dipende; il punto è che, anche se non c’è un regolamento sull’utilizzo di stelle o altri simboli, la Lega deve poi approvare le maglie da gara. Nel caso della Juve, hanno riscontrato dietro la terza stella un intento diciamo “provocatorio”, per cui hanno comunicato che non le avrebbe approvate.

  • Dario Viola

    A me sembra una maglia da allenamento o da officina quasi 😀 inoltre quelle piccole strisce sulle maniche non mi convincono molto

  • m

    La maglia in sé merita ampiamente un giudizio positivo. Lo sponsor però rovina l’insieme rendendola normale, nulla di che. Sicuramente un passo avanti rispetto alla Away 2011, ma poteva essere migliore.

  • valentinomazzola

    maglia tristissima,da morte..a pirlo con quella faccia manca la falce…un’oscenità il pataccone come il colore del resto..solo il rosa(quello della fondazione) potrebbe andare bene per la juventus(il giallo e blu è un fregiarsi di colori che non gli appartengono al club)

    • nickfoto

      Con tutto il rispetto, a chi apparterebbero scusa? E’ come dire che al Toro non appartiene il blu della divisa “sabauda”…

    • Roccoseap

      Lo sappiamo che avere la Juventus nella stessa città non è piacevole…almeno noi
      Quei colori sulla pelle gli abbiamo onorati al 100% …. Finale champions 1996… Per chi non si ricorda o per chi non potrà mai farlo…

  • AngelX

    La maglia si preannunciava bellissima. Il Nero così cupo è uno dei colori che meglio risalta su un kit da gioco e l’argento utilizzato nelle rifiniture non fa che rendere il mix più bello da vedere. Pantaloncini, calzettoni e font sono ottimi. Il lavoro della nike era pregevole, aveva fatto una maglia stupenda. . . poi arriva lo sponsor e la rovina con quell’antiestetico toppone che fa venire il voltastomaco. Pensate che è talmente grande da sembrare addirittura parte integrante del template ( come la maglia del brasile di qualche anno fa o quella attuale della polonia ).

    Insomma, ero propenso per un 8, ma non posso andare oltre il 7.

    P.S. Ho fatto TANTA fatica a non criticare la scelta della scritta “30 sul campo”. . . Sono Interista, ma prima ancora, un amante delle maglie 😉

    • Andrea Maio

      a questo punto era meglio una vera striscia orizzontale con lo sponsor all’interno

      • DY

        Sarebbe stata una soluzione un po’ “ciclistica”, ma devo dire che sono d’accordo con te: nell’insieme l’avrei trovata una soluzione molto + congeniale.

        • DY

          Dirò un’eseria (per gli juventini)… a questo punto, tanto valeva copiare la Fiorentina degli anni ’80:
          [img]http://www.stefanoborgi.it/wp-content/uploads/2008/09/antognoni-2.jpg[/img]
          Invece di stampare un semplice “pataccone” bianco, si stampava un’intera banda bianca. Esteticamente il risultato sarebbe stato molto + armonioso e bello da vedere, sicuramente non avrebbe dato l’effetto di una cosa fatta ‘a tirar via’…

      • Marcomanno

        concordo, è una soluzione armoniosa, il rettangolo buttato lì tipo polonia o brasile l’anno scorso è inguardabile.

  • corry_32

    bocciatissima!!! era banale prima e l’hanno resa ancora + brutta con la patacca!!!…aspetto di vedere la prima…che almeno dalle anteprime sembra essere migliore! 🙂

  • Forza Swansea

    A me piace, anche con la toppa, forse pensavano che senza toppa era troppo semplice.. Però era meglio piu piccolo lo sponsor come in quella che vendono.. A questo punto penso che sulla prima ci sarà la toppa nera e jeep in bianco o forse in giallo

  • lorenzo

    A me non dispiace come maglia sopratutto per essere della Juve non è male

  • pongolein

    io penso che se la scelta dello sponsor e della società penalizzano qualitativamente il prodotto finale, lo sponsor tecnico deve NECESSARIAMENTE avere voce in capitolo, visto che la partnership juve-nike è molto stretta.
    Nessun altro top club europeo riceve trattamenti del genere, capisco che i soldi sono i soldi ma perchè la juve deve adeguarsi ai diktat dei marchi che vogliono risaltare di più mentre in altri casi sono addirittura gli sponsor ad adeguarsi ai colori dei club?

    • passionemaglie.it

      La Juventus ha accettato di giocare in casa senza la maglia bianconera per due anni in svariate occasioni, il motivo è noto a tutti.

      La linea del club appare evidente.

      • pongolein

        molto triste come cosa…mourinho parlerebbe di “prostitusione intellettuale”

        • gcesi1985

          E avrebbe ragione.

      • nobbru

        Vabbè pe forza ,avevamo due sponsor. Si spera nn capiti più

  • Andrea Maio

    ma lo sponsor è sempre realizzato in plastica adesiva o è stampato? si potevano almeno smussare gli angoli del cerottone. poi una curiosità: ma il primo sponsor betclic fu comunicato in ritardo alla nike, o ricordo male?

    • nobbru

      Gli sponsor sono termoappilicati.farci la toppa o solo la scritta nn cambia na mazza. Così ha deciso la società .
      E così aveva deciso con Betclic

  • W.J.LEE

    ma che pattonate… era meglio davvero la scritta bianca

  • Marco

    Davvero bella: da juventino non apprezzo molto la scritta sotto lo stemma, ma la maglia è di gran classe.
    Adoro i calzettoni ed il nuovo font dei numeri, mentre Jeep con la toppa pensavo mi avrebbe infastidito molto di più.

  • Matteo

    Comunque, dirò una bestialità, ma dopo una giornata mi sono abituato al pataccone e sotto sotto non mi dispiace, per lo meno rompe la monotonia da “all black”.

    Anche la mancanza delle stelle nella divisa da gara non è una cosa negativa perchè in questo modo il logo Juventus+stelle non risulta troppo allungato e quindi asimmetrico rispetto allo scudetto e al logo Nike. anzi, per il futuro proverei a mettere le stelle proprio sopra lo swoosh…

  • iac88

    “Secondo il comunicato Nike il girocollo è ispirato alla casacca del 1941-42, con la quale la Juventus vinse la Coppa Italia”…ma daiii è il solito girocollo che nike sta rifilando a tantissime squadre e che non mi piace per niente…

    • pongolein

      ahahaha già mi immagino la scena del dirigente nike che spedisce l’ultimo dei dipendenti a sfogliare vecchi album con il preciso compito di trovare qualcosa che assomigli al prodotto ultimo per dire che ci si è ispirati a quello….ahahah girocollo 41-42, in memoria della vittoria di una coppa italia…ma non viene in mente a nessuno ad esempio di prendere in considerazione il modello away giallo blu con il quale il club nel 96 si è laureato campione d’europa per la seconda volta???
      misteri che non ci è dato a sapere

  • Paolo Monea

    Senza cadere nei “commenti da bar sport”, dico solo che da tifoso sarei indignato per una maglia del genere.

