SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Facciamo un salto in Sudafrica, per conoscere le maglie molto particolari di tre squadre che partecipano alla Premier Soccer League.

Iniziamo dall’Ajax Cape Town, squadra nata da una fusione nel 1998. Il nome non inganna, si tratta di una società satellite dell’Ajax di Amsterdam e le maglie sono esattamente le stesse del club olandese, una particolarità forse unica al mondo. Peccato per l’invadente sponsor con quadratone giallo di sfondo.

 
Da Città del Capo voliamo a Soweto, quartiere di Johannesburg  per conoscere la squadra più titolata di Sudafrica: i Kaizer Chiefs. I colori sono il giallo ed il nero e per questa stagione la Nike ha proposto un design esclusivo, ispirato alle linee dello scudetto del club.

Il risultato è una maglia a strisce irregolari a raggiera. Maniche nere e retro completamente giallo. La maglia da trasferta è bianca, con il motivo a raggiera riproposto sulle maniche.
 

Ci spostiamo di qualche chilometro per conoscere gli acerrimi rivali dei Kaizer Chiefs: gli Orlando Pirates. Altra squadra dall’aspetto accattivante: divisa Adidas che ricorda molto quella degli All Blacks e come scudetto il Jolly Roger , da veri pirati.

Per le trasferte il modello rimane lo stesso ma il rosso diventa protagonista.


Che ne pensate delle maglie di questi tre club sudafricani?


  • Torto #13

    Che dire? Avevo già visto le maglie di queste tre squadre prima dell’articolo scritto per voi da FDV. Non posso che confermare le mie impressioni iniziali: tre ottimi kit, con la maglietta home dei Kaizer Chiefs su tutte.
    Bellissime anche home e away degli Orlando Pirates, rispecchiano benissimo il nome della squadra… sono proprio maglie da “pirata”. Su questo template Adidas avrei visto bene anche la third del Milan (ovviamente col rosso al posto del bianco).
    Belle anche le divise dell’Ayax Cape Town, ma sono proprio le stesse dell’Ayax Amsterdam, qualcosa che avrebbe diversificato le maglie delle due società non avrebbe di certo guastato.

    • rudiger

      Se guardi bene, nascosta tra le pieghe, una cosina quadrata che diversifica “leggermente” le due maglie c’è. 🙂

  • Alvise

    lo sponso dell’ajax cape town rovina tutto.
    discrete quelle dei kaizer chiefs.
    ottime quelle dei pirates.

  • LOLLO GIANOGLIO

    Sono d’ accordo con alvise riguardo alla maglia dell’ ajax cape town
    Carina l’ idea dei kaizer chiefs ma il modello lo vedrei bene per la macedonia
    E le maglie dei pirates be.. l’ adidas non si e sforzata molto!!! Però belle..

  • Mamo

    Tra le squadre nel mondo con la stessa identica maglietta direi che ci sono anche tutte quelle “marchiate” Red Bull.

    Buone maglie comunque, soprattutto quella dei Pirati.

  • FERT

    Belle quelle dell’orlando pirates….fantasiose e allo stesso tempo carine quelle del kaiser chiefs…..guardando quelle dell ajax cape town…beh mi viene da vomitare..(riferimento a sponsor o altro puramente casuale)

  • rudiger

    Sempre interessanti questi articoli di FDV che, maglie a parte, permettono di esplorare le curiosità meno note dell’universo-calcio.
    Non conoscevo ad esempio questa lega sudafricana che mi sembra uno strano collage di tributi a club famosi, nomi altisonanti all’americana, richiami a campionati più prestigiosi e magliette più titolate. Ho cosí scoperto che oltre all’ajax in questa lega ci sono anche il cosmos, il santos e ben due united.
    Kaiser Chiefs mi ricorda i Kansas City Chiefs, franchigia di football americano; anche perché non vedo cosa c’entrino i pellerossa e gli imperatori tedeschi col sudafrica. Anche lo stemma e i colori degli orlando pirates mi ricordano gli Oakland Raiders, altra squadra NFL.
    Chissà perché non hanno puntato su nomi della tradizione locale.
    Insomma un mix di richiami ad altri lidi: è la premiership? è la major soccer league? No, è la premier soccer league!
    Per assurdo anche lo sponsor dei pirates sembra una parodia: vodafone + telecom = vodacom.
    A parte tutto, trovo interessante la maglia giallonera. Mi piacciono gli esperimenti con le linee radianti. Le altre mi sembrano banali. Quella dello pseudo ajax ai limiti del vilipendio.