  • FERT

    Con la scritta Jeep in bianco forse sarebbe stata ancora più bella…
    Penso che dopo anni di obbrobri gli ”amici” di Torino tornano ad avere una maglia away più che buona.
    Ci tengo ancora una volta a sottolineare tutta la mia disapprovazione sulle 2 stelle, si 2, perchè la 3 è data al titolo numero 30, non al 28.
    Tornando alle maglie il lavoro di Nike con la Juve per il 2012/13 è più che buono.

  • Blackandblue

    Al di là della scelta che ha poco a che vedere con il famosissimo “stile juve” (sinceramente non ho mai capito cosa sia questo stile juve…), devo dire che la Nike ha fatto un ottimo lavoro, una divisa pulita, bella rovinata dallo sponsor che avrebbe reso di più in bianco, poi è stata carina l’idea della scritta dietro al colletto: voto 8!

  • FDV

    Prima di commentare tutto il resto, sono felice di rivedere finalmente I Veri Calzettoni della Juventus. Sarebbe delittuoso se non fossero così anche quelli bianchi della divisa home.
    [img]http://img690.imageshack.us/img690/118/calzettojuov.jpg[/img]

    • Joey K.

      D’accordissimo con te, i calzettoni da soli sono stupendi! E sulla linea dei calzettoni avrei fatto anche le strisce sulle maniche piene, e non suddivise a loro volta da quelle righine.

    • JFC1897

      La foto di Baggio con la sciarpa viola è ancora una ferita aperta!!! …era proprio necessaria ?!? … scherzo …. 🙂

  • GianGio87

    la comprerò (a fine stagione approfittandone degli sconti) anche se quella patacca bianca mi risulta indigesta, ma è un passo in avanti rispetto a quella “rosa” e quella bianca con il tricolore a zig-zag

  • Klaus

    Putroppo è proprio vero, il toppone bianco ammazza letteralmente la maglia…lo sponsor avrebbe avuto il medesimo risalto, anche se fosse stato semplicemente scritto in bianco…hanno rovinato una maglia potenzialmente interessante, anche se non molto particolare…peccato.

  • adriano

    La Nike ogni anno fa a gara per fare la seconda maglia PIU BRUTTA di quella dell’anno prima… sono juventino ma le seconde maglie della juve sono orribili di anno in anno 🙁

  • Mat 27

    è una cosa indegna rovinare una buona maglia con quella toppa imbecille..
    si tratta di bianco-su-nero non di celeste sul blu dove uno puo pensare a una toppa… l’arsenal, lo united, il psg, il barca e altri club nike applicano delle toppe per far risaltare lo sponsor? vorrei capire la strategia commerciale della patacca…

    • rudiger

      La strategia è che ne parlano tutti. Hai mai letto tanti post su emirates o pirelli?

      • classick

        è vero che se ne parla di più se lo sponsor è deturpante, però così facendo si fa una “pubblicità NEGATIVA”: io per esempio non ho mai comprato acqua Lete, proprio perchè mi dà fastidio il pataccone sulla maglia del Napoli.

        Poi non c’è bisogno del pataccone, lo sanno lo stesso tutti che Pirelli è lo sponsor dell’Inter e Wind della Roma, senza patacche, o ancora ricordano tutti il bello sponsor Carlsberg che c’era sulla maglia del Liverpool e molti avranno apprezzato lo sponsor della birra Tennent’s sulle due big scozzesi.
        La pubblicità c’è lo stesso, anche senza patacche!

        • nobbru

          Perchè vodafone per lo United?

          ma forse il tifoso medio che se ne sbatte delle maglie nn ci fa caso e serve na patacca
          (su un forum juventino al 70% della gente sta schifezza piace)

        • classick

          Poi non è detto che la patacca ti faccia ricordare lo sponsor.
          Ad esempio io ricordo che sulla maglia dell’Atalanta c’è una toppa bianca deturpante, ma mica ricordo qual è il nome dello sponsor…
          … e gli va bene perchè se dovessi vedere un prodotto di quello sponsor non lo comprerei!

  • Rios

    già la maglia non è un granchè, se poi la rovinano con questa toppa… Ma in teoria la juve non dovrebbe rifiutare la sponsorizzazione di automobili che fanno concorrenza alla FIAT?

    • ventitré

      Jeep infatti fa parte di quale gruppo secondo te?!

    • Boogie

      La Jeep è della Fiat.

  • gcesi1985

    Così sarebbe stata perfetta…

    [img]http://i45.tinypic.com/103iy5c.jpg[/img]

    • passionemaglie.it

      [img]http://img715.imageshack.us/img715/4034/67803021.jpg[/img]

      • gcesi1985

        Grazie. 😉 Avevo messo IMG al posto di img… 😀

    • Davide

      si magari con due stelle invece di tre, ok?

      • gcesi1985

        Ma anche no.

      • Marcomanno

        no, meglio 3.

    • JFC1897

      vero !!! … così sarebbe stata perfetta … ma era così difficile da pensare???

    • nickfoto

      Una meraviglia…

    • roberto

      esatto bravissimo!!! non capisco la porcata che hanno fatto mettendo quel riquadro bianco arg forse solo permggiore visibilità ma sta di fatto che la rovina

  • maro1997

    Fa molto Polonia home 2012 con il pataccone, ma da intrista dico che mi piace.

  • Giovanni

    Scusate potete linkarmi l’articolo sulla discussione del riquadro dello sponsor? me la sono persa 🙂

    Maglia ok, peccato per la patacca centrale, ma finalmente una maglia sobria ed elegante!

  • Scoobydoo

    oltre a quanto è già stato detto, vorrei sottolineare l’incoerenza tra le strisce delle maniche con quelle riportate sui calzettoni…

  • gcesi1985

    Su Juvestore, se si prova a personalizzare la maglia home 11-12, di default compare la seguente immagine:

    [img]http://oi49.tinypic.com/300rxjs.jpg[/img]

    Questo è un indizio a favore dell’abbandono dei numeri gialli.

    • Murakami

      Dda questa foto sembrerebbe numero bianco e nome nero??

      • gcesi1985

        Esatto. Quindi dovrebbe esserci un riquadro bianco per il nome ed uno nero per il numero.

        • Jaco

          Una scelta del genere sarebbe quanto meno discutibile,piuttosto spero in uno sfondo monocromatico(possibilmente nero)come Nike ha fatto con il PSV.

        • gcesi1985

          Anche Kappa e Lotto hanno fatto questo tipo di scelta in passato.