    • FDV

      C’è anche un Celtic! A Bloemfontein, che quest’anno presenta una variazione sul tema della maglia biancoverde,ma tradizionalmente ha maglie a strisce orizzontali biancoverdi.
      [img]http://img6.imageshack.us/img6/772/celit.jpg[/img]

      Diciamo che è un calcio relativamente giovane e “coloniale”, che come il Sudafrica tutto, è un miscuglio olandese, anglosassone e africano, ma anche sudamericano.

      Il fondatore dei Kaizerchiefs, è un tale Kaizer Motaung, calciatore sudafricano che giocò nella NASL, in particolare negli Atlanta Chiefs. Tornato in patria, fondò il club, fondendo il suo nome con quello della squadra americana, e adottandone lo stemma.
      [img]http://img811.imageshack.us/img811/1272/180pxatlantachiefs79log.png[/img]

      • lorenzo70

        piu’ o meno stesso discorso per i Jomo Cosmos: il loro fondatore, nonche’ attuale allenatore e presidente, Jomo Sono, gioco’ nei New York Cosmos con i piu’ famosi giocatori, poi, tornato in patria, nel 1983, fondo’ la squadra.

      • rudiger

        Non sapendolo avevo azzeccato la “citazione”. Il rammarico è che non abbiano copiato il rispetto delle squadre americane (di tutti gli sport, trannne il soccer) per la maglia: in nfl e mlb tutto è sponsorizzato (dal pallone ai replay, dal tabellone al nome dello stadio alla cuffia del coach) ma il campo, il nome delle squadre e le maglie sono intoccabili. Loro hanno capito che business e tradizione possono convivere e prosperare se restano separati.
        Belle le altre due maglie che hai postato, al netto ovviamente della mattonella gialla.

    • collezionista_34

      Non è pseudo-Ajax, ma una squadra satellite dell’Ajax… quindi non ci vedo niente d’assurdo che abbiano la stessa identica maglia. Diciamo, è un Ajax B.

      • rudiger

        Infatti non ho parlato di assurditá. Con pseudo intendo qualcosa che sembra ma non è.
        Peró un vantaggio per i tifosi sudafricani c’è: se vogliono la maglia senza quel brutto sponsor possono comprare la divisa dell’ajax… quello vero.

  • Wario

    AJAX CAPE TOWN: Particolare il fatto che abbia la stessa maglia della società di riferimento, ma le maglie nn mi piacciono comunque.
    KAIZER CHIEFS: Prima maglia (8); Seconda maglia (6)
    ORLANDO PIRATES: Prima maglia (7,5); Seconda maglia (6-)

  • FDV

    E degna di nota è anche questa maglia Umbro del Black Leopards FC

    [img]http://img829.imageshack.us/img829/416/leopa.jpg[/img]

    • mosca

      Complimenti Fdv bel articolo davvero, io ero all’oscuro di queste maglie.

      Belle le maglie del pirates e anche queste umbro come variante ( almeno così mi pare) del template che viene usato spesso ora.
      Interessante la logica della società satellite con identiche maglie. Peccato lo sponsor enorme che, se vedo bene, compare su 3 delle 5 maglie che vediamo..

  • MARCOPANTERONE

    La seconda dei pirates mi sembrerebbe ok per il ManUTD… mi colpisce molto quel colletto col bordino nero

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    adoro tutto quello che espone il Jolly Roger.

  • Cesc Lampo

    see la home del keizerchiefs fosse stata bianco rossa sarebbe la maglia più bella di sempreee!!! 🙂

  • ccc

    belle soprattutto quelle dell’orlando pirates troppo esuberante ma comunque gradevole la maglia dei Kaizer Chiefs

  • William

    Mi piacciono le due maglie dei Kaiser (sarei indeciso se comprare la prima o la seconda) e mi piace molto quella nera degli Orlando!

  • Matteo23

    Come al solito compitino ben svolto dalla Adidas che non rischia mai nulla proponendo maglie senza alcuna personalizzazione nel design, rendendo le squadre da loro sponsorizzate tutte uguali.
    Voto per Ajax e Pirates: 2
    Da elogiare la Nike, tutti i modelli che ho visto quest’anno non sono da catalogo e sfoggiano tutti, o quasi, template diversi, discutibili o meno.
    Voto per i Chiefs: 7,5.
    Smettiamola di elogiare Adidas per queste maglie da catalogo.

  • collezionista_34

    Le maglie dei KaizerChiefs (mi ricorda qualcosa, mi ricorda qualcosa… certo! I Kaiser Chiefs sono anche una Rock Band! Un caso?), dicevo, sono fantastiche! Mi stupisco che Nike non abbia portato un template del genere anche in europa. Forse un po’ troppo sgargianti, però…
    Belle, anche se effettivamente piuttosto standard, quelle dei Pirates. Concordo con chi le vedrebbe bene come third del Milan con le stripes rosse. Sicuramente meglio della third attuale del Milan.

    • FDV

      Colgo l’occasione per dire che la rock band Kaiser Chiefs, deve il suo nome proprio alla squadra sudafricana, in quanto i componenti della band sono tifosi del Leeds, il cui capitano a fine anni ’90 era Lucas Radebe, sudafricano cresciuto appunto nei Kaizer Chiefs!

      • rudiger

        Più che FDV sembri FBI. 🙂 Di nuovo complimenti per l’articolo e per i post scriptum.

        • FDV

          Grazie!
          Questa me la disse anni fa un mio amico appassionato di indie rock e calcio! 😉

  • Meloskevic

    Stuprate dallo sponsor quelle dell’ajax, molto pregievoli quelle dei kaiser chiefs, magari avrei tolto il rosso Dallo sponsor, essendo anche un colore rivale. Splendide quelle dei pirates, fantastiche le cuciture rosse, maglie particolarissime e ben curate, da prendere in seria considerazione (anche per un futuro acquisto…)

  • Meloskevic

    Rovinate dallo sponsor quelle dell’ajax, molto pregievoli quelle dei kaiser chiefs, magari avrei tolto il rosso Dallo sponsor, essendo anche un colore rivale. Splendide quelle dei pirates, fantastiche le cuciture rosse, maglie particolarissime e ben curate, da prendere in seria considerazione (anche per un futuro acquisto…)

    • Meloskevic

      ChieDo scusa a passione maglie per il doppio commento, ma la prima volta non me lo dava come Pubblicato

    • William

      Il problema è scoprire da dove prenderle… Se lo scopri fammi un fischio! 🙁

      • FDV

        Quella dei Kaizer Chiefs si potrebbe trovare in qualche Nike store. Nelle scorse stagioni mi ricordo di averla vista anche a Roma

        • William

          Addirittura??? WOW!!
          E pensare che nel Puma Store di Roma non sono riuscito a trovare la maglia della nazionale di Buffon… 🙁

      • Meloskevic

        non mancherò! 😉 anche se, come hai detto tu, la vedo dura…

  • wesley

    per me le migliori sono quelle dei kaizer chiefs.. qui in europa sarebbero improponibili ma lì ricordano tanto l’africa! ve lo dice chi ha appena fatto dieci gg di ferie in kenya e ha gia il mal d’africa! belle anche le altre e ho aggiunto cmq alla mia collezzione la maglia della nazionale kenyota..

  • dani97

    bellissime quelle dei pirates.
    quelle dell’ajax sono rovinate dallo sponsor q

    • dani97

      quelle dei chiefs sono brutte…

  • carlo

    quella del kaizer io l’ho comprata sul sito ufficiale!