        • GianGio87

          Jaco, ma quale sfondo monocromatico, gli scempi degli sfondi monocromatici lasciamoli a chi non ama le maglie. il quadrato basta. ed il psv non avrebbe neanche bisogno di sfondi monocromatici visto che il nero salta all’occhio sia sul rosso che sul bianco

    • nobbru

      Il font nn m piace.
      Ma avranno azzeccato qualcosa quest’anno?

  • romm

    se si toglie la patch usando il phon, rimane il segno della colla sulla maglia?

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    [Secondo il comunicato Nike il girocollo è ispirato alla casacca del 1941-42, con la quale la Juventus vinse la Coppa Italia. All’interno c’è la frase simbolo di Giampiero Boniperti: “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta“.]

    ahahah ma se la Nike quest’anno ha il 95% delle squadre con il girocollo?

    • rudiger

      E io adesso ho il problema di un armadio pieno zeppo di tshirt ispirate alla juve del ’42 !

    • Joey K.

      ma infatti mi fa proprio ridere quella frase! le maglie di quest’anno della Nike sono tutte uguali a girocollo! quella frase ti fa davvero sentire preso per i fondelli… 😀

      la cosa strana è che non sento mai nessuno criticare Nike perché ricicla lo stesso template a tutte le squadre! potenza dello Swoosh…

  • FDV

    Come ogni anno faccio l’esercizio di immaginare la maglia da trasferta della Juve in gialloblu.. però devo dire che anche il completo nero come away Juve non mi dispiace.

    La maglia mi piace, ma trovo a dir poco imbarazzante quella toppa bianca per lo sponsor. Assurdo che la Juve non abbia forza contrattuale per imporre ad un’azienda tra l’altro “di famiglia” una soluzione che sarebbe stata la più logica, l’unica immaginabile: la scritta Jeep in bianco. Demoralizzante.

    La questione dello sponsor riesce a distogliere l’attenzione dalla gestione dell’affaire terza stella. Non capisco il senso delle 0 stelle sulle divise di Pirlo e Marchisio. Comunque fossi jvuentino, un pensierino a comprarmi la versione a 3 stelle ce lo farei!

    Brutto il numero 1, ma finalmente un font senza effetti 3D.

    • gcesi1985

      Il senso delle 0 stelle sulle maglie da gara è facilmente intuibile: se io penso di dover mettere 3 stelle ma non lo posso fare, allora non ne metto nemmeno una.

      Io sono convinto che l’idea di vendere le maglie con tre stelle riscuoterà enorme successo presso i tifosi. Tra l’altro, la dispozione “a piramide” è la stessa dell’icona del sito ufficiale della Juventus:

      [img]http://oi47.tinypic.com/2irou1w.jpg[/img]

      Il font utilizzato mi piace molto e mi sembra lo stesso della scritta JUVENTUS presente nel logo.

      • DY

        Da juventino dico che mi sta bene SOLO PER QUEST’ANNO la rinuncia alle stelle e la scritta “30 sul campo”… la storia delle 3 stelle farlocche sullo JuveStore mi sembra invece un’autentica str… beh, avete capito! 😀

        • Jaco

          Da juventino penso che sia stato sbagliato non mettere le 3 stelle dopo che Agnelli è andato a sbandierare al mondo che le avrebbe messe come ha già fatto nello stadio,la scelta di toglierle del tutto e della scritta invece sarebbe stata valida se Agnelli non si fosse comportato nella suddetta maniera,infondo le stelle sono un simbolo che ha introdotto la Juve stessa e se non ci viene permesso di metterne il numero corrispondente ai titoli vinti sul campo l’idea di toglierle del tutto è più che condivisibile.

        • gcesi1985

          In realtà Agnelli non ha mai parlato esplicitamente di terza stella, cosa che invece hanno fatto Marotta e Nedved.

        • DY

          Agnelli non ne avrà parlato, ma il giorno dopo la vittoria dello Scudetto, chi ha deciso di piazzare questa bandiera sulla sede societaria?
          [img]http://bocca.blogautore.repubblica.it/files/2012/05/Juve30scudettiok.jpg[/img]

          Lo dico da juventino: questa pantomima della terza stella mi ha veramente deluso, anche perché ha influito negativamente sulla realizzazione delle nuove maglie.

          In pratica il prox anno avremo 3 maglie diverse:
          1° versione “gara”, senza stelle e con la scritta ’30 sul campo’;
          2° versione “JuveStore”, senza scritta ma con le due stelle;
          3° versione “farlocca”, con la terza stella appiccicata dai tifosi.

          Magari tutto questo farà la gioia dei collezionisti, ma sinceramente tutto questo “trasformismo” a me non esalta.

    • Filippo

      Per il momento non c’è la possibilità di acquistare la maglia senza le stelline quindi a questo punto meglio 3 che 2 ovviamente 🙂

    • gcesi1985

      Che ne diresti di una cosa del genere?

      http://oi46.tinypic.com/1fa6bk.jpg

      • FDV

        Bellissima

      • rudiger

        Manca lo stemma

      • rudiger

        Cosí sembrano gradi militari: in questo caso capitano se non erro.

        • gcesi1985

          Mi sono rifatto a questa maglia storica:

          [img]http://1.bp.blogspot.com/_6F788za1a-A/S-fQ0tupJQI/AAAAAAAAEAs/V_QYhvs-Qf0/s1600/Vialli_F.jpg[/img]

          Inizialmente ci avevo messo il logo della Juventus, ma senza rende meglio.

        • DY

          L’ottimo lavoro di gcesi1985 è tutto ispirato alle divise di fine anni’80-inizio anni ’90. La Juventus metteva le due stelle all’interno di un rettangolo bianco bordato d’oro, e non sfoggiava lo stemma (lo reintrodusse la Kappa a metà anni ’90, all’inizio era molto piccolo e solo sul colletto).

          La maglia è inceve quella giala con le strisce blu della Uefa ’93, se non sbaglio.
          [img]http://1.bp.blogspot.com/_6F788za1a-A/S-fQ0tupJQI/AAAAAAAAEAs/V_QYhvs-Qf0/s1600/Vialli_F.jpg[/img]

        • DY

          gcesi1985 mi ha “anticipato” nella spiegazione 😀

        • gcesi1985

          Perfetto. 😀

      • Swan

        Ricordo bene questa maglia away, ai tempi era molto bella. Sarebbe stato bello se la Nike avesse preso ispirazione da questa maglia e ne avesse fatta una simile ma come negativo di questa, ovvero con il blu colore principale e gli inserti gialli.
        Imprescindibile pero’ lo stemma societario sul cuore, le tre stelle le metterei sopra lo scudetto.

        • gcesi1985
        • Swan

          Esatto, per me sarebbe l’ideale.

        • DY

          Tra le maglie away, questa per me rimane il top:
          [img]http://www.comparestoreprices.co.uk/images/ka/kappa-96-97-juventus-away-l-s-shirt.gif[/img]

  • geeno_collezionista_34

    C’è poco da dire, lo sponsor patacca rovina tutto.
    Assurdo, letteralmente assurdo non mettere lo sponsor con il lettering bianco – e a questo punto sarei più che sicuro cha anche sulla home apparirà la patacca. Peccato, perchè la maglia non sarebbe male.
    Una nota: il girocollo ispirato alle maglie anni ’40?! Ah certo, chissà perchè io avevo pensato fosse il solito girocollo che Nike ha messo in TUTTE le sue maglie quest’anno…
    Belli i calzettoni con le due bande, molto Juve. Il font non mi fa impazzire invece.
    Non entro nel merito 2 o 3 stelle – 30 SUL CAMPO.

  • GiorgioM

    BRUTTISSIMAAAAA!
    brutta la pataccona
    brutta la terza stella di colore diverso dalle altre
    bruttissimi i pantaloncini con quel numerone
    tristissima la scritta “trenta sul campo”
    lavoro pessimo della nike.

    Ma perchè nella prima foto lo scudetto non ha le stelle ?

  • karalis

    orrenda, potevano aggiungere anche altre 6 stelle già che cerano

    • Jaco

      Perchè no??è una ottima idea,infondo altri si aggiungono gli scudetti grazie ad ex membri del proprio consiglio di amministrazione…. 🙂

      • GianGio87

        basta, non facciamo polemiche non adatte ad un sito dove si commentano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE maglie da calcio (e lo dico da Juventino DOC). Ogni cosa ha il suo specifico contesto

  • Torto #13

    Maglia away Juventus:

    O mamma mia che orrore, una maglia semplice nera neanche bruttissima trasformata in una bruttura.
    1- lo sponsor Jeep a mo’ di patacca bianca è inguardabile. La semplice scritta Jeep in bianco non sarebbe stata sufficientemente visibile? Serviva la patacca bianca per forza?
    2- la scritta “30 sul campo” è ridicola, come lo è “Il club più titolato al mondo” per il Milan.
    3- l’opzione 3 stelle solo per i tifosi una cavolata assurda. Perché la maglia “tifoso” dev’essere diversa a livello grafico rispetto a quella da gioco? E poi le 3 stelle a mo’ di piramide sono proprio brutte messe così, oltre al essere troppo grosse e staccate dallo stemma societario.
    4- la frase di Boniperti all’interno del colletto sembra un tutt’uno con “l’etichetta” della taglia e del “made in…”; si poteva staccare un po’ di più o scrivere in un altro colore.
    Di buono c’è, almeno pare, il ritorno ai numeri bianchi (e nomi neri) con l’abbandono del giallo, ma questa considerazione è più relativa alla maglia home. Restando in tema di font quella per il 2012/13 scelta per la Juve è una cosa inguardabile: numeri troppo grossi e tozzi.
    In definitiva una maglia di base non brutta trasformata in una cosa pessima.

    • Flavio Maione

      D’accordo su tutto

  • cjuve

    Da juventino dico che a me non interessa la maglia(basta che sia bianconera e non nerazzurra o granata),per me contano i risultati,cioè le vittorie(SUL CAMPO)!!!!!!!!!!!!

  • rudiger

    A parte tutte le questioni note per rispetto di chi comprerà la maglia i giocatori dovrebbero indossare la stessa divisa in vendita. Variare all’ultimo il kit da gioco, alla fine crea problemi solo ai tifosi bianconeri, in cambio di un dubbio vantaggio morale.
    Sulla toppa bianca penso che nike non abbia colpe. E poi, se proprio erano obbligati alla toppa non potevano comunque farla con fondo nero e scritta bianca?
    Una domanda tecnica: una volta comprata la maglia con la toppa, questa si puó togliere, scucire o scollare?

  • Marco

    Il fatto che hanno evitato strane sperimentazioni porterebbe a dire che la maglia è bella, ma è una comunissima maglia nera, né più né meno. Ancora una volta (che sia Nike, Jeep o Juventus a deciderlo non cambia molto) per lo sponsor hanno optato per la versione più “pacchiana”. Una scritta bianca oppure il logo nero con un contorno bianco sarebbe stato visibile allo stesso modo e molto meno orripilante da vedere. E poi questo casino con le patch?! Avete vinto 30 scudetti? Che senso ha mettere sia le stelle che la scritta? Mi sa molto di zingarata, poteva e andava gestita molto meglio la questione 3 stelle, soprattutto dopo il polverone alzato da società e tifosi.

    Voto: 5,5

  • http://Innovativaeoriginale Gabriele

    La maglia in sè a me piace molto, la vedo comunque sobria elegante per niente banale, compreso so sfondo bianco sul quale appare lo sponsor…forse è meglio almeno stacca un po’ dal nero e non mi pare per niente invasiva anzi.Buona maglia nel complesso e se non erro il font dei numeri è uguale a quello che la Roma usò nel primo anno di Spalletti nel 2005/2006.

  • Marco

    trovo ridicola la storia della patch e delle stelline..credo che l’Avvocato Agnelli in tutta la sua signorilità non si sarebbe nemmeno posto il problema, avrebbe messo le 2 stelle senza scritte ridicole accettando le sentenze di calciopoli ma magari incentivando i calcatoria riconquistare il prima possibile altri 2 scudetti…ma purtroppo il nipote benchè porti lo stesso cognome non ha neanche un grammo di suddetta classe e signorilità…

  • JFC1897

    domanda x passionemaglie : dalle vostre immagini della prima maglia girocollo e bordi manica sono neri. Non è che per caso sia indizio di pantaloncini e calzettoni neri anche per la home (COSI’ LA DETESTO ….)? E’ possibile invece che, vista la away tutta nera, la home abbia predominanza di bianco con pantaloncini e calzettoni bianchi ? Sapete quando sarà presentata?..ciao grazie

    • darpa

      sarà presentata come ogni anno il giorno prima del ritiro, cioè l’11 Luglio.
      La prima maglia avrà calzoncini e calzettoni bianchi..

    • passionemaglie.it

      Mi accodo a quanto dice darpa, i calzoncini bianchi ci saranno sicuro.

  • robmcmlxxvi

    Lo sponsor applicato in quel modo rende PESSIMA una maglia che potenzialmente poteva essere davvero bella.

    Ormai ho perso ogni speranza di vedere una divisa della Juve decente 🙁

  • Swan

    Guardando e riguardando il kit non e’ malvagio pero’ toppa e font lo imbruttiscono.

  • nickfoto

    Cari ragazzi, sono convintissimo di una cosa: due giorni fa, ho letto l’articolo che si riferiva alla debacle tra Juventus e Nike sulle stelle nella maglia. La Juventus non ne voleva, Nike aveva già prodotto un ingente quantitativo di divise con soltanto due stelline. Da qui l’iniziativa di poter “aggiungere” la terza negli Juventus Store, per rendere tutti felici ed ovviare al problema. Che ne pensate? Detto questo credo che sia un’iniziativa commerciale orrenda, perchè io, da tifoso ed appassionato di maglie, vorrei una divisa identica a quella da gara e non personalizzabile a seconda delle “idee” di ogni tifoso.

    • Andrea La Maglia

      La maglia replica si chiama appunto replica perche vuole essere una riproduzione low-cost (anche se non e’ proprio poi cosi) delle maglie indossate in campo.

      Non darei colpa a Nike perche si sa come procede lo sviluppo di una maglia ma piuttosto alla societa che dovrebbe lasciar perdere la polemica che non fa bene al mondo del calcio….

      Si alla scritta 30 sul campo come il milan no a queste stelle variabili

      • DY

        “Si alla scritta 30 sul campo come il milan no a queste stelle variabili”

        Sottoscrivo in pieno!

      • nobbru

        Si anche sta storia delle Replica la fa solo Adidas e Nike per gonfiare ancora di più i prezzi

    • nobbru

      Chiaro che è così. Ci voglion rifilare i fondi di magazzino .
      Io col cacchio che la compro.

  • nickfoto

    Detto questo, aggiungerei: maglia meravigliosa, sponsor orrido. In poche parole, Nike non ha davvero il senso del gusto.

    • Matteo23

      Povera Nike, che ti ha fatto? 😀
      Guarda che non è Nike a decidere per lo sponsor, ma la Juve stessa.

      • Joey K.

        beh, dire “povera Nike” mi sembra esagerato eh… non sarà colpa loro la questione della scritta JEEP, ma alla Juve ha rifilato certe maglie molto discutibili…

        • Matteo23

          Ero ironico 🙂
          Vero, dopo la rosa e quella con i fulmini direi che si è tornati “quasi” alla normalità.

  • ccc

    Commento modificato da passionemaglie.it

    • ccc

      P.S. orribile ed insensata quella frase di Boniperti

      • gcesi1985

        Proprio non riuscite a farvi i fatti vostri e limitarvi a giudicare la maglia solo dal punto di vista estetico… Perché la frase di Boniperti sarebbe orribile ed insensata? Avresti preferito “L’importane non è vincere, ma partecipare”?

        • @ndrea

          “L’importante non è vincere … ma prescrivere”. :))

        • gcesi1985

          😀

    • Buong

      Le stelle possono esserci o meno … le ha introdotte la Juventus stessa decenni fa e non ci sono voci a riguardo nel regolamento FIGC. Quindi che siano 2, siano 3, siano 10 o non ce ne siano, non capisco il problema tuo (e di tanti altri buontemponi) quale sia. Sul campo i titoli sono 30 come quelli dell’inter sono 17 … ma mica gli interisti lo ammetteranno mai. E’ così che funziona il “gioco” … l’importante, come dici tu, è farsene una ragione. 😉

    • passionemaglie.it

      Non rispondere a ogni singolo commento è chiedere troppo?

      Non fatemi bloccare i commenti a tutti gli articoli della Juventus, dai.

      • gcesi1985

        Mi dispiace, ma finché ci saranno commenti irrispettosi nei confronti della Juventus, io risponderò sempre. Bisogna fermare il problema alla fonte.

        • Flavio Maione

          il “problema”, come lo chiami tu, si risolverebbe da solo non rispondendo ad ogni singolo commento evitando così di accendere discussioni che non portano da nessuna parte

      • Marcomanno

        “orribile ed insensata quella frase di Boniperti” se leggo una cosa del genere io ritengo di dover rispondere.

  • rigabarba

    questa maglia non mi piace………non mi dice niente o meglio mi dice che lo sponsor è JEEP.
    sinceramente non mi piace neanche il font dei numeri….forse l’unica cosa che salvo è la frase di boniperti.
    per quel che riguarda la questione stelle, sono felice che non abbiano avuto il permesso di mettere la terza, NON PER MOTIVI DI TIFO E VIA DISCORRENDO, ma solo perchè il modo in cui sono disposte non mi piace.

  • passionemaglie.it

    Ricordo che qui non ammettiamo discussioni su questioni da “bar sport”, quindi evitate sfottò o commenti sui processi sportivi.

    (un memorandum che non fa mai male)

  • uccino

    bella la maglia d’allenamento !

  • Matteo23

    Tutto sommato il lavoro fatto da Nike mi sembra più che sufficiente, rovinato da una confusione generale della dirigenza bianconera.
    Ripeto che la maglia senza le due stelle perde molto, perchè non sono qualcosa di cui vergognarsi, tutt’altro. Ma la storia delle tre stelle, della scritta e di quello che è stato detto o non detto ha un poì stufato.
    Bastava apporre le due semplici stelline come sempre, e sarebbe venuta fuori una gran maglia, oltre a un grande esempio di serietà e professionalità, dimostrando che l’attuale Presidente di Agnelli ha ben poco. Secondo me l’Avvocato ne sarebbe uscito con la signorilità che lo ha sempre contraddistinto.
    Lo sponsor è da denuncia. Una semplice scritta Jeep in bianco sarebbe bastata e avanzata, oltretutto penso che la dirigenza abbia una certa influenza, visto che è proprietaria del marchio.
    Nel complesso comunque la divisa mi piace parecchio, è molto aggressiva, anche se sono del parere che la maglia ideale da trasferta per la Juve debba essere colorata, per staccare dalla prima (che al contrario non ha colore).
    Da tifoso juventino comprerei la maglia, ma da non tifoso non lo farei mai, perchè quelle tre stelle possono dare fastidio a qualcuno.

    • Matteo23

      Citando la bellissima frase di Boniperti, io il prossimo anno voglio sulle divise del Catania la frase di Massimino “C’è chi può e chi non può, io può”.
      Sarebbe fantastica 😀

  • zagorakis

    maglia davvero brutta per 3 motivi:
    -il nero è il colore meno azzeccato per una away della juve (come il bianco)
    -maglia banale, unico dettaglio le insensate righine sulle maniche
    -la bruttissima toppa dello sponsor. Voto:4

    • Matteo23

      A me disturba particolarmente il fatto che da lontano le righe sulle maniche sembrano di un colore diverso rispetto a quelle sui calzettoni.

      • zagorakis

        esatto le righine danno un effetto grigio, sarebbe stato meglio mettere due righe bianche più larghe come quelle dei calzettoni

    • matteo

      è una maglia banale. hanno preso una maglia nera da allenamento e hanno aggiunto stemma,scudetto e sponsor.
      poi teoricamente la seconda maglia di una squadra dovrebbe avere una colorazione che si differenzia in maniera sostanziale con il/i colori della prima maglia. credo che sia proprio una regola e non una convenzione.
      sono d’accordo con te e penso che nike stia facendo negli ultimi 2/3 anni lavori mediocri

  • Filippo

    Da questa foto si vede meglio…
    http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/223821_312873225468453_89894772_n.jpg
    Non è una vera e propria toppa quella dello sponsor…

    • Joey K.

      sbagli, è proprio una toppa. anche la parte nera, non è forata.. è un rettangolone stampato bianco e nero, si vede chiaramente nelle foto presenti nello JuveStore

  • carlo87

    Ma quando presentano la prima divisa???

    • JFC1897

      L’11 luglio, ovvero il giorno prima del raduno come, dimenticavo, succede ormai da anni.
      P.S. Non è farina del mio sacco ma di “darpa” che ha risposto alla mia stessa domanda poco fa. 😉

      • carlo87

        ok,grazie ;)sperando che sia bella e non oscena come quella di quest’anno tutta seghettata :,(

  • rudiger

    Il kit in astratto è elegante ma certo non si sono dannati l’anima per fare una maglia che spacca.
    Belli i fregi sui calzettoni e mi piacciono molto i numeri, belli grandi anche sulla gamba (a parte l’1 che è proprio fatto male).
    Apprezzo anche i pantaloncini, per il taglio aderente e la presenza dei laccetti. Qui peró potevano mettere qualche dettaglio più sfizioso, tipo la ripetizione delle righine.
    Il colletto del ’42 (vabbè) poteva essere un po’ più elaborato: sul nero ci sta qualche invenzione.
    Non mi pare che qualcuno abbia fatto notare che il lampione bianco che si è “acceso sul petto” ha “spento” le righine sulle maniche. Secondo me nike non è contenta, come pure della sparizione delle stelle, unico dettaglio giallo che avrebbe avuto molto risalto in tutto questo nero.
    A mio gusto lo scudetto stava meglio a destra (stava meglio alla Roma in verità 🙂 ) con lo swoosh al centro. Mi pare che la nike lo mise li sulle maglie dell’inter.

    • vigne

      sulle maglie dell’ inter non c’ è mai stato lo swoosh al centro, ma lo scudetto a destra si in questa storica maglia che ahime non rivedrò mai più 🙂 🙁

      [img]http://www.interlive.it/wp-content/uploads/2011/05/113289316-e1306763514894.jpg[/img]

      • Matteo23

        Spero che non la vedremo mai più non per l’Inter che non farà più un triplete, ma perchè aboliscano prima quella toppa dorata.

      • rudiger

        Me la sono sognata una maglia nike con lo swoosh centrale?

  • squaccio

    Come trasformare un bozzetto molto buono in una maglia meno che mediocre:

    – l’effetto patacca è orribile
    – non entrando nel merito se mettere 2 o 3 stella trovo scandaloso produrre 2 maglie, dando il via ad una terribile moda: la maglia fai da te. Io ne avrei produtta una uguale per tutti, anche con la discutibile scelta di metterci 3 stelle.
    – il font dei nomi non mi esalta.
    – per me non stacca tantissimo dalla prima, visto che quella home è + nera che bianca.

    Voto: 3

  • Minollo

    Con lo slogan “30 sul campo” hanno fatto davvero una brutta figura.
    La maglia, invece, è complessivamente accettabile. Bella la disposizione dello scudetto, brutto lo sponsor.

  • Roberto

    Svegliamoci tutti, trestellisti & company! Chi comanda è Nike, lo sponsor e il produttore delle maglie! Avendo giá prodotto le divise da mesi ecco fatto che hanno trovato la soluzione: una bella patch nera per coprire le 2 stelle e rendere la maglia uguale a quella dei calciatori, una patch con la famosa scritta e una stellina da applicare sulle 2 stelle presenti.. Chi offre di piú?

  • Chris Rux

    quale è la maglia b/n che vi piace di più in assoluto fra queste? rispondete al mio post, please. . . la mia è la numero 4!

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=193663853988046&set=a.192984664055965.43655.190575967630168&type=3&theater

    • gcesi1985

      A me piacciono tutte quelle Kappa e quella Lotto del 2002-2003. Comunque ho un debole per la numero 5, quella del 97-98 (Del Piero aveva la permanente!).

      • Chris Rux

        sì sì. . intendevo la 5′, Padova compreso. . .bellissima. . .con il nome scritto nella linea circolare e il numero ben incastonato su uno sfondo tondo nero

        • Chris Rux

          cmq nel mio ordine la 5, 7, 14

  • Chris Rux

    ecco alcune maglie assolutamente degne, belle, x me. . .votate rispondendo qui, sù:

    a me piacciono molto la rossa (ai tempi del 29′ scudetto), la dorata (della doppietta di Alex al Real) e l’argentata. . . a voi?

    http://bit.ly/LPxvO1

  • Flavio Maione

    secondo me la lega dovrebbe scrivere qualche regola per l’utilizzo di scritte e stelle, trovo inutili ed anche antiestetiche le scritte “30 sul campo” o “il club più titolato al mondo”, detto questo la maglia non è niente di speciale senza la toppa dello sponsor, con la toppa si abbassa ulteriormente il giudizio, la disposizione delle tre stelle nella versione per i tifosi è oscena, in più trovo inutile che un tifoso compri la maglia con le 3 stelle e con la scritta, e come se una cosa smentisca l’altra, il font non mi fa impazzire ma forse è l’unica cosa che si salva nel complesso.

    • Filippo

      purtroppo la nike aveva già stampato migliaia e migliaia di maglie con le due stelline cucite.
      Allegare una patch nera per coprire le due stelline per me sarebbe stato peggio. A questo punto meglio applicare la terza…

  • Wario

    io so solo due cose:
    1 la visibilità ci sarebbe stata anche con la scritta bianca sulla maglia nera
    2 la juve non ha MAI e dico MAI avuto uno sponsor applicato decentemente, ed è un vero peccato perchè è sempre stata una delle maglie più belle…

    • DY

      In realtà, fino alla fine degli anno ’90 lo sponsor era inserito benissimo. E’ da quando se n’è andata la Kappa che sono cominciati i problemi!
      [img]http://media.tumblr.com/tumblr_m220yyzA7S1qzm0ro.jpg[/img]
      [img]http://media.tumblr.com/tumblr_m220zm3qtN1qzm0ro.jpg[/img]

      Cmq, secondo me, la migliore è stata questa:
      [img]http://calcioecontorni.myblog.it/media/02/01/362260095.jpg[/img]
      😀

  • Ant.o

    Maglia sobria ed elegante rovinata dal pataccone ma in abbinamento pantaloncini-calzettoni maggiormente valorizzata.come sempre FDV dimostra la sua competenza sottolineando la juventinità dei calzettoni.Giusta la scelta delle 3 stelle per i tifosi ma avrei fatto a meno della scritta sotto il logo societario.

  • Nevskji

    la cosa peggiore è l’uso di photoshop.

  • rigabarba

    l’altro giorno hanno dato la notizia su sky sport 24 e la giornalista ha detto che il nome della nuova seconda maglia era “away”……….

  • Jkl

    Per me è una bella maglia!
    Il pataccone più o meno ci sta bene.. almeno da un po’ di “vita” alla maglia.. Troppo nero.

  • gcesi1985

    Per la maglia home mi sarebbe piaciuta una cosa del genere…

    [img]http://oi46.tinypic.com/s42syg.jpg[img/]

    • Jaco

      Magari ti assumessero come designer Nike ahaha

      • gcesi1985

        Magari! 😀

    • onthepitch

      spettacolosa!

  • Stefan

    Qualcuno sa come sarà applicato lo sponsor sulla divisa bianco-nera?

    • dvd88

      in tutta onestà mi auguro sia delle stesse dimensioni di quella away in modo che sembri ci sia lo spazio lasciato appositamente (stile kappa con sony…che bei tempi). è il mio primo messaggio saluto tutti quelli di pm siete fantastici!

    • Filippo

      Sarà applicato in maniera analoga alla Away… Alcune indiscrezioni dicono questo!

      • Flavio Maione

        come era applicato betclic, diciamo che potevano sforzarsi di più nell’amalgamare sponsor e maglia

        • Stefan

          Spero quantomeno la toppa sia allineata alle strisce.

          Non pensate che sulla divisa home potrebbo invertire i colori della toppa (scritta bianca anziché nera): Cosí facendo potrebbero dare risalto allo sponsor e rievocare le divise anni ’80

  • pongolein

    ma non era meglio scrivere al posto di “30 sul campo” la dicitura “son comunque 30” magari mantenendo le 2 stelline??? hehehe ovviamente sono ironico.
    Vorrei chiedere a chi ne sa più di me, in ambito uefa le scritte inutili o fasulle non sono tollerate (vedi il club più titolato al mondo), quindi il motto sparirà nelle serate internazionali?

  • Jason

    Concordo con la gran parte dei commenti, la scritta Jeep rendeva meglio bianca, sul discorso stelle questa è la mia opinione: 28 sul campo, perchè nei campionati giocati tra il 2005 ed il 2006 sono state riscontrate gravi irregolarità e questo ha portato ad una revoca e ad una non assegnazione e conseguente assegnazione ad altro club. Vorrei ricordare che altri club in passato hanno avuto sanzioni, basti pensare ai casi di Fiorentina e Napoli che addirittura sono state mandate in Lega Pro ed i loro tifosi hanno accettato le sentenze senza polemizzare con strane scritte sulle maglie. In Formula Uno quando qualcuno fa la Pole Position e dopo vengono riscontrate delle irregolarità, ad insindacabile giudizio di una commissione, la monoposto viene retrocessa in griglia e nessuno il giorno della gara si sogna di scrivere sulla vettura “Pole in pista”. In ultimo vorrei sottolineare la differenza tra la scritta “Il club più titolato del mondo” e “30 sul campo” perchè nessuno ha mai revocato quei titoli e sono riconosciuti da tutti gli organi nazionali, europei ed internazionali. 28 o 30 che differenza volete che faccia? Pensate a quei poveri tifosi che non hanno mai vinto uno scudetto e che seguono lo stesso con passione lo sport, perchè appunto di sport stiamo parlando. Per quanto riguarda la scritta “Vincere non è importante ma è l’ unica cosa che conta” direi che e molto bella ma a volte “Perdere con dignità rispettando le decisioni è ancora più importante” (cit. Jason)

    • Marco

      E si che era scritto all’inizio di evitare commenti del genere…

      Ma tant’è, esistono siti omologhi in altre lingue, lì sarà difficile riconoscere gli imbecilli…

      • Jason

        E’ scritto sulla maglia “30 sul campo” e quindi ci tocca commentare anche quello purtroppo. Penso che esprimere opinioni nella massima civiltà non sia mai da imbecilli.

    • gcesi1985

      Guarda, hai ragione fino ad un certo punto. Paragonare la situazione della Juventus a quella di Napoli e Fiorentina è sbagliato, perché nel loro caso la retrocessione fu dovuta al fallimento economico delle società. Se vogliamo dirla tutta, poi, anche napoletani e fiorentini hanno subito un’ingiustizia, visto che squadre in condizioni peggiori delle loro (Lazio-Cirio e Parma-Parmalat) si sono salvate. La questione del “30 sul campo”, poi, si è posta nel momento in cui si è visto che il processo sportivo sommario, che portò alla revoca dei due scudetti, non tenne conto di numerose intercettazioni telefoniche riguardanti l’Inter. In base a queste, infatti, l’anno scorso Palazzi ha redatto una pesante relazione contro la società milanese, che si è salvata solo grazie alla prescrizione. E’ di questi giorni, poi, la notizia della deposizione di Tavaroli il quale, al processo Telecom, ha affermato di aver spiato arbitri, dirigienti e anche la FIGC per conto di Moratti. E’ stata l’assegnazione a tavolino dello scudetto 2006 ad una società macchiatasi di colpe peggiori rispetto alla Juventus, quindi, a dare il via alla rivendicazione dei titoli sottratti.

      • Jason

        Hai ragione e comprendo perfettamente il dolore di un tifoso juventino ma la storia è questa, la dirigenza bianconera ha fatto bene a richiedere i due scudetti ma non ha avuto successo. E’ stata infelice la scelta di assegnare lo scudetto del 2006 all’ Inter. Ma ormai tutto questo è successo e non possiamo tornare indietro per cambiare la storia. La Juventus ha meritato il titolo di quest’ anno e mi chiedo: semmai dovesse riconfermarsi campione nella prossima jersey del 2014 ci sarà la scritta “31 sul campo”? Siamo collezionisti di maglie e meritiamo rispetto da parte di tutti.

      • Massimiliano

        La relazione di Palazzi rappresenta le richieste che l’accusa avrebbe fatto in un ipotetico processo ai danni dell’Inter (per intenderci, all’epoca Palazzi chiese per la Juventus la retrocessione in una serie inferiore alla B, richiesta che come sappiamo non è stata accolta). Il fatto che l’Inter si sia salvata solo grazie alla prescrizione è perciò una tua congettura, più o meno accreditata, in quanto ipotizzare quelle che sarebbero state eventuali condanne senza che si sia svolto un processo è impossibile. Le accuse di Tavaroli poi, vanno provate e anche nel caso lo fossero, va detto che lo scandalo Telecom e quello di Calciopoli (le intercettazioni in questo caso furono realizzate su volere di due Procure della Repubblica e non di privati) sono fatti a sè stanti. Anche qui, eventuali collegamenti rimangono tue congetture non provate in alcun modo. Comunque, sul fatto che lo scudetto 2006 non andasse assegnato sono d’accordo.

        • gcesi1985

          @Jason: la Juventus ha ancora un ricorso pendente presso il TAR del Lazio, quindi dire che le sue richieste siano state respinte non è corretto.

          @ Massimiliano: l’Inter si è salvata dal processo sportivo (magari sarebbe stata assolta, non lo sapremo mai). La questione di Tavaroli, se provata, rappresenterebbe il classico reato di spionaggio industriale, punibile sia in sede penale che sportiva (ma anche qui è tutto coperto da prescrizione).

          Comunque i vostri commenti dimostrano che si può parlare di queste cose anche senza darsi dei “ladri” o dei “prescritti”. 😉

  • Alvise

    che brutto il numero 1 del font, che per il resto si salva

  • AD

    Trovo pessima la discrepanza tra maglia da gara e maglia riservata ai tifosi. In linea teorica, della stessa divisa potrebbe esistere un numero davvero esagerato di versioni: quella con zero stelle e la dicitura “30 sul campo” sotto il logo, quella con due stelle con/senza motto, quella con tre stelle con/senza motto. In definitiva, una maglia anche apprezzabile, patacca dello sponsor a parte, mi sento di bocciarla, non comprendendo, o meglio non accettando, questo balletto sulla terza stella, che a quanto ne so io non è stata apposta per evitare ulteriori polemiche con la Lega e non per impedimenti di natura tecnica (altrimenti per assurdo non si sarebbe potuto “omettere” le due stelle già esistenti sulla maglia). Che senso ha avuto allora sbandierare la terza stella dappertutto se poi gli si è voluto togliere importanza lì dovrebbe l’avrebbe meritata? E sia chiaro, non ne faccio un discorso di fedi calcistiche, ma di semplice coerenza.

  • adb95

    c’è un commento da fare: home bianconera e away nera non va bene

    • Alessio

      Tanto finiranno ad usare più spesso le maglie della Barbie di quest’anno.

  • MARCO

    Rigurado la patch bianca non vorrei essere banale ne offendere nessuno … non ho letto l’articolo non mi interessa piu di tanto … ma a mio parere vien da se che se una azienda investa cifre di un certo peso a cui il calcio moderno ci ha abituato abbia un certo peso anche nelle decisione che riguardano il merch ufficiale e le divise da gara ,patch colore e tutto il resto ! la nike non so fin quanto possa dire la sua in questo gioco tra le parti in cui l’unico sconfitto è il buon gusto …!

    • MARCO

      Inoltre non puo mancare anche quest anno la maglia blu con dettagli gialli … è un must a cui gli addetti ai lavori non dovrebbero rinunciare mai !

  • Geeno Lateeno

    Maglia orrenda e tristissima, ottima per partecipare ad un funerale.
    Sponsor che più invasivo di così non si può.
    Mi chiedo quando la Juve tornerà alla seconda maglia blu

  • Roberto

    orribile, sembra una maglia da allenamento

  • Cris

    Che brutta la patacca bianca sul petto…sulla scritta priva di gusto meglio non commentare…2° Maglia gialla o blu tutta la vita

  • William

    Senza lo scudetto sarebbe stata una maglia anonima. Con quel tricolore invece ne guadagna parecchio! A me piace, a parte lo sponsor Jeep che non si può proprio vedere! Clamoroso autogol!

    Discorso a parte invece sulle tre stelle. Diciamo che la Juve degli Agnelli più grandi non avrebbe mai fatto in modo che potessero accadere cose simili…

    • gcesi1985

      La Juventus degli “Agnelli più grandi”, come li chiami tu, non avrebbe mai permesso che accadesse quello che è successo nel 2006… Comunque è meglio chiudere questo discorso, altrimenti non la finiamo più.

      • Alessio

        Cioè? Non avrebbero mai assunto gentaglia come Moggi?

    • Geeno Lateeno

      Ma basta con queste menate delle 2-3-4-5 stelle…..
      Parliamo di maglie, dai….

      • dvd88

        per quello che mi riguarda l’unico problema è che la squadra giocherà con una maglia senza stelle mentre per i tifosi si dovrà scegliere tra le due o le tre stelle per il resto maglia molto elegante anche se il top sarebbe stato stile siena coppa italia contro il napoli +!

  • Ant.o

    Stelle farlocche sulla maglia della juventus non ve ne sono,visto che per 30 scudetti si ha diritto a tre stelle.Altrettanto non può certo dirsi per lo scudetto posto senza ritegno sulle maglie dell inter nel 2006.

  • lillysim

    parlo da Juventino:
    maglia senza sponsor stupenda!! Voto 9
    sponsor Jeep: inguardabile, se era stata tanto criticata la toppa Betclic la passata stagione, perchè riproporla quest’anno anche essendo inutile perchè bastava scrivere Jeep in bianco, si sono inventati la storia del maggior risalto, come se una scritta enorme JEEP bianca su sfondo nera non avesse risalto voto: Incocepibile
    questione stelle: diciamo che ormai la Nike le aveva prodotte gia con le due stelle (non ci credevano tanto nello scudetto mi sà), perciò la terza stella ce la dobbiamo attaccare noi, spero solo che sia identica in tutto e per tutto alle due originali
    scritta 30 sul campo: sembra appiccicata li giusto per fare un favore ad Agnelli, doveva essere parte integrante dello stemma societario, non mi sembra invece, addirittura è scritto con il template dei numeri e nomi sulla schiena, a mio avviso brutto il font (non ha personalità)
    Motto all interno della maglia: la frase è bellissima, anche la dimensione ci può stare però il simbolo Nike e la taglia sono un po troppo vicini.
    In generale maglia stupenda ma rovinata dai dettagli.
    Ho una domanda per PM, dall’alto della sua esperienza, credo che comprerò la maglia a settembre quando tornerò in Inghilterra, in un negozio SportDirect, per ovvie ragioni economiche. Credi che mi daranno lo scudetto e la terza stella?? O questi due dettagli dovrò pagarli 30 euro in Italia?? Grazie

    • darpa

      se non erro sono disponibili soltanto negli Juvestore e Nikestore.. Se non ricordo male il comunicato ufficiale sul sito della Juve

      • lillysim

        e ti pareva!!!ora aspetto fiducioso la prima!!

  • passionemaglie.it

    Visto il reiterato andare OT sull’argomento Calciopoli, nonostante vi avessi pregato di smetterla, ho deciso di sospendere i commenti.

    E’ la prima volta che sono costretto a intervenire in questo modo, ma non posso leggere e cancellare decine e decine di commenti OT che rischiano di scatenare polemiche.

    Ogni ulteriore commento in altri post sarà cancellato.

  • Pingback: Le maglie della Serie A 2012-2013 ufficiali()

  • Pingback: La maglia della Juventus 2012-2013 Nike ufficiale